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Dac Bryston BDA-3: benvenuto al Re!

Re_Frain

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Sono passati alcuni giorni da quando è arrivato in casa il Bryston BDA-3, è entrato chiedendo quasi il permesso, con la sua scatola scarna ed essenziale, con le sue istruzioni dettagliate e precise, privo del suo telecomando (opzionale) e con un “solido” cavo di alimentazione.

Conosco bene i prodotti della casa canadese, ho ascoltato, e avuto, DAC,  pre e finali, so bene di cosa parlo: Bryston vuol dire qualità assoluta.

La Bryston Ltd, di Peterborough, Ontario, Canada, è una ditta nata per operare nel settore pro di alto livello, solo in un secondo momento ha allargato il suo campo di azione al settore home. Ma l’impostazione tipicamente pro rimane, grande attenzione quindi  alla qualità costruttiva, alla affidabilità (la garanzia, fatto credo unico nel panorama hifi, è di 20 anni)  alle reali condizioni di utilizzo,  ovviamente connessioni anche XLR (nel pro irrinunciabili), estetica semplice e funzionale.


Funzionalità e costruzione

Oggi, con il progressivo passaggio degli audiofili, alla musica liquida, il dac sta diventando il cuore dell’impianto, prendendo (soprattutto per chi non ha bisogno di sorgenti analogiche) il posto che era del preamplificatore. Il dac è diventato il centro di selezione e smistamento delle sorgenti digitali, può a volte svolgere anche la funzione di controllo di volume, può avere a bordo un DSP o interfacciarsi con quello che abbiamo installato sul pc, e tanto altro, insomma oggi il DAC non è solo un “convertitore di segnale da analogico a digitale” ma molto di più, pur se ovviamente la sezione DAC vera e propria è quella che pesa di più sugli ascolti e di conseguenza interessa maggiormente a noi appassionati del buon suono.

Il Bryston BDA-3, va detto subito, è una macchina pensata e dedicata all’audio stereofonico, questo va tenuto ben presente al momento dell’acquisto. Esso utilizza per la sezione DAC propriamente detta due ic della AKM a 32 bit, grazie ai quali può processare segnali digitali PCM fino alla risoluzione di 384/32 e DSD  fino a 256DSD (DSD4). La realizzazione è, come sono soliti fare in Bryston, spartana, senza fronzoli, può non piacere ma è una questione di meri gusti estetici. Sono 6,8 kg di concretezza, moltissimi ingressi, 10 tra le quali ben 4 HDMI, accetta XLR e RCA. Le dimensioni sono più o meno quelle standard dei nostri tradizionali apparecchi audio, circa 43 cm di larghezza, circa 29 di profondità e meno di 10 di altezza. Il DAC è disponibile, senza differenza di prezzo, in finitura nera e argento (a mio parere preferibile).
Anche per quanto attiene alle connessioni siamo in presenza di una macchina flessibile ed aggiornata, 4 ingressi HDMI abilitati per PCM e DSD ma solo stereo (non multi canale, vengono ignorate anche le codifiche Dolby e DTS), 2 ingressi USB, ma anche Toslink, RCA, XLR. Occorre porre attenzione al fatto che non tutti gli ingressi sfruttano fino in fondo le potenzialità del dac, la Toslink è adatta solo al PCM fino al 24/96, la RCA, la BNC  e la XLR al  PCM fino a 24/192, la HDMI al PCM 24/192 ed al DSD2, mentre con la usb si possono trattare i segnali alla risoluzione massima (32/384 e DSD4). Il BDA-3 dispone anche di connessione HDMI passtrought in modo da consentire il collegamento d un processore esterno o un video.
Il pannello frontale è assai intuitivo, pulsante di accensione-standby a destra, poi quelli per selezionare gli ingressi (2 USB, 1 AES-EBU, 2 Spdif, 4 HDMI, 1 ottico), poi il comodo pulsante per effettuare l'upsampling del segnale di ingresso (in modo facoltativo), seguono i led che indicano il sample rate sia in pcm che in dsd. Il pannello posteriore ha ovviamente gli ingressi indicati sul frontale, poi le uscite analogiche sia xlr che rca, collegamenti con interfacce di controllo (USB, RS32 e Ethernet). una uscita HDMI e il trigger.
Per gli “informatici”, il DAC non richiede installazione sotto Mac e Linux, installazione necessaria invece con Windows, i driver aggiornati sono scaricabili dal sito della Bryston. Collegando il dac alla rete via LAN è anche possibile scaricare eventuali aggiornamenti firmware che la casa madre dovesse rendere disponibili nel tempo. Nel manuale sono indicate anche le operazioni per utilizzare come player audio Foobar e Jriver, cosa che però non preclude la possibilità di utilizzare altri player a scelta dell’utente.
Le funzioni del dac possono essere telecomandate, sia tramite un pratico telecomando proprietario (purtroppo non fornito di serie) oppure mediante dispositivi esterni via Tcp/ip, infrarossi, USB, RS232 o trigger.

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Ascolto
Premessa: noi audiofili abbiamo sempre in mente la ricerca della perfetta riproduzione acustica, cerchiamo supporti che ci facciano vivere la musica con quell’entusiasmo primordiale che ci riporta a questo o a quel concerto, andiamo per fiere ( o per case ) ad ascoltare di tutto, diffusori, integrati, pre e via dicendo, quando sentiamo “quel suono” rimaniamo lì fermi a goderci quell’attimo… ma poi, iniziamo la ricerca frenetica del componente che sta suonando meglio in quel momento! Si comincia col chiedere informazioni al padrone dell'impianto, e quando individuiamo il pezzo pregiato lo vogliamo a tutti i costi! A me è successo questo, ascoltando il Bryston BDA-3
Primo Ascolto: prima della prova tra me, Giovanni Aste ed Enrico Felici, avevo già tastato il polso alla "bestia", appena collegato al mio fedele Teac VRDS9 ho sentito subito che sarebbe stato un amore destinato a durare. Rachelle Ferrell, in “Live In Montreux”, si è materializzata davanti a me sprigionando magnetismo e potenza vocale, Tyron Brown e Doug Nally sostengono con forza e precisione i suoi incredibili vocalizzi e il BDA-3 riproduce con dettaglio, precisione e trasparenza tutto senza la minima sbavatura, facendomi godere fino a perdermi.

