Vai al contenuto

kauko

2000 W.

Messaggi raccomandati

kauko

un aspirapolvere.

un asciugacapelli.

un calorifero elettrico.

un condizionatore.

la stessa cifra: 2000W.

consumano proprio esattamente uguale???

eppoi come si calcolano i kwh effettivamente consumati???

stò dubbio mi assicuta da una vita, grazie se finalmente mi aiutate a risolvere.

Ciao.

Aurelio

ps. lo so che la domanda in teoria non avrebbe motivo di essere, ma che volete che vi dica, mi vengono pure di stì dubbi ceh mi sembra ipossibile che oggetto così diversi possano consumare uguale... icon_smile_dissapprove.gif

Modificato da - kauko il 24/02/2009 15:20:47

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effe_erre

quote:

un aspirapolvere.

un asciugacapelli.

un calorifero elettrico.

un condizionatore.

stò dubbio mi assicuta da una vita, grazie se finalmente mi aiutate a risolvere.

Ciao.

Aurelio

ps. lo so che la domanda in teoria non avrebbe motivo di essere, ma che volete che vi dica, mi vengono pure di stì dubbi ceh mi sembra ipossibile che oggetto così diversi possano consumare uguale... icon_smile_dissapprove.gif

id=quote>id=quote>

un aspirapolvere da 2 Kw... azz... icon_smile_shock.gif

negli altri casi è richiesta un conversione "termica" che giustifica tale consumo... ma che aspirapolvere hai ?

Modificato da - effe_erre il 24/02/2009 15:28:46

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gionzi

Un aspirapolvere da 2000 w è pericoloso :-)) Il Folletto va a 650-700 e aspira già con una certa cattiveria; tuttavia se c'è scritto 2000, quello sarà il consumo finché lo terrai acceso.

Un asciugacapelli da 2000 w consuma 2000 w finché lo tieni acceso e al massimo della potenza e con la resistenza inserita (per fare il getto d'aria calda), altrimenti consuma di meno.

Un calorifero elettrico su cui trovi scritto 2000 w consuma 2000 w quando al massimo della potenza: se è regolabile, nelle posizioni intermedie consuma di meno. Se ha un termostato, quando l'ambiente è sufficientemente caldo si spegne e quando è spento non consuma.

Discorso analogo per il condizionatore.

Se trovi scritto 2000 w, quella è la potenza massima impegnata dall'elettrodomestico.

i Kw consumati si calcolano tenendo presente che i w di cui sopra in realtà sono w/h, cioè Watt all'ora; quindi se Lucio Dalla fa funzionare un asciugacapelli per 3 ore di fila dopo la doccia, consuma 2 Kw/h * 3 h = 6 Kw.

se invece usi una lampada a risparmio energetico da 20w per 25 ore, avrai:

0,020 Kw/h * 25 h = 0,5 Kw.

Ok?

Ciao

Ciao

Giorg2m4zhwp.gifo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kauko

quote:

negli altri casi è richiesta un conversione "termica" che giustifica tale consumo... ma che aspirapolvere hai ?

id=quote>id=quote>

ecco, quello che mi sono detto anch'io, ho un hoover simile a questo:

http://www.kelkoo.it/p-aspirapolvere-146501/hoover-tc3206-16944410

Ciao.

Aurelio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kauko

quote:

Un aspirapolvere da 2000 w è pericoloso :-)) Il Folletto va a 650-700 e aspira già con una certa cattiveria; tuttavia se c'è scritto 2000, quello sarà il consumo finché lo terrai acceso.

Un asciugacapelli da 2000 w consuma 2000 w finché lo tieni acceso e al massimo della potenza e con la resistenza inserita (per fare il getto d'aria calda), altrimenti consuma di meno.

Un calorifero elettrico su cui trovi scritto 2000 w consuma 2000 w quando al massimo della potenza: se è regolabile, nelle posizioni intermedie consuma di meno. Se ha un termostato, quando l'ambiente è sufficientemente caldo si spegne e quando è spento non consuma.

Discorso analogo per il condizionatore.

Se trovi scritto 2000 w, quella è la potenza massima impegnata dall'elettrodomestico.

i Kw consumati si calcolano tenendo presente che i w di cui sopra in realtà sono w/h, cioè Watt all'ora; quindi se Lucio Dalla fa funzionare un asciugacapelli per 3 ore di fila dopo la doccia, consuma 2 Kw/h * 3 h = 6 Kw.

Ok?

