Jump to content

Viste da vicino, le nostre testine

Recommended Posts

Se negli anni avessi puntualmente,seguito tutte le varie mode digitali post CD,a quest'ora sarei rovinato.

Per anni il mio riferimento,è stato un Revox a bobine,utilizzando per praticità,e varietà di software un giradischi Micro.

Poi ho utilizzato il Micro,affiancato da un CD Revox,ancor più pratico,ma poco emozionante,rispetto al nastro ed al vinile.

Quando il Revox si è guastato,mi son goduto la musica su vinile,raccogliendo le opinioni contrastanti degli inseguitori tecnologici,acquistando testine e vinili quando gli altri se ne disfacevano.

Passati i 60 anni l'udito è sempre meno fedele,lo ripeto spesso ai miei conoscenti audiofili coetaneei,in cerca di novità.

@grotta se si vuole veramente ascoltare analogico allora si deve essere certi che la filiera sia genuinamente AAA, da monte a valle, altrimenti qualsiasi file, pur di matrice analogica, ma campionato, digitalizzato, manipolato con effetti di qualsiasi tipo e poi riconvertito su lacca nera diventa puro artificio accademico con esclusivo valore di culto feticistico fine a se stesso

• Melius 1

@pino anch'io, se avessi la certezza della veracità della filiera all analog comprerei ancora vinile, prezzi permettendo, ma aldilà di mode e modelli bisogna farsi una ragione che il  l'universo analogico è rimasto un mondo di nicchia riservato a pochi aficionados ormai datati e che l'epoca in cui si andava a scartabellare per ore nei negozi in cerca di chicche è passata e di quella rimane solo un bellissimo ricordo di un tempo che purtroppo non tornerà più

@pino penso che a uno che ha forma mentis musicale e gusto forgiati sul jazz e pop rock del periodo da lei citato gli resti ben poco da scoprire degli anni successivi, specie dagli anni '90 in avanti, salvo lodevoli e pregevoli esempi, ma  ben lontani dal costituire sconvolgimenti epocali di qualche tipo e ben radicati nel solco della tradizione, poi il marketing pervasivo ha saputo svolgere egregiamente il suo lavoro anche lì, sappiamo..

@Beppardo Se non ti fidi, allora non ti puoi fidare di niente ma come dice @senna ci sono molte recenti edizioni AAA. Se ne parla nella sezione Musica. La qualità è molto alta.

Per i prezzi invece, se hai pazienza spesso vengono proposti a prezzi più che abbordabili.

Naturalmente, avere il top al prezzo da CD dell'Autogrill non è possibile.

• Melius 2
3 ore fa, Beppardo ha scritto:

se si vuole veramente ascoltare analogico allora si deve essere certi che la filiera sia genuinamente AAA

quindi nastro di 70 anni fa non ha perso nulla? 

quindi in 70 non ci sono stati progressi nell'analogico? 

quindi basta che sia AAA ed e' tutto wow?  

😎

Il 11/6/2021 at 18:25, senna ha scritto:

ci sono tantissime nuove uscite che provengono da nastri analogici originali

Nuove è una parola grossa, sono ristampe d'album che hanno fatto la storia del Jazz che ogni appassionato ha già da una vita, chi si approccia non spende 40 euro a copia quando va bene .

Mi scuso per l' OT .

• Thanks 1

Rientro in topic per riportare la discussione su nuovi più consoni livelli… Atlas sl, del mio fraterno amico.. sempre sorprendente per risoluzione e musicalità, dopo un intero pomeriggio passato a scartabellare vinile nuovi e passati…

un oggetto che chiunque si professi appassionato di analogico dovrebbe conoscere a fondo… perché siamo a cospetto di una delle due / tre migliori testine mai concepite.

Aiuterebbe anche a dirimere certe sterili discussioni sulla superiorità di digit vs vinile…

perché qui siamo su certe vette inaccessibili ai media frantumizzati… 🤩🤭

B894F595-23BB-4505-879D-DF0BC36D7125.jpeg

• Melius 2