Jump to content

Quanti watts da una singola valvola?

Recommended Posts

@Carson

l'amplificatore riesce, in regime dinamico, a fornire più potenza a 4 ohm rispetto agli 8 ohm.

Il test di Audioreview è  eseguito collegando un carico puramente resistivo che varia il suo valore in modo sistematico.

Il carico reale è complesso ma la capacità di erogazione, con quel test di Audio ( la CCL), è indicativo.

Walter

Anche il mio Sonic Frontiers ha il trasformatore tarato a 6 ohm,dichiarndo una potenza di 50 watt(4 el 34)non so però se è configurato in PP o ultralineare

@Altainefficienza

Non ho citato la classe AB2 per il semplice fatto che è del tutto inutile impiegarla in audio.

Per una serie di fattori; il primo è che quando si raggiunge il punto in cui la griglia diventa positiva inevitabilmente la corrente di griglia che andrà a circolare ( ovviamente) non è lineare e quindi si aumenta il tasso di distorsione.

Secondo, lo stadio pilota , per quel tipo di configurazione diventa delicato nel senso che nella zona positiva (della griglia) la impedenza di ingresso dello stadio finale diminuisce proporzionalemtr alla tensione ( il segnale di fatto ) in ingresso e a causa di questo la soluzione ottimale è qualla di usare i trafi di accoppiamento.

Quindi ( il caso Shishido è uno dei tanti) con il primo stadio amplifico, con il secondo amplifico ma avento un trafo ( ottimo Tanngo) interstadio con rapporto a scendere mi ritrovo un ottimo adattamento per pilotare la grglia della finale ma il segnale utile è attenuato; poi amplifico con la valvola di potenza ma essa è ovviamente collegata al trafo di uscita che anche lui ha un rapporto a scendere.

Un pò complicato.

Tra l'altro, sembra un paradosso, il trafo interstadio deve essere di qualità migliore del trafo di uscita ( almeno simile) se no il castello non sta in piedi.

Per cosa poi?

Non è un caso che tutte le valvole specifiche per uso audio hanno nei data sheet le curve caratteristiche che si fermano a 0 volt ( il confine per andare in griglia positiva)

Per la (mia) amata 807 se si guarda il data sheet relativa alla corrente di griglia si inorridisce.

Eppure Manley fece i De luxe 120 ( 4 807 per canale) con bassa corrente di bias ed alta tensione anodica e di certo non andavano in griglia positivaù.

Per il Radford TT10, la caratteristica peculiare ( che a mio parere è un limite) è che lo stadio di ingresso e pilota è a stato solido ed è ottimizzzato per quello scopo (con parecchio FB ) e comunque le 88 in griglia positiva di certo non ci vanno.

Forse un post palloso!

Walter

Buonasera a tutti, leggo solo ora gli ultimi interventi del thread e volevo ringraziare per gli interventi, che mi hanno aiutato a comprendere meglio alcune cose.

Un ringraziamento particolare a @walge.