Vai al contenuto
Melius Club

Edoardo_P

voglio iniziare con il jazz

Messaggi raccomandati

matteo_matteo

@clapat71 Incuriosito sì, forse ho digerito male questo continuo riferimento a Polillo, anche se considerato come testo fondamentale. C'è una tendenza molto marcata voler sottolineare che il libro risente del peso degli anni. Nel merito avrà anche ragione, ovviamente, ma ci sono parecchi modi per farlo. :)

Cioè, la sensazione che mi ha dato è: "io vi racconto come sono andate davvero le cose e finora nessuno l'ha mai fatto". Magari è anche così eh...

In più, il citare continuamente brani da ascoltare da un altro suo libro è un po' al limite. Anche se credo che si tratti più di una scelta della casa editrice che personale. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@matteo_matteo La storia del jazz è estremamente complessa e variegata, credo che molti autori abbiano cercato di schematizzarla per renderla maggiormente comprensibile al lettore. Probabilmente il libro di Zenni approfondisce alcuni aspetti sulla base dei nuovi studi, ma non sò se possa risultare più comprensibile a chi si avvicina a questo genere musicale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
matteo_matteo

@oscilloscopio Probabilmente no, il che non vuol dire affatto che sia meno valido come libro. 

Da questo punto di vista il libro di Polillo è più fruibile? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@matteo_matteo Quello di Polillo non l'ho letto, ho quello di Berendt che da quanto ho capito è strutturato più o meno come quello di Polillo e comunque è da leggere con molta attenzione perché quando tratta argomenti tecnici riguardanti gli elementi del jazz, se non si è conoscitori della musica e degli spartiti richiede un po' di impegno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
clapat71

@matteo_matteo ma sai, occorre pur dire qualcosa per vendere 😉

Non so come sia questo, ma Polillo lo trovai a suo tempo molto fruibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza

Io quello di Polillo ho tentato di leggerlo ma l'ho trovato assai poco scorrevole, con un quantitativo di fatti/nomi/titoli così massiccio da risultare straniante.

Inoltre, è scritto si bene ma in un italiano "antico", passatemi il termine.

Magari ci riproverò ma ammetto che il primo tentativo mi ha scoraggiato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@oscilloscopio 

5 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Quello di Polillo non l'ho letto,

Nooo! 😱 Non ci posso credere!😁

Devi leggerlo! 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Bazza Polillo sta alla musica Jazz come Argan sta alla storia dell’arte italiana! 

Una Palla ... ma è imprescindibile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@iBan69 Leggerò anche quello, in realtà ne ho anche uno specifico sul jazz di New Orleans, Chicago e New York scritto da Giorgio Lombardi che è più specifico relativamente agli anni '20/'40 ed è molto interessante anch'esso. Adesso ne stò leggendo uno sulla storia del vinile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza
10 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ma è imprescindibile!

Non discuto minimamente, solo che per un neofita può essere "troppo e tutto insieme". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@oscilloscopio non avevo dubbi! 😉

Personalmente, mi piacciono molto i libri fotografici di Jazz ... per cui pensavo di prendermi anche questo: 

29C4A609-2CC6-44DD-9905-E22CB1FA3830.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Bazza ti capisco ... infatti mi ricordo poco di quel libro ... 😬 

Dovrei rileggermelo! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

@Oste onesto Molto interessante il tuo "metodo", ma, a parte che personalmente non sono d'accordo sul neofita che dovrebbe cominciare con musiche e musicisti predeterminati, ovvero con i più "facili", la qual cosa non significa assolutamente nulla, un vieto luogo comune "didattico" inefficace e smentito dai fatti, cosa del tutto relativa per me da superare, e a tale riguardo mi sono già soffermato in altri interventi motivando la mia idea, ciò che prospetti, di una certa complessità, è più cosa di chi sia già abbastanza addentro nel jazz.
Il neofita che deve cercare di orizzontarsi in un mondo tanto vasto e sconosciuto, ancora in una posizione di "timidezza", spinto più dall'istinto che dalla razionalità e dalla "cultura", ha bisogno di molto molto tempo per poter considerare, valutare, sviluppare, seguire un quadro conoscitivo/metotologico così vasto e particolareggiato come quello da te tratteggiato, interessante in assoluto, ripeto, ma che per il neofita potrebbe rivelarsi un carico troppo pesante e scoraggiante...
Chi sia davvero interessato alla musica, che sente nascere in se il talento, la curiosità e quindi la passione, trova il suo personale modo di approcciare, di capire, di crescere.., i "consigli" ok ma fino a un certo punto, i metodi fissi o univoci,  mio avviso sarebbero invece da bandire per definizione. Poi se vogliamo parlare in generale di come ciascuno di noi approccia la musica, è un altro discorso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
13 ore fa, matteo_matteo ha scritto:

