Jump to content

Censimento analogico: stadio phono

BEST-GROOVE
 Share

Recommended Posts

maxbara

E aggiungo che mi sono salvato solo grazie alla estrema onestá di Mino Di Prinzio, che me ne ha mandato subito uno in sostituzione del primo, poi visto il disastro anche con il secondo, mi ha ridato i soldi..  se non fosse stato lui... chissà come sarebbe andata..

@Mxcolombo Eccoci qua e senza polemica. Per prova ho attaccato le mie ls3/5a al phono leben e al 300xs. Con questa configurazione in mm il phono leben proprio non ce la fa , zero dinamica, volume insoddisfacente, ad ore 3 sembra di ascoltare una radiolina. Poi ho attaccato il 300 xs alla scheda dell'accuphase sempre con le 3/5 ed è cambiato tutto. In questa config. Il volume è ok e già ad ore 12 sento forte nonostante il 300 xs e le 3/5. Quindi  il leben in mm guadagna poco anzi pochissimo. Adesso veniamo al suono e alle differenze tra i due phono. Chiaramente per ascoltare a volumi quasi decenti (sempre  con testine mm) ho dovuto attaccare mie tannoy da 93db. Nonostante ancora la differenza di volume tra i due  fosse drammatica, con le tannoy il phono leben sfodera un bel suono ricco di sfumature, con grande trasparenza, musicalita' ed eleganza. La scheda accu da parte sua è più dinamica, ha più bassi ma è meno trasparente e più approssimativa, stiamo sempre parlando però di un buon suono. Preferisco cmq. il suono del phono leben, peccato però per il guadagno. 😒

Da qualche giorno sto ascoltando il phono interno del pre HarmanKardon Citation 1. Mr  Hyodo patron e progettista di Leben si è ispirato a a questo circuito per i suoi phono. Mi ero informato ma sono rimasto stupefatto dalla qualità di questo ingresso. Ho in casa un Pass xp 15 ma L’hk suona meglio, facendo la tara che uno é ss è l altro a valvole. Parlo di ingresso mm. 

Mxcolombo

@snaic2 grazie per avere condiviso le tue impressioni sulle differenze tra i 2. Interessante quanto scrivi in merito alla resa del phono Leben collegato all’accuphase. Più volte sono stato invitato da un amico/operatore del settore ad ascoltali con calma nel mio ambiente ma per un motivo o per l’altro non ne ho mai approfittato. Prima o poi lo farò.

Rimanendo in tema di condivisione delle esperienze ...... la mia (seconda) catena analogica è così composta: Ortofon SPU (varie) - 0,2mV, Ortofon SPU t1 - guadagno 26db; rs30 eq; CS300x; Quad 2905* - 86db. Il volume non va mai oltre ore 11 (normalmente rimane a ore 10) e non noto differenze di volume/pressione sonora rispetto al cd. Il locale è di circa 5m x 3,8m esclusivamente dedicato all’ascolto. Suono, pulito, trasparente e decisamente dinamico (per quanto i 15watt consentono).

* musica da camera e jazz acustico - per programmi più impegnativi passo alla catena AR.

Se non sei troppo lontano da casa mi (provincia di Milano direzione Malpensa) e vuoi passare per un ascolto sei il benvenuto.

massimiliano 

Mxcolombo
9 ore fa, Danilo ha scritto:

Da qualche giorno sto ascoltando il phono interno del pre HarmanKardon Citation 1

Ottima sezione phono. Nonostante gli anni è ancora un riferimento. Goditelo!

massimiliano

Mxcolombo
56 minuti fa, LA ha scritto:

Vale se è autocostrito?😁

Secondo me vale ancora di più. Pagherei per potere far e altrettanto. Ci racconti come suona? Grazie

massimiliano 

@Mxcolombo Non so se è stato un tuo errore di battitura, ma non ho collegato il phono leben all' integrato accuphase, ma ho confrontato i due phono ( rs30eq e scheda ACCU AD20)sempre con il 300xs e con testine MM.

In ogni caso anche io non ho problemi di volume se attacco un trasformatore alla mia dl 103 ( 0,3 mv).

il  problema è sempre con le testine MM . Mi puoi raccontare invece la tua esperienza  con quest'ultima tipologia di testine?

Ti ringrazio per l'invito ma abito a Roma.

Mxcolombo

@snaic2 ciao, nessun errore di battitura ma di comprensione. Avevo erroneamente capito che lo avevi collegato all’ingresso linea dell’accuphase. 

