Jump to content
Melius Club

MOFFS

Censimento registratori DAT

Recommended Posts

marzillo

Allora visto che la tv ormai è in mano alla suocera mi lancio nell'etere con una delle mie domande stupide...icon_smile.gif

Protagonisti un lettore cd rotel 965 e il mio dat Pionner d-05.Entrambi hanno rispettivamente un'uscita coassiale e un'entrata coassiale.usandole per registrare ho dei miglioramenti rispetto alle tradizionale analogiche oppure è uguale??icon_smile_shock.gif

gbale

Acquistato oggi un TASCAM DA-30 MKII dato per rotto (codice errore 1), ma forse avrà solo qualche cinghia ovalizzata...vediamo che si può fare. Mi arriverà col User manuale, qualcuno ha disponibile anche il SERVICE?

Grazie per eventuali aiuti in tal proposito...

Giovanni

d-roby

quote:

Acquistato oggi un TASCAM DA-30 MKII dato per rotto (codice errore 1), ma forse avrà solo qualche cinghia ovalizzata...vediamo che si può fare. Mi arriverà col User manuale, qualcuno ha disponibile anche il SERVICE?

Giovanni

id=quote>id=quote>

Acc.. ne stavo puntandouno uguale..ma poi mi sono perso la fine dell'asta per alcuni minuti!

Era per caso su ebay.de qualche giorno fa, finito a 46 euro mi sembra?

Mi SEMBRA di avere il service, in giornata lo cerco e se ce l'ho ovviamente te lo mando!

Roberto

gbale

quote:

quote:

Giovanni

id=quote>id=quote>

Acc.. ne stavo puntandouno uguale..ma poi mi sono perso la fine dell'asta per alcuni minuti!

Era per caso su ebay.de qualche giorno fa, finito a 46 euro mi sembra?

Mi SEMBRA di avere il service, in giornata lo cerco e se ce l'ho ovviamente te lo mando!

Roberto

id=quote>id=quote>

Il tuo scadeva il 26/12 (eri a mangiare gli avanzi del cenone, vero??) e è andato via per 67,00eur...il mio viene dalla Francia metropolitana! questi francesi...scaduta ieri e aggiudicata a 68,50...grazie per il Service, casomai...

Giovanni

Modificato da - gbale il 30/12/2010 09:55:39

d-roby

quote:

Il tuo scadeva il 26/12 (eri a mangiare gli avanzi del cenone, vero??) e è andato via per 67,00eur...il mio viene dalla Francia metropolitana! questi francesi...scaduta ieri e aggiudicata a 68,50...grazie per il Service, casomai...

Giovanni

Modificato da - gbale il 30/12/2010 09:55:39

id=quote>id=quote>

Ah ah.. no, era il 25 pomeriggio..l'asta era un'altra

Io ero nel box che lavoravo su una moto,quando sono salito mancava meno di un minuto, ma il netbook era andato in sospensione, alla ripresa la scheda wireless si "impalla" un po', e nei suoi drivers non e' possibile disabilitare lo stand-by,per cui era rallentata e non ho fatto in tempo.

Maledetta tecnologia, per quello a noi piace il vintage!!icon_smile_big.gificon_smile_big.gif

Manuale in partenza, sono 18 mega, verifica che arrivi correttamente..

Poi facci sapere quando arriva il datttt icon_smile.gif

Roberto

Modificato da - d-roby il 30/12/2010 12:25:02

gbale

quote:

Ah ah.. no, era il 25 pomeriggio..l'asta era un'altra

Io ero nel box che lavoravo su una moto,quando sono salito mancava meno di un minuto, ma il netbook era andato in sospensione, alla ripresa la scheda wireless si "impalla" un po', e nei suoi drivers non e' possibile disabilitare lo stand-by,per cui era rallentata e non ho fatto in tempo.

Maledetta tecnologia, per quello a noi piace il vintage!!icon_smile_big.gificon_smile_big.gif

Manuale in partenza, sono 18 mega, verifica che arrivi correttamente..

