Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Member_0008

Il gruppo che mette d'accordo tutti, Fleetwood Mac.

Recommended Posts

goldenvoice

A me piacevano molto fino al '75, quando usci rumors fui molto deluso. Ho sempre considerato Peter Green un gigante della psichedelia (come Kossoff e pochi altri), vi posto un bellissimo album che potrebbe essere a firma FM, non può non piacervi!! :)) :

http://www.youtube.com/watch?v=oNUI51IwiBo

Member_0008

Ce l'ho, ed a me piace assai ;)

speaktome74

Ho riesumato questa vecchia discussione dopo aver ascoltato Rumours oggi pomeriggio.

Era qualche tempo che non girava sul mio cd player; che dire, un disco instancabile, emozionante.

Posseggo solo questo capolavoro della band.

Quali altri loro album hanno sonorità simili? Oppure quali altri gruppi si avvicinano o rifanno a loro?

giorgiocana82

Il precedente Fletwood Mac è molto simile

floyder

Azz ... mi sa che devo allargare gli orizzonti sui FM, ho solo English Rose Rumors e Tusk, altro??

diego_g

@speaktome74 

Ciao Antonio, pensa che la settimana scorsa mi é capitato qualcosa di simile: mi sono scaricato su Spotify "Rumors", e mi sono fatto tenere compagnia in auto dai FM.

Stessa tua impressione di un album bello e vario, attuale.

Io non li conoscevo, ma mi hanno colpito positivamente!

BasBass

L'omonimo "Fleetwood Mac" del 1975 è straordinario, successivamente anche "Tango In The Night" e "Mirage" sono album molto gradevoli, anche se non all'altezza dei capolavori dei seventies...

luimas

@BasBass Concordo  " Tango in the night " veramente carino , molto anni 80  ovviamente ma merita ,  in particolare apprezzo Ewerywhere  e Little lies .

argonath07

@luimas Porca miseria che hai tirato fuori...Mi ricordo quando guardavo il video su MTV, mi piaceva tantissimo! Grazie per i bei ricordi che mi hai evocato...

djansia
Il 15/6/2012 Alle 21:39, Gibson345 ha scritto:

Steeeeeeeeeviiiiiieeeee!!!! perché non hai sposato ME???

"Perdonami caro, ma non avevi le tasche piene di cocaina ...". 😀😀

djansia

Registravano anche bene ...

clapat71

Comprato Rumors seguendo questi pareri da capolavoro e incuriosito dai mostruosi numeri di vendita. Non sono mai riuscito a spiegarmi gli uni e gli altri. Per me i FM finiscono a Then play on. Il resto è piacevole, ma posso farne a meno.

MARCUSMELIUS

Segnalo la cover band dei FM chiamata "Rumours of FM" che sta avendo un successo incredibile ricreando le atmosfere rarefatte della band.

Triste dirlo ma sono assai meglio dei FM attuali (ovviamente dico io vista l'età).

Grazie a queste tribute bands potremo anche in futuro goderci la musica DAL VIVO di queste leggende,a tal proposito Gene Simmons dei KISS sta pensando di cedere il logo KISS a chi farà un'offerta adeguata per fare vivere la musica del gruppo e i loro spettacolari concerti anche quando loro saranno passati a miglior vita.

floyder

Sara è un brano struggente, è permeato di quella vena malinconica per tutta la durata del pezzo dove sembra che da un momento all’altro debba esplodere  e che invece non avverrà mai, per certi versi tiratissimo, bellissimo pezzo.

bost
1 ora fa, floyder ha scritto:

Sara è un brano struggente,

@floyder questo pezzo ha una storia

bost
3 ore fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

Gene Simmons dei KISS sta pensando di cedere il logo KISS

azz, se questo è il futuro, come chiamarlo? come la fenice che risorge dalle ceneri o come i vampiri che si tramandano con nuovi adepti...

MARCUSMELIUS

@bost Lo definirei un futuro "logico" visto che ci sono centinaia di interpreti di Beethoven..Bach...Chopin ecc...

Accadrà lo stesso con il rock e il pop visto che la richiesta c'è , in più io ha avuto la fortuna di vedere molte bands "leggendarie" e così anche molte tribute bands e devo dire che spesso queste ultime suonavano meglio degli originali.

In alcuni casi gli originali fanno delle versioni quasi patetiche delle loro canzoni e il pubblico accetta tutto solo perché c'è magari sul palco chi ha scritto i pezzi anche se dalla gola non esce più voce o dalla chitarra note stonate,a mio modo di vedere è molto più offensivo ostinarsi ad andare avanti umiliando il proprio repertorio in questa maniera che il proporre giovani tribute bands che ,queste si, onorano dei pezzi che hanno fatto la storia della musica cosidetta "moderna".

