Jump to content

Viste da vicino, le nostre testine

Recommended Posts

Conosco molto bene tutta la produzione Lyra, e l’ Atlas e specie la SL gioca in un campionato a se.. 😊. Bisogna anche a dire che i prefono che uso sono tarati proprio su questa come riferimento…  ora sto ascoltando una proteus D, e sono leggermente diverse, anche se probabilmente le metterei nella stessa classe. Un po‘piu estesa sulle alte la prima, un po‘ più viscerale e diretta e perentoria la seconda.. entrambe con bassissima impedenza interna,  micro e macrodinamica al vertice, risoluzione a tratti inquietante 😃

@gigi60 vero. Ma la buona notizia è che le differenze si riducono al damper, un gommino insomma. E che nel corso della manutenzione il gommino lambda viene automaticamente applicato dalla casa madre, e pare gratuitamente:-)

Rispetto alla precedente da

me

e dal mio amico la differenza è tanta

lambda un pelo meno trasparente e veloce,ma piu corpo e molto piu naturale

sembra la Opus 1 con un filo

piu di apertura in alto

@gigi60 come dicevo cambia solo il damper, con un nuovo elastomero molto più stabile nel tempo… che verrà montato di serie su tutta la nuova produzione e pure come retrofitting nelle vecchie. Mi piace la serietà di questa azienda.

Tanto a indicare l‘estrema delicatezza degli equilibri meccanici anche se sembrano minimi, nei contesti delle testine top.

Ps. grandi testine, le Lyra, specie le top Atlas ed Etna .. ora vedremo le Etsuro Gold in confronto… ma sarà una sfida all‘ultima nota.. non è certo l‘esito..

ho avuto Atlas sl e l ho sostituita con Lambda sl e conosco molto bene Atlas che l avevano 2 amici.provato anche il suo step up Erodion Evo.

Atlas sl suona un po' piu' naturale dell' Atlas e ha uscita 0.26 invece di 0.52 e se hai un phono adatto meglio sl,e le caratteristiche sonore sono molto simili.

Lambda sl sembra un' altra testina rispetta all' Atlas sl.

Molto piu' corpo che la fa sembrare un pelo meno trasparente e aperta,ma il corpo che le da le da un mediobasso e medio molto presente e naturale,e risulta piu' equilibrata.

Se uno ha Tannoy e Wilson ad esempio forse meglio quella non Lambda che le apre di piu',con altri diffusori in genere meglio la Lambda

Questo per me,poi logicamente ogni situazione andrebbe provata