Jump to content

Recommended Posts

Ragazzi, sto facendo un pensiero all'acquisto di un MA8000, ma sarei interessato in particolare a conoscere le vostre impressioni (di chi ha potuto provarlo) sulla qualità del dac interno quello basico, il DA1. E' qualitativamente valido (come prestazioni soniche,intendo) ? Oppure avete preferito passare ad un dac esterno?

@caricolimite il DA1 , non è un DAC basico, ma non è sostituibile, come nel mio 7900, per cui, se ci devi collegare un lettore CD, va benissimo, ma se ci vuoi gestire musica ad alta risoluzione, DSD, MQA, direi che non è il più adatto. 

Fermo restando, che io un amplificatore McIntosh, lo scelgo soprattutto per l’amplificazione, e non per il DAC, i nuovi modelli come il 9000, hanno il plus della scheda digitale upgradabile. Solo tu puoi determinare l’importanza di questa opzione in funzione del tuo utilizzo. 

@iBan69 grazie per la risposta.

il mio dubbio nasce dal fatto che l'acquisto del Mc8000 sarebbe basato (anche) sulla semplificazione del mio impianto (ora ho tutti componenti separati,tra i quali...il dac).Tutti questi componenti separati andrebbero venduti (anche) per rientrare dalla spesa del Mc: ecco non vorrei rimpiangere il mio vecchio dac. Ora uso il mio dac per lo streaming (tidal - qobuz).

Il 28/4/2021 at 07:01, iBan69 ha scritto:

se usi lo streaming, il dac integrato dell’8000, non è adatto alla conversione digitale di tali servizi, dovrai avere uno streamer separato, come ho io. 

Il 28/4/2021 at 07:41, lofuoco ha scritto:

Come dice giustamente Roberto, se devi utilizzare servizi di streaming come qobuz e tidal necessiterai di un dac esterno

serve uno streamer o un dac esterno ?

Il dac dell'8000 se non erro, e qui i più esperti mi vengano in aiuto, ha lo stesso dac del 7900 che avevo io. Il problema era al tempo che servizi di gestione streaming tipo volumio non riconoscevano il dac del 7900 come tale e le macchine non comunicavano. Dovetti comprare quindi un dac esterno. 

Adesso, vuoi I dac più moderni degli ultimi mcintosh, vuoi gli accordi con gestori tipo volumio, la compatibilità c'è e difatti con il c53 uso il da2 con volumio senza problemi. 

@5mare

1 ora fa, 5mare ha scritto:

serve uno streamer o un dac esterno ?

streamer sicuro, DAC dipende. Per dire con il mio streamer, dotato di DAC (Wolson  WM8740), ascolto TIDAL alternando il suo Dac e quello del pre C 2600, trovandomi bene con entrambi (più rotondo il Wolson, più aperto quello del C 2600). Insomma non credo sia affatto obbligatorio ricorrere ad un Dac esterno,