La prova a tre: quando ho proposto ai miei due compagni di ascolto una recensione a tre dell’intero impianto li ho trovati un po' dubbiosi, l’idea base era di effettuare degli ascolti congiunti, scambiandoci a posteriori pareri ed impressioni per poi procedere individualmente alla stesura delle recensioni, “spartendoci” i singoli componenti sulla base delle preferenze individuali. Alla fine, li ho convinti e così facciamo. A me tocca il DAC Bryston BDA-3, top di gamma della casa canadese, che con un prezzo di listino di 4.600 euro, si pone  in fascia alta ma come vedremo in seguito sono soldi veramente ben spesi. Il resto dell'impianto è composto dalle ottime Aliante Decò, dall'integrato a valvole Synthesis 753 AC, dal giradischi Clearaudio Concept (alternato con il mio Audiogear LaTurbie con testina Grado Signature J ),  meccanica Teac VRDS9 e set completo di cavi Meleos.
Il Bryston, a giudizio unanime, si rivela senza incertezze per quello che è, un prodotto solido (nella costruzione ma anche nel suono), capace di tirar fuori dai file, solidi o liquidi che fossero, anche i particolari più minuti, senza aggiungere coloriture eufoniche ma anche senza le asprezze spesso imputate al digitale. Lo “smalto ferroso” della grande orchestra (per usare una espressione cara ad un grande esperto di ascolti dal vivo di musica classica) non diventa mai ruggine.
Il basso si rivela granitico, possente, controllato e privo di sbavature, le voci rifinite e intellegibili, anche nei passaggi più ostici della lirica, gli archi veloci e grintosi. Colpisce in positivo il fatto che queste caratteristiche permangono al variare dei generi musicali, anche se la differenza tra la qualità delle registrazioni non viene in alcun modo mascherata.
La ricostruzione del palcoscenico virtuale, merito anche del resto della catena, è realistica e stabile, non si ha quella sgradevole sensazione di orchestrali che pattinano davanti a noi al variare delle frequenze o del volume. Non ci sono fuochi d'artificio o effetti speciali, il suono sembra sempre naturale e verosimile.
Ma proseguiamo con gli ascolti: Enrico ci propina il solito Alleluja di Handel ed il requiem di Verdi, io ribatto con Time out di Brubeck e con De Andrè, Giovanni tira fuori i Dead Can Dance, mai una sbavatura, mai il minimo cenno di fatica di ascolto, mai la fastidiosa sensazione di “suono finto”. Emergono, da registrazioni che tutti e tre conosciamo a menadito, i particolari, le sfumature, quelle cose che in ultima analisi fanno di fatto la differenza tra un normale ascolto d un eccellente ascolto, tra un ascolto soltanto piacevole ed un ascolto coinvolgente.
Solo l’arrivo di pizza e birra ci obbliga a malincuore (a malincuore… va be') a sospendere la seduta di ascolto, ma che si sia trattato della performance di un grande DAC è impressione comune.  Nei giorni successivi  non sono riuscito mio malgrado a liberarmi dalla dipendenza da questo splendido prodotto,  ho dedicato quindi gran parte del mio poco tempo libero alla musica digitale, riscoprendo, nel vero senso della parola, musiche che avevo accantonato e che mi hanno tramesso una emozione nuova.

Conclusioni
Il Bryston BDA-3 è un oggetto che mi ha davvero entusiasmato, come raramente mi è successo con i prodotti dedicati al digitale, certo, il listino non è per tutti ma tuttavia ben lontano da alcuni eccessi che si vedono in giro. A voler essere pignoli, per raggiungere la perfezione operativa questo DAC dovrebbe semplicemente essere dotato di serie del suo telecomando (anche se è vero che ormai gli amanti della liquida preferiscono utilizzare le app sullo smartphone, svincolandosi così dalla necessità di controllare gli archivi musicali da display lontani) e dovrebbe soprattutto implementare un buon controllo di volume, in modo tale da permettere l’eliminazione del pre (e la conseguente semplificazione dell’impianto) soprattutto per chi utilizza diffusori amplificati.
Da segnalare l’esistenza del fratello minore Bryston BDA-2, listino 3500 euro,  che mantiene quasi tutte le caratteristiche del fratellone, per chi non è interessato al DSD e si accontenta di una risoluzione massima di 32/176.

 



9 Comments


Recommended Comments

SimoTocca

Posted

Non posso che ringraziare l’autore per le belle righe scritte sulla prova che comunicano bene a chi legge le impressioni positive.

L’apparecchio l’ho ascoltato anch’io e con le stesse impressioni positive.

A mio,avviso, tuttavia, il DAC collegato alla pur valida meccanica TEAC (ne ho ancora una anch’io a casa), perde moltissimo del suo potenziale! 

Provare ed ascoltare questo DAC ad una risoluzione red book 16/44 é un po’ come se su Quattroruote provassero una Ferrari guidandola ...per farci solo il giro del quartiere..!

Bella guida, certo...ma insomma su pista e sulle strade extraurbane viene fuori il vero carattere dell’auto sportiva! 

Dagli anni ‘90 c’é stata una rivoluzione digitale, non solo un progresso, e l’eccellente Bryston ne é un bell’esempio, quindi andrebbe provato saggiando tutto il suo potenziale: con lo streaming e/o con file HiRes, e quindi anche con i diversi players Windows o Mac compatibili.

Purtroppo Bryston non ha ancora aderito ad MQA: non che sia un peccato mortale, intendiamoci, ma a chi acquista un DAC a più di 4.000 euro questa “limitazione” va detta.

Concludo dicendo che sarebbe sempre opportuno “il confronto” con i potenziali concorrenti: per dire ci sono a quella cifra almeno altri due o tre DAC molto quotati, fra cui l’Hegel, e ci sono DAC molto molto “quotati” da riviste e siti specializzati anche a prezzi assai inferiori: il Denaftrips Terminator a 3.500 euro per es, o lo Schiit Yggdrasyll a 2.400 euro: come si pone il Bryston nei confronti degli altri DAC citati? Cosa ha in più? O in meno?

Ecco sarebbe  interessante sapere le tue impressioni al riguardo...

