Vai al contenuto

torque81

RD vs Trombe vs sistemi non convenzionali

Messaggi raccomandati

torque81

Avevo promesso di aprire questa discussione dopo che nel mio precedente topic alcuni utenti del forum si erano scontrati su questo argomento.

Dite la vostra.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

La vostra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Dove c'è tromba non c'è più speranza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Quando 2+2 non da come risultato 4 allora vorra' dire serve la tromba ....... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Le trombe, a mio parere, sono il meglio per riprodurre la musica. Ma non è roba alla portata dell'autocostruttore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay
Le trombe, a mio parere, sono il meglio per riprodurre la musica. Ma non è roba alla portata dell'autocostruttore.
Nemmeno del costruttore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Dipende dal costruttore... Comunque è un argomento di nessun interesse, almeno per me.

Le trombe offrono alcune prestazioni che sono superiori agli altri sistemi, e altre che sono semplicemente differenti.
Siccome quelle differenti possono essere interpretate come "mancanze", mi rendo conto che a taluni possano non piacere, e discutere di trombe con chi non le comprende è tempo perso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Bene Gibson

Elenca i lati positivi con quelli negativi dopo si puo' anche discutere serenamente .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Bisogna comprenderle le trombe? Eh già pure loro hanno dei problemi esistenziali...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Lati negativi non ne esistono a parte il problema del cutoff e la difficoltà di realizzare i crossover, le trombe hanno semplicemente un controllo della dispersione differente rispetto ai RD, ma è chiaro che se uno mette i tweeter dietro le casse o inverte le polarità per "alzare la scena" non apprezzerà MAI le trombe.

Per il resto distorcono e comprimono meno, suonano più forte e più pulito dei