Vai al contenuto

avv

VIBRAZIONE VETRI

Messaggi raccomandati

avv

Ascoltavo le mie Tannoy Stirling Se nel mio ambiente d'ascolto di forma rettangolare di circa mt 4 * 9, posizionate sul lato corto e rialzate da terra di circa cm 15 sulle punte originali che poggiano su base di marmo.

Sul lato opposto a quello dei diffusori ( quindi a circa 8 mt, considerando che i diff. sono distanziati dalla parte di fondo di c.ca 1 mt) vi è una porta finestra con una tenda di tessuto leggero.

Il punto d'ascolto cioè il divano è posto a circa 6 mt.

Inoltre su un lato lungo della parete, ma oltre il punto d'ascolto, ( lato sx ) vi è un'altra porta finestra .

Mi succede che ad un certo volume, cioè sostenuto ma ancora possibile senza che il vicino venga furiosamente a reclamare, i vetri vibrano ma senza che si senta un rimbombo fastidioso dei bassi, che ascolto bene senza problemi.

La stanza è variamente arredata: libri, qualche quadro, tappeti, divani.

Che cosa posso fare per risolvere il problema?

Attendo consigli e suggerimenti-.

Nicola

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
artepaint

quote:

Che cosa posso fare per risolvere il problema?

Nicola

id=quote>id=quote>

Il punto di ascolto a 6 metri, allontana il suono "diretto" e avvicina il suono "riflesso", costringendo ad alzare il volume.

Con un punto di ascolto a 3 metri si otterrebbe lo stesso "volume" di ascolto con minor volume dell'amplificatore

e il suono riflesso sarebbe più lontano e meno fastidioso per i tempi di ritardo maggiori.

In ogni caso è sempre bene "bloccare" i vetri nella loro sede, inserendo "spessori" ogni 20 cm.

Vanno bene pezzetti di carta ripiegata e/o cartoncino.

Image and video hosting by TinyPic (100/20.000 Hz) ciao artepaint

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hifil

Se i vetri sono lenti, potresti risolvere fissandoli nelle loro sedi con del silicone.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avv

ok GRAZIE PROVERò A FARE QUANTO MI AVETE CONSIGLIATO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spassk522

Stuzzicadenti infilati con una certa forza e la vibrazione scompare.

Ciao

Corrado

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
morrisvet

quote:

Ciao

Corrado

id=quote>id=quote>

o ancora meglio della pasta per lavelli ( equivalente blue tack )

Ciao

Filippo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xc1469

Succede anche a me con i vetri di un mobile situato sulla parete a destra, un fastidioso "ronzio" all'inizio temevo fossero i diffusori poi ho capito che erano quei vetri malefici, stranamente le vibrazioni non ci sono se apro le ante di questo mobile (i vetri sono fissati sulle ante), sono alla ricerca di un sistema "invisibile" che li tanga fermi icon_smile_dead.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BlueMoon

Avevo lo stesso problema ,ho messo un filo di silicone trasparente intorno al perimetro dei vetri ...problema risolto.

franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bovello

Scusa ma ascoltare a 6 metri di distanza e' una scelta oppure un'imposizione ? Se avessi un paio di Avantgarde usciresti di casa per ascoltarle icon_smile_big.gif Con le piccole Stirling io proverei ad ascoltare molto piu' da vicino.Potrebbe cambiarti la vita ...audiofila e guadagneresti molto spazio in casa.Scusa se mi sono permesso

Renato Bovello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Portello66

quote:

Ciao

Corrado

id=quote>id=quote>

infilato dove scusa, nel cross-over ? icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif

Portello66

audio ergo sum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al9000

Il silicone è il consiglio migliore seguito dai tendaggi pesanti.

Dite la vostra c'ho detto la mia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geiranger

a questo punto mi intrometto.......

restando in casa Tannoy, per me Turnberry, con 3,5 mt. (o poco più) a disposizione secondo voi qual'è la migliore distanza d'ascolto? Al momento il mio punto d'ascolto è a circa 2,5 mt.

Quoto anch'io il silicone sui vetri.

Buona Musica.

Francesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Member_0043

quote:

Succede anche a me con i vetri di un mobile situato sulla parete a destra, un fastidioso "ronzio" all'inizio temevo fossero i diffusori poi ho capito che erano quei vetri malefici, stranamente le vibrazioni non ci sono se apro le ante di questo mobile (i vetri sono fissati sulle ante), sono alla ricerca di un sistema "invisibile" che li tanga fermi icon_smile_dead.gif

id=quote>id=quote>

il metodo di mettere un filo di silicone lungo il perimetro funziona davvero bene ed è "invisibile".

saluti e tanta buona musica

Domenico Simonetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spersanti276

Credo che dovresti sostituirli con lastre un poco più pesanti (non vetrocamera,mi raccomando!).

Ciao.

Stefano (a.k.a. Serbelloni Mazzanti Viendalmare)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avv

Di nuovo grazie a tutti.

Ho già provato con un filo di silicone e la cosa mi sembra giusta( anche se il silicone sporca i vetri .. ma poi si lavao).

Rettifico una misura che avevo indicato nel mio post: il punto d'ascolto è a mt 3,5 e non a 6 mt.

Avevo sbagliato....scusate.

Nicola

quote:

Credo che dovresti sostituirli con lastre un poco più pesanti (non vetrocamera,mi raccomando!).

Ciao.

Stefano (a.k.a. Serbelloni Mazzanti Viendalmare)

id=quote>id=quote>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2112luca

Se danno proprio fastdio potresti dargli una martellata.icon_smile_big.gif

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
xc1469

Silicone del tipo Saratoga icon_smile_question.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
delirio

quote:

Se avessi un paio di Avantgarde usciresti di casa per ascoltarle icon_smile_big.gif

Renato Bovello

id=quote>id=quote>

icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif

Best regards

Adriano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bovello

quote:

quote:

Se avessi un paio di Avantgarde usciresti di casa per ascoltarle icon_smile_big.gif

Renato Bovello

id=quote>id=quote>

Best regards

Adriano

id=quote>id=quote>

Sei metri per le Stirling,secondo me sono un'esagerazione ma,per carita',ognuno ascolta come vuole

Renato Bovello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avv

Accetto il tono ironico del commento ma avevo già scritto di essermi sbagliato.

Ne approfitto per chiedervi se invece l'altezza da terra dei diffusori ha influenza sul problema in questione.

Nicola

quote:

quote:

quote:

Renato Bovello

id=quote>id=quote>

Best regards

Adriano

id=quote>id=quote>

Sei metri per le Stirling,secondo me sono un'esagerazione ma,per carita',ognuno ascolta come vuole

Renato Bovello

id=quote>id=quote>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bovello

Accetto il tono ironico del commento ma avevo già scritto di essermi sbagliato.

Scusa tanto,non mi ero accorto della tua rettifica circa la distanza del punto di ascolto.Comunque si scherza,ovviamente

Renato Bovello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Probabilmente sono infissi di vecchio tipo e quindi la vibraqzione è congenita.Io nel salotto ho quelli in alluminio con doppi vetri e non c'è alcuna vibrazione. A parte la sostituzione con nuovi infissi , il consiglio del silicone è il più ovvio anche se poco estetico ma sono sempre palliativi.E perchè non tendaggi più pesanti ? magari da chiudere solo quando devi sentire la musica dato che la luce esterna non la puoi certo eliminare se è un living room.

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.569
    Discussioni Totali
    5.884.414
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.