Jump to content
Melius Club

Edoardo_P

Voglio iniziare con il jazz

Recommended Posts

Edoardo_P

...Da zero!!!

Da dove cominciare? Cerco qualcosa di facile e vivace... hammond, vibrafono, sax? Qualche voce femminile? Mi potete aiutare???

medusa

Facile e vivace? Cerca qualcosa di Sidney Bechet, tanto per cominciare...

un sorriso

enzo

elulop

Prendi qualcosa di cantato per iniziare; ci sono varie cose nei negozi...

Bye

Vito Riina

000201AD.gif

Edoardo_P

preferirei qualcosa di solamente strumentale... Se cantano e non riesco a capire quello che dicono non riesco proprio ad ascoltare alcunché senza prima andare a cercare i testi ed impararli... quindi più che un ascolto diventa un vero e proprio studio... E al momento non mi va...

Ho elencato gli strumenti che preferisco e che mi incurioscono di più... :) non penso mi stuferanno prima della fine del CD... icon_smile_big.gif aggiungo che scusatemi ma la tromba e la chitarra non non mi piacciono proprio... (La chitarra solo nel jazz, chissà perché!)

Modificato da - Edoardo_P il 12/04/2009 00:22:54

enzonic

Vedi se ti possono interessare:

Jazz at the Pawnshop 1 e 2

Dave Brubeck - time out

Modern jazz quartet- space

ciao Enzo

mozarteum

quote:

preferirei qualcosa di solamente strumentale... Se cantano e non riesco a capire quello che dicono non riesco proprio ad ascoltare alcunché senza prima andare a cercare i testi ed impararli... quindi più che un ascolto diventa un vero e proprio studio... E al momento non mi va...

Ho elencato gli strumenti che preferisco e che mi incurioscono di più... :) non penso mi stuferanno prima della fine del CD... icon_smile_big.gif aggiungo che scusatemi ma la tromba e la chitarra non non mi piacciono proprio... (La chitarra solo nel jazz, chissà perché!)

id=quote>id=quote>

mi ricordi mia nipote che toglieva dal panettone milanese i canditi...na non e´piü facie passare al pandoro?

Roberto

tomass

Prova con:

Saxophone colossus di Sonny Rollins;

My favorite things di John Coltrane;

Blues on Bach di The modern jazz quartett,

facili all'ascolto e tutt'altro che banali.

Ciao

Massimo

"Strano posto l'opera dove chi viene accoltellato al posto di morire canta"

Gioan

quote:

...Da zero!!!

Da dove cominciare? Cerco qualcosa di facile e vivace... hammond, vibrafono, sax? Qualche voce femminile? Mi potete aiutare???

id=quote>id=quote>

Giusto qualche cosa di orecchiabile per iniziare:

Free jazz di O.Coleman

Pangea di M.Davis

Interstellar space di J.Coltrane

Vedi come va....icon_smile_evil.gificon_smile_blackeye.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_clown.gif

HR

- Oscar Peterson Trio

- Art Blakey and Jazz Messangers

- Ray Brown Trio

- Wes Montgomery

- Bobo Stenson Trio

- Diane Schuur

- Chet Baker Quartet

- John Abercrombie

- David Hazeltine

- Ella Fitzgerald

- Nina Simone

Happy listening!

HR

"Watt Giant – A very emotionally involving musical experience".id=size1>

Modificato da - hr il 12/04/2009 10:23:04

mcbat

KIND OF BLUE - Miles Davis

A LOVE SUPREME - John Coltrane

SING THE BLUES - Nina Simone

e vai sul sicuro......icon_smile.gif

saluti

Paolo

Modificato da - mcbat il 12/04/2009 10:24:24

gpetrus

Buona Pasqua a tutti

aggiungo Bill Evans per esempio Watlz for Debby

Giorgio

enzonic

quote:

quote:

...Da zero!!!

id=quote>id=quote>

Free jazz di O.Coleman

Pangea di M.Davis

Vedi come va....icon_smile_evil.gificon_smile_blackeye.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_clown.gif

id=quote>id=quote>

qualcosa di orecchiabile ....icon_smile_shock.gificon_smile_shock.gif

Gioan

quote:

quote:

quote:

...Da zero!!!

id=quote>id=quote>

Free jazz di O.Coleman

Pangea di M.Davis

id=quote>id=quote>

qualcosa di orecchiabile ....icon_smile_shock.gificon_smile_shock.gif

id=quote>id=quote>

boh, che dirti, jazzisticamente a me mi hanno svezzato così...icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_clown.gif

coldturkey

Vai con "Ballads" di John Coltrane , e non te ne pentirai.. Proprio vivace non è , ma ti farà sognare ad occhi aperti

greetings

Giuseppe

Modificato da - coldturkey il 12/04/2009 11:08:46

mozarteum

ragtime di igor stravinsky o ebony concert

roberto

Jazzlover

quote:

...Da zero!!!

id=quote>id=quote>

Edoardo, ti sembrerà un controsenso, ma a mio avviso per iniziare ad ascoltare jazz non bisogna iniziare ad ascoltare jazz, piuttosto generi "border line", come l' acid jazz e jazz rock d' annata, che sono appunto facili, vivaci, in una parola, poco impegnativi.

Se ti appassionerai al modo di suonare dei musicisti, alla magia dell' improvvisazione, allora sarai tu a voler continuare, approfondendo da te gli artisti e gli stili del jazz.

E per capirlo fino in fondo, non basta ascoltare, devi anche approfondirne la storia e le influenze socio-politiche che ne hanno accompagnato lo sviluppo.

Un saluto

Gianni

Jazz, what else?