Mah, ieri sera ho letto "Preludio" e "Guida all'Opera" del libro di Zenni e ne sono rimasto un po' stupito, forse più in negativo. La copio-incollo qui, è presa da un estratto del libro online. Mi scuso per la lunghezza, se qualcuno avrà la bontà di leggerlo mi farà piacere avere un parere: 

Guarda ho inizato a leggere e a un certo punto mi sono dovuto fermare.., troppe informazioni, nomi, avvenimenti, circostanze, date, e svariate "suggestioni" sparati a raffica.., una quantità enorme di carne a cuocere.., non si riesce a discernere, il rischio di fare tilt è grande anche per un vecchio marinaio del jazz di lungo corso come il sottoscritto... 😋

Tra l'altro ci sono un sacco di cose date per nuove che sono invece risapute.., come ad esempio il fatto che il jazz non sia solo improvvisazione e che pertanto i musicisti jazz siano anche grandi compositori... Cito testualmente: <<Nondimeno, la mitologia dell'improvvisazione ha sempre oscurato un'altra verità: che il jazz è anche una musica di grandi compositori (e quanti grandi improvvisatori sono stati allo stesso tempo autorevoli compositori: è il caso di Parker, Gillespie, Monk, e dello stesso Coltrane)>>

La scoperta dell'acqua calda.., forse 'ste cose non le sapevano quelli che seguivano sanremo.., o le sostenevano i critici di "novella 2000".., con tutto il rispetto.., di questa presunta "mitologia dell'improvvisazione" non ne ho mai sentito parlare nell'"ambiente", nè letto dalla critica jazz "seria", fin dai i miei primissimi ricordi del jazz che risalgono agli anni '60.., tutti sapevamo che gran parte dei jazzisti componessero anche i brani che suonavano.., e comporre in jazz non è come comporre nella classica.., ma questo porterebbe ad approfondire.., mi fermo.., nè scopriamo certamemte ora che il Bop senza Parker e Gillespie non sarebbe nato..., o che il grande Ellington, compositore immenso,  avesse insegnato a comporre ad altri grandi del jazz.., il citato Mingus uno per tutti che adorava anche per questo il suo maestro, anzi, sua fonte inesauribile e immensa di ispirazione musicale...
Ma de che stamo a parlà.., l'anello al naso non ce l'abbiamo qua... 😂

Semmai ci sarebbe da ritenere "negazionistica" questa nuova tendenza "critica", musicologica..? boh.., qui meno si suona il jazz, il grande jazz, e più se ne parla con spropositi di parole..,  secondo la quale primi jazzisti leggendari, los olvidados delle città e delle campagne, gli "affrancati" senza passato, presente nè futuro , poveri in canna, segregati, perseguitati, sfruttati, costretti ad usare strumenti improvvisati, non fossero analfabeti della musica oltre che della lingua.., i quali poi ovviamente si emanciparono.., impareranno e come a leggere la musica.., ma molto dopo.., dove tuttavia agli albori del jazz, il giovinetto Armostrong che già un musicista fatto che aveva un suo gruppo, imparò la teoria musicale, al riformatorio.., mentre aveva già imparato nella "strada", quella che lo portò anche al riformatorio perché era "negro",  ad essere musicista, un poeta del jazz, pur non conoscendo le grammatiche, le teorie, le tecniche... Queste cose ai tempi del buon "Polillo" le sapevamo giàn ed erano giuste e vere...

O che siano state scoperte ora, mi pare di aver capito, cose sulla musica degli schiavi di cui, ai tempi di "Polillo" forse non sapevamo già ..? Questa cosa dovrò approfondirla...

