Jump to content

Il motore sottodimensionato

Recommended Posts

5 ore fa, lufranz ha scritto:

Secondo me il motore ideale è il 1.6 multijet, ora portato a 130CV.

Non l'ho mai provato, avevo provato il 2.0 td da 130 cv montato sulla Sedici, probabilmente lo stesso che c'è sul Doblò di @ilbetti, ed era un gran bel motore.

Non so se siano riusciti a copiarne il comportamento sul 1.6. Vanno provati, sovente i dati di targa senza avere i grafici a diposizione sono poco significativi.

1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

Non l'ho mai provato

L'ho avuto sulla Giulietta. Elasticissimo e gran ripresa in modalità sport, consumi ridotti in città e in autostrada. In modalità sport andava come un razzo. Gran motore.

58 minuti fa, andrea1972 ha scritto:

pompa iniettori da 130cv

Ho avuto sia il 101 sia il 130 e guidato per un paio di giorni il 1.9 tdi 150cv di un collega. Quei motori iniettore pompa Euro3 di targa, più realisticamente Euro 2 e forse un mezzo, erano delle vere belve nell'erogazione e dai consumi irrisori. Non era raro vedere dal gommista Golf ed A3 con le gomme anteriori con il battistrada letteralmente "strappato".

Il coevo 150 CV common rail BMW montato sulla serie3, fino ai 3000 rpm era in imbarazzo anche in confronto al piccolo 101 cv che, nonostante una coppia max dichiarata di 240Nm, spingeva già dai 1500 rpm con un tiro ed una elasticità sorprendenti. Prova effettuata in srada nel 2002 con un venditore BMW, lui sulla sua 3 compact io sulla mia A3

In altre parole, quei motori erano un campionato a parte nel panorama dei piccoli TD 4L. Unico grosso difetto a parte la fumata in accelerazione, la rumorosità marcata a basso numero di giri.

12 minuti fa, lufranz ha scritto:

L'ho avuto sulla Giulietta.

Avevo capito fosse il 120CV. L'alzheimer è in agguato per me...

3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

tornando al 1000 3 cilindri, sul forum e sui vari gruppi dei vitaristi ne parlano molto bene ma non so sinceramente se sia lo stesso motore che peraltro non viene più usato

Quello della Suzuki credo sia un altro motore, che comunque abbinato a una massa più leggera e a un'aerodinamica più efficiente, lo rendono soddisfacente anche sul piano consumi.

1 ora fa, andrea1972 ha scritto:

mi piaceva da matti guidare di coppia anzichè di potenza

E' il piacere di guida:  prontezza, elasticità, accelerazione in progressione. Solo con i motori elettrici. Intendo solo elettrico.

So già in partenza che @karnake @camaro71mi toglieranno il saluto 🤣

Quattro o cinque anni fa mi affibbiarono come sostitutiva una 116D TP cambio ZF8. Motore 3L 1500 cc da 116 CV 270 Nm a 1750 rpm. Ovviamente non aveva le sonorità del 6L nè faceva 0-100 in 7 secondi, ma non sfigurava assolutamente nè in città, nè in autostrada, nè in montagna.

Quel motore è il 4L meno un cilindro che a sua volta è il 6L meno due cilindri. 

27 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Avevo capito fosse il 120CV. L'alzheimer è in agguato per me...

Aiuto, ci stiamo incasinando... dunque sulla Giulietta avevo il 1.6 120CV, il giudizio espresso è relativo a quel motore che ora è montato anche sulla Renegade ma con 10CV in più.

35 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

So già in partenza che @karnake @camaro71mi toglieranno il saluto 🤣

Ma no : io cerco sempre di comprare il motore più grosso che mi posso permettere, ma devo dirti che nell' uso normale, forse preferisco, per esempio, il 18d al 20d da 190 cavalli parlando della X1 o della X2 : il motore piccolo, come spunto, non perde più di tanto, in compenso consuma la metà. Diciamo che non mi piacciono le vie di mezzo.  Poi BMW ha comunque un'erogazione particolare e rapporti abbastanza corti, difficilmente, soprattutto sui diesel, sono narcolettici. Certo che l' allungo del 25d con la sua vera doppia turbina (che è diversa da un turbo bistadio), te lo scordi.

15 ore fa, lufranz ha scritto:

la versione con quel motore sottodimensionato e affamato di benzina non la comprerei MAI.

vorrei confortare la tua tesi con la mia esperienza diretta, nella mia vecchia bmw x3, abbastanza pesantuccia, la versione 3 litri/sei cilindri  nell'uso reale consumava meno della sorellina 2 litri 4 cilindri, malgrado la cilindrata/potenza non proprio modesta della versione minore.

1 ora fa, melos62 ha scritto:

nella mia vecchia bmw x3, abbastanza pesantuccia, la versione 3 litri/sei cilindri  nell'uso reale consumava meno della sorellina 2 litri 4 cilindri

Meno nafta e soprattutto meno catene di distribuzione con annessi e connessi...

