Vai al contenuto
Melius Club

arbalete69

Che bella testina la Goldring 1042

Messaggi raccomandati

arbalete69

Oggi mi è arrivata dall'Inghilterra la suddetta testina; dopo averla, con pazienza, montata sullo shell e dimata a dovere ho iniziato gli ascolti.

In compagnia del fido braccio Stax UA-7 e del massiccio Denon DP 6000 montato su base ultrapesante in legno, ha fornito da subito un ascolto veramente di livello.

La cosa che mi è saltata subito agli orecchi è la raffinatezza di questa testina unita a dei bassi corposi ma mai confusi, molto articolati.

Con il passare delle ore penso che il tutto andrà ancora a migliorare, insomma non mi aspettavo a questa cifra una risoluzione e un dettaglio a questi livelli....sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso.

Vostre esperienze con questa testina?

Saluti

Tommaso

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza paris

Condivido il tuo apprezzamento per la 1042, Tommaso, spesso oggetto di consiglio da parte mia.

Elevato il rapporto qualità/prezzo.

icon_smile.gif

Ciao.

Chicco

"Chi parla con la voce grossa non può esprimere pensieri sottili" (F.NIETZSCHE)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Led63

quote:

Condivido il tuo apprezzamento per la 1042, Tommaso, spesso oggetto di consiglio da parte mia.

icon_smile.gif

Ciao.

Chicco

id=quote>id=quote>

Difatti...grazie ad un tuo consiglio di tempo fà...l'ho ordinata dall'unghilterra anche io...aspetto con ansia!!

Gerry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65

a che prezzo le avete trovate????

Saluti da Francesco

SACD owner & listener

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
arbalete69

quote:

Saluti da Francesco

SACD owner & listener

id=quote>id=quote>

196 Euro sulla baia negozio "Analogue seduction".

Preciso, onesto e spedizione superveloce.

Saluti

Tommaso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciacedda

E' un'ottima testina, una delle migliori MM in circolazione. Sono rimasto a lungo indeciso tra questa e la Denon DL-160, ma alla fine ho deciso per quest'ultima.

Alfredo Di Pietro

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà. (Talete)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza paris

quote:Condivido il tuo apprezzamento per la 1042, Tommaso, spesso oggetto di consiglio da parte mia.

icon_smile.gif

Ciao.

Chicco

id=quote>id=quote>

quote:Difatti...grazie ad un tuo consiglio di tempo fà...l'ho ordinata dall'unghilterra anche io...aspetto con ansia!!

Gerry

id=quote>id=quote>

Sicuramente ti piacerà !

Ciao.

icon_smile.gif

Chicco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza paris

quote:E' un'ottima testina, una delle migliori MM in circolazione. Sono rimasto a lungo indeciso tra questa e la Denon DL-160, ma alla fine ho deciso per quest'ultima.

Alfredo Di Pietro

Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà. (Talete)

id=quote>id=quote>

Sono d'accordo, Alfredo : sono due autentici best-buy.

Spiccano tra le loro caratteristiche qualità diverse : più votata alla tridimensionalità ed all'attenzione discreta dei particolari la Denon, più tendente ad una dinamica pulita e correttamente materica la Goldring (che ha un buon timing).

Curando gli abbinamenti si hanno degli ottimi risultati.

Ciao.

Chicco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Led63

quote:

Saluti da Francesco

SACD owner & listener

id=quote>id=quote>

194 € - Audio affair...speriamo sia veloce...

Gerry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Led63

E' un'ottima testina, una delle migliori MM in circolazione. Sono rimasto a lungo indeciso tra questa e la Denon DL-160, ma alla fine ho deciso per quest'ultima.

Anche io avevo la tua stessa indecisione, DL 160 o 1042 ?

Ho chiesto a Torlai quale si interfacciava Melius con il mio braccio TP28, lui mi a cldamente consigliato la Goldring 1042.

Ciao!

Gerry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ST1971

Io l'ho acquistata tre anni fa ed ancora mi fa compagnia. Ultimamente mi era venuta voglia di provare la dl-304, ma alla fine ho deciso di continuare ad usare la fida 1042. Io la trovo davvero buona.

