Vai al contenuto

Turntable

Pulire Piatto Giradischi

Messaggi raccomandati

Turntable

Ragazzi conoscete qualche prodotto per togliere alcune macchioline nere dal piatto di alluminio,per renderlo splendente,io ho provato con il vetril e un panno ma non vengono via

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Velvet

Sidol o prodotti simili per la pulizia dei metalli. Poi tanto olio di gomito, e un leggero velo di cera o spray siliconico alla fine per proteggere dall'ossido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
Sidol o prodotti simili per la pulizia dei metalli. Poi tanto olio di gomito, e un leggero velo di cera o spray siliconico alla fine per proteggere dall'ossido.
Attenzione: se l' aluminio è anodizzato non esagerare e sopratutto non usare abrasivi troppo aggressivi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Velvet

Giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

ho lo stesso problema con macchie di ossidazione su alluminio non trattato

ho provato con il metodo sidol/olio di gomito, ma il risultato è stata una superfice dall'aspetto si più pulito e brillante, ma dove si vede ancora in "sottofondo" una specie di alone li dove c'era la macchia

molti dicono che risolutivo era il duraglit alluminio, purtroppo ora non più in vendita

purtroppo, nel mio caso, sembrerebbe che per far ritornare la superfice alla stato originale, si debba usare un polish o una crema decisamente più abrasiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tiromancino

le macchie dell'alluminio sono una brutta bestia ,

al momento non c'è nulla che le tolga .

Se è possibile rilucidare il pezzo ( perchè privo di didascalie, smontabile dal resto )  esisterebbe il trattamento abrasivo  con carta 1000  + acqua  e poi pasta abrasiva fine senza diluente passata con ovatta e molto olio di gomito .

Ma detto questo ( per solo onore di menzione)  resta il caso più comune del pezzo vintage non rilucidabile ,

per il quale se la macchia non è dovuta ad una ossidazione profonda della superficie

il migliore metodo è mescolare olio di oliva e  alcool ( non denaturato)  1:1 

lasciare agire per un paio di minuti poi lucidare con ovatta.

Così le ossidazioni più superficiali vanno via e cmq resta un velo protettivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

grazie, proverò su una parte che presenta macchie e non in vista e vi saprò dire se ha funzionato

grazie ancora per le info !!! 

:-bd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Turntable

ok grazie proverò anch'io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Aggiungo che viceversa i piatti dei vecchi Thosens (td 160 & co.) si possono trattare tranquillamente con tela a smeriglio "1000" oppure lana d' acciaio, essendo "nature"; poi una bella passata di polish per auto e una inceratina sempre con cera per auto e tornanno come nuovi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

ma quanti lavoretti devo mettere in cantiere a agosto ???

joe mi ha fatto ricordare che ho anche un thorens td 160 già sistemato di meccanica che necessità una rinfrescatina estetica .......  #-o 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

ma quanti lavoretti devo mettere in cantiere a agosto ???

joe mi ha fatto ricordare che ho anche un thorens td 160 già sistemato di meccanica che necessità una rinfrescatina estetica .......  #-o 

Taci!!....sono reduce ora dalla discarica: sto sistemando la mia piccola officina obbistica e ho "alienato" diverse cose che avevo sempre tenuto "perchè non si sa mai"...pare impossibile quante cianfrusaglie ci siano in casa quando lo spazio abbonda e ti pare che non finisca mai, invece......per oggi basta: dopo aver portato via trucioli di metallo del tornio, di legno dal trapano degli ultimi lavori che ho fatto (giradischi autocostruito) pezzi di ferro e di legno di tutte le fogge....ora mi sono fatto la doccia e mi godo il fresco della taverna!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.570
    Discussioni Totali
    5.884.427
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.