Poi facci sapere quando arriva il datttt icon_smile.gif

Roberto

Modificato da - d-roby il 30/12/2010 12:25:02

id=quote>id=quote>

Grazie per il manuale, ho la connessione da cellulare, è arrivato ora, tutto OK. Io per il tuo stesso motivo mi stavo perdendo il mio AH673, aggiudicatomi appena il PC si è rimesso in moto dopo la sospensione, a pochi secondi dallo scadere...ma è andata bene. Appena arriva il DA-30 vi dico com'è messo e che c'ha. Grazie!

Giovanni

Modificato da - gbale il 30/12/2010 14:12:39

marzillo

quote:

Allora visto che la tv ormai è in mano alla suocera mi lancio nell'etere con una delle mie domande stupide...icon_smile.gif

Protagonisti un lettore cd rotel 965 e il mio dat Pionner d-05.Entrambi hanno rispettivamente un'uscita coassiale e un'entrata coassiale.usandole per registrare ho dei miglioramenti rispetto alle tradizionale analogiche oppure è uguale??icon_smile_shock.gif

id=quote>id=quote>

Suggerimenti?

Buon Anno

d-roby

quote:

quote:

id=quote>id=quote>

Suggerimenti?

Buon Anno

id=quote>id=quote>

Registrando direttamente in digitale eviti la doppia conversione A/D D/A, in pratica ottieni una copia esatta dell'originale.( e per i dat consumer e' l'unica copia che poi fare, non puoi fare copie digitali successive fra dat e dat).

A quel punto le differenze sonore fra cd e dat dipendono dalla qualita' dei convertitori e della seziona analogica di ciascun apparecchio...

Buon Anno

icon_smile.gif

Roberto

marzillo

Ciao d-robyicon_smile_big.gif

intanto che aspettavo una risposta ho provato a collegare i due estremi.dietro al cd vicino all'uscita analogica c'è scritto"digital".pensavo fosse coassiale.invece dopo aver collegato l'uscita del cd all'entrata del dat non si sente niente come se non ci fosse segnale.allora che tipo di uscita è "digital".premetto che il cd è il Rotel 965 bx che comprai almeno ventanni fà

d-roby

quote:

Ciao d-robyicon_smile_big.gif

intanto che aspettavo una risposta ho provato a collegare i due estremi.dietro al cd vicino all'uscita analogica c'è scritto"digital".pensavo fosse coassiale.invece dopo aver collegato l'uscita del cd all'entrata del dat non si sente niente come se non ci fosse segnale.allora che tipo di uscita è "digital".premetto che il cd è il Rotel 965 bx che comprai almeno ventanni fà

id=quote>id=quote>

L'uscita digitale elettrica e' un connettore RCA,quindi se colleghi un cavo coassiale (impedenza 75 ohm, anche un cavo video potrebbe andare bene, oppure RG59, ecc) all'ingresso digitale elettrico del dat.. dovrebbe essere tutto ok.

Ovviamente il segnale si sente se metti il dat in rec..

Roberto

Modificato da - d-roby il 31/12/2010 20:57:27

marzillo

Buon 2011 ragazzi....

Allora d-roby

neanche a farlo apposta ho fatto come hai detto tu.succede che selezionando l'entrata coassiale nel dat e accendendo il cd,il dat comincia aregistrare ma i v-meters del dat non si muovono perchè non arriva segnale.

Vabbè domani riprovo e ti faccio sapere.Ora c'ho solo un occhio aperto,l'altro è chiuso da un pò...forse ho bevuto troppo spumanteicon_smile.gif

d-roby

quote:

Buon 2011 ragazzi....

Allora d-roby

neanche a farlo apposta ho fatto come hai detto tu.succede che selezionando l'entrata coassiale nel dat e accendendo il cd,il dat comincia aregistrare ma i v-meters del dat non si muovono perchè non arriva segnale.

