Jump to content

Le rivali delle Transpuls?

Recommended Posts

La Magnat con le Transpuls ha cambiato il modo di pensare di alcuni appassionati,basta bookshelf o snelle torri un po' fighette,ma con meno di 1000€ un bel cassone con woofer importante,magari meno raffinate ma divertenti, ovviamente la concorrenza non è rimasta a guardare,prima Wharfedale con le Linton (un po' più costose ma meno grezze) e adesso queste...

..che sia un ritorno al bel suono pieno di una volta ad un prezzo accessibile ai più?

• Melius 1

Personalmente sono attratto da questo tipo di diffusori: se avessi lo spazio adatto, mi farei un secondo impianto focalizzato sul rock.

"Spazio adatto" significa non solo dimensioni e cubatura degne di alte SPL, non solo nessuna preoccupazione estetica inserendo in ambiente tali "mammozzoni", ma anche e soprattutto la certezza di non disturbare nessuno quando si alza il volume a livelli "live".

Io ho sentito le Transpulse 1500 e devo dire che mi sono piaciute, risultando anche ben più raffinate di quanto non pensassi, in virtù del prezzo e soprattutto della loro impostazione. Ma la raffinatezza non è certo la loro ragion d'essere, e la loro vera prerogativa - la fisicità - non ha deluso le aspettative.

31 minuti fa, diego_g ha scritto:

Ma la raffinatezza non è certo la loro ragion d'essere,

vero, anzi vado controcorrente e dico che secondo me valgono quello che costano, queste Eltax non le conosco ma spero che queste novità sui diffusori ad altro litraggio faccia scendere i prezzi gonfiati delle più famose e valide Cornwall e similia

....buongiorno, io ho testato sia le Transpuls 1500 che le Linton....le Linton sono costruite meglio, molto ben fatte e molto belle, anche gli stand...suonano bene ma sono ambrate, credo di proposito....le Transpuls non sono al livello delle Linton come fattezze ma personalmente, amio gusto, sono più equilibrate e correte...

...ovviamente più difficili da mettere in condizioni di suonare come si deve...

Cordialmente Andrea 

Ciao a tutti, dico solo che le mie Magnat transpuls 1500 me le tengo strette.. anzi un domani vorrei provare a collegarle con un amplificatore più potente.
Comunque ho visto la recensione, sono curioso di sentirle ... Ho provato a cercare in rete delle foto con i rispettivi componenti smontati.. non ho trovato niente, voi avete trovato qualcosa?

C'è anche un modello dell'Elipson (heritage xls 15)che sembrano la copia delle jbl monitor.....comunque ben vengano questi modelli stile vintage dai woofers generosi e credo che nessuna di loro suoni male, mi son permesso di citare un altro modello ancora anche se di fascia piu' alta ma della stessa filosofia poiche' il tutolo del thread è piuttosto generico ma comunque un mio collega che lavora in francia ha preferito le Eltax 1959 alle Magnat transplus 1500 poiche' le ha trovate piu' dettagliate in gamma alta.

SALVO

Al di la delle dimensioni che cozzano contro il fattore waf (ho l'impianto in salotto e fisicamente "non ci stanno"), gradisco molto questa tipologia di diffusori che, se avessi stanza dedicata, acquisterei certamente; inoltre apprezzo che gli altoparlanti siano montati (come anche sulle transpuls) con sospensioni doppie e rigide come nelle casse audio professionali pa, che offrono ampia tenuta in potenza e, sopratutto, garantiscono durate elevatissime. 

Si tratta di diffusori cinesi, senza nulla togliere alla qualità costruttiva dei mobili. Ma altoparlanti e soprattutto crossover valgono quello che costano.

È altrettanto vero che diffusori blasonati hanno una qualità costruttiva non sempre eccellente. Ho avuto le ProAc D15...per carità...

Ben vengano comunque questi diffusori dal costo abbordabile e dal suono "concreto". La ritengo una HiFi "sana" e terrena.

I mini diffusori (e lo dico da possessore di Harbeth P3ESR) e le "snelle torri da pavimento" caricate in bass reflex per tirare per il collo mid-woofer che debbono cantare e portare la croce, sono una moda audiofila.

Servirebbe comunque confrontare le Magnat, le Wharfedale, etc, con diffusori vintage, tipo qualche Grundig Box.

@albicocco.curaro Mi sono imbattuto in questo youtuber che posta decine di video con confronti vari, ovviamente un video non serve a nulla se fa ascoltare un solo diffusore ma se lo si mette a confronto con un altro qualche differenza (forse) la si riesce a percepire.

Transpuls vs Eltax

https://www.youtube.com/watch?v=JmSXfGIPPW0

Qui c'è la chicca della scelta del gatto al minuto 4:00 :

https://www.youtube.com/watch?v=kdvEt46m4IY&t=67s

https://www.youtube.com/watch?v=DCuCNQU9cko&t=97s

transpuls vs diffusori vintage (infinity)

https://www.youtube.com/watch?v=Tqi0AUV10xE

https://www.youtube.com/watch?v=FiCbCN2IwV8

• Thanks 1

di certo non passano inosservate e amano gli spazi importanti

di sicuro ti spettinano con il loro modo di buttarti il suono addosso

costano abbastanza poco e forse per questo rischiano di esser viste male

a me non sono piaciute ma se si è alla ricerca di un suono live e molto coinvolgente rappresentano un ottima alternativa/soluzione

@eduardo le Elipson hanno il woofer da 12 pollici (a dispetto della sigla a mio avviso errata xls 15... infatti le Cerwin Vega xls 15 sono da 15 pollici...) e credo che per la fascia di prezzo e la dimensione del woofer si pongano in concorrenza di piu' con le Linton...poi e' anche una questione di "moda" poiche' qualche anno fa un mio collega ha ritirato le proson stratego 215 rr fine serie ad un prezzo molto conveniente (erano le concorrenti economiche delle Cerwin Vega...) ma non erano per nulla apprezzate, adesso si sta tornando di moda ma piu' che altro  accompagnata da un'estetica vintage: in particolar modo le Linton e le Elipson (queste ultime si rifanno molto alle Jbl L100).

SALVO.

• Thanks 1
1 ora fa, albicocco.curaro ha scritto:

senza nulla togliere alla qualità costruttiva dei mobili.

Mi preoccupano più i mobili che il resto.

Dopo aver visto come erano fatte le Klipsch Forte fuori e dentro,  con il crossover incollato dove capita, rinunciai all'acquisto.

• Thanks 1