Jump to content
Melius Club

BEST-GROOVE

Censimento analogico: stadio phono

Recommended Posts

barfab1

Phonopreamp TCC760 che prende da Ortofon OMB+stilo non originale che suona Melius dell'originale, Thorens td160 con Tp16. Molto soddisfatto...

Buoni ascolti, Fabio B.

lambi

Allora:

- SME 20/12 - 312S - Dynavector XRT DV1S sul phono Dartzeel;

- EMT 930st - 929 (in arrivo Ikeda IT 345) - TSD15 sul phono Nagra VPS.

Ciao

pietromerella

Lehmann Black Cube SE con PSU, step up Denon AU 300 LC. Suonano decisamente bene per quanto costano, penso a un up-grade ma mi sto ancora guardando intorno...

Pietro

silversurfer62

Nad PP2 pagato usato un prezzo ridicolo,per ora proporzionato al thorens 166 ed alla testina grado black che uso,buoni ascolti.Daniele

Giafer

pre-phono Grado PH1, giradischi Roksan Radius 5, step-up Denon AU320, testina Denon DL301 II

Ciao

Gianniicon_smile.gif

Panurge

Gram amp 2 se + grado gold

Saluti

Massimo Martino

BEST-GROOVE

Bye Giorgio

mikefr

Pre Nagra PLP+step up Dynavector PHA 200+ braccio Graham Phantom B44+ testine Lyra Titan + Denon 103 SA,giradischi antocostruito in acciaio e massello di noce su supporti ad aria.

Mike.

E'sempre una questione di gusti.

giacomo_pagani

Pre full-function Audible Illusions Modulus 3A (1997).

Manca di uno stadio MC, lo stadio MM è eccelso... In un ipotetico futuro di espansione e miglioramento, Royal Device Rubina, la versione che esisterà icon_smile_wink.gif Massima resa per l'esborso.

Giacomo

BEST-GROOVE

quote:

Pre Nagra PLP+step up Dynavector PHA 200+ braccio Graham Phantom B44+ testine Lyra Titan + Denon 103 SA,giradischi antocostruito in acciaio e massello di noce su supporti ad aria.

Mike.

id=quote>id=quote>

E'possibile vedere qualche foto del giradischi? icon_smile_tongue.gificon_smile_tongue.gif

Bye Giorgio

mikefr

E'possibile vedere qualche foto del giradischi?

Bye Giorgio

L'ho messa su un vecchio tread,non ricordo bene ma mi sembra che si parlava di giradischi o fonti analogiche.Proverò a trovarla.

Mike.

micfan

Aqvox 2CI MK2

Saluti

Michele

mikefr

Per Bestgroove,il tread con la foto del giradischi è questo.http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30515&whichpage=12

Mike.

bombolink

...mazza che bello !

Posso chiederti che motore hai utilizzato ?

Paolo.

mikefr

Quello che vedi è l'involucro di 10 Kg in ferro dolce per evitare dispersioni elettromagnetiche.IL motore è un Crouzet sincrono controllato da un regolatore di velocità della Clearaudio.

Mike.

bombolink

Ma come hai fatto a calcolare la corretta dimensione del contropiatto sul quale scorre la cinghia per arrivare al giusto numero di giri ?

Paolo.

mikefr

Se per contropiatto ti riferisci invece al Flyweel disaccoppiatore,non bisogna fare nessun calcolo,non influisce sul numero di giri se la puleggia dove arriva la ginghia dal motore e quella che va al piatto,è la stessa.Se invece intendi il calcolo del diametro della puleggia del motore,se sai il numero dei giri dello stesso,e sai che il diametro del piatto è 30 cm,il calcolo è semplice.

Mike.

bombolink

Quindi in buona sostanza tu come hai operato ?

Paolo.

BEST-GROOVE

quote:

Per Bestgroove,il tread con la foto del giradischi è questo.http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30515&whichpage=12

Mike.

id=quote>id=quote>

Sfogliando il post mi sono ricordato! icon_smile.gif

E' sempre un piacere rivederlo. icon_smile_tongue.gificon_smile_tongue.gificon_smile_tongue.gif

Bye Giorgio

mikefr

--------------------------------------------------------------------------------

Quindi in buona sostanza tu come hai operato ?