Vabbè domani riprovo e ti faccio sapere.Ora c'ho solo un occhio aperto,l'altro è chiuso da un pò...forse ho bevuto troppo spumanteicon_smile.gif

id=quote>id=quote>

Mmm strano.. il cavo e ' giusto? hai guardato le caratteristiche dell'usciita digitate del cd e quella dell'ingresso sul dat ? (anche se dovrebbero essere standard).

Non vorrei dire una fesseria, ma se non riceve segnale digitale in ingresso il dat non dovrebbe avviare la registrazuone. Almeno..i miei dat fanno così.

PS..magari apri un altro thread, questo e' il censimento DAT (prossimamente spero di aggiungerne un'altro pure io alla lista icon_smile_big.gif)

Roberto

marzillo

Ciao d-roby

Allora.è colpa del Rotel.ho rifatto i collegamenti con un dvd Pioneer 610 che uso per i dvd ma che legge ovviamente anche i cd e le entrate digitale funzionano perfettamente.l'uscita digitale del Rotel non funziona o Melius non è quello che pensavo

d-roby

quote:

Ciao d-roby

Allora.è colpa del Rotel.ho rifatto i collegamenti con un dvd Pioneer 610 che uso per i dvd ma che legge ovviamente anche i cd e le entrate digitale funzionano perfettamente.l'uscita digitale del Rotel non funziona o Melius non è quello che pensavo

id=quote>id=quote>

Allora va bene.. intanto se vai in digitale non cambia piu' o meno nulla tra una sorgente e l'altra .

Sarebbe curioso indagare perche' il digital out del rotel non funge..

Roberto

cromorno

quote:

quote:

Ciao d-roby

id=quote>id=quote>

Allora va bene.. intanto se vai in digitale non cambia piu' o meno nulla tra una sorgente e l'altra .

Sarebbe curioso indagare perche' il digital out del rotel non funge..

Roberto

id=quote>id=quote>

E' un po' OT ma vicino al'uscita RCA del digitale c'e' un piccolo trasformatore d'impulsi e solitamente un 74HCU04 (e' il circuito integrato che fa da buffer d'uscita - pilota il trasformatore d'impulsi).

Se hai le capacita' tecniche puoi dissaldarlo (non dovrebbe essere un SMD data l'anzianita' del prodotto), mettere uno zoccolo e sostituirlo, certo occorrerebbe verificare con gli schemi se gli arriva il segnale ecc.ecc ma e' piu' da tecnici.

Ciao

Vittorio

marzillo

Ciao Cromornoicon_smile.gif

Dunque...ieri ho provato a pulire bene l'uscita rca digitale del cd rotel con l'alcool.ho pensato che non avendolo mai usato avesse magari una patina di sporco sopra che inpediva un buon contatto...e tombola,il suono ha cominciato a deliziarmi le orecchie.

un grazie ad entrambi per i consigliicon_smile_big.gif

cromorno

quote:

Ciao Cromornoicon_smile.gif

Dunque...ieri ho provato a pulire bene l'uscita rca digitale del cd rotel con l'alcool.ho pensato che non avendolo mai usato avesse magari una patina di sporco sopra che inpediva un buon contatto...e tombola,il suono ha cominciato a deliziarmi le orecchie.

un grazie ad entrambi per i consigliicon_smile_big.gif

id=quote>id=quote>

Melius cosi'

icon_smile.gif

Pensavo al peggio (!)

Ciao

Modificato da - cromorno il 07/01/2011 12:52:30

gbale

Arrivato oggi (sabato!) il Tascam dalla Francia in 3gg). Come da descrizione, è arrivato col codice di errore 01 (caricamento nastro). Smontata l'unità di lettura, fatte girare a mano tutte le cinghiette per un po'(una era non in asse con la sezione quadrata, rimontato e in 10m tutto risolto, senza cambiare manco una cinghietta. Grazie a Roberto (d-roby) per il manuale service e al sempre risolutivo Giorgio HDVS.