Per non parlare di questo:

Ad esempio lo stile musicale del Louis Armstrong degli All Stars nel 1947 può apparire meno aggiornato o evoluto rispetto allo stile di Charlie Parker dello stesso anno; ciò nonostante, nell'evoluzione dell'arte di Armstrong, si colloca in una posizione più avanzata delle sue opere giovanili e presenta caratteristiche diverse.

Ma davvero!?!?.., non ditemelo tutto in una sola botta.., non ci posso credere!!!! :D 

Ecc, ecc...

Forse riprovo a leggere.., ma mi è sembrato davvero troppo "concettuosa" e un po' troppo suggestiva,  diciamo così..,  questa "introduzione" , spero che il libro, che non ho letto, sia diverso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Una lettura alternativa sulle vicende del jazz, da un punto di vista "interno" al jazz stesso?

Non mi stancherò mai di consigliare il libro "facile facile", profondo profondo, di un afroamericano scrittore, drammaturgo, musicista, musicologo, ecc, che aveva per nome Amiri Baraka (LeRoi Jones) : IL POPOLO DEL BLUES  - Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz.

C'è la sociologia, la "politica", cose fondamentali e inalienabili per capire più in profondità il jazz che è estetica e insieme realtà etnica (una volta di diceva razziale), antopologica, sociale, politica, "economica", il tutto a livelli di grande comprensibilità, senza ideologismi o pippe mentali radical-chic propri delle critiche nostrane... e si parla anche molto di musica, dalle origini della schiavitù  fino alla "scena moderna"., non conteporanea, prima ediz. del libro 1963, in modo chiaro, approfondito e senza tecnicismi... Un libro imprescindibile!

https://www.ibs.it/popolo-del-blues-sociologia-degli-libro-amiri-baraka/e/9788897109020

Dalle note di copertina che dicono la verità...

l popolo del blues è il classico per eccellenza sulla musica afroamericana. Scritto a metà degli anni sessanta analizza con rigore e passione l'inestricabile intreccio che lega il blues e il jazz alla vicenda dei neri, dallo schiavismo alle lotte per l'emancipazione e i diritti civili. Nel delineare tale percorso, Amiri Baraka, pur considerando il peso delle radici africane, sottolinea i processi di ibridazione e meticciato che caratterizzano il blues e le altre forme musicali e culturali afroamericane. Nella prefazione appositamente scritta per l'edizione italiana, inoltre, l'estetica del blues viene chiamata in causa per riconsiderare le nuove forme della musica black, il rap in particolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rebeccariccobon

Comunque vedo tanti consigli qua, tutti interessanti certo, ma la faccenda è decisamente un po' più complicata di così, perché pensare di arrivare sul serio ad addentrarsi nel Jazz, senza partire dalle radici del Blues - per come la vedo io, e non sono il solo... - non esiste, o perlomeno ci arrivano in pochissimi e spesso dotati di talento musicale vero; e non il Blues degli sbiancati (alcuni pregevolissimi, Winter, Mayall, Alvin Lee, per fare qualche nome solo come esempio), ma quello che del "Negro"(cit.).
Insomma dritta per dritta: prima senti il Blues e poi ascolti il Jazz.
Riki
ps: gli interventi di @analogico_09 sono sempre preziosissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rebeccariccobon

Ancora una cosa, l'autore del libro di cui parlate sopra (almeno in quei passaggi) la mena, la mena, la mena,
e lo fa semplicemete per poter dire in sintesi: "non solo correggo ma addirittura dico qualcosa di nuovo e fondamentale sulla vicenda tutta".
Un'enormità, un illuso, perché mi sa che prima di dire 'naltra volta qualcosa di davvero nuovo e interessante sul Jazz...
Riki

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
matteo_matteo

@rebeccariccobon L'atteggiamento mi sembrava esattamente questo... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
2 ore fa, matteo_matteo ha scritto:

L'altro giorno l'ho visto in libreria e mi aveva attirato. 

