Jump to content

iFi Audio sempre creativa e prolifica: nuovo DC blocker​‼️

Recommended Posts

8 ore fa, SalD ha scritto:

Ad un certo punto ero arrivato proprio ad avere un effetto "antenna", cioè sentivo la radio in mezzo al fruscio!

.

In queste situazioni e qualora accertata con buona probabilitá l'instaurarsi del malefeico "Anello/Loop di Massa", un disaccoppiatore galvanico tipo quello al seguente ---> LINK, é probabilmente uno dei possibili ed efficaci rimedi.

.

71IV5JnNbtL._AC_SL1500_.thumb.jpg.b20d7891f144dfc5cab8e29ebc73460a.jpg

.

• Thanks 1

Grazie molte @Ultima Legione @ mi sembra ce ne fosse uno anche della stessa IFI. Mi informo meglio.

Invece mi dispiace  @Salvo_1970  per la tua esperienza. Anche io non so più se quel minimo miglioramento che ho avuto sia effetto dei due defender anzi tre visto che ho anche il ipurifire oppure perché ho iniziato a semplificare tutte le connessioni. Ho anche messo un cavo di alimentazione Ricable Magnus dalla presa alla ciabatta.

Peraltro a proposito del titolo del thread, sembra sia appena uscito anche il primo cavo di alimentazione della stessa IFI. Mi sembra si chiami SupaNova.

@Salvo_1970 ciao, ho letto attentamente i tuoi post, e credo che ci sia stato una valutazione errata del disturbo che tu asserisci esserci con  tuoi pre phono. Mi spiego, non esiste nessun pre phono, di qualunque livello e prezzo, che con il volume al massimo, non emetta ronzio!

Innanzitutto ti chiedo: quando ascolti il giradischi, a volume normale, nei momenti musicali silenziosi, sentì il ronzio provenire dai diffusori, dalla tua posizione d’ascolto? Perché se non lo sentì, vuol dire che non hai alcun problema, invece se lo sentì, a volume d’ascolto, non massimo, allora il problema c’è e va ricercato o nel, pre phono o nella massa a terra del giradischi. 

@iBan69 ciao.

Parto dal Primare R35 collegato con il gyro SE. Qui la situazione è molto buona, nel senso che il rumore di fondo (con testina sollevata) che sento è più un fruscio che un ronzio. E si sente con il volume al 100%. In fase di Ascolto (anche a volumi elevati e con momenti musicali di silenzio) non ci sono problemi. 
Con il Lehman black cube SE e pd il project RPM 9 con il volume al 100% invece c’e il fruscio con in più un ronzio. Ma anche qui in faee di ascolto anche elevati il rumore non è udibile. 
Con il GND defender speravo di riuscire ad togliere il disturbo sul Lehmann ed avere solo il fruscio. Ovviamente entra in gioco anche il miglior rapporto segnale rumore del Primare rispetto il black cube.

Forse è più una fisima mentale che un reale problema.

@iBan69 è ininfluente a dove la collego. Ho provato a collegarla direttamente al Prephono black cube, all’amplificatore, al IFI purifie.

Lo so che non ha molto senso provarlo al 100%, ma come ti dicevo e una fisima più che una necessità (per fortuna). Ma stavo cercando di capire se in qualche modo era possibile eliminare il ronzio e far rimanere solo il fruscio p, così come si comporta il Primare R35.

Il 3/5/2021 at 07:23, iBan69 ha scritto:

@niar67 giuste considerazioni... ma, viceversa quello che mi lascia perplesso del Toroidy, è il fatto che debba usare il suo cavetto in dotazione dalla presa ad esso, oppure debba avere un secondo cavo uguale a quello che uso per alimentare l’impianto. Se dovessi utilizzare un secondo pezzo di cavo per avere uniformità, mi costerebbe molto più del DC Bloker di IFI. Trovo più comodo e più economico, in questo caso, quest’ultimo.
Il peso di per sé,  non è sinonimo di efficacia e poi il DC Bloker di IFI, lo vendono su Amazon, per cui se non ti soddisfa, lo restituisco senza spese. 😏

Quoto, anche a me del polacco non piace dover avere un altro cavo di alimentazione tra le scatole.