@roberto: mi dispiace che ti sei perso quest'asta ma un DA-30 per parti di ricambio perfettamente funzionante è stato un bell'affare (per me)! icon_smile_big.gif

Giovanni

d-roby

quote:

Arrivato oggi (sabato!) il Tascam dalla Francia in 3gg). Come da descrizione, è arrivato col codice di errore 01 (caricamento nastro). Smontata l'unità di lettura, fatte girare a mano tutte le cinghiette per un po'(una era non in asse con la sezione quadrata, rimontato e in 10m tutto risolto, senza cambiare manco una cinghietta. Grazie a Roberto (d-roby) per il manuale service e al sempre risolutivo Giorgio HDVS.

@roberto: mi dispiace che ti sei perso quest'asta ma un DA-30 per parti di ricambio perfettamente funzionante è stato un bell'affare (per me)! icon_smile_big.gif

Giovanni

id=quote>id=quote>

Ciao Giovanni..ottimo!

ps, come detto sopra l'asta che mi ero perso' era un altra,magari "il mio" era un rottame.. ehehe

Roberto

gbale

quote:

quote:

Giovanni

id=quote>id=quote>

Ciao Giovanni..ottimo!

ps, come detto sopra l'asta che mi ero perso' era un altra,magari "il mio" era un rottame.. ehehe

Roberto

id=quote>id=quote>

...si, ma allora potevi partecipare alla mia di asta, venuta dopo, eravamo solo in due...inoltre mi è arrivata col DAT una bellissima cassetta da 120min di musica jazz registrata da un'emittente americana...neanche un fruscio! Adesso vado a rimontarlo...!

Giovanni

gbale

Cassette DAT: ho una cassetta DDS-120 Imation 4mm e funziona bene sul TASCAM DA-30 mentre ho anche una Verbatim DL 90M che non ne vuol sapere di essere digerita. Siccome ho bisogno di comprare un po' di cassette, qualcuno mi dice come mi devo orientare? O è solo un caso che la mia unica DL 90M non viene digerita? Grazie.

Giovanni

Ho aperto un 3D dedicato per non intasare questo che è dedicato al censimento...

Modificato da - gbale il 08/01/2011 21:22:48

d-roby

quote:

Cassette DAT: ho una cassetta DDS-120 Imation 4mm e funziona bene sul TASCAM DA-30 mentre ho anche una Verbatim DL 90M che non ne vuol sapere di essere digerita. Siccome ho bisogno di comprare un po' di cassette, qualcuno mi dice come mi devo orientare? O è solo un caso che la mia unica DL 90M non viene digerita? Grazie.

Giovanni

id=quote>id=quote>

Credo sia un caso isolato.. Comunque evita le DSS oltre i 90 metri, nastro troppo sottile, possono causare problemi alla meccanica

Roberto

marzillo

Salute ragazziicon_smile_big.gif

in attesa di far riparare il Sony 57 es mi è capitato un dat Onkyo DT-2710.A prima vista sembra un Pioneer D-05.Sicuramente all'epoca le case nipponiche si misero d'accordo su un progetto comune per poi sviluppare individualmente la propria unità.Un pò come a volte succede con le macchine.in ogni caso mi è piaciuto e l'ho comprato.Ad un primo ascolto mi sembra che il Pioneer suoni meglio.Ma forse è solo un'impressione.

Ricapitolando e ritornando al discorso del censimento Dat:

Pioneer D-05

Onkyo DT-2710

In futuro anche Sony 57 es

icon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gificon_smile_big.gif

Guest

Io ho un D15 Fostex con scheda time code .

Ottimo ... ( almeno per me )icon_smile_cool.gif

CIAO DA SIMO !!!

-Voglio un milione di euro...in lire !! -

Stiro-mancino è ammiro il coniglio che canta

marzillo

Salute Ragazziicon_smile_big.gif

Mi sto divertendo in questo periodo a passare su dat alcuni lp prestatomi da un amico.mi piacerebbe fare delle cover alle cassettine un pò professionali.sapete se c'è un programma del genere che fà questa cosa sia free che a pagamento?

