Vai al contenuto

alberto75

Problema con finale...

Messaggi raccomandati

alberto75

Ultimamente ho un problema con il mio finale electrocompaniet DMB 100.

Quando lo accendo come al solito dopo 4/5 secondi fa un clack che da ignorante non so a cosa e' dovuto. Nelle ultime occasioni però dopo 1 secondo di musica non si spegne ma si sente un bumpw dalle casse e dopo ripete il clack. Dopo di ciò funziona per ore senza problema.

E come se si riaccendesse due volte ma senza spegnersi mai. Lo wdico perché la lucina rossa rimane sempre accesa durante questo strano fenomeno. E' come se per qualche ragione andasse in corto ed il circuito spegnesse il finale per proteggerlo....qualcuno mi sa dare una possibile spiegazione?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Il clack che senti potrebbe essere un relè.

Nelle ultime occasioni però dopo 1 secondo di musica non si spegne ma si sente un bumpw dalle casse e dopo ripete il clack. Dopo di ciò funziona per ore senza problema.E come se si riaccendesse due volte ma senza spegnersi mai.
Scusami ma non capisco,potresti spiegarti Melius.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

La cosa strana è proprio quella.

Il finale funziona così.

1 - lo accendi e la spia rossa si illumina

2 - dopo qualche secondo parte il clack (il relè di cui parlavi)

3 - poi puoi ascoltare la musica uscire dalle casse (se provi ad ascoltare la musica prima del clack ovviamente non si sente nulla)

ora dopo il punto 3 a volte in questo ordine:

4 - dopo un secondo si sente un piccolo bumpino dalle casse

5 - il suono sparisce

6 - dopo 2/3 secondi si risente il clack

7 -  la musica riparte e non da più problemi

IL TUTTO SEMPRE CON IL LED ACCESO il che significa che il finale sembra andare il protezione ma non si spegne  mai del tutto

A questo punto se spegni il finale e lo riaccendi, questo fenomeno non si ripete più.

Solo alla prima accensione dopo che non lo uso per un pò di tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Il bump che senti nelle casse è come si stacca il relè infatti poi non senti + la musica.Dopo 2/3 secondi senti il clack di come si attiva il relè e risenti la musica.Potrebbero esserci contatti un pò ossidati del relè che fanno falso contatto,oppure le saldature del relè fatte male.O anche il circuito che pilota il relè che dà problemi.Non penso stia andando in protezione perchè ci rimarrebbe se ci fosse un problema reale (corto circuito in uscita o tensione continua in uscita data da finali bruciati).Aspettiamo qualche forumer + esperto che possa consigliarti Melius.Intanto se hai dimestichezza e tempo darei uno sguardo alle saldature del relè e ai suoi contatti se accessibili per vedere che non siano ossidati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

Beh intanto ti ringrazio. Però sai non sono esperto.

Il massimo che ho fatto fino ad oggi è costruirmi i cavi di alimentazione e segnale, rifare le saldature e sostituire i connettori a delle bellissime Rogers che mi sono ristrutturato. Ma nulla più.

Su di un finale del genere non ci metto sicuramente mano anche perchè sono ignorante e non so nemmeno come è fatto un relè!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

Se il problema persiste...lo porto da un tecnico che me lo cura a dovere.

Grazie di tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Penso sia da far vedere; da come il guasto è descritto, pare che la stabilizzazione dell'offset (la tensione nulla in uscita) abbia , subito dopo l'accensione,  una deriva anomala.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
videohififo

Concordo, credo anche io che la causa piu' probabile sia quella descritta da TheoTks.

Se hai un tester (anche quelli da 4.99 euro dei centri brico) potresti misurare la tensione di uscita dell'amplificatore ( a volume "zero") e vedere che tensione misuri quando accade il punto 4) della tua lista precedente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Concordo, credo anche io che la causa piu' probabile sia quella descritta da TheoTks.

Se hai un tester (anche quelli da 4.99 euro dei centri brico) potresti misurare la tensione di uscita dell'amplificatore ( a volume "zero") e vedere che tensione misuri quando accade il punto 4) della tua lista precedente

Ma a quel punto se ha contuna in uscita e interviene il relè staccando le casse misurerà comunque 0 volt o giù di lì.Dovrebbe misurare a monte del relè (cosa impossibile se non smonta l'amplificatore).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

La possibilità più comune è che sia mezzo andato proprio il circuito di pilotaggio del relè... B-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Ma a quel punto se ha contuna in uscita e interviene il relè staccando le casse misurerà comunque 0 volt o giù di lì.Dovrebbe misurare a monte del relè (cosa impossibile se non smonta l'amplificatore).

Si; è una prova empirica ma, poichè dalla descrizione sembra che il relè rimanga eccitato per circa 1 secondo, è possibile vedere, in quel lasso, se c'è deriva (per l'intervento del relè occorre che l' uscita si sposti almeno di qualche volt).

Il guasto descritto potrebbe anche essere imputato al pre (per escluderlo, occorrerebbe accendere il finale da solo e verificare il comportamento del relè)

.E' ovvio, tuttavia, che i pareri a distanza hanno un valore piuttosto approssimativo.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

si dovrei provare con un altro pre, così si esclude la possibilità che il problema sia dovuto al preamplificatore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado
si dovrei provare con un altro pre, così si esclude la possibilità che il problema sia dovuto al preamplificatore!

Puoi anche scollegarlo dal finale e accendere solo quest'ultimo come consigliato da TheoTks.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

questa sera ci provo e riferisco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

Dunque,

ieri sera ho fatto il test accendendo solo il finale ed è rimasto acceso, ossia dopo il "clack" iniziale è andato tutto liscio come l'olio.

Però allora mi sono detto...sarà il pre.

Ho spento il finale e ho riacceso il tutto nell'ordine giusto:

sorgente-pre-finale e non è successo nulla!

Mah!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Member_0019
Dunque,

ieri sera ho fatto il test accendendo solo il finale ed è rimasto acceso, ossia dopo il "clack" iniziale è andato tutto liscio come l'olio.

Però allora mi sono detto...sarà il pre.

Mah!!!!

potrebbe esser stato un cattivo contatto sull'alimentazione, l'interrutore o la spina ecc.
hai staccato e poi riattaccato tutto e forse hai ricollegato Melius i vari cordoni di alimentazione.
prova a dare un'occhiata anche ai fusibili interni, magari pulendo la parte del contatto o serrandola per dare più pressione.

OT: a me è capitato un decoder che ad un tratto ha cominciato a spegnersi all'improvviso.
pensavo a qualcosa di più grave... invece era l'interruttore dietro che faceva le bizze (probabilmente scaldandosi si allentava una molla del contatto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Mah!!!!

Vediamo se dura...

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.645
    Discussioni Totali
    5.886.578
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.