Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Member_0008

Il gruppo che mette d'accordo tutti, Fleetwood Mac.

Recommended Posts

Member_0008

....Rocchettari, Bluesofili, Jazzofili, Poppettari.

Geniali, schizofrenici, camaleontici. Dal rock quasi avanguardiesco (ora qualcuno si arrabbia) di "Then Play On" della fine dei sessanta, ai brani pop commerciali di Tango in the night del 1987, passando per i capolavori "Fleetwood Mac", "Rumours" e "Tusk" della seconda metà dei 70,esistono a mio avviso pochi gruppi così creativi ed eccentrici da un punto di vista stilistico. Pochi punti di riferimento, da sempre grandi sperimentatori, ma con un occhio sempre attento al pubblico. Della serie, anche ciò che "piace" ai profani può essere un prodotto di grande qualità artistica. 

p.s. oggi ho comprato il cofanetto "The Chain - 25 Years" di quattro CD più booklet ricco, con tutto il meglio più parecchie chicche.

Member_0006

Grande Enrico!!!

Vi consiglio il dvd di "Live in Boston": semplicemente stupendo!

Member_0008

Non posseggo DVD o BD dei Fleetwood, grazie della segnalazione.

Member_0006
Non posseggo DVD o BD dei Fleetwood, grazie della segnalazione.
Acquistalo senza nemmeno pensarci, l'incisione è davvero notevolissima, il feedback è assicurato e la performance è da brividi.

Fabrizio

Member_0008

Ma begli amici, che ti fanno spendere piccioli!! :))

Member_0006
Ma begli amici, che ti fanno spendere piccioli!! :))
Allora è Melius che non mi conosci...di questi tempi poi....

Fabrizio

Member_0006

Scusami Enrico ma sono andato a controllare; il dvd è "The Dance" e non "Live in Boston".

Fabrizio

beatle1951

D'accordo al 100%!

Di loro possiedo 5 cd:

Than Play On, Rumours, Tusk, Tango in the night e Say You Will !

Ancora non mi son stancato di ascoltarli ed apprezzarli!

Buona musica

L.McBeatle

Member_0008
Grande Enrico!!!

Vi consiglio il dvd di "Live in Boston": semplicemente stupendo!

Nel cofanetto che ho preso oggi c'è una versione live di So Afraid, poi controllo se è proprio quella del DVD.

Gibson345

Grandi!

Member_0008

Ancora non mi son stancato di ascoltarli ed apprezzarli!

;)

Member_0006

"I'm so afraid" fu, praticamente, il biglietto di visita di Buckingham quando entrò, nel '75 nei Fleetwood (insieme alla moglie Stevie Nicks).

Il testo è un lungo e straziante grido di dolore riguardante l'abbandono e la solitudine...

Fabrizio

goldeye

Possiedo vari cd dei Fleetwood Mac....è stato uno dei miei gruppi preferiti...Quanto mi piaceva Stevie.....

Che dire anche di Mick che nelle esibizioni live,faceva sempre cose un pò strane...

Quoto  il dvd "the dance" è veramente bello.

Gibson345
Quanto mi piaceva Stevie.....
Non dirlo a me... Steeeeeeeeeviiiiiieeeee!!!! Perchè non hai sposato ME???

StevieNicks2.jpg

Member_0008

Lei e Grace Slick sono tra le "frontgirl" più splendide della storia del rock.

Gibson345

Dopo Candy, naturalmente.

Member_0006

Beh, Stevie è cambiata alquanto ma rimane sempre una bella donna:

Com'era...

stevie-nicks-photo.jpg

stevie_nicks2_332w.jpg

Com'è...

120223stevienicks1.jpg

stevie_nicks_a_p.jpeg

Marco

Il mio ricordo di come ho scoperto i Fletwood Mac è di quelli che lasciano il segno.

