Vai al contenuto

geppo

Tweeter AR 10p

Messaggi raccomandati

geppo

Ho appena acquistato un paio di AR10  pigreco prima serie, riconate, ma purtroppo montano un tweeter originale ( 200011-1 ) e uno della 3a ( 200013 ) quello con le tre pallette di collante .Il tweeter segna 4 ohm ma non emette nessun suono. La cupolina è schiacciata. Nella fessura dove c'è la bobina mobile si intravede il supporto della stessa credo di cartoncino, ma è incollata con le tre pallette collante, come fà a muoversi ?Non c'è la sospensione che regge la cupolina, come funziona ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Come si postano le foto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Nessuno può aiutermi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tiromancino
Nessuno può aiutermi ?
usa il comando  a forma di piccola televisone  che hai nella finestra di immissione post ,

chiaramente  devi prima  appoggiarti su un sito che  ti faccia uppare la tua foto ( tipo  tinypic)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Una delle iconette sopra l'editor, a destra,  è "insert image"; nella finestrella che appare dovrai inserire il link all'immagine che avrai prima caricato in un sito di image hosting.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Questo è il mi<!--url{0}-->

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Questo è il mio

dsc0132fy.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

geppo, se non ti ci trovi, incolla il link direttamente sul testo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Se il collante incolla la cupolina alla struttura, la bobina come si muove ? E' un collante particolare che lascia muovere la cupolina ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tunedguy57

Le tre "palline colorate" sono in schiuma di gomma siliconica e sono di fatto la sospensione dell'equipaggio mobile.

Non è il tw delle pigreco ma quello delle AR3a.

Se la colla è tutta attorno alla cupola si tratta di una versione più recente.

Se non emette suono probabilm la bobina sarà interrotta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tiromancino
Se il collante incolla la cupolina alla struttura, la bobina come si muove ? E' un collante particolare che lascia muovere la cupolina ?
i tweeter non hanno bisogno di grossi spostamenti per funzionare ,

il loro funzionamento normale prevede microspostamenti

per cui la sospensione può "apparire" anche bloccata

in realtà se non funziona non è perchè bloccato

ma perchè la bobina è interrotta

( infatti nella  foto sembra mancare del tutto il collegamento destro )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Ho scritto che il tw segna 4 ohm,quindi non è interrotto, ma non gracchia come l'altro quando si collega il tester, è bloccato.

Cercando in rete ho visto che sotto la cupolina c'è della schiuma,quindi penso che la botta che ha preso ha schiacciato e compresso il tutto, rendendo immobile la bobina.Proverò a sollevare la cupolina ........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Non è il tw delle pigreco ma quello delle AR3a.

E io che ho scritto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tiromancino

Ho scritto che il tw segna 4 ohm,quindi non è interrotto, ma non gracchia come l'altro quando si collega il tester, è bloccato.

Cercando in rete ho visto che sotto la cupolina c'è della schiuma,quindi penso che la botta che ha preso ha schiacciato e compresso il tutto, rendendo immobile la bobina.Proverò a sollevare la cupolina ........

bloccare meccanicamente  la bobina di tw, visti i flussi ,  è di fatto impossibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tunedguy57

Il tempo disponibile per rispondere per un moderatore non è sempre quello di un forumer, per cui talvola capita di scrivere le cose essenziali, senza magari aver letto completamente il post iniziale.

Per questo ho parlato di bobina interrotta, sbaglio mio.

Il tuo modo brusco di rispondere in tutte e due le occasioni però mi ha infastidito, perchè qui non si è servi di nessuno, e rispondere è una gentilezza, e persone competenti non mancano, magari col caldo si è un pò disattenti, ma l'aiuto non manca mai.

Verrebbe da dirti "arrangiati", ma poichè amo queste casse e in particolare le 3a, che possiedo da anni, insieme a tutta la serie AR di quegli anni, e poichè il caldo è per tutti, non posso che confermare la supposizione che qualche assassino abbia nell'urto compresso la cupoletta e disassato l'equipaggio mobile: la bobina sicuramente è bloccata di traverso ( la tollerenza è piccola) nel traferro e impedisce l'emissione di qualunque suono.

L'unica soluzione è cercare, come dici, di risollevare la cupoletta in carta.

Solo che è molto rigida e farà molta resistenza, per cui il classico sistema con lo scotch potrebbe non bastare.

A volte ci si aiuta con degli aghi, a volte una punta di colla in testa ad uno stuzzicadenti, con cui una volta essiccata si riesce a tirar su la cupola. Dopo c'è il problema di staccarla, ma solitamente con pazienza si riesce a tirarla via. Se ne viene via uno strato superficiale di carta, ma lo spessore della cupoletta è rassicurante, per cui il danno è relativo.

C'è anche chi riesce a tirarle su creando del vuoto, con un anello in gomma ed una siringa bella grossa, ma si può fare più agevolmente con cupole in plastica o tela trattata, mentre qui la carta rende le cose difficili.

Purtroppo la particolare costruzione impedisce lo smontaggio senza far danni, e poi ci sarebbe da ripristinare la sospensione (costituita da i tre punti di gomma siliconica) riportando la cupola in quota e centrandola perfettamente.

Insomma: non facile.

Il sistema usato in carrozzeria per tirare su le lesioni da grandine credo sia la prima strada da seguire. ( un pò di colla calda o dell'Attak e poi tirare). I carrozzieri dispongono anche di ventose e macchine del vuoto, ma qui per quello che ho detto non è facilm percorribile.

Nel cercare di far rinvenire la cupola sarà Melius cominciare dai lati andando verso il centro, con interventi progressivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

@ Tunedguy:

Io conservo gelosamente una coppia di quei tw. "salvati" da mani sacrileghe che li hanno sostituiti su una coppia di AR 3a con due componenti commerciali di infima qualità proprio perchè uno dei due suona "più piano" dell' altro e quello, diciamo difettoso, pare anche che sia stato manomesso proprio nelle "palline" rosse...un giorno o l' altro li tiro giù dalla soffitta e provo a testarne la resistenza.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

tunedguy57 : non intendevo essere scortese con nessuno, non è nella mia indole.Scrivere " e io che ho detto " o rimarcare ciò che ho scritto non mi sembra propio una scortesia. Tan'è ...........

Passiamo oltre.

In effetti mi sembra di vedere uno strato di colla, tipo bostik, nel traferro.Fortunatamente solo nel bordo.Proverò a fare pulizia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tunedguy57

Cmnq quel Tw non è il suo: avrai in ogni caso bisogno di uno originale per le pigreco.

Intanto però una volta riparato potrebbe "fare le funzioni" finchè trovi il ricambio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Ne ho trovato uno sulla baia usa, 120 euri ! Ed è pure usato !

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
Ne ho trovato uno sulla baia usa, 120 euri ! Ed è pure usato !

Paolo

E che pensavi....lo regalassero?? io per una coppia di 10 pi greco lo prenderei senza "por tempo in mezzo"!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

dsc0138h.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Sacrilegio !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
geppo

Comunicazione di servizio:

ciao Andrea !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.570
    Discussioni Totali
    5.884.427
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.