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cactus_atomo

Posted

ero presente anche io alla prova del dac bryston, posso dire che sarebbe stato utile una prova con file hires(non con lo streaming, visto che i servizi di streaming al momento in uso erano al massimo a risoluzione cd, ma anche inferiore). Personalmente non sono convinto della utilità della hires, consoderando che è difficile sapere se stiam ascoltando un file hirs nativo o un cd ricampionato, e quetsa non conoscenza in una prova è un limite oggettivo. Quanto agi altri dac, averli tutti assieme sarebbe stato belllissimo, ma non sempre i sogni si realizzano. Personalmente ho trovato decsamente avvertibile la presenza del dac (cosa non sempre scontata con le sorgenti digitali). Aggiungo che confrontare i dac non è per nulla facile, a partire dalla calibrazione dei livelli, già un dac solo da il suo dafare. 

ps mi fa piacere che il tuo parere coincida con quello di re-frain, mi coneferma che entro certi limiti le nostre orecchie sono standard. Comnque non pensare che non terremo conto, nei limiti del possibile, delle tue osservazioni, migliorare si può e si deve

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Re_Frain

Posted

1 minuto fa, Simo ha scritto:

 foto tue?

no... avevo fatto qualcosa di naif ma forse non era stato digerito 🤣🤣😂

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@Re_Frain bellissima recensione  gran bell'oggetto. Grazie ! 

Una domandina... mi sono andato a riascoltare il Live in Montreux della Ferrell e c'è un "soffio" costante.

Ora, il "soffio" ci sta per una registrazione dal vivo, ma su quest'album in particolare è particolarmente pronunciato. 

Lo hai notato anche tu? O si tratta della versione che sto ascoltando io che è in streaming da Tidal?

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Cocige Pistolo

Posted

Prodotto valido, la presenza degli input HDMI lo proietta anche al futuro.

Peccato per la mancanza della possibilità di gestire un bitstream DSD (DSD64) attraverso HDMI.

I possessori di Oppo non votati al multicanale avrebbero apprezzato.

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Emanuele1979

Posted

Senza nulla togliere al bryston che sarà comunque una macchina sensazionale volevo dire che da un poco di tempo ho sostituito un northstar VENTI (5000 euro di listino) con un topping D90.

Quest'ultimo ha delle misure spaventose, è dotato di chip AK4499 e in tutta onestà va un buon 30% in più rispetto al venti. Ho anche avuto modo di provare il confronto con un aqua la scala, quest'ultimo ne è uscito completamente rotto.

Ho la possibilità di ascoltare dsd 512 e pcm fino a 768.

Non c'entra nulla con il bryston ma essendo audiofili questa info. potrebbe aiutare a risparmiare molti soldini.

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NeoRider91

Posted

Il 28/3/2020 Alle 13:49, Emanuele1979 ha scritto:

Senza nulla togliere al bryston che sarà comunque una macchina sensazionale volevo dire che da un poco di tempo ho sostituito un northstar VENTI (5000 euro di listino) con un topping D90.

Quest'ultimo ha delle misure spaventose, è dotato di chip AK4499 e in tutta onestà va un buon 30% in più rispetto al venti. Ho anche avuto modo di provare il confronto con un aqua la scala, quest'ultimo ne è uscito completamente rotto.

Ho la possibilità di ascoltare dsd 512 e pcm fino a 768.

Non c'entra nulla con il bryston ma essendo audiofili questa info. potrebbe aiutare a risparmiare molti soldini.

ahimé gli audiofili vogliono spendere, perché fa figo e per essere psicologicamente più sicuri di ascoltare al top...spesso in salotto...ma questa economia é giusto farla girare!   

Ho anche io provato quel dac assieme all'e30, d50s e smsl sanskrit mkII ...e suonavano UGUALE al d90 in prove al buio in stanza dedicata 😂 

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  • Inserimenti

    • joe845
      By joe845 in La Sala del Caminetto
         0
      Cavo di alimentazione Neutral Cable Eclipse
       
      Costruttore    : Neutral Cable
      Sito web        : www.neutralcable.it
      Email             : info@neutralcable.it
      Costo             : 400 euro
       
       
      Introduzione
      Stavolta mi avventuro in un terreno insidioso, quello dei cavi di alimentazione. Se infatti, l’oggetto cavo (di segnale, digitale, di potenza) e la sua importanza nel risultato finale sono stati ormai abbastanza accettati e condivisi da quasi tutta la popolazione audiofila, con, comunque, alcuni irriducibili “cavo scettici”, quando si parla di cavi di alimentazione, l’avversità e la reticenza a riconoscere eventuali benefici aumentano di un bel po', anche tra le fila dei “cavofili” e devo dire che anche io, a volte, mi sono trovato di fronte ad oggetti la cui efficacia era quanto meno discutibile, o dubbia.
      Meglio, sicuramente qualcosa, inserendoli in un impianto, cambiava, ma a volte, ai miglioramenti riscontrati si accompagnavano degli “effetti collaterali” assolutamente non graditi.
       
       
      Probabilmente il problema è dovuto al fatto che, nel caso di un cavo di alimentazione, le variabili in gioco sono ancor più numerose che non quelle interessate in un cavo di segnale e dipendenti da oggetti al di fuori del nostro controllo (ad esempio il circuito elettrico di casa).
       
      O forse si tratta solo di una certa avversione “filosofica” che porta a pensare a un effetto placebo al contrario, non sono pochi quelli che sentenziano “con km e km di rete elettrica cosa vuoi che faccia l’ultimo metro”.
       
      Insomma, per una ragione o per l’altra, il cavo di alimentazione è abbastanza bistrattato.
       
      Io, come dicevo, ho avuto esperienze altalenanti, ma siccome sono un inguaribile curioso, ho accettato volentieri di provare l’entry level (si fa per dire) di un marchio che conosco bene perché ho visto nascere e del quale conosco il “deus ex machina”, Fabio Sorrentino, con il quale ho più volte condiviso esperienze di ascolto e, in tempi remoti, anche di autocostruzione.
       