Mi spiace ma non ho testine mm. Lo uso esclusivamente con mc (denon dl 102, 103 e spu) + head amp (103)/step up (spu).

Synthesis Brio, pre phono  solo MM valvolare con ecc83, alimentazione separata, silenziosissimo! 

IMG_20210326_195828.jpg

• Melius 1

bombolink
22 ore fa, snaic2 ha scritto:

Eccoci qua e senza polemica. Per prova ho attaccato le mie ls3/5a al phono leben e al 300xs. Con questa configurazione in mm il phono leben proprio non ce la fa , zero dinamica, volume insoddisfacente, ad ore 3 sembra di ascoltare una radiolina.

Figlio mio, hai attaccato uno dei pre phono con meno guadagno con i diffusori meno efficienti della storia....

I prodotti Leben "devono" avere un contesto ad alta o almeno medioalta efficienza, non puoi mettere dei pneumatici tassellati da fango su una supersportiva.

• Melius 1

@bombolink lo so benissimo. Era solo una prova per dimostrare che il phono leben con i suoi 23 db e con testina mm non ce la fa con diffusori a bassa efficienza,  a differenza di un phono di normale guadagno 37 db (Accuphase sempre medio basso), questo per dire che realmente il leben guadagna meno di niente.

@maxme1  quella serie Synthesis mi è sempre piaciuta un sacco: avuto per qualche tempo il Nimis in versione con ecc83 e quei 15 watt facevano davvero miracoli, chissà che prima o poi non mi riprenda un apparecchio di questo validissimo Marchio...

• Moderators
BEST-GROOVE
11 ore fa, LA ha scritto:

Umilmente Grazie....

Lo hai già illustrato con tanto di foto nella sezione DIY facendoci un bell'articolo?

Non essere timido.

10 minuti fa, Montez ha scritto:

@Cptaz però vogliamo anche gli step up 

No, ti prego... altrimenti non finiamo più! 😂

• Melius 1
  • Haha 1

@Tigra In effetti in Nimis è il suo compagno ideale, 15W molto dolci con la El84 che ritengo una delle valvole più musicali 

@Montez Eccoti accontentato:

Yamamoto SUT01, comprato in Giappone quando ci andavo spesso, fa 1:10 e 1:30, ci ho messo la Phase Tech.

Hashimoto by Choir Audio, un piccolo costruttore USA che usa gli hashimoto, mi piaceva come è costruito, fa 1:20 e 1:40, adesso ci ho messo la SPU Meister Silver0AEA0F24-52F0-4B52-BC2F-8DDABFFCFFF3.thumb.jpeg.3b27fe2a031e482640186e44e9a42456.jpeg31011511-145D-437F-BA88-9D6A333DD82D.thumb.jpeg.d8c779069418ec972a62a53c88d69e57.jpeg

• Melius 1

@agyga non posso che parlarne bene, 2 ingressi Mc e 1 mm, tutti con guadagno regolabile 50-55-60-65 db, impedenza e capacità di carico regolabili da pannello frontale.....

funziona bene anche come pre, ha un ingresso linea e con la bassa impedenza di uscita che ha riesce a pilotare bene direttamente il finale, pur non avendo uno stadio di guadagno di linea, l’ho usato così per un po’ dopo aver venduto l’Hovland e andava benissimo.

come ciliegina sulla torta ci ho messo le Telefunken, ma va bene anche con le valvole stock.

IMG_20210327_062733_resized_20210327_062858878.thumb.jpg.1bbabcb4cb8e4eacaac3387ec3bddf22.jpgPrima della configurazione attuale avevo Pass XP17 con il pre Einstein .

Eccellente accoppiata.

Adesso utilizzo Il Dartzeel con ingresso Phono che con la testina MySonic Lab  Platinum è di una classe eccelsa.

Quando lo ho provato non ci potevo credere che avessero messo dentro  una scheda si cosi' alto livello di qualità'

• Melius 2

bombolink
12 ore fa, snaic2 ha scritto:

questo per dire che realmente il leben guadagna meno di niente.

Il progetto di quel pre phono è volutamente incentrato sul basso guadagno e non perché il progettista non sia capace di tirare fuori 45 db da un phono.

Molti sistemi ad alta efficienza hanno il problema di essere pilotati dalle elettroniche a monte in maniera troppo energica e con troppo guadagno e finiscono per avere un comportamento "nervoso" con un utilizzo del potenziometro con un range molto ridotto.

Ecco che quindi trovano un senso pre passivi e pre phono a basso guadagno.

• Melius 1