Ciao

Giorg2m4zhwp.gifo

id=quote>id=quote>

ok, ergo, se avvio contemporanemente, alla massima potenza, sia aspirapolvere che asciugacapelli mi salta il contatore in quanto questo ha un limitatore a 3kw??!!?!?? ... icon_smile_shock.gificon_smile_shock.gificon_smile_shock.gif

mizz...

grazie.

Ciao.

Aurelio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effe_erre

quote:

quote:

id=quote>id=quote>

Ciao.

Aurelio

id=quote>id=quote>

ho visto le caratteristiche tecniche... serie super silent... anche da 2200 W ma continuo a non capire alcune cose... dove sarebbe il motore elettrico da 3 cv nei 5 Kg o più di peso dichiarato ? e, se fosse vero, a cosa servirebbero ?

mi viene il sospetto che venga usato un motore ad induzione di elevatissoma potenza e che venga fatto girare "basso" per ridurre al minimo il rumore e le turbolenze ma che per legge sono costretti a dichiararne la sua potenza massima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
negus73

quote:

un aspirapolvere.

un asciugacapelli.

un calorifero elettrico.

un condizionatore.

Ciao.

Aurelio

id=quote>id=quote>

http://www.itg-rondani.it/dida/fisica/progetto-elettr/altro/potenza.htm

queste poche righe chiariscono bene il concetto.

Tieni presente che all'ENEL tu paghi l'energia consumata.

Un saluto

Davide

..sapone..il metro di misura della civiltà.

(Tyler Durden)

http://timeanddate.com/s/uc9id=size1>id='Century Gothic'>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effe_erre

rispetto alle valutazioni che stavo facendo prima... ve lo immaginate un motore da 3cv in un aspirapolvere che pesa poco più di 5 Kg che spunta all'accensione a piena potenza ? icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif il vettore di coppia allo spunto lo "ribalterebbe" piuttosto violentemente... icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
negus73

quote:

http://www.itg-rondani.it/dida/fisica/progetto-elettr/altro/potenza.htm

queste poche righe chiariscono bene il concetto.

Tieni presente che all'ENEL tu paghi l'energia consumata.

Un saluto

Davide

(Tyler Durden)

http://timeanddate.com/s/uc9'>http://timeanddate.com/s/uc9id=size1>id='Century Gothic'>

id=quote>id=quote>

Altro link interessante!

http://www.itg-rondani.it/dida/fisica/progetto-elettr/altro/lavoro.htm

Un saluto

Davide

(Tyler Durden)

http://timeanddate.com/s/uc9id=size1>id='Century Gothic'>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kauko

quote:

quote:

quote:

id=quote>id=quote>

Ciao.

Aurelio

id=quote>id=quote>

ho visto le caratteristiche tecniche... serie super silent... anche da 2200 W ma continuo a non capire alcune cose... dove sarebbe il motore elettrico da 3 cv nei 5 Kg o più di peso dichiarato ? e, se fosse vero, a cosa servirebbero ?

mi viene il sospetto che venga usato un motore ad induzione di elevatissoma potenza e che venga fatto girare "basso" per ridurre al minimo il rumore e le turbolenze ma che per legge sono costretti a dichiararne la sua potenza massima

id=quote>id=quote>

minkia, vedo che sei un espertone di aspirapolveri!!! icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif

Ciao.

Aurelio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effe_erre

quote:

quote:

quote:

quote:

id=quote>id=quote>

Ciao.

Aurelio

id=quote>id=quote>

id=quote>id=quote>

minkia, vedo che sei un espertone di aspirapolveri!!! icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif

Ciao.

Aurelio

id=quote>id=quote>

icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif da paura... no... in effetti non ne ho mai smontato uno...

ho fatto solo delle ipotesi... che ci fa un motore da 3 cv in un aspirapolvere domestico però è una curiosità che mi voglio togliere icon_smile_wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kauko

quote:

icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif da paura... no... in effetti non ne ho mai smontato uno...

ho fatto solo delle ipotesi... che ci fa un motore da 3 cv in un aspirapolvere domestico però è una curiosità che mi voglio togliere icon_smile_wink.gif

id=quote>id=quote>

ok, datosi che mi hai trasmesso la curiosità quando risolvi per favore fai sapere come azzarola fa un aspirapolvere a consumare stò popò di 'littricità'... icon_smile_shock.gificon_smile_big.gif

ripeto la domanda: se avvio l'hoover al max (2000w) + asciugacapelli al max (2000w) mi salta il contatore generale??? icon_smile_shock.gif

Ciao.

