Vai al contenuto

Miracle1980

Dopo 8 anni chiedo aiuto per il mio nuovo impianto

Messaggi raccomandati

Miracle1980

Salve gente,

dopo circa 8 anni di assenza ''totale'' su questo forum ritorno a chiedere il vostro preziosissimo aiuto.

Circa 8 anni fa, grazie a questo forum, acquistai il mio primo ed attuale impiantino home theater. Visto il budget ''ridotto'' acquistai un sintoamplificatore pioneer VSX-AX3 e 6 casse della serie wharfedale diamond 8 (front, rear, centrale più grande, centrale posteriore ed il subwoofer cube). Attualmente l'impianto è collegato con cavo ottico alla mia scheda audio Asus Sonar DX e fa il suo bel lavoro come da sempre.

Dopo questa premessa passiamo al presente...

Dovendo usare il computer come fonte unica di ascolti (asus sonar dx installata...), vorrei comprare un impianto HI-FI che mi dia molte più soddisfazioni. Ho provato a leggere qualche consiglio qui nel forum ma non riesco a seguirvi appieno (tecnicamente parlando...).

Partendo dal fatto che ascolterei maggiormente musica (80%) e per il resto film (non mi interessa più il dolby digital o dts...) e considerando i miei gusti musicali: Rock, Jazz, Post-Rock, Strumentale, Progressive e qualcosa di elettronica, sono qui a richiedere il vostro aiuto.

La maggior parte di questa musica è in formato FLAC sul mio Hard Disk e poi ho numerosi CD e DVD audio (concerti).

Il budget per amplificatore e speakers (aiutatemi se manca qualcosa perchè non mi è ben chiaro il prospetto..) è di circa 3500 euro.

Vi prego di iniziare a suggerirmi qualcosa secondo le vostre esperienze, così da informarmi personalmente passo passo.

Logicamente mi aspetto un bel passo avanti come qualità ed esperienza d'ascolto

Grazie mille in anticipo, siete grandi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Miracle1980

Giusto per completezza aggiungo che la stanza è di ''ascolto'' è di circa 30 metri quadri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

Se hai tanta musica su HD, dai un'occhiata al Nuforce DDA-100.

Potresti risparmiare un bel po' di soldi.

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
DukeIT

Per capire Melius, con quel budget vorresti prendere ampli + casse multicanale, o sbaglio? Nel caso forse la sezione HT sarebbe più indicata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Miracle1980

Si, 3500 euro sono per l'amplificatore e le casse (2 casse, più eventuale sub...).

Sto dando un'occhiata a questo Nuforce DDA-100 e dalle specifiche (Speaker Output Power: 75W x 2 (4 Ohm), 50W x 2 (8 Ohm), 250W peak) mi sembra di capire che non supporta alcun subwoofer. Non sono pochi i 75/50W per gli speakers?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinkel34valv

si ma dovresti comprare anche un ottimo dac da collegare al pc o già lo hai? non so se il nuforce possiede il dac  roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bastiano

andrei sulla sezione multicanale

in ordine inverso

Indiana Line MUSA 505 R

Polk Audio TSi 400

JBL STUDIO 590CH

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk
Si, 3500 euro sono per l'amplificatore e le casse (2 casse, più eventuale sub...).

Sto dando un'occhiata a questo Nuforce DDA-100 e dalle specifiche (Speaker Output Power: 75W x 2 (4 Ohm), 50W x 2 (8 Ohm), 250W peak) mi sembra di capire che non supporta alcun subwoofer. Non sono pochi i 75/50W per gli speakers?

Se vuoi ascoltare hifi.... le casse son 2. Bastano e avanzano. I sistemi con i sub che suonan bene cominciano a costare....

@pinkel34valv : il Nuforce non ha bisogno di DAC. Lavora in digitale e converte in analogico tramite lo stadio amplificatore pwm. Questo è quello che son riuscito a capire.

Adesso non chiedetemi più niente, perchè l'ho solo ascoltato.

E poi mica c'è solo il NuForce....

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Miracle1980
Grazie per i suggerimenti. Diciamo che mi intriga molto questo Nuforce DDA-100, sia per il prezzo contenuto che per la tecnologia di gestire tutto in ''digitale''.
Presumendo che comprerei questo Nuforce DDA-100 come devo orientarmi per i due diffusori? Questi JBL Studio 590CH vengono ''pilotati'' tranquillamente? Altre opzioni?
Considerando la spesa totale (600+1800 circa) sarebbe un buon salto di qualità secondo voi? Logicamente cercherò di provare almeno le casse prima di acquistarle, anche se sarà difficile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spassk522

Mah volendo fare qualcosa di più sciccoso e visti i generi che ti piacciono, io cercherei una coppia di Cornwall usate che, fra l'altro possono andare anche vicino alla parete e dovresti spendere intorno ai 2000-2500 euro. Per l'ampli c'è da sbizzarrirsi vedi un po' tu.

Corrado

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ryoma

Un piccolo consiglio per i tuoi generi è un paio di Klipsch RF7 II, poi ti avanzano 1000 Euro e tra nuovo e usato hai voglia a scegliere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Miracle1980

Con queste Klipsch RF7 II saliamo con il prezzo. La coppia costa circa 3mila euro nuove. Sto seguendo recensioni e commenti sul DDA-100. Cerco di capire quali casse possono andare bene per questo prodotto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinkel34valv

grazie mattia per la delucidazione...saluti  roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Led63

Klipsh.......  Serie Heritage.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.643
    Discussioni Totali
    5.886.436
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.