Jump to content
Melius Club

rovinson

Electrocompaniet Ec 12 vs Sudgen A21 Se

Recommended Posts

rovinson

Vorrei gentilmente avere opinioni su questi due ampli e se secondo voi il secondo(sugden)potrebbe rappresentare un upgrade del primo .

non so qui a Genova dove poterlo ascoltare ,qualcuno ne sà qualcosa?

vorrei poi capire se anche l'electrocompaniet è in vera classe a come scritto

sul frontale ma non ho trovato in giro conferme,il calore sviluppato non mi sembra enorme,in ogni modo ogni info è ben accetta.roberto

cactus_atomo

l'electocompanioet non lavora in classe a, almeno per per la potenza di targa dichiarata. Il sugden è oggetto strano, risente molto degli abbianmenti in maniera quasi non prevedibile a priori. Le potenze in gioco sono però assai diverse, valuta cosa ci devi pilotare

Enrico

quote:

Vorrei gentilmente avere opinioni su questi due ampli e se secondo voi il secondo(sugden)potrebbe rappresentare un upgrade del primo .

non so qui a Genova dove poterlo ascoltare ,qualcuno ne sà qualcosa?

vorrei poi capire se anche l'electrocompaniet è in vera classe a come scritto

sul frontale ma non ho trovato in giro conferme,il calore sviluppato non mi sembra enorme,in ogni modo ogni info è ben accetta.roberto

id=quote>id=quote>

www.romaaudioclub.it

rovinson

giusto dimenticavo:

diffusori sono le solite b&w cdm1 e in alternativa le sonus faber minima fm2 .

bovello

So che Sound Machine a Milano ora dispone del Sugden A21SE.Spero di trovare un po' di tempo per andare a sentirlo appena possibile.In parecchi me ne hanno parlato molto bene e la curiosita' e' grande

Renato Bovello

"Gli oggetti poco costosi, ben suonanti e non griffati, non piacciono al pubblico"(BM)

prometheus

quote:

giusto dimenticavo:

diffusori sono le solite b&w cdm1 e in alternativa le sonus faber minima fm2 .

id=quote>id=quote>

Per le minima cercherei un ECI1...

Markingegno

Sugden senza un minimo dubbio,purchè i tuoi diffusori siano facili da pilotare.L'ECI2 non mi è mai piaciuto.Molto Melius l'ECI1 e Melius anche l'ECI3(che comunque non è nulla di eccezionale).

Dopo il Sugden anzi forse anche primam un solo integrato:PIONEER A09.

30W o 40 W di bontà(pura classe A)..."in olio d'oliva"(come recitava la pubblicità del tonno Insuperabile degli anni'80).

Marco

Faabio

@Markingegno visto questo 3d, dopo anni, per chi li avesse provati, tra Electrocompaniet ECI-1 e il Sugden A21SE , magari o anche non Signature, cosa preferite? 

garian1

le more o le bionde  ?

ifer

Il Sugden spinge come un dannato, se i diffusori non sono ostici come rendimento il risultato è molto simile

Gici HV

Io del mio Sugden A21a, il piccolino,sono contentissimo, dell'Electrocompaniet non ti posso dire nulla,sentito solo di sfuggita e non ricordo nemmeno il modello...

cinghio

L' A21SE è uno dei migliori integrati ben riusciti.. avuto per un anno.

sotto i 3000€non c'è di meglio come raffinatezza , musicalità e voci realistiche.

karnak
Il 11/4/2019 Alle 14:56, Faabio ha scritto:

visto questo 3d, dopo anni, per chi li avesse provati, tra Electrocompaniet ECI-1 e il Sugden A21SE , magari o anche non Signature, cosa preferite? 

SUgden senza se e senza ma ( almeno se parliamo del SIgnature ).

TopHi-End

@cinghio la gamma bassa del Sugden A21SE Signature, com'è?

cinghio

controllata.. ma non bisogna andare oltre ad ore 10 del potenziometro. 

TopHi-End

@cinghio perché non oltre ore 10? A che serve un amplificatore che n9n può andare oltre il primo terzo del potenziometro? 🤔

cinghio

@TopHi-End il sugden ha una polarizzazione più alta,non a caso è un classe A e scalda parecchio.

ad ore 8 hai già tutto quello che ti serve. 