Cosa ti ha attirato del libro, il "trailer"? :D

Non lo conosco.., segui il mio suggerimento.., a parte i "classici" tipo Polillo, ecc, a meno che non voglia leggere che Pat Methey sia un genio del jazz, o che cerchi approfondimenti sulle "fusion", accattati Il Popolo del Blues, va al cuore della musica afroamericana, costa poco ed è un ottimo ricostituente che rinforza le difese in fase di apprendimento e di formazione del gusto e di una coscienza critico-musicale non indirizzata dal solo punto di vista della critica dei "bianchi"...
😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
1 ora fa, rebeccariccobon ha scritto:

Comunque vedo tanti consigli qua, tutti interessanti certo, ma la faccenda è decisamente un po' più complicata di così, perché pensare di arrivare sul serio ad addentrarsi nel Jazz, senza partire dalle radici del Blues - per come la vedo io, e non sono il solo... - non esiste, o perlomeno ci arrivano in pochissimi e spesso dotati di talento musicale vero; e non il Blues degli sbiancati (alcuni pregevolissimi, Winter, Mayall, Alvin Lee, per fare qualche nome solo come esempio), ma quello che del "Negro"(cit.).
Insomma dritta per dritta: prima senti il Blues e poi ascolti il Jazz.
Riki
ps: gli interventi di @analogico_09 sono sempre preziosissimi

Pienamente d'accordo, bisognerebbe partire sempre dalle radici del blues, addirittura tornare un attimo indietro, all'Africa nera.., al "tribalismo", senza queste pur basilari conoscenze, senza certe specifiche consapevolezze, non si capirà mai il jazz, e si seguiterà a dire che, ad esempio, tra le tante clamorose approssiomazione e risibili svarioni che si scrivono sul jazz, che il free-jazz è musica cacofonica priva di significato, che il Coltrane Free sia incomprensibile, ecc, ecc...
Per questo insisto nel consigliare quasi come imbonitore che non ci guadagna però una lira l'acquisto del libro Il Popolo del blues... post#105

Grazie dei complimenti, rebeccaric..., troppo generoso. ;)

p.s. - tra l'altro la conoscenza delle radici comuni aiuta a  comprendere meglio il rock ed altre musiche pop che discendono, benchè indirettamente rispetto al jazz figlio naturale e legittimo delb, da quei ceppi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
matteo_matteo

@analogico_09 Ahahah, ma no, sfogliandolo così. A volte si va anche a sensazione. Polillo lo prendo sicuro intanto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oste onesto

Fermo restando che i libri possono essere certamente utili ad incuriosire il neofita ed a rendere , con la suggestione delle immagini e degli aneddoti, più affascinante il mondo del jazz, non è certo dai libri che si impara a capirlo.

Perlomeno non dai libri di storia del jazz. 

A mio avviso si impara mille volte di più ad apprezzare questa meravigliosa musica cogliendo tutte le occasioni per sentirla dal vivo.

Vi assicuro che l'emozione delle prime volte in cui si entra in un jazz club non si dimentica facilmente, e non parlo di grandi artisti, ma anche semplicemente dei numerosi e bravissimi nostri performer locali, o del trio  jazz che suona per strada...

Con l'impatto dal vivo si entra nella dimensione della simbiosi che si forma tra i musicisti e il pubblico e del feedback reciproco che solo l'esibizione dal vivo consente.

A rigore (so di fare un'affermazione forte) il jazz sarebbe la musica da ascoltare dal vivo per eccellenza...un improvvisazione è una composizione istantanea che non si ripeterà mai uguale a se stessa, ed è stata suonata così proprio perché concepita li ed in quel momento!!

Altra cosa è provare a cimentarsi con la lettura di libri dell'armonia jazz, che, anche se non "studiati", possono dare un'idea delle enormi difficoltà tecniche di questa musica e di conseguenza della grandezza dei Musicisti jazz (ed incluso tutti i bravi musicisti non famosi) che fanno sembrare facile ciò che è profondamente complesso...riuscendo a trasmetterci un universo di emozioni e di colori musicali.

Quindi, se ne avete la possibilità, per qualche sera abbandonate il vostro caro impianto e trovatevi un bel locale in cui si fa jazz dal vivo...è un invito che naturalmente rivolgo anche a me stesso!!!

Buona serata a tutti

Sergio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.585
    Discussioni Totali
    6.277.269
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.