Jump to content

Soundblaster Z Se - audio in cuffia

Recommended Posts

@bebo123 non conosco qursto amp ma per me la blaster costa perchè indirizzata ad altro e non per prestazioni eccellenti 

secondo me se riuscissi a trovare qualcosa di buono per i vinili lasceresti la blaster

domanda sciocca la mobo non ha un ingresso input? di solito è blu line in e rosa il mic

forse l' hai gia fatto e fa pena la registazione

Si era ottima, il difetto che aveva la mia, l'hanno riscontrato anche altri, da quello che ho trovato sembrerebbe un problema ai relè che non si attivano, il click che si sente quando parte il pc, mentre quel rumore fisso doveva essere un discorso di driver.

Avevo anche provato con gli Unixonar ma senza esito positivo.

Ho dato un' occhiata alla Sounblaster AE-5, questa ha il settaggio per l'impedenza cuffie in uso(c'è un video su youtube che lo fa vedere).

Mi sa che restituisco la Z se e prendo la AE-5.

Tanto è una differenza di pochi euro ed ha anche un DAC Sabre quindi superiore.

Qualche altro consiglio su come muovermi? Potrei anche valutare una Sound Blaster X-FI HD, che ha ingressi e uscite rca di linea e pre-ampli per giradischi, forse come qualità sarà un po' meglio della Z Se?

Magari è più votata all'audio 2 canali.

Di solito i prodotti Creative sono più votati al gaming. Non so se quella scheda possa essere migliore per la parte di conversione AD, sicuramente non userei il suo prephono

@bebo123 credo siano molto simili

ho avuto in pssato due creative in generale sono non prorpio adatte alla musica

asus è sempre stata un po piu neutra nonstante erano per gaming e film come creative ma il mercato cambia e sempre in peggio e anche la qualita costruttiva

io ripiegherei su qualche asus di prezzo inferiore ma solo per registrare e per ascoltare altro

Potrei prendere una Asus xonar AE solo per registrare e per sentire in cuffia qualche Dac-ampli tipo

l' AIYIMA TUBE-T5, che avendo sezione pre a valvole suonerà sicuramente più caldo e qualitativamente meglio delle creative.

Potresti valutare la Focusrite scarlett se fa al caso tuo. Io farei una ricerca sui vari forum su chi fa acquisizione da vinile per vedere cosa usa. Purtroppo non ho esperienza su questo settore.

Comunque ho reso la creative e ho preso l'Asus xonar ae, voglio sperare che suoni meglio, ha la possibilità di settare il guadagno in cuffia su tre livelli, basso-medio-alto oltretutto è possibile anche sostituitre l'op-amp con uno più qualitativo anche se credo che quello montato sia già buono (texas instruments ne5532p).

Eventualmente volessi in futuro fare un upgrade dell'op-amp cosa mi consigliate ?

Vorrei un chiarimento pero' dal sito leggo che usa tre dac diversi, l'ESS e due Cirrus Logic, forse sono differenti per le entrate e le uscite.

https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Sound-Cards/All-series/Xonar-AE/techspec/

@bebo123 forse i due cirrus per l'ottico e il mic

ha anche i driver asio almeno mi sembra che suoni peggio no io comunque ricordo che asus fosse più neutra in generale sull'audio a differenza di creative che l'ho sempre sentita abbastanza "colorata" come risposta

snr di 110 forse un po esagerato

tienici informato sulle prestazioni visto che il prezzo è inferiore e potrebbe essere la scelta migliore

ciao

Per quello che l'ho pagata circa 42 euro dal Warehouse deal penso sia la scelta migliore effettivamente, mal che va per l'ascolto in cuffia prendo un dac-ampli esterno se non soddisfacente, ma se la precedente Xonar dx mi ha soddisfatto credo anche questa andrà bene.

I driver asio sono supportati, ma non l'ho mai installati neanche sulla precedente, ma la qualità di registrazione migliora?

asio permette di avere una latenza bassa e in generale in fase di registrazione si ma se sono nativi ovvero forniti con il cd o scaricabili dal sito produttore

asio4all per esempio sono driver asio generici usati da schede che nativamente sprovviste ma buggano una meraviglia😆

in linea generale tieni sempre installati i driver della scheda che usi e disinstalla driver audio superflui per evitare conflitti

La scheda è arrivata la sto provando da qualche giorno, la possibilità di settare il guadagno in cuffia è davvero utile, come suono la sento più neutra rispetto alla xonar dx, non che i bassi siano assenti pero' più dettagliata forse per via del dac ESS.

I driver Asio li ha installati assieme al software sonic studio.

Per ora la tengo cosi pero' vorrei provare a sostituire l'op-amp, dando uno sguardo in giro, ce ne sono diversi che in teoria darebbero risultati migliori.

Tra il Burr-Brown OPA2134 e il Muse 8820, forse migliore quest'ultimo?

@bebo123

14 ore fa, bebo123 ha scritto:

non che i bassi siano assenti pero' più dettagliata forse per via del dac ESS.

risposta in frequenza piu pulita

per op amp tra i due di preciso non so ma@Lost Bob lo vedo deciso al riguardo ti darà info precise

ciao

La scheda monta l'ne5532p è un op-amp che da quello che ho letto si usava negli anni novanta su apparecchi di un certo costo, il muse l'ho trovato su ebay ma proviene dalla Cina quindi il rischio di beccarlo falso è alto ma non è detto, ci sono venditori seri anche li.

Qualche altro sito dove acquistarlo per evitare fake?

Come si puo' capire se è compatibile?

Il muse 8820 lo trovi su audiophronics, ma costa 16 euro.

Se compri un opamp guarda bene che sia in versione dip8 .

Secondo me ti conviene provare con un op amp più economico tipo l'opa.

Ho provato a mettere nel carrello del sito ma inclusa spedizione siamo a 26,60 euro, un po' troppo.

Oltretutto c'è da attendere da 1 a 3 mesi per tornare disponibile.

Mentre OPA2134, 16,50 euro spedizione inclusa.

Va beh.. magari prendo questo e provo, che miglioramenti dovrei aspettarmi ? forse rispetto a questo che monta la scheda suonerà più caldo e  arrotondato in gamma alta?

Per il risultato bisogna provare.

L'opa2134 si trova a 3/4 euro, prova a dare un'occhiata su ebay, ho trovato un venditore chiamato audioelettronica che è in Italia.

l' opa2134 non c'è l'ha questo venditore, l'ho trovato sempre su ebay proviene dalla Lituania sembra essere originale a scarso 6 euro spedito.

Da quello che ho capito se ha la tacca al lato tra il pin 1 e 8 è autentico.