Era l'estate del 1975, finita la terza media, appena compiuti i 14 anni. All'epoca avevo un'amicizia epistolare (...mio dio, all'epoca passavano 10 giorni fra una lettera e l'altra...) con una mia coetanea di Pittsburgh, la dolce Tammy. Per il compleanno - 26 giugno - mi inviò in regalo quello che lei definì, ricorderò sempre la frase: "...the greatest song all over the time..." Era il 45 giri di Dreams, da Rumors.

Un po' l'idea di Tammy... un po', in effetti, il ritmo trascinante di quella fantastica canzone, lasciarono il segno. Comprai subito il vinile di "Rumors", versione import USA, che peraltro ancora possiedo.

Da allora non ho più abbandonato gli eccentrici, geniali, friikkettoni, Fletwood Mac...

Member_0008
;)

siebrand

discreti.

Non grandiosi... ho anch'io qualcosa di questo gruppo, ma, in tutta sincerità, non mi ricordo quando ho inserito un loro album nel mio CDP.

Di sicuro, nel mio nuovo Labtek, acquistato più di due anni fa, non sono ancora entrati.

Nè mi viene voglia di inserirli adesso.

Certo, fanno una musica pop carina, da ascoltare in macchina quando si viaggia.... ma la cosa si ferma lì.

Opinione personale, per carità.... prendetela per quello che è...

Acoustico

Sono eccezionali entrambi i gruppi a questo nome, sia i Fleetwood Mac di Peter Green che i Fleetwood Mac di Stevie Nicks.

Due gruppi agli antipodi legati dallo stesso nome.

smile
giacomo_pagani

Alberto, comprati "Bella Donna" ad occhi chiusi. Ci sono alcuni brani meravgliosi... Kind Of Woman, Leather And Lace, Edge Of Seventeen (che compare nel film School Of Rock, l'avrai visto di certo, quando la direttrice beve la birretta e salta sul tavolo a ballare).

Bellissimo disco, a mio avviso.

Giacomo

eduardo

discreti.

Non grandiosi... ho anch'io qualcosa di questo gruppo, ma, in tutta sincerità, non mi ricordo quando ho inserito un loro album nel mio CDP.

Di sicuro, nel mio nuovo Labtek, acquistato più di due anni fa, non sono ancora entrati.

Nè mi viene voglia di inserirli adesso.

Certo, fanno una musica pop carina, da ascoltare in macchina quando si viaggia.... ma la cosa si ferma lì.

Opinione personale, per carità.... prendetela per quello che è...

Ti quoto, Sie.
Fin dal lontano 1975, anno in cui li conobbi grazie all'uscita di "Rumours", non mi hanno mai detto granche'.
Poppettino facile e piacevole, ma che non mi ha mai entusiasmato.
Proprio una decina di giorni fa mi sono riascoltato sia  "Rumours" che "Tusk",  e continuano a non lasciare il segno...  

smile
Alberto, comprati "Bella Donna" ad occhi chiusi. Ci sono alcuni brani meravgliosi... Kind Of Woman, Leather And Lace, Edge Of Seventeen (che compare nel film School Of Rock, l'avrai visto di certo, quando la direttrice beve la birretta e salta sul tavolo a ballare).

Bellissimo disco, a mio avviso.

Giacomo
Possiedo il DVD, darò un'ascoltata al brano... ma mi fido della tua opinione e... della dolcissima Stevie!

giov.rossi

Minchia, Rumors (il vinile) l'ho consumato. Grazie della segnalazione del dvd che cercherò di prendere.

BLACKCIRCLE

Per gli amanti di questo gruppo, hanno ristampato il cofanetto del 25° The Chain.

imperdibile anche il doppio cd Blues Jam in Chicago, e  il quadruplo Lp Live at the Boston Tea!

Member_0008

Per gli amanti di questo gruppo, hanno ristampato il cofanetto del 25° The Chain.

imperdibile anche il doppio cd Blues Jam in Chicago, e  il quadruplo Lp Live at the Boston Tea!

Preso proprio ieri, The Chain, si sente pure molto bene.

marcopollo

Questa mi è sempre piaciuta tantissimo !

Member_0008

Pure a moi ;)

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294990
    Total Topics
    6444657
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.