       
       
       
       
      Eclipse
      Ma veniamo al sodo.
      Eclipse è, come dicevamo, l’entry level della serie che comprende anche i modelli Fascino Improved e, al top, Reference.
      Il cavo di alimentazione Eclipse, come gli altri cavi Neutral Cable, è costruito a mano con conduttori in rame OCC di purezza 7N isolati in Polietilene con una sezione di 3 x 4 mmq (per fase, neutro e terra). Grande importanza è attribuita dal costruttore alla qualità del rame, alle sezioni e all'isolante dei conduttori.
      In luogo di conduttori isolati con semplice ed economico PVC (isolante utilizzato nei normali cavi dei ns. impianti elettrici) si è scelto l'utilizzo del Polietilene che ha una costante dielettrica molto più bassa del PVC. Un altro aspetto che caratterizza tutti i cavi Neutral Cable è l'attenzione posta agli aspetti meccanici e vibrazionali dei cavi (Vibration Damping System) in quanto vibrazioni, risonanze o collegamenti meccanicamente non perfettamente saldi non consentono prestazioni ottimali.  Nel caso del cavo di alimentazione Eclipse, i conduttori sono twistati in modo molto stretto e successivamente tenuti uniti e "insonorizzati" con strati di materiali come teflon e guaine in poliefina. I conduttori poi una volta collegati ai contatti vengono ulteriormente accoppiati ad essi mediante resine per formare un solido ed "insonorizzato" corpo unico conduttori / spina.  Il cavo monta delle ottime  IEC e schuko Furutech, rispettivamente FI-11 (CU) e FI-E11 (CU).  Le spine Furutech  sono molto solide e sorde, hanno il corpo dei contatti in composito nylon / fibra di vetro, mentre il resto della spina è in policarbonato molto spesso. Garantiscono una presa molto ferma solida, soprattutto la IEC si serra molto bene nella vaschetta.
       
      Insomma il cavo è molto ben fatto ed il prezzo finale è ben bilanciato rispetto al costo dei singoli componenti. Ma vediamo come va…
       

      Prova
      Avendo nel mio impianto i “soliti” tre pezzi (sorgente, pre e finale) decido di andare con ordine e cominciare la prova collegando il CD Yamaha CDS 1000.
       
      Tolgo quindi il suo cavo originale e monto l’Eclipse.
      Lo lascio andare qualche giorno senza ascoltarlo, dato che Fabio mi aveva detto che era appena stato “sfornato”, poi comincio.
      Il primo approccio non è proprio convincente, facendo le varie sostituzioni utilizzando tutti i CD test che uso normalmente, non è che senta sto granchè….
       
      Provo anche, ovviamente, a girare la fase, ma il risultato non cambia.
       
      Boh. (ma poi ci ritorniamo ;-))
       
      Un po' deluso provo a lasciar perdere il CD e cominciare il test sul pre….
       
      Ooohhhhh, ora sì.
      Qui l’apporto dell’Eclipse si sente eccome. Innanzitutto tutto (scusate la ripetizione) diventa più silenzioso, il “tappeto” del rumore sembra essersi abbassato di qualche dB. Capisco che sia difficile da immaginare “se non sta suonando niente cosa vuoi che si senta?” direte voi. Vero, ma comunque, almeno nel mio caso, con pre e finale equipaggiati con triodi DHT, qualcosina, magari appoggiando l’orecchio, si sente sempre. Ecco, con l’eclipse, questo “tappeto” si sente molto meno.
       
      Facendo poi partire il cd arriva il resto. I contorni degli strumenti sono più netti, e anche più regolari, più spaziati. Ci sono più armonici, le “code” sono più ricche di informazione; forse è questo il parametro che più si avvale dell’ingresso del nuovo cavo, c’è più ricchezza, sia in alto che in basso, su tutta la gamma udibile. In particolare l’alto, oltre che più ricco e materico, mi sembra anche un minimo più esteso. Occhio che non voglio dire che sia un cavo chiaro. Non sposta l’equilibrio tonale ma sembra più far emergere qualcosa che già c’era ma rimaneva un po' nebuloso.
       
      Poi c’è la dinamica. Anche in questo caso il miglioramento è facilmente avvertibile, seppure in misura leggermente minore rispetto alla timbrica e alla ricchezza armonica. In generale c’è più energia e forza, sembra che il sistema suoni un po' più forte.
       
      Passando all’utilizzo sul finale non posso che confermare le doti fin qui osservate, forse con un pelino in meno di intensità ma l’approccio rimane, ovviamente invariato.
       
      Una cosa che voglio sottolineare e che, contrariamente a quanto mi è successo con altri cavi di alimentazione, che miglioravano alcuni aspetti, magari estremizzandoli, ma ne peggioravano altri, con l’Eclipse l’equilibrio del sistema rimane il medesimo, quello che avete scelto nel corso dello sviluppo del vostro impianto, vengono solo esaltati aspetti che, con il cavo “normale”, erano un po' “nella nebbia”, poco a fuoco insomma.
       
      E questo per me è uno dei migliori complimenti che possa fare a un cavo di alimentazione.

      Ma c’è un ma. Torniamo al CD, perché il fatto che non si sentisse quasi nessun effetto mi era rimasto un po' sullo stomaco. Non tanto per il cavo in sé stesso quanto per la credibilità delle mie orecchie (perché non sentivano grandi cambiamenti, positivi o negativi che fossero?) quindi ne facevo un caso personale….
      Caso volle che, per altri motivi, un bel giorno mi trovo a spostare alcuni cavi e quindi provo ad utilizzare il cavo originale del CD su un altro oggetto, ma la spina IEC non entra…. Ma che è? Provo e riprovo ma niente… guardo bene e mi accorgo che la spina IEC presente sul cavo originale Yamaha non ha il conduttore centrale della massa. Ma non solo non ha il conduttore, non ha proprio il foro!! (e infatti il cavo, in un'altra presa IEC, non entrava) Di conseguenza il CD Yamaha non ha il collegamento di massa (deve funzionare col doppio isolamento)  e probabilmente è questo che rendeva l’intervento dell’Eclipse così poco efficace…
       
      Ottimo, le orecchie ancora funzionano e il cavo è discolpato….. J

       
      Conclusioni
       
      Il cavo di alimentazione Eclipse, della Neutral Cable, è un ottimo prodotto, svolge la sua funzione migliorativa senza apportare stravolgimenti all’equilibrio del vostro sistema e lo fa a un prezzo che, pur non basso in senso assoluto, lo è se rapportato al materiale utilizzato (non devo esser io a dirvi che solo di spine Furutech ci stanno un bel po' di soldini..).
       
      Nel mio sistema la “posizione” che ha dato il risultato più evidente è stata quella sul preamplificatore, leggermente in secondo piano sul finale, la sorgente è stata un caso a sé, come già spiegato.
       
      Se siete in fase di completamento e affinamento del vostro impianto, tenetelo ben presente perché è veramente un buon valore aggiunto.
       