Ho la sensazione che questi motorini per muovere mezzi discretamente pesanti lavorino sempre sotto sforzo, e considerando che sono turbo le temperature di esercizio non saranno basse. Vedremo quanto ciò influirà sull'affidabilità.

Riconsegnata la Jeep. Per andare all'officina ho fatto lo stesso percorso di ieri, ovviamente al contrario; stando un po' attento alla guida e con la complicità di un traffico meno intenso che ha ridotto frenate e accelerazioni alla fine sono arrivato a destinazione con un non disprezzabile (per il peso dell'auto) 15Km/litro. 

Ripresa la Giulia, lo stesso percorso di ieri si è concluso con una media di 21.2 Km/litro 

Lascio al pubblico qualsiasi considerazione in merito.

Al di là dei consumi e delle prestazioni assolute, che comunque sono passabili, questa Jeep ha una caratteristica che non mi è piaciuta per niente: lo sterzo non torna spontaneamente nella posizione centrale alla fine di una curva. Se lo si lascia girato, resta più o meno dove sta e l'auto non tende a ritornare in traiettoria diritta come dovrebbe accadere di solito (su questo la Giulia è semplicemente mostruosa: non solo si raddrizza da sola, ma se sul rettilineo si lascia il volante non sgarra di mezzo grado neanche a pagarla).

Non solo: per riportarlo dritto occorre fare anche un po' di sforzo, in quanto è abbastanza legnoso. E purtroppo, come conseguenza di questo poco piacevole comportamento, è spesso necessario fare piccole correzioni di traiettoria anche su strada diritta. 

Voglio sperare che si tratti di un errore di regolazione della convergenza in quell'esemplare...

• Moderators

Sono ormai trent'anni che guido solo auto da 1.8 cc a salire (non necessariamente spinte), quando prendo macchine di piccola cilindrata o sono veramente delle utilitarie tipo Panda o mi pare che come elasticità e ripresa siano "inchiodate"...

Non ho mai guidato quella Jeep ma per me un fuoristrada che non abbia un motore con tanta coppia a tutti i regimi non dovrebbero costruirlo. Vorrei vederla salire per una strada di montagna con pendenze del 15%.

Il Wrangler e il Gladiator sono veri fuoristrada, le altre SUV e crossover. Comunque per me hanno sbagliato a mettere un motore così piccolo su quella macchina, fuoristrada o SUV che sia. Se volevano una versione per neopatentati un turbodiesel sarebbe stato una scelta migliore.

@lufranz mia moglie ha il suddetto tombino 1.6 turbo diesel e anche quella consuma come una petroliera, in autostrada essendo a forma di cabina del telefono fischia l'aria, abitabilità interna secondo me insufficiente, domenica l'abbiamo usata un po' e mi sono spappolato il ginocchio destro contro la consolle centrale, inoltre i vetri piccoli e i montanti grossi mi fanno venire la claustrofobia. 

19 minuti fa, Montez ha scritto:

mia moglie ha il suddetto tombino 1.6 turbo diesel e anche quella consuma come una petroliera,

Pensa te... con lo stesso motore sulla Giulietta in autostrada andavo sempre intorno ai 20Km/litro, 16-17 nel "mio" misto.

Il 4/5/2021 at 13:41, qzndq3 ha scritto:

Non l'ho mai provato, avevo provato il 2.0 td da 130 cv montato sulla Sedici, probabilmente lo stesso che c'è sul Doblò di @ilbetti, ed era un gran bel motore.

...stai a vedere che alla fine mi date ragione....

E il we del I° maggio complice l' andatura da passeggio ( nonostante gli infernali saliscendi del Piceno, più simili a giri in ottovolante che a strade) e il ritorno in autostrada con il cruise impostato a 125km/h ho avuto come media su 440km 18.5 km/lt....non male per un mezzo che ha il Cx di un edicola da giornali....

@lufranz ...il mezzo che hai avuto in uso credo sia lo stesso che trovai parcheggiato muso a muso con il mio qualche tempo fà e ne scrissi. Quando il proprietrario è salito sul Doblò non credeva a se stesso per lo spazio disponibile....eppure gli ingombri sono quasi gli stessi...  Renegade 4.23mt lunghezza, Doblò 4.32    Larghezza Renegade 1.8mt Doblò 1.83mt....

@qzndq3 ....si, è lo stesso motore della sedici...  sono stato dal mio meccanico a chiedere alcune cose....e ne ho scoperte altre....  che la versione montata sul Doblò ha già ( per l' uso gravoso da mezzo professionale...) le bielle delle versioni "piu spinte" e usa una turbina a geometria variabile molto piccola ottimizzata per il tiro in basso....( e infatto attorno ai 3800-4000giri si sente che non prende più giri tanto velocemente.  Non oso pensare cosa sarebbe stato con la turbina a geometria variabile. ( ma meglio cosi', una cosa in meno che si può rompere...)