Jump to content

migliorare streamer Raspberry 4

Recommended Posts

Ciao,

sto usando un Rasp4 con Moode. é dentro un case custom, con display oled e tasto di on/off gestito da una scheda apposita. Esce in USB verso amplificatore CXA81.

Vorrei chiedere qualche opinione si come migliorare questa parte della catena. Come ad esempio aggiungere Digione o Pecanpi o altro che possa essere utile, oltre all'alimentazione lineare che magari aggiungerò in futuro.

Il player visto da dentro è più o meno così (ancora non era finito)

player2.jpg

18 minuti fa, officialsm ha scritto:

alimentazione lineare che magari aggiungerò in futuro

argomento spinoso, molti me compreso ritengono inutile questa soluzione sul rasp. Un buon alimentatore switching può andare bene.

Un Digione o similare può rappresentare un buon banco di prova che secondo me torna più utile per capire se sul tuo dac (in questo caso amplificatore con dac integrato) sia meglio implementato l'ingresso usb o ottico.

Insomma...bisogna provare 😉

Adesso, officialsm ha scritto:

IFI PURIFIER? Potrebbe migliorare?

dipende da come è implementata la porta usb sul tuo dac e soprattutto se percepisci dei problemi a livello di qualità di musica riprodotta.

In assoluto se questa è implementata bene e/o non percepisci problemi direi che non serve.

In generale le cose non sono così facili e ogni catena fa storia a se e quindi nessuno, a meno di non trovare una persona che ha già provato con il tuo stesso impianto, potrà darti una risposta esaustiva.

Per quello che ho potuto sperimentare io le porte usb attuali sono realizzate abbastanza bene e ci si può convivere molto bene. Su dispositivi più datati il mio consiglio è di utilizzare la coax e nel tuo caso quindi aggiungere una scheda hat al tuo rasp

13 ore fa, officialsm ha scritto:

sto usando un Rasp4 con Moode.

Sono in situazione simile alla tua, ma uso alimentatore lineare Shanti per raspberry e (sopratutto) per il dac.

Nel tuo caso, essendo il dac integrato nell'ampli, come già ti hanno scritto, non so quanto valga la pene introdurre un alimentatore lineare tipo lo Shanti solo per il raspberry...

Come pure già ti ha  scritto @massimojk, potrebbe essere interessante introdurre un Allo DigiOne (o DigiOne Signature budget permettendo) per sperimentare se il tuo dac dovesse rendere meglio in coassiale che su USB, ma non c'è "garanzia a priori" che sia così.

• 2 weeks later...
18 minuti fa, officialsm ha scritto:

anche se chiuso dentro il case

Se il case non ha feritoie di ventilazione penso proprio di no.

esistono però dei case fanless che fanno un ottimo lavoro

https://flirc.tv/more/raspberry-pi-4-case

https://www.amazon.it/Argon-ONE-computer-Raspberry-RPi4_Case/dp/B07WP8WC3V

https://www.amazon.it/Argon-dissipatore-raffreddamento-fotocamera-accessibili/dp/B07WMG27T7

ciao @blueray , per le poche prove che ho fatto usando l'uscita usb del rasp non ho avvertito alcun miglioramento evidente usando un alimentatore lineare o un alimentatore switching economico. Alla fine per stare in pace con me stesso ho preso un buon switching (ifi power). Sento differenze? Forse si ma così marginali che potrebbero essere solo suggestioni.

Poi se tu le senti ci credo e quindi considera la mia come esperienza e non come commento di critica al tuo intervento

scusate, ma alimentare con una power bank un topping e30 collegato in usb al raspy4 , puo' dare dei vantaggi percepibili secondo voi? Ne avevo gia' sentito parlare in alcuni vecchi post, ma rientrando dopo tanto tempo, ho dovuto rifare l'account e non vedo piu' i post precedenti. grazie

49 minuti fa, HEGOM ha scritto:

ma alimentare con una power bank

dipende dalla qualità dello stesso, quelli economici sanno fare peggio di qualsiasi alimentatore switching e poi tutto sommato l'e30 (seppur ottimo come q/p) non credo che possa beneficiare di un alimentazione dedicata. 

58 minuti fa, HEGOM ha scritto:

non vedo piu' i post precedenti

tutte le discussioni sona andate perse...