Simone

http://www.milossaluciano.com/simone.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
etnatom

Qualcuno ha fatto confronti tra Goldring 1042 e Rega Exact (su braccio Rega300)??

Tommaso

...Kiss Pack You See...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andreazac

pensate che l'abbinamento della goldring con un thorens 160S mkV e braccio cyrus arm possa esaltare le caratteristiche dell'insieme?

andrea

alla ricerca della realtà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferdydurke

Se non sbaglio la Denon DL-160 non è MM ma MC ad alta uscita...

ciao Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Led63

quote:

Se non sbaglio la Denon DL-160 non è MM ma MC ad alta uscita...

ciao Luca

id=quote>id=quote>

icon_smile_approve.gificon_smile_approve.gificon_smile_approve.gif - 1,6 tensione d'uscita. da collegare all'ingresso MM.

Ciao

Gerry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ferdydurke

Si OK da collegare all'ingresso MM, ma pur sempre resta una MC...

ciao Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Member_0022

quote:

196 Euro sulla baia negozio "Analogue seduction".

Preciso, onesto e spedizione superveloce.

Saluti

Tommaso

id=quote>id=quote>

Ottimo prezzo!

ciao,

M@ximilianid=limegreen>

Ma perchè noi italiani siamo così attratti dagli uomini ridicoli?id=size1>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAX79

L'ho avuta per parecchi mesi e la trovavo davvero buona.

Traccia bene e il taglio della punta le permette di estrarre molte informazioni dai solchi.

Sfortunatamente è molto cedevole e quindi davvero sensibile, talvolta in maniera esagerata, allo sporco e la polvere presenti anche nei dischi puliti.

Il corretto VTA, difficile da raggiungere, è altresì fondamentale per farla lavorare bene.

Le doti riguardano gli estremi di banda, ma i medi sono un po' spenti e quindi il suono non è molto verosimile ed emozionante. La grana poi, nonostante la punta, è un po' grossa..

Non so quanto nella scelta tra la 1042 e la Denon DL-160 sia preferibile la prima: invero la più economica Denon DL-103 è DECISAMENTE superiore alla Goldring, e quindi poterbbe darsi che la famiglia DL si riveli migliore dell'inglesina.

Ho infine avuto problemi con le frequenze subsoniche installandola su un RB-300..

Passando alla DL-103 ho notato: una maggiore silenziosità, un migliore tracciamento, una riproduzione delle medie bellissima ed una dinamica più appagante. L'unico parametro in cui la 1042 vince è il palco, più esteso ai lati dei diffusori.

Quanto detto sopra è, sempre e rigorosamente, IMHO!

"(...) il suono audiofilo per eccellenza è un suono tutt'altro che naturale, ma molto, molto elaborato". M.L.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciacedda

La DL-106 l'ho acquistata da Online Store per 150 euro, spedizione e contrassegno compresi.

Alfredo Di Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciacedda

Ciò che mi ha fatto propendere per la 106 è stato il perfetto bilanciamento tonale, la timbrica bellissima e l'ottima capacità di tracciamento. Sarà forse per il taglio del diamante, ma le testine che ho avuto in precedenza avevano, quale più quale meno, difficoltà a leggere gli ultimi solchi, la Denon invece li legge benissimo. Ho anche fatto una piccola rece sul mio sito:

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DenonDL160/tabid/143/Default.aspx'>http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DenonDL160/tabid/143/Default.aspx

Se proprio devo trovargli un neo direi che la macrodinamica, pur essendo buona, non è esaltante.