Modificato da - jazzlover il 12/04/2009 11:30:56

Modificato da - jazzlover il 12/04/2009 11:32:33

Edoardo_P

quote:

quote:

id=quote>id=quote>

mi ricordi mia nipote che toglieva dal panettone milanese i canditi...na non e´piü facie passare al pandoro?

Roberto

id=quote>id=quote>

Non so che dirti... ma il "trio" non era piano, contrabbasso e batteria? icon_smile_wink.gif

La tromba non mi ha mai coinvolto, e la chitarra jazz... Guarda non so perché... Ma non ci riesco... E la ascolto nella classica, nel blues, nel folk, dalla mattina alla sera... Ma nel jazz... icon_smile_sad.gif

Grazie mille a tutti dei consigli!!!

Modificato da - Edoardo_P il 12/04/2009 12:29:16

Marcooi

quote:Non so che dirti... ma il "trio" non era piano, contrabbasso e batteria?

La tromba non mi ha mai coinvolto, e la chitarra jazz... Guarda non so perché... Ma non ci riesco... E la ascolto nella classica, nel blues, nel folk, dalla mattina alla sera... Ma nel jazz...

id=quote>id=quote>

Dipende cosa e chi hai ascoltato.........ascolta qualcosa di Joe Pass.......una chitarra nel jazz come la sua non si dimentica, magari in TRIO con Oscar Peterson.

poi mi dirai...... icon_smile_wink.gif

tomass

quote:

La tromba non mi ha mai coinvolto, e la chitarra jazz... Guarda non so perché... Ma non ci riesco... E la ascolto nella classica, nel blues, nel folk, dalla mattina alla sera... Ma nel jazz...

id=quote>id=quote>

Dipende cosa e chi hai ascoltato.........ascolta qualcosa di Joe Pass.......una chitarra nel jazz come la sua non si dimentica, magari in TRIO con Oscar Peterson.

id=quote>id=quote>

potresti riportare qualche link?

Massimo

"Strano posto l'opera dove chi viene accoltellato al posto di morire canta"

Edoardo_P

quote:

id=quote>id=quote>

id=quote>id=quote>

bill frisell, joe diorio, charlie christen

n/a

Vai a un concerto dal vivo.

Comincia da li

andrealu

"E bello ciò che è bello , ma pure ciò che piace!"

Nautilus65

quote:

KIND OF BLUE - Miles Davis

Paolo

id=quote>id=quote>

quasto fantastico disco lo trovo rilassante, non vivace... ma c'è il sax come chiedevi...icon_smile_big.gif

Saluti da Francesco

SACD owner & listener

Plot

quote:

...Da zero!!!

id=quote>id=quote>

...ho qualcosa per te...Jimmy Smith...Di solito non mi ha mai tradito

Prova questo:

s44662.jpg

Saluti

Plot

M61

Jimmy Smith per l'hammond,Stan Getz per il sax e Lionel Hampton per il vibrafono.Facilmente reperibili per iniziare non dovresti avere problemi.

Ciao

Mauro

Edoardo_P

ho passato le vostre proposte su youtube... che dire, l'imbarazzo della scelta... grazie mille ragazzi!!!

creative1959

quote:

Jimmy Smith per l'hammond,Stan Getz per il sax e Lionel Hampton per il vibrafono.Facilmente reperibili per iniziare non dovresti avere problemi.

Ciao

Mauro

id=quote>id=quote>

Concordo, per le voci femminili ti suggerisco:

SARAH VAUGHAN sings GEORGE GERRSWIN- VERVE- 2cd stereo bellissimo contenitore i cartone.

BILLIE HOLIDAY- SONGS FOR DISTINGUE' LOVERS-VERVE-e1CD stereo contenitore come sopra

ELLA FITZGERAL sings THE REDGERS AND HART SONG BOOK- VERVE- 1 cd mono 1 cd stereo. cofanetto come sopra.

dovresti "innamorarti" di questi cd.

Un saluto.

Domenico

Tutti conoscono il prezzo di un oggetto, pochissimi il suo valore: O.Wilde

Marcellone

A proposito di Ella, c'è un buon affare su play.com (da me già acquistato e ricevuto), il songbook di Cole Porter più quello di Rodgers & Hart in tre CD a 5,49 euro spedito a casa. Di questi tempi di magra.....

http://www.play.com/Music/CD/4-/6172361/Songbooks-The-Original-Cole-Porter-And-Rodgers-Hart-Songbooks/Product.html

Ciao, Marcello

Modificato da - marcellone il 12/04/2009 22:16:20

Marcooi

quote:--------------------------------------------------------------------------------

poi mi dirai......

--------------------------------------------------------------------------------

potresti riportare qualche link?

Massimo

id=quote>id=quote>

Se vuoi ascoltare qualcosa su youtube di questo grandissimo terzetto eccoti accontentato:

http://www.youtube.com/watch?v=i49kn6p8NgU

Buon ascolto!!

Marco

PS: ascoltare questo audio mi viene da piangere......icon_smile_sad.gif però che musica!

mpolo01

quote:

.... e la chitarra jazz... Guarda non so perché... Ma non ci riesco... E la ascolto nella classica, nel blues, nel folk, dalla mattina alla sera... Ma nel jazz... icon_smile_sad.gif

id=quote>id=quote>

Dici così, evidentemente, perchè non hai mai ascoltato Django Reinhardt; questo, per me, è uno dei suoi pezzi più belli:

http://www.youtube.com/watch?v=AEzsPGHsi90

ciao e buon ascolto.

marcello

mp

• Statistiche Forum

293978
    Total Topics
    6390514
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.