L'ifi è comodo perché vlo inserisci direttamente nella presa vde dell'ampli. Lo sto usando da una decina di giorni, all'inizio mi sembrava che il suono in generale fosse un poco meno "potente", e leggermente più chiuso. In realtà da qualche giorno ho fatto un po' di prove e non riesco a percepire differenze tra ampli filtrato e non filtrato.

Il ronzio non è eliminato del 100%, ma attenuato diciamo del 90%, si sente proprio solo se ti avvicini.

L'unica accortezza è che se si usano cavi pesanti è meglio mettere qualcosa sotto, per evitare che a lungo andare si pieghi la presa dell'ampli o solo per avere un collegamento più saldo.

Io ho usato le solite audiofile costruzioni in gomma piuma dei bambini, con le quali sollevo anche i cavi.

Screenshot_2021-05-04-10-17-59-09.jpg

• Thanks 1

@cactus_atomo avevo già fatto le prove prima di aggiungere i 50 cm di cavo Rothwell the river con la giunzione. Proprio per verificare che non cambiasse nulla. Tra l’altro la coppia gyro SE (con l’allineamento del cavo) con il prephono Primare R35 con genera ronzio, ma solo un leggero fruscio a tutto volume (comunque non udibile mentre si ascolta il vinile). Il ronzio lo sento nell’accoppiata Project RPM 9 e Lehmann black cube SE sempre a tutto volume ma non mentre si ascolta il vinile.

@Salvo_1970 ti ho spiegato come verificare il “disturbo”. Ascolta al volume più sostenuto che usi normalmente, e se nei momenti di ”silenzio” sonoro non percepisci il ronzio/fruscio, dal tuo punto d’ascolto, allora è tutto ok. Ma non puoi farlo con il volume al 100%, perché non esiste prephono al mondo che sia silenzioso in quel frangente.

Ho voluto provare il gnd defender sul mio maestro anniversary che ha un lieve ronzio soprattutto sul canale sinistro indipendente dal volume. Nessun miglioramento, provato anche su un afn n e un feliks audio che soffrono anche essi di ronzio e anche in questo caso nessun miglioramento.... Fatto il reso... Pazienza...

Figurati nessun problema! Comunque il maestro anniversary è già connesso al dc blocker della supra che mi è costato un occhio della testa senza sortire alcuno effetto. Ormai le ho provate tutte, anche un trasformatore di isolamento che però non ha retto il carico dell'ampli. Ormai mi resta solo un esorcismo. 

Scherzi a parte il ronzio dalla posizione di ascolto non si sente neanche in condizione di assoluto silenzio... A questo punto me ne frego e mi godo la musica.

Il 5/5/2021 at 14:55, luigi61 ha scritto:

per i ronzii del trasformatore, generati da componenti di corrente continua in rete, ci vuole un DC Blocker

secondo la tua esperienza, i ronzii generati dalla continua sono random, oppure cominciano appena acceso l'ampli e sono costanti?

Descrivo il mio caso. Ho un ampli integrato con trasformatore a lamelle bello corposo (750 va) e suppongo che sia proprio lui che ronza costante: il ronzio comincia in stand-by, appena percepibile con l'orecchio poggiato sul coperchio superiore per poi aumentare nei primi 10 minuti fino ad essere udibile fino a due metri di distanza in condizioni di assoluto silenzio. Il Trafo è in bagno di resina per cui mi pare davvero strano sto ronzio, visto che metterlo in bagno di resina serve proprio a non farlo ronzare. Non ronzava a casa del precedente e primo proprietario. Quindi deve essere qualcosa nel mio impianto elettrico che gli dà fastidio. La notte l'intensità è inferiore; durante il giorno il ronzio è superiore. Preciso di avere un impianto fotovoltaico con tensione 6kw e tensione 4,5kw dal fornitore di energia. Inoltre casa è molto grande, l'impianto risale ai primi anni 90 (anche se sovradimensionato, con cavi da 3,5 mm2) e vi sono molti elettrodomestici sparsi per casa che sono forniti dalla rete in modo permanente, in particolare 3 frigoriferi e 3 congelatori. Altre quattro elettroniche, due integrati, un finale e un pre, non soffrono del minimo ronzio.

Qualcuno esperto riesce a darmi un parere o una possibile diagnosi?