Vai al contenuto

anotherbrick

autoprodurre cavo potenza

Messaggi raccomandati

anotherbrick

Salve , io ho provato a crearmene uno di 50 cm per la cassa centrale del mio h.t. ,una 300w. con del semplice cavo elettrico , avanzo dell'impianto di casa

prendendo spunto da tnt ma, personalizzandolo molto , piu' che altro perche l'ho creato in questo momento che non posso uscire di casa

causa forze maggiori

e abbisognando di tale conduttore di potenza ....

nel mio progetto i cavi sono chiaramente senza schermatura ,ma usandolo in salotto(nessuno mi fa' saldature nell'arco di qualche metro ,il forno a microonde c'e' l'ho ma nella'altra stanza , 2 stanze distanti da questa usata per audio\video ,quindi non credo interferisca niente ,

poi chiaramente sarebbe meglio ma , intanto ho fatto una prova , appena esco di casa magari prendo un cavo adatto e dei connettori a banana o come servono ....

Vi espongo  le specifiche ...  cavo elettrico 2,5mm ,2 cavi per polo , accoppiati(intanto con del nasstro isolante tanto per tenerli uniti)

quindi 4 cavi insieme,come prendere un trifase + cavo di scarico di terra ,come suggerisce il progetto tnt ,in teoria ,niente di meno tranne la schermatura, sezione totale, 5mm per polo ,(discreta sezione) i due cavi ,per ogni polo , in cima ed in fondo , non avendo ne' forcine ne tantomeno banane ,finiscono 2 in uno ,in un pezzetto di cavo 5 cm ,di 2,5 ,per poterli inserire nei morsetti a vite dell'amplificatore e della cassa , ogni collegamento sui cavi,incima ed in fondo ,nel collegamento 2 in uno ,tutto e stato saldato a stagno in modo corretto , eventualmente posso postare foto se non avete capito bene,

dite che puo' andare?! non rischio mica di bruciare qualcosa?!

so che non brucio niente , ma problemi di segnale li avro' o puo' benissimo andare bene , meglio dei cavi rosso nero da 1,5 che avevo prima?!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Coltr@ne

per un cavo 50 cm?

Quasi quasi mi sarei risparmiato la fatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anotherbrick

Coltrone .... era una prova ,e comunque ne ho fatti altri 2 di 2 mt l'uno ma , solo xche' avevo il necessario disponibile in garage e non sapevo cosa fare .

se va' bene ne cosrtuisco altri  e sicuramente migliori , magari ,cavo schermato jack,o similari sicuramente

se proprio devo costruirli ,li costruisco al meglio delle possibilita'

ho domandato ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Coltr@ne
Coltrone .... era una prova ,e comunque ne ho fatti altri 2 di 2 mt l'uno ma , solo xche' avevo il necessario disponibile in garage e non sapevo cosa fare .

se va' bene ne cosrtuisco altri  e sicuramente migliori , magari ,cavo schermato jack,o similari sicuramente

se proprio devo costruirli ,li costruisco al meglio delle possibilita'

ho domandato ..

Qui trovi le nozioni tecniche

http://mariobon.com/Articoli/scegliere_il_cavo.htm

La resistenza di un conduttore è inversamente proporzionale alla sezione dello stesso, ma direttamente proporzionale alla lunghezza, quindi per un cavo di potenza lungo 50 cm non è necessario adottare grosse sezioni.

Non era mia intenzione denigrare il tuo lavoro/divertimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.645
    Discussioni Totali
    5.886.577
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.