Alla fine quello che resterà per sempre non è chi le ha scritte ma la musica .

bost
1 minuto fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

@bost Lo definirei un futuro "logico" visto che

@MARCUSMELIUS ma il fatto è che si si suona Bach, ma non mi risulta che lui ha ceduto il nome ad altri.

2 minuti fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

, in più io ha avuto la fortuna di vedere molte bands "leggendarie" e così anche molte tribute bands e devo dire che spesso queste ultime suonavano meglio degli originali.

d'accordissimo, a cavallo dei '70, mi è capitato vedere ( non ricordo quali però, chiedo venia) band famosissime che non erano in grado di eseguire i loro stessi brani, a meno che non fosse fatto apposta per variare...

oscilloscopio
3 ore fa, MARCUSMELIUS ha scritto:

cedere il logo KISS a chi farà un'offerta adeguata

E' questo che mi lascia perplesso...non parla di chi si dimostrerà musicalmente all'altezza, ma di "vil denaro", quindi la cosa dal mio punto di vista, la reputo più un'operazione commerciale (ed i KISS da questo punto di vista sono sempre stati maestri) che non un passaggio di testimone artistico.

MARCUSMELIUS

@bost Purtroppo era così,io ho visto i Pink Floyd a Torino,un concerto orribile,sia perché non c'era la perfezione che si ascolta nei dischi dei Floyd sia perché la musica dei PF in uno stadio è quasi una bestemmia...non si sentiva quasi nulla per il chiacchericcio delle persone.

le tribute bands dei PF che ho visto erano MOLTO meglio dei PF stessi,almeno molto più simili a quello che è registrato su disco.

Poi ho visto led Zeppelin...Who...Deep Purple (penosi con gillan)...Queen...Yes...ELP...Black Sabbath e tanti altri...diciamo che anche le migliori prestazioni di tutte queste leggende erano non inferiori alle tribute bands che mi è capitato di vedere nel corso di tanti anni.

Detto questo la musica rimarrà per l'eternità di coloro che l'hanno scritta come genesi ma la fruizione deve per forza di cose essere affidata ad altri.

MARCUSMELIUS

@oscilloscopio No aspetta...non sono dei fessi,oltre al denaro dovranno riproporla ALLA PERFEZIONE,e infatti,quando Gene Simmons ha sostituito dei componenti della band originali l'ha sempre fatto cercando la qualità.

Guarda che le migliori tribute bands suonano  quasi sempre meglio degli originali.

Guarda questi Rumours of FM...sono all'altezza dei FM degli anni d'oro...o no..? 🙂

oscilloscopio

@MARCUSMELIUS Non ho dubbi in merito ed anche io ho potuto constatare l'alto livello di qualità di alcune tribute bands, ma nel caso specifico dei KISS, la cosa mi puzza tanto di operazione commerciale...Ricordo che già all'epoca sono stati il primo gruppo di cui ho memoria, a sponsorizzare Gibson e Pearl sui loro album..." KISS uses Gibson guitars and Pearl drums because they want the best."...😉

MARCUSMELIUS

@oscilloscopio Certo...ma non penso proprio che si sputtanerebbero per l'eternità facendo suonare i loro pezzi da incapaci (tra l'altro non è che la loro musica sia "impossibile" da suonare eh..) .

Quindi Gibson e Pearl e tutte le sponsorizzazioni vanno bene ma poi la musica deve essere come su disco 🙂

oscilloscopio

@MARCUSMELIUS Concordo pienamente sul fatto che non cederanno il loro marchio a dei "bolsi", ma credo che la componente economica avrà sicuramente un gran peso.

MARCUSMELIUS

@oscilloscopio Penso che la gestione del "marchio" potrebbe essere affare di milioni di dollareuro per svariate bands...soprattutto per gli eredi dei musicisti...pensate solo quanto potrebbe valere il marchio pink floyd..o led zeppelin...queen...deep purple...U2...ma in misura minore (per quantità non qualità) anche boston...simple minds...earth wind and fire e mille altre bands che hanno fatto la storia del pop.

densenpf
19 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ma nel caso specifico dei KISS, la cosa mi puzza tanto di operazione commerciale..

dollari...dollari...dollari...penso che Simmons sia uno dei piu' grandi manager nel  mondo del rock.

E non sto' scherzando.

oscilloscopio

@MARCUSMELIUS @densenpf Quoto entrambi...(comunque mi avete fatto venir voglia di riascoltarli ed ho piazzato sù "Alive")...

MARCUSMELIUS

@oscilloscopio Alive di 4 mesi fa a 70 anni suonati:

densenpf

Ragazzi ma siamo ampiamente in OT!

Torniamo a parlare di FM. Questo e' un brano che su di me ha avuto un ascendente particolare...in una versione pazzesca.

oscilloscopio

@MARCUSMELIUS Ha ragione @densenpf siamo "fuori seminato"...😉

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

295556
    Total Topics
    6469842
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.