Alfredo Di Pietro

Modificato da - Ciacedda il 04/04/2009 21:06:04

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
june44

ciao a tutti, siccome la suddetta sta nelle 3-4 alternative per la mia prossima testina, devo chiedervi un po' di pareri.

intanto il set-up analogico al momento è un linn lp12 con alimentazione valhalla, braccio sme 3009 imp. con shell fisso e pre-fono il solito lehmann balck cube.

al momento ho una ortofon 520mkII, non è male, ma certi limiti li avverto.

per la 1042, al momento favorita per l'acqusto, mi preoccupa solo il fatto che prevalentemente ascolto lp di rock in condizioni a volte un po' mal conci, data la loro età...è davero così sensibile alla polvere e/o alle imperfezioni?

le alternative, tutte considerate in base alle frequenze di risonanza braccio/testina, sono due MC ma penso di pari classe sonora:

godring eroica

benz ace

...accetto suggerimenti!!

ciao e grazie

riky :-)

Io sono in un mare di guai, sono i miei figli che continuano a farmi nuotare (B.M.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a_deias

quote:

Oggi mi è arrivata dall'Inghilterra la suddetta testina; dopo averla, con pazienza, montata sullo shell e dimata a dovere ho iniziato gli ascolti.

In compagnia del fido braccio Stax UA-7 e del massiccio Denon DP 6000 montato su base ultrapesante in legno, ha fornito da subito un ascolto veramente di livello.

La cosa che mi è saltata subito agli orecchi è la raffinatezza di questa testina unita a dei bassi corposi ma mai confusi, molto articolati.

Con il passare delle ore penso che il tutto andrà ancora a migliorare, insomma non mi aspettavo a questa cifra una risoluzione e un dettaglio a questi livelli....sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso.

Vostre esperienze con questa testina?

Saluti

Tommaso

id=quote>id=quote>

La 1042 è molto buona, bisogna anche dire che la stai facendo lavorare in buona compagnia !!!!

Angelo.

Musica che passione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
colpoditosse

quote:

Il corretto VTA, difficile da raggiungere, è altresì fondamentale per farla lavorare bene.

id=quote>id=quote>

Scusa Max, ma quali sarebbero le "particolari" diffoltà nel fare il VTA della 1042 rispetto a tutte le altre testine?

Mi pare che lo stilo sia visibile come in molte altre MM a stilo sfilabile, il corpo non è troppo squadrato ma nemmeno irregolare (come ad esempio le elys/exat di rega)....

Mi sfugge qualcosa?

Saul

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza paris

quote:ciao a tutti, siccome la suddetta sta nelle 3-4 alternative per la mia prossima testina, devo chiedervi un po' di pareri.

intanto il set-up analogico al momento è un linn lp12 con alimentazione valhalla, braccio sme 3009 imp. con shell fisso e pre-fono il solito lehmann balck cube.

al momento ho una ortofon 520mkII, non è male, ma certi limiti li avverto.

per la 1042, al momento favorita per l'acqusto, mi preoccupa solo il fatto che prevalentemente ascolto lp di rock in condizioni a volte un po' mal conci, data la loro età...è davero così sensibile alla polvere e/o alle imperfezioni?

le alternative, tutte considerate in base alle frequenze di risonanza braccio/testina, sono due MC ma penso di pari classe sonora:

godring eroica

benz ace

ciao e grazie

Io sono in un mare di guai, sono i miei figli che continuano a farmi nuotare (B.M.)

id=quote>id=quote>

Sono delle testine più costose della 1042, Riky : costano circa il doppio !

Tutavia mi sembrano - e guarda che sono un rocckettaro, anch'io - un po' esagerate rispetto al tuo programma musicale, soprattutto l'Eroica che può vantare una maggiore raffinatezza rispetto alla sorella minore.

L'Ace, invece, mi piace molto e potrebbe essere l'ideale - se il resto dell'impianto è in tono - per coniugare articolazione del basso e timing del LP12 : gode inoltre di grande correttezza e precisione. Mi piace molto : è una Glider più schietta ed attenta alla dinamica.

Proprio per ciò, e considerando il tuo programma musicale preferito, ritengo azzeccato anche l'abbinamento con la 1042, il cui taglio del diamante (vero punto forte della testina) massimizza il contatto con il solco e l'attenzione con la quale tenere pulito il vinile.

Ciao.

