Jump to content

Monitor vs tv

Acrux
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Chiedo info a chi è più esperto di me in televisori:

Vedo tutt’ora la TV con un monitor al plasma Nec, 42 pollici,  hd ma non full hd, che dovrebbe avere 15 anni circa, abbinato ovviamente ad un decoder digitale terrestre, lo utilizziamo in famiglia appunto per vedere qualche serie o qualche telegiornale, per i film passiamo alla videoproiezione con impianto dedicato.

Visto che ultimamente questo monitor ha avuto qualche acciacco, ci stiamo preparando alla sostituzione, escludendo gli oled per un aspetto economico, potrebbe essere ancora una soluzione valida acquistare un monitor al posto di una TV? La parte smart mi interessa ben poco, e comunque collegando Amazon stick tv si risolve in modo più che sufficiente, almeno per le mie esigenze. Il fatto è che questo monitor in 15 anni non ha dato nessun problema e la qualità video è stata inizialmente molto buona, ma lo è ancora adesso.

Ho visto nel web il Nec E498 (sostituto del modello uscente E507Q) LCD 49 pollici, local dimming, ma sono aperto ad altre soluzioni, TV comprese, con costo indicativo 700/800 euro.

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

Acrux

Mi accodo. Ho 3 tv collegate solo al pc con nas e internet. 

Gli ultimi due tv acquistati non ho fatto altro che acquistare dei Lg (diversi anni fa) senza implementazione di sorta tranne una singola HDMI in ingresso e forse poco più. Qualche funzione smart forse ce l'hanno, ma so di per certo che non sono da usare.

Uso lo schermo per il suo lavoro di puro video e rilego il resto ai pc/workstation con schede audio & video separate molto avanzate.

Lo schermo più anziano e più usato compie 10-11 anni (panasonic) e vorrei acquistare un 4k con buona risoluzione senza altre funzioni a me non necessarie. L'idea è pagare se possibile solo la qualità video, il resto non mi serve.

Del resto in 10 anni abbiamo fatto passi da giganti, implementerò la parte "software" esternamente. 11 anni fa ciò che c'è ora era quasi impensabile, presumo che fra 10 anni una smart tv sia ancora più sorpassata. Così l'implementazione esterna premierà. Ci sono già passato. Purtroppo sto molto al passo con i tempi.

Acrux

Buongiorno e buon primo maggio,
Nessuno riesce ad aiutarmi, o almeno scrivere la propria opinione?

GasVanTar

Probabilmente il monitor nec avrà una durata nel tempo superiore, essendo prodotto per uso professionale, ma il fatto di impiegare un pannello ips a contrasto abbastanza limitato mi porterebbe a preferire un televisore consumer di medio livello con caratteristiche di visione migliori. Ad esempio questo: https://www.amazon.it/Hisense-55U71QF-Quantum-integrata-Esclusiva/dp/B086B8KBHY/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2BQ3Z6U2LRKQS&dchild=1&keywords=hisense+55u7qf&qid=1619874018&sprefix=hisense+55+u%2Caps%2C360&sr=8-1

• Melius 1

Acrux

Non conosco Hisense,

a vedere sembra un bel prodotto, il costo è ottimo, tra l’altro a me basterebbe un 49 o 50.

Mi informerò.

grazie