Fabiano_76

Ciao A tutti!

Sono una new entry....

Ho sempre ammirato la tecnologia dat, dai tempi "che furono" quando nei live venivo registrato con tali apparecchiature, le quali erano il top dei top... questa cosa mi è rimasta dentro al punto che un giorno, per caso, sono entrato in possesso del sony (Mercatino dell'usato: 20 euri!!).... La fiamma si è riaccesa!

Il sony era bellissimo, ma fermo da tanto... tant'è che era praticamnte bloccato... un po di cure sbloccanti e come per magia è ripartito!

Anche in questo momento è li che si fa sentire! Non ha mai perso un colpo. Probabilmente non ha lavorato tanto, e infatti si sente!!

Va beh! inutile parlare della mi vita....

Presento anche io i miei DAT:

- Sony DTC 55-ES

- Casio DA-7

Entrambi perfettamente funzionanti ed in condizioni estetiche immacolate!

- AIWA xD-S1100....

Questo non funziona.... E' una lunga storia: ne avevo comprati 2 non funzionanti a 2 lire, e stavo tentando di farne rinascere almeno uno.... uno dei 2 (dopo averlo già pagato!!!) si è ritirato dall'affare, in quanto si è accorto che il dat si era rimesso a funzionare, e mi ha dato il benservito!!

Mi son ritrovato con uno solo ed effettivamente non funzionante!

L'ho già in parte riparato (carica bene le cassette, gira, ma non si sente nulla e non si vedeva il numero della traccia, il tempo e il segnale vu meter)

Ora: ho cambiato qualche componente palesemente incendiato!! ed infatti sono ricomparsi i tempi, le tracce e il vu meter. Posso selezionare le tracce (e si ferma dove dico io) ma ancora non si sente nulla!... boh? Ora è un po che non lo accendo... quando mi verrà ancora l'ispirazione mi ci dedicherò nuovamente!

Il mio sogno è quello di avere un sintodat da mettere in macchina (possibilmente alpine... o il sony dtx-10) però mi sa che resterà un'utopia...

W il DAT!!!!!

HDVS

quote:

CUT

Ora: ho cambiato qualche componente palesemente incendiato!! ed infatti sono ricomparsi i tempi, le tracce e il vu meter. Posso selezionare le tracce (e si ferma dove dico io) ma ancora non si sente nulla!... boh? Ora è un po che non lo accendo... quando mi verrà ancora l'ispirazione mi ci dedicherò nuovamente!

CUT

id=quote>id=quote>

Posto che sul meter visualizzi correttamente la modulazione audio, prova a collegare l'uscita digitale del 1100 ad un DAC esterno, probabilmente funzionerà. Se cosi' fosse hai un problema sulla sezione ADC e DAC, magari di sola alimentazione.

Occhio agli elettrolitici SMD nel DA7 ;-)

HDVS

Fabiano_76

Grazie hdvs della tua risposta!

Volevo provare il tuo consiglio (a cui sinceramente non avevo pensato)e ho riacceso l'aiwa 1100 (dopo un bel po di fermo....) non carica nemmeno il nastro e va in protezione...

Mi sa che c'è da lavorarci un bel po sopra!

Va beh.... iniziamo dai! pian pianino e con calma... vediamo se ci cavo qualche cosa...

dalco

Salve e scusate il ritardo per questo topic,.. ma me ne sono accorto solo ora che esistete.

Ho un problema col mio TASCAM DA 30 che non fà la retro (RW) e ogni tanto si "ciuccia" un pò di nastro .. avete qualche consiglio prima che salga la pressione ? .. Qualcuno ha per caso il service book di questo storico pezzo da 90?

un grazie anticipate e un saluto a tutti

Franco

tomgatto

c'è qualcuno che ha il manuale in italiano del Fostex D-5? grazie

Saluti da: UGO

• Statistiche Forum

295433
    Total Topics
    6464130
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.