Chicco

Modificato da - forza paris il 06/04/2009 15:35:22

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Led63

quote:

quote:

id=quote>id=quote>

Scusa Max, ma quali sarebbero le "particolari" diffoltà nel fare il VTA della 1042 rispetto a tutte le altre testine?

Mi pare che lo stilo sia visibile come in molte altre MM a stilo sfilabile, il corpo non è troppo squadrato ma nemmeno irregolare (come ad esempio le elys/exat di rega)....

Mi sfugge qualcosa?

Saul

id=quote>id=quote>

Ciao max, non ti sfugge niente, ci vuole la solita dedizione e pazienza....

Gerry

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
june44

quote:

quote:

godring eroica

benz ace

ciao e grazie

id=quote>id=quote>

Sono delle testine più costose della 1042, Riky : costano circa il doppio !

Tutavia mi sembrano - e guarda che sono un rocckettaro, anch'io - un po' esagerate rispetto al tuo programma musicale, soprattutto l'Eroica che può vantare una maggiore raffinatezza rispetto alla sorella minore.

L'Ace, invece, mi piace molto e potrebbe essere l'ideale - se il resto dell'impianto è in tono - per coniugare articolazione del basso e timing del LP12 : gode inoltre di grande correttezza e precisione. Mi piace molto : è una Glider più schietta ed attenta alla dinamica.

Proprio per ciò, e considerando il tuo programma musicale preferito, ritengo azzeccato anche l'abbinamento con la 1042, il cui taglio del diamante (vero punto forte della testina) massimizza il contatto con il solco e l'attenzione con la quale tenere pulito il vinile.

Ciao.

Chicco

Modificato da - forza paris il 06/04/2009 15:35:22

id=quote>id=quote>

sei stato estremamente utile!!

grazie mille

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ale

Qualcuno ha mai ascoltato la Ortofon 2M blu?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tubaz

Buongiorno a tutti e Buon Anno.

Ho un Thorens TD166 MkII con il braccio standard tp-non-so, quello con i pesetti appesi ai fili di nylon.

Montava una Goldring 1042 comprata usata (😵) alla quale è stato stortato in modo irreparabile lo stilo, da qualche umano di casa...

In precedenza pensavo di comprare nuovamente questa testina, non pensavo al solo stilo (che tra l'altro costa un botto comunque) visto che appunto l'avevo presa usata.

Visto il costo però stavo pensando a muovermi differentemente.

Il suo suono mi piace. Nella mia catena audio a volte, dipendente anche dai vinili suonati, il livello di potenza raggiungibile può essere un po' fiacco. Questo per dire che mi interessano comunque testine MM con alta sensibilità. La 1042 esce con 6,5mV

Su cosa potrei orientarmi spendendo al max un 250€ ?

Mi avevano parlato di Goldring 2100 o 2200. di Ortofon 2M Red.

Leggendo qui sul forum ho visto consigliare anche AudioTechnica At440 e 120, Ortofon Bronze, Nagaoka MP-110

Accetto consigli...

Catena T-Preamp Tc-754 + Trend Audio TA 10.1, casse Energy Rc-30 da pavimento

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jazzandroll

Ciao, sulla base della mia esperienza posso consigliarti senza riserve la Sumiko Pearl (3,5 mV) a poco più di 100 euro., risparmio elevato quindi...solitamente, per quanto ne so, tranne rare eccezioni le testine che vantano elevata tensione d'uscita sono quasi sempre modelli da DJ, tutte le altre sono situate nell'ambito dei 3.5/5.5 mV; come hai notato poi, molto dipende anche dal livello di incisione. Il suono di questa testina è corposo e definito senza eccedere in dettaglio, secondo me resterai piacevolmente sorpreso come è successo a me. Le AT o la Ortofon 2M Red sono parecchio diverse dal "suono" Goldring, sensibilmente più aperte, mentre la Sumiko le è praticamente sovrapponibile...non male anche le Grado (5.5 mV) ma credimi che la Sumiko è davvero un outsider. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tubaz

Grazie mille del tuo parere oltretutto rapidissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.464
    Discussioni Totali
    6.313.022
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.