Aurelio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
effe_erre

quote:

quote:

id=quote>id=quote>

ok, datosi che mi hai trasmesso la curiosità quando risolvi per favore fai sapere come azzarola fa un aspirapolvere a consumare stò popò di 'littricità'... icon_smile_shock.gificon_smile_big.gif

ripeto la domanda: se avvio l'hoover al max (2000w) + asciugacapelli al max (2000w) mi salta il contatore generale??? icon_smile_shock.gif

Ciao.

Aurelio

id=quote>id=quote>

continuo con la mia ipotesi... secondo me NO perchè l'aspirapolvere dichiara i 2000 w della sua potenza massima ma viene fatto girare "basso" con un consumo effettivo a regime (nel massimo silenzio possibile) di 500/600w quindi la somma dei due resta sotto i 3 Kw

ps. fatti prestare una pinza amperometrica, accendi "il bestia", e ti togli subito il dubbio icon_smile_wink.gif

Modificato da - effe_erre il 24/02/2009 16:45:00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kauko

quote:

quote:

quote:

id=quote>id=quote>

Ciao.

Aurelio

id=quote>id=quote>

continuo con la mia ipotesi... secondo me NO perchè l'aspirapolvere dichiara i 2000 w della sua potenza massima ma viene fatto girare "basso" con un consumo effettivo a regime (nel massimo silenzio possibile) di 500/600w quindi la somma dei due resta sotto i 3 Kw

ps. fatti prestare una pinza amperometrica, accendi "il bestia", e ti togli subito il dubbio icon_smile_wink.gif

Modificato da - effe_erre il 24/02/2009 16:45:00

id=quote>id=quote>

eccome no, ecchecivuole, tutti posseggono una pinza amperometrica!!! ... icon_smile_shock.gificon_smile_shock.gificon_smile_shock.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif

cmq grazie per i chiarimenti. icon_smile_wink.gif

ps. faccio prima a collegare i due apparecchi avviarli e vedere che capita!!! ... icon_smile_big.gif

Ciao.

Aurelio

Modificato da - kauko il 24/02/2009 16:53:08

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Bravo.

E tieniti pronto a riavviare il contatore...

byby.gif

Alberto Maltese,

Operatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
duralex

Una mia amica nel vedere i miei due finali Mc Intosh da 1.200 mi ha chiesto perché tenevo i forni a microonde nella stanza dei libri.

Felice d'Alfonso del Sordo

dalff@libero.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

quote:

Una mia amica nel vedere i miei due finali Mc Intosh da 1.200 mi ha chiesto perché tenevo i forni a microonde nella stanza dei libri.

dalff@libero.it

id=quote>id=quote>

...cosa le hai risposto?

Alberto Maltese,

Operatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
duralex

quote:

quote:

dalff@libero.it

id=quote>id=quote>

...cosa le hai risposto?

Alberto Maltese,

Operatore

id=quote>id=quote>

Niente, ma ho chiamato un taxi.

dalff@libero.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Agusta

Ho un aspirapolvere di 30 anni, che aspira molto, ma molto di più, di tutti gli aspirapolvere moderni, che dichiarano potenze assurde sulla carta.

-- Flavio --

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cesare

quote:

Ciao.

Aurelio

id=quote>id=quote>

dipende da che contratto hai con Enel (o altro fornitore di energia elettrica).

Se hai il classico 3 kW Enel, e hai i nuovi contatori elettronici che sono molto precisi, sappi che:

puoi arrivare a 3,3 kW assorbiti per un tempo lungo a piacere

puoi arrivare fino a 4 kW per due ore

se superi i 4 kW salta dopo 2 minuti

nel caso specifico, fai la prova e vedi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cesare

quote:

Ok?

Ciao

Ciao

Giorg2m4zhwp.gifo

id=quote>id=quote>

I kW sono una potenza (1000 W, il k è un coefficiente di moltiplicazione), i kWh un'energia che si trova moltiplicando la potenza per il tempo

1 kW * 1 h = 1 kWh

occhio alle unità di misura, si moltiplicano anche loro! nell'esempio sopra, corretto dal punto di vista del numero, non lo è da quello dimensionale, i kW sono una potenza e non un'energia, e quello che si paga in bolletta è l'energia consumata (cioè i kWh)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.369
    Discussioni Totali
    5.878.880
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.