Jump to content

NAS lowcost con Raspberry

Recommended Posts

mi rifaccio alla discussione aperta da @Rufusen in cui chiedeva un NAS e leggendo il thread ho scoperto la possibilità di dotarmi di Raspberry e openmediavault

Ora senza inquinare il suo topic ne apro uno per chiedere ... come procedere e soprattutto ne vale la pena?

Cioè io attualmente ho due Pi4 su cui girano Moode ... in uno dei due è collegato l'HD con la musica e "fornisce" musica all'Hifi nel soggiorno, il secondo Pi è in camera da letto per l'impianto cuffie e prende musica dall'HD del primo raspberry.

Se dovessi dotarmi di un terzo raspberry a cui installare openmediavault e collegare l'HD musicale che vantaggi avrei rispetto alla configurazione attuale considerando che ora accedo tramitre samba ai file del raspberry con moode?

Grazie.

10 ore fa, Gaspyd ha scritto:

che vantaggi avrei rispetto alla configurazione attuale considerando che ora accedo tramitre samba ai file del raspberry con moode

Secondo me nessun vantaggio e forse qualche svantaggio in velocità di accesso...

Quando ho provato OpenMefiaVault con il pi3 era lentissimo.

Vero è che tu lo useresti con il pi4 per cui dovrebbe andare meglio... 

• Thanks 1

Anche secondo me troppo pesante openmediavault, se devi soltanto condividere una directory, potresti optare per soluzione più light, adirrittura partendo da raspbian, me ci vogliono un po' di competenza, o cmq un po' di sbattimento. Secondo me con gli stessi soldi ti compri un disco ssd per il secondo raspberry e lo sincronizzi con il primo, almeno hai anche un backup della tua collezzione musicale!

Io stesso ho due pi in due stanza diverse e anche il NAS (per altri motivi), alla fine accendo il NAS solo alla bisogna, e tengo una copia locale dei file sui due raspberry.

13 ore fa, foreman ha scritto:

con gli stessi soldi ti compri un disco ssd per il secondo raspberry

Per 2Tb di SSD WD Blue + case arriverei sui 300€.... per ora ho optato di investire in un HD "normale" per consolidare tutti i miei backup, con una spesa di 18€ al Tb...ho esagerato un po' pensando al futuro è ho preso un 12Tb 🙂