Poi dipende dal carico del diffusore efficienza impedenza ecc 

minomal

Tra i due inoltre c'è anche una bella differenza di costo, se comunque ti piace il suono Electrocompaniet, ti consiglio di orientarti su un Abramsen V2 o ancora meglio v20up, si trovano a molto meno e suonano divinamente.

Faabio

@karnak Lapidario caspita..., non ho mai ascoltato l'ECI-1, mentre l'A21SE signature si.  

leika
Il 23/9/2019 Alle 01:47, cinghio ha scritto:

L' A21SE è uno dei migliori integrati ben riusciti.. avuto per un anno.

sotto i 3000€non c'è di meglio come raffinatezza , musicalità e voci realistiche.

Non ci sono dubbi , personalmente risparmierei la prova con l’ Electrocompaniet, 

iBan69

@Faabio L’ electrocompaniet ECI 1 è un stupendo integrato, che ha fatto innamorare, ai tempi, diversi audiofili. 
Ma, il suono caldo e dolce, potrebbe non piacere o peggio essere giudicato male come una mancanza di trasparenza o dettaglio. Bè, non è così. 
Sono macchine molto diverse, per suono e progettazione, e anche età. 
Il Sugden, è un eccellente ampli in classe A, con un suono più moderno e raffinato. 
Il paragone è un po’ difficile, visto le diversità. È questione di gusti. 

jakob1965

provare per credere (il sugden anche se gli electrocompaniet mi hanno sempre interessato ma non li conosco) 

mo mi godo questo:

spacer.png

smarmittatore

@cinghio 

@TopHi-End il sugden ha una polarizzazione più alta,non a caso è un classe A e scalda parecchio.

ad ore 8 hai già tutto quello che ti serve. 

Poi dipende dal carico del diffusore efficienza impedenza ecc

Secondo me hai le idee un po' confuse fra polarizzazione, classe A e manopola del volume (guadagno in dB, ecc) 

Io un amplificatore che a ore 8 ha tutto non lo vorrei manco regalato... 

smarmittatore

@cinghio non è una questione di averlo sentito o meno, e non dubito che suoni molto bene, rimane il fatto che un ampli che a ore 8 da già il massimo è sbagliato, che sia l' ampli o l'abbinamento che hai sentito tu, ma tant'è... 

mas 65

Io ascoltato con harbeth c7 , pmc da stand e da pavimento, dynaudio da stand...a ore 10 andava alla grande...altro che ore 8, chiaro che se deve pilotare difussori molto impegnativi si per impedenza e sensibilita', non e' l' ampli adatto, con diffusori giusti e fin dove arriva , rimane un ampli che per suono e piacevolezza, da la paga ad ampli di costo di molto superiore...

Saluti massimo

cesare

La posizione della manopola del volume, a parità di potenza erogata, dipende dalla sensibilità degli ingressi e dalla tensione di uscita della sorgente.

Per fare un paragone idraulico 😁, in un rubinetto la portata d'acqua (potenza) a parità di posizione della manopola (volume) dipende dal diametro del tubo (sensibilità) e dalla pressione a monte (uscita sorgente).

Se a ore 8 l'ampli è a piena potenza, l'abbinamento sorgente-ingresso non è ideale.

Tra l'altro il potenziometro del volume lavora al meglio a fine corsa, l'ideale sarebbe stare da ore 12 in poi, ma vedo che la tendenza di mercato ormai consolidata è di avere sorgenti con uscite molto alte e nella pratica non si riesce ad arrivare a ore 12 con nessun apparecchio.

smarmittatore

@cesare è così. Nel mio pre più finale, stessa casa quindi zero problemi di interfaccia, uso meglio i potenziometri del volume da quando il mio dac esce sotto il volt, avendo uscita a trafo.

Posso sfruttare le manopole del volume almeno fino a metà, con cd vecchi, non o poco compressi, vado tranquillamente a tre quarti.

Dal punto di vista sonico me ne potrei probabilmente fregare, avendo potenziometri a resistenze, ma l' aggiustamento fine del volume comunque ne guadagna

leika

C’è sempre da imparare , misurare la bontà di un ampli calcolando la posizione della manopole del volume 

cesare
44 minuti fa, leika ha scritto:

la bontà di un ampli

direi piuttosto la bontà dell' interfacciamento elettrico tra sorgente e ampli! 🙂

• Statistiche Forum

296206
    Total Topics
    6495386
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.