Paolo.

Tenuto conto dei 250 giri del motore,i 30 cm di diametro del piatto e dei 33,1/3 di giri che deve fare il medesimo,ho fatto i calcoli ed è venuto fuori che il diametro della puleggia motore è di 40mm.Questo però non basta,bisogna anche considerare che ci sono gli attriti dei perni benchè minimi,e le masse del piatto e del Flywheel.Per non impazzire nel dover fare una miriade di pulegge per trovare quella che permette di avere una giusta velocità,ho fatto fare una del diametro di 40mm,e poi ho preso un regolatore di velocità che mi permette di avere una duplice funzione.La prima,quella di regolare micrometricamente le velocità,la seconda,di poter cambiare le velocita da 33 a 45 giri semplicemente schiacciando un pulsante.

Mike.

Davide70

Lehmann Black Cube Decade

luiman

Invece di postare una risposta, pongo una domanda. Volendo un pre phono dal suono dettagliato, ma non iperanalitico, che sappia restituire il calore del vinile, quale scegliereste tra i seguenti (volutamente messi insieme valvole e stato solido, anche con prezzi diversi): Trigon Vanguard, Jolida JD9A, Lehmann Black Cube, Trichord Dino, Tom Evans Microgroove, Dussun U3i. Sono apprezzate anche altre indicazioni, possibilmente con le relative motivazioni (caratteristiche peculiari, punti di forza o debolezza, differenze, interfacciamenti).

Ciao,

Luigi

"La musique est transcendentale au sens où elle est dépassement de soi" (Pierre Boulez)

BEST-GROOVE

quote:

Invece di postare una risposta, pongo una domanda. Volendo un pre phono dal suono dettagliato, ma non iperanalitico, che sappia restituire il calore del vinile, quale scegliereste tra i seguenti (volutamente messi insieme valvole e stato solido, anche con prezzi diversi): Trigon Vanguard, Jolida JD9A, Lehmann Black Cube, Trichord Dino, Tom Evans Microgroove, Dussun U3i. Sono apprezzate anche altre indicazioni, possibilmente con le relative motivazioni (caratteristiche peculiari, punti di forza o debolezza, differenze, interfacciamenti).

Ciao,

Luigi

"La musique est transcendentale au sens où elle est dépassement de soi" (Pierre Boulez)

id=quote>id=quote>

Bella domanda. icon_smile.gif

Bye Giorgio

BEST-GROOVE

ri-uppete icon_smile.gif

Bye Giorgio

luiman

Pur senza ricevere una risposta, mi sono cacciato nei guai da solo...icon_smile.gif

Ciao,

Luigi

igorventuri

quote:

Eccomi,

Royal Device Rubina MKII.

Mi piace molto e non ho in mente di sostituirlo.

Ciao Max

id=quote>id=quote>

mi aggrego, anche io ho un Royal Device Rubina

ciao

igor

ps: avendo un impianto totalmente RD difficilmente lo cambieròicon_smile.gif

phatio

Scheda Phono Norma PH1R su IPA-100

Non tira su bene testine a bassa uscita, ma con la giusta uscita fa un gran bel lavoro, non me l'aspettavo da una scheda interna.

Il mi setup analogico, così, ha già Una dinamica pazzesca.

Il lettore CD che normalmente è nero ha letteralmente SBIANCATO come diciamo a Roma.

Ciao,Fax

"L'arte è la magia liberata dalla menzogna di essere verità" (T. Adorno)

Modificato da - phatio il 09/06/2008 10:43:03

Simone_TT

Musical Fidelity 'The Preamp' modded (PSU rifatta, stadio linea tolto).

Ciao

SB

________

Simone Bianchi

TangerineTech

info@tangerinetech.net

www.tangerinetech.net/news.html

Il blog dello sviluppo del nuovo DAC Firewire/SPDIF!

www.tangerinetech.net/downloads/cdripper.dmg

Ripper CD per Itunes (Mac) gratuito e opensource.

telemann

Project Tube BOx

• Statistiche Forum

294399
    Total Topics
    6414184
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.