       

  • I Blog di Melius Club

    1. joe845
      Latest Entry

      By joe845,

      Cavo di alimentazione Neutral Cable Eclipse

       

      Costruttore    : Neutral Cable

      Sito web        : www.neutralcable.it

      Email             : info@neutralcable.it

      Costo             : 400 euro

       

       

      Introduzione

      Stavolta mi avventuro in un terreno insidioso, quello dei cavi di alimentazione. Se infatti, l’oggetto cavo (di segnale, digitale, di potenza) e la sua importanza nel risultato finale sono stati ormai abbastanza accettati e condivisi da quasi tutta la popolazione audiofila, con, comunque, alcuni irriducibili “cavo scettici”, quando si parla di cavi di alimentazione, l’avversità e la reticenza a riconoscere eventuali benefici aumentano di un bel po', anche tra le fila dei “cavofili” e devo dire che anche io, a volte, mi sono trovato di fronte ad oggetti la cui efficacia era quanto meno discutibile, o dubbia.

      Meglio, sicuramente qualcosa, inserendoli in un impianto, cambiava, ma a volte, ai miglioramenti riscontrati si accompagnavano degli “effetti collaterali” assolutamente non graditi.

       

       

      Probabilmente il problema è dovuto al fatto che, nel caso di un cavo di alimentazione, le variabili in gioco sono ancor più numerose che non quelle interessate in un cavo di segnale e dipendenti da oggetti al di fuori del nostro controllo (ad esempio il circuito elettrico di casa).

       

      O forse si tratta solo di una certa avversione “filosofica” che porta a pensare a un effetto placebo al contrario, non sono pochi quelli che sentenziano “con km e km di rete elettrica cosa vuoi che faccia l’ultimo metro”.

       

      Insomma, per una ragione o per l’altra, il cavo di alimentazione è abbastanza bistrattato.

       

      Io, come dicevo, ho avuto esperienze altalenanti, ma siccome sono un inguaribile curioso, ho accettato volentieri di provare l’entry level (si fa per dire) di un marchio che conosco bene perché ho visto nascere e del quale conosco il “deus ex machina”, Fabio Sorrentino, con il quale ho più volte condiviso esperienze di ascolto e, in tempi remoti, anche di autocostruzione.

       

       

       

       

       

      Eclipse

      Ma veniamo al sodo.

      Eclipse è, come dicevamo, l’entry level della serie che comprende anche i modelli Fascino Improved e, al top, Reference.

      Il cavo di alimentazione Eclipse, come gli altri cavi Neutral Cable, è costruito a mano con conduttori in rame OCC di purezza 7N isolati in Polietilene con una sezione di 3 x 4 mmq (per fase, neutro e terra). Grande importanza è attribuita dal costruttore alla qualità del rame, alle sezioni e all'isolante dei conduttori.

      In luogo di conduttori isolati con semplice ed economico PVC (isolante utilizzato nei normali cavi dei ns. impianti elettrici) si è scelto l'utilizzo del Polietilene che ha una costante dielettrica molto più bassa del PVC. Un altro aspetto che caratterizza tutti i cavi Neutral Cable è l'attenzione posta agli aspetti meccanici e vibrazionali dei cavi (Vibration Damping System) in quanto vibrazioni, risonanze o collegamenti meccanicamente non perfettamente saldi non consentono prestazioni ottimali.  Nel caso del cavo di alimentazione Eclipse, i conduttori sono twistati in modo molto stretto e successivamente tenuti uniti e "insonorizzati" con strati di materiali come teflon e guaine in poliefina. I conduttori poi una volta collegati ai contatti vengono ulteriormente accoppiati ad essi mediante resine per formare un solido ed "insonorizzato" corpo unico conduttori / spina.  Il cavo monta delle ottime  IEC e schuko Furutech, rispettivamente FI-11 (CU) e FI-E11 (CU).  Le spine Furutech  sono molto solide e sorde, hanno il corpo dei contatti in composito nylon / fibra di vetro, mentre il resto della spina è in policarbonato molto spesso. Garantiscono una presa molto ferma solida, soprattutto la IEC si serra molto bene nella vaschetta.

       

      Insomma il cavo è molto ben fatto ed il prezzo finale è ben bilanciato rispetto al costo dei singoli componenti. Ma vediamo come va…

       

      Prova

      Avendo nel mio impianto i “soliti” tre pezzi (sorgente, pre e finale) decido di andare con ordine e cominciare la prova collegando il CD Yamaha CDS 1000.

       

      Tolgo quindi il suo cavo originale e monto l’Eclipse.

      Lo lascio andare qualche giorno senza ascoltarlo, dato che Fabio mi aveva detto che era appena stato “sfornato”, poi comincio.

      Il primo approccio non è proprio convincente, facendo le varie sostituzioni utilizzando tutti i CD test che uso normalmente, non è che senta sto granchè….

       

      Provo anche, ovviamente, a girare la fase, ma il risultato non cambia.

       

      Boh. (ma poi ci ritorniamo ;-))

       

      Un po' deluso provo a lasciar perdere il CD e cominciare il test sul pre….

       

      Ooohhhhh, ora sì.

      Qui l’apporto dell’Eclipse si sente eccome. Innanzitutto tutto (scusate la ripetizione) diventa più silenzioso, il “tappeto” del rumore sembra essersi abbassato di qualche dB. Capisco che sia difficile da immaginare “se non sta suonando niente cosa vuoi che si senta?” direte voi. Vero, ma comunque, almeno nel mio caso, con pre e finale equipaggiati con triodi DHT, qualcosina, magari appoggiando l’orecchio, si sente sempre. Ecco, con l’eclipse, questo “tappeto” si sente molto meno.

       

      Facendo poi partire il cd arriva il resto. I contorni degli strumenti sono più netti, e anche più regolari, più spaziati. Ci sono più armonici, le “code” sono più ricche di informazione; forse è questo il parametro che più si avvale dell’ingresso del nuovo cavo, c’è più ricchezza, sia in alto che in basso, su tutta la gamma udibile. In particolare l’alto, oltre che più ricco e materico, mi sembra anche un minimo più esteso. Occhio che non voglio dire che sia un cavo chiaro. Non sposta l’equilibrio tonale ma sembra più far emergere qualcosa che già c’era ma rimaneva un po' nebuloso.

       

      Poi c’è la dinamica. Anche in questo caso il miglioramento è facilmente avvertibile, seppure in misura leggermente minore rispetto alla timbrica e alla ricchezza armonica. In generale c’è più energia e forza, sembra che il sistema suoni un po' più forte.

       

      Passando all’utilizzo sul finale non posso che confermare le doti fin qui osservate, forse con un pelino in meno di intensità ma l’approccio rimane, ovviamente invariato.

       

      Una cosa che voglio sottolineare e che, contrariamente a quanto mi è successo con altri cavi di alimentazione, che miglioravano alcuni aspetti, magari estremizzandoli, ma ne peggioravano altri, con l’Eclipse l’equilibrio del sistema rimane il medesimo, quello che avete scelto nel corso dello sviluppo del vostro impianto, vengono solo esaltati aspetti che, con il cavo “normale”, erano un po' “nella nebbia”, poco a fuoco insomma.

       

      E questo per me è uno dei migliori complimenti che possa fare a un cavo di alimentazione.

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      Ma c’è un ma. Torniamo al CD, perché il fatto che non si sentisse quasi nessun effetto mi era rimasto un po' sullo stomaco. Non tanto per il cavo in sé stesso quanto per la credibilità delle mie orecchie (perché non sentivano grandi cambiamenti, positivi o negativi che fossero?) quindi ne facevo un caso personale….

      Caso volle che, per altri motivi, un bel giorno mi trovo a spostare alcuni cavi e quindi provo ad utilizzare il cavo originale del CD su un altro oggetto, ma la spina IEC non entra…. Ma che è? Provo e riprovo ma niente… guardo bene e mi accorgo che la spina IEC presente sul cavo originale Yamaha non ha il conduttore centrale della massa. Ma non solo non ha il conduttore, non ha proprio il foro!! (e infatti il cavo, in un'altra presa IEC, non entrava) Di conseguenza il CD Yamaha non ha il collegamento di massa (deve funzionare col doppio isolamento)  e probabilmente è questo che rendeva l’intervento dell’Eclipse così poco efficace…

       

      Ottimo, le orecchie ancora funzionano e il cavo è discolpato….. J

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      Conclusioni

       

      Il cavo di alimentazione Eclipse, della Neutral Cable, è un ottimo prodotto, svolge la sua funzione migliorativa senza apportare stravolgimenti all’equilibrio del vostro sistema e lo fa a un prezzo che, pur non basso in senso assoluto, lo è se rapportato al materiale utilizzato (non devo esser io a dirvi che solo di spine Furutech ci stanno un bel po' di soldini..).

       

      Nel mio sistema la “posizione” che ha dato il risultato più evidente è stata quella sul preamplificatore, leggermente in secondo piano sul finale, la sorgente è stata un caso a sé, come già spiegato.

       

      Se siete in fase di completamento e affinamento del vostro impianto, tenetelo ben presente perché è veramente un buon valore aggiunto.

       

       

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    2. mark66
      Latest Entry

      By mark66,

      Il best seller del prof. Amar Bose, in vendita dal 1983 al 1991, nacque per essere posto in libreria, in orizzontale, col deflettore orientato secondo i dettami del professore. Sono inconfondibili per il loro design asimmetrico ed il caratteristico array di tweeter a cono in "Free Space", che si accompagna ad un woofer da 20 cm. caricato in reflex.

       

      Sono qui per parlarvi di una coppia di diffusori a cui sono legato, diciamo così, sentimentalmente: mi hanno accompagnato per tanti anni di ascolti, poi, causa vicissitudini e cambi di abitazione, erano finite in cantina. Da qualche tempo hanno riconquistato un posto nella mia sala di ascolto, rivelando doti che solo il loro posizionamento ottimale ha svelato. Vi sto parlando di una coppia di Bose 301 series II, anno di acquisto 1986.Bose 301 series II

      Per lunghi anni hanno costituito la voce del mio impianto: acquistate assolutamente d'impulso, dopo ascolti casuali, aveva fatto colpo, lo confesso, il fatto che fossero "diverse" dagli altri diffusori allora in giro, con un prezzo alla portata delle mie tasche e, soprattutto, un modello da scaffale, dato che in quel periodo la mia camera permetteva il loro collocamento solo su di un lungo mobile addossato ad una parete.


      Il mio impianto
      Il resto dell'impianto era costituito da un gira e un ampli Technics, a cui affiancai prima una piastra Aiwa ed in seguito un lettore cd Sony. Per 15 anni ho ascoltato musica da questo impianto, sfruttando relativamente le doti delle 301 in quanto il loro posizionamento seguiva solo in parte le raccomandazioni del produttore.
      Da allora è passato tanto tempo e negli ultimi anni, nonostante pochi soldi a disposizione, la passione per l'ascolto hi-fi si è risvegliata: grazie al Forum il mio universo audiofilo si è aperto a cose che non avrei mai pensato: ampli cuffia, dac e tutta una serie di catene audio sono mano a mano entrate nello spazio di ascolto che ho a disposizione, uno studiolo di 4,80 per 3,80 mq, mediamente arredato.
      Complice tutta una serie di passaggi, ultimamente mi è tornata la voglia di ascoltare le vecchie e gloriose 301, che non ho mai avuto voglia veramente di vendere. E qui comincia il bello. Sono andato a ripescare il manuale d'utilizzo e ho cercato di vedere se potevo realizzare nel mio spazio di ascolto un posizionamento ottimale.

       

      Il posizionamento ottimale
      Da notare che questi diffusori, come anche le più prestigiose 901, hanno vincoli di posizionamento che, se non rispettati, vanificano molto della esperienza di ascolto. La prima necessità è stata quella di dotami di stand adeguati senza spendere una follia: ho optato per l'autocostruzione, aiutato da un amico volenteroso e l'amicizia di un falegname. Ne è venuta fuori una coppia di stand in legno dal colore simile alla impiallacciatura Bose 301 series II studiolodelle 301, alti 70 cm e con alla base dei piedini ottenuti con dei battiporta di gomma, dunque una situazione di disaccoppiamento. L'altezza scelta è una via di mezzo tra il minimo consigliato da Bose (45 cm) e l'idea di una altezza della fonte sonora vicina alla altezza delle orecchie da seduto. Il direzionamento delle coppie di TW (che formano un angolo di alcuni gradi diretto verso l'alto gli anteriori e paralleli i posteriori) mi ha fatto comunque scegliere di tenere la posizione dei diffusori leggermente più bassa della quota delle mie orecchie. D'altra parte tenerle più basse o più alte della misura scelta avrebbe portato ad una serie di difficoltà di posizionamento nel mio spazio di ascolto e il compromesso è stato inevitabile.

      Veniamo al posizionamento. Bose consigliava nello scarno foglietto di istruzioni di rispettare innanzi tutto il corretto posizionamento destra-sinistra dei diffusori, di distanziarli tra loro di 1,2 - 3,6 m, di tenerle come dicevo almento 45 cm dal pavimento o dal soffitto e infine di distanziarle dalle pareti laterali da un minimo di 30 ad un massimo di 90 cm. Della distanza dalla parete posteriore si parlava di altrettanti 45 cm minimi. 


      Lo studiolo

      Veniamo allo spazio di ascolto: con un programmino di progettazione 3D ho fatto un rendering del mio studiolo. Per una serie di vincoli insuperabili (lo studio è utilizzato in parte anche per lavoro) non ho potuto rispettare in pieno il posizionamento ideale, in particolare rispetto alla simmetria della distanza dalle pareti laterali, rispetto alle quali c'è una distanza di circa 90 cm a sinistra, mentre a destra la parete dista circa 120 cm. Questa differenza è stata in parte compensata da soluzioni ottenute attraverso l'arredamento.
      Per il resto, le 301 sono in posizione di riposo e vengono messe a dimora per l'ascolto posizionandole a circa 70 cm dalla parte di fondo, con una distanza tra loro di 185 cm e la posizione di ascolto è a circa 2 metri, con circa 60 cm di spazio dietro alle spalle.Bose 301 series II riflessioni
      Una particolarità del mio spazio di ascolto è quella di avere due piccole librerie dove tengo la collezione di cd, identiche, che ho potuto posizionare circa 20 cm posteriormente e a lato di entrambi i diffusori: questa soluzione ha avuto un impatto notevole sulla resa delle 301, creando una superficie di riflessione del tw posteriore che esalta la funzione dello stesso. Nelle immagini potete vedere una piccola indagine delle riflessioni sonore che i diffusori generano nella stanza.

       

      Conclusioni

      Ho deciso di scrivere queste righe per il piacere di condividere un' esperienza di ascolto che con pochissimi soldi e un po' di applicazione mi sta dando moltissima soddisfazione.

      Ritornare ad ascoltare questi diffusori mi ha permesso di dire che avevo visto giusto, ma soprattutto di riflettere, se mai ce ne fosse bisogno, che il corretto posizionamento e la cura dello spazio di ascolto sono indispensabili per far rendere al meglio un impianto. Mentre ascoltavo le 301 in questi giorni pensavo che in fondo più vado avanti in questa passione e meno mi interessa di trovare la quadratura del cerchio. Ora sono più interessato ad apprezzare i pregi dell'impianto nei suoi limiti, ad accogliere più l'emozione che a perseguire assoluti. Lo ritengo un approdo che mi sta facendo apprezzare gli impianti che ho per quello che possono dare e  la trovo una posizione molto rilassante.

      (Prima pubblicazione: novembre 2012)

    3. Avevo intorno ai 15 anni quando scesi santa Teresa, arrivai sotto Port'Alba e consegnai due settimane di sudati risparmi a Guida. E fu così che mi accaparrai la prima edizione dell'opera prima di uno sconosciuto scrittore napoletano.
      La comprai al buio, come allora si compravano libri e dischi, ma me ne aveva parlato bene una persona di fiducia e allora decisi di rischiare.

      Ho poi incontrato di persona Luciano De Crescenzo, ben 25 anni dopo, teneva una conferenza nelle cantine storiche di Mastroberardino accompagnato da una giovanissima etèra vestita come Aspasia, la sua preferita. In quei 25 anni era passato da scrittore dopolavorista a Maestro di un genere letterario e cinematografico creato da lui stesso.

      Grazie professore per avermi insegnato l'ironia ed essere riuscito dove anche Geymonat e Adorno a volte avevano fallito.

      Ci rivedremo, non importa quando, tanto il tempo non esiste.
       

       

    4. INGRESSO.thumb.JPG.96b89f760d250b9e7058bd6fe8b766e5.JPG

       

      La vera magia che compie il Carnevale è quella di fermare il tempo: almeno per qualche giorno si può dimenticare il quotidiano e lasciarsi trasportare in un mondo fantastico, ritornare bambini inventarsi battaglie a colpi di coriandoli e volare con la fantasia in quei mondi fatti di streghe, elfi, draghi, fate, creature misteriose che evocano personaggi mitologici o del futuro che viaggiano nel nostro inconscio: DES MONDES FANTASTIQUES!

      Questo è stato il tema dell’ 86esimo Carnevale di Menton durante la tradizionale e celebre Fête du Citron che ha richiamato una gran folla entusiasta un po’ da tutto il mondo.

      Domenica eravamo 240000 e, alla fine, tutti eravamo cosparsi di “confettis” (coriandoli). Moltissimi i controlli e massiccia la presenza dei gendarmi ma,  più importante ed evidente, era la voglia di fare festa e divertirsi tutti insieme... no, non c’erano gilets jaunes ma tanti...citrons jaunes che, volentieri,  giocavano e si facevano fotografare soprattutto con i bambini. La temperatura era quasi estiva, il sole splendeva e, nel cielo, neanche una nuvola! Dopo la burrasca dei giorni scorsi, anche il mare si era calmato. La scenografia era quindi perfetta!

      Prima di partire con le foto delle cartoline, però, leggete il lato B, quello che vi racconta qualcosa sulle origini e la storia di questa bella festa, e probabilmente scoprirete qualche notizia interessante. Buon divertimento!

       

      #############################

      L’idea del Carnevale a Mentone, fino allora legato a quello di Nizza, è venuta all'inizio del 1900 ad opera di alcuni albergatori che volevano alimentare e intrattenere i villeggianti durante la stagione in cui era tradizione che re, principi, nobili, imprenditori, artisti e ricchi borghesi venissero su “la Côte” a trascorrere qualche salutare settimana al mare cercando anche di curare quel triste mal sottile che era la piaga del tempo. 

      Il Carnevale di Nizza, antichissimo e risalente addirittura al XIII secolo, era l’appuntamento ideale con la sua famosa Parade e i fantastici fuochi artificiali che chiudevano i festeggiamenti . Anche la regina Vittoria partecipò alla manifestazione nel 1882. 

      Una simpatica curiosità: durante questo periodo, nella seconda serata, si svolgeva una famosa e attesa gara, retaggio genovese, che era chiamata dei “Moucouleti”.

      In realtà, come racconta la storia, questa serata presentava un gioco molto divertente dedicato agli innamorati: i giovani tenevano in mano una candela accesa mentre le ragazze la portavano ugualmente ma tenendola, con la mano alzata, sulla testa. Il combattimento consisteva nel cercare, soffiando, di spegnere a vicenda la candela degli avversari mantenendo accesa la propria. Anche le ragazze cercavano di spegnere quella di quei corteggiatori che non gradivano o quelle delle rivali. Quelli che riuscivano a mantenere il moccolo acceso cercavano poi di spegnere quello della ragazza di cui erano innamorati: se ci riuscivano avevano in premio il bacio della fanciulla amata.

      @

      Intanto, nel 1929, quando si diceva che Mentone fosse il primo produttore di limoni del continente, un albergatore decise di allestire una Mostra di Fiori e di Agrumi  nel giardino dell’Hotel Riviera. L’esposizione riscosse un notevole interesse tanto che, a poco, si sviluppò sempre di più arricchendosi di carretti decorati di agrumi, piante di agrumi e bancarelle disseminati qua e là per la cittadina con graziose majorettes abbigliate in costume. 

       

      Finalmente, la vera FÊTE du CITRON nacque nel 1934 e diventò una manifestazione indipendente dal Carnevale di Nizza, offrendo un proprio défilé “al limone”!

      Nel 1936 apparvero  i primi  manifesti e la Festa si trasferì nei pressi del Casinò, nei giardini pubblici Biovès: qui nacquero le prime creazioni con l’utilizzo di 10000 limoni e 12000 arance: il tema era un omaggio al territorio.

      .

      Da allora, ogni anno, in autunno, viene deciso il tema per il prossimo Carnevale, tuttavia, come succede per tutti gli eventi, alcuni anni sono stati felici e altri meno sia per cause climatiche (anni di forti piogge e addirittura neve nel 1956!) che politiche, come il 1991, soppresso per motivi di sicurezza a causa della guerra del Golfo.

      Ecco le tappe principali e alcuni dei temi importanti che sono stati sviluppati nel corso degli anni passati:

      Nel 1959 gli agrumi dei carri non vengono più infilzati in lunghi spilloni ma ancorati e legati tra loro per mezzo di elastici. Quest’anno ne sono serviti 750000!

      Nel 1973, in omaggio a Jules Verne e allo sbarco sulla luna, il tema è stato: “Dalla Terra alla Luna”; a Jules Verne si ritornerà nel 2013 con “ Il giro del mondo in 80 giorni”.

      Dal 1995 al 1999 i temi sono dedicati agli eroi dei fumetti : Asterix, Obelix, Tintin, Lucky Luke, personaggi di Walt Disney e del film “Fantasia”.

      Nel 2000 sfilano per la prima volta i carri di agrumi articolati nei movimenti.

      Nel 2002 il tema è italiano : Pinocchio.

      Molte edizioni, invece,  hanno scelto temi geografici che spaziano nei viaggi e vanno dalla Cina all’India, a regioni europee e grandi isole.

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      Occupandoci di questioni più pratiche, viene spontaneo domandarsi da dove vengano ben 140 tonnellate di agrumi, quantità impossibile per un comprensorio così piccolo... E poi, se i limoni di Mentone sono così speciali e pregiati, perché sciuparli nella creazione dei carri? E dove finiranno alla fine del Carnevale?Chi li fa e chi li disfa?

      Eccomi qua a cercare di dare una risposta a queste domande che io, come voi, suppongo vi siate posti!

      Allora, da quel che ho saputo, nessuno degli agrumi impiegati proviene dal territorio e neppure dalla Francia! Arrivano in maggioranza dalla Spagna, dal Marocco e, forse anche un po’ dall’Italia e altri Paesi del Mediterraneo. Delle più di 140 tonnellate, acquistate dal Comune, 100 servono per decorare il Jardin, la cui visita costa 12€ e che ospita le strutture immobili. Un po’ più di 30 invece servono per allestire i carri della sfilata ( per assistere i costi vanno dai 10, in piedi ai 25 €, seduti in tribuna) e il restante per risistemare quelle che, nel corso di quindici giorni, periodo della durata della manifestazione, si deteriorano. Alla fine, quando si smontano gli allestimenti, gli agrumi vengono svenduti, per pochi euro, in sacchetti che le famiglie acquistano ( ma solo in parte, circa 6 o 7 tonnellate), per divertirsi creando giochi per i bambini o dilettandosi, a loro volta, in piccole creazioni. Uno dei giochi più comuni è quello di creare piramidi e, sempre con gli agrumi, bombardarle per vedere chi riesce ad abbatterne il maggior numero.

      Va detto che questi agrumi non sono di grande qualità e che, difficilmente si sarebbero venduti perché magari trattati con prodotti non conformi alle norme relative all’alimentazione. Restano comunque dubbi su altri eventuali usi.

      Dalla preparazione allo smantellamento, ogni anno, vengono assunte dal Comune centinaia di persone tra cui molti studenti e pensionati che si avvicendano nei vari compiti.

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      Adesso però divertitevi e rilassatevi guardando un po’ di cartoline che arrivano fresche fresche dalla festa del 24 febbraio scorso! Alla sfilata però, lo vedrete, non c’erano solo i carri di agrumi, 10 in tutto, ma parecchie altre attrazioni si susseguivano con performances di acrobati e artisti di strada, animali gonfiabili giganti, danze tipiche eseguite dalle simpatiche e bellissime rappresentanti dei Territori d’Oltre Mare, dame e cicisbei della Commedia dell’arte, violiniste, robot, maschere varie, velocipedi, carri meccanici di mostri  giganteschi che sparavano neve e coriandoli o che sbuffavano fumo dalle narici... Fantasie oniriche di ogni età e di ogni tipo...senza tempo, insomma, come le mie cartoline!CA3.thumb.JPG.3afa2e46908c76f0e59b25d76283c265.JPGCA4.thumb.JPG.c6858f40433065d8e276d242cd62156f.JPGCA5.thumb.JPG.98077b8241b9b351262ff0b891ee259a.JPGCA7.thumb.JPG.29bf76c49f543035cf6d648deaab51d0.JPG

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      .

      Purtoppo la mia carrellata finisce qui, con la Chimère... lo spazio è tiranno e io avevo ancora un po' di cartoline... vedremo se mi sarà possibile inserirne altre prima o poi...per ora restano alcuni spazi vuoti...Peccato!

      BUON CARNEVALE A TUTTI!!! 

      IMPORTANTE! Sono riuscita a postare qui sotto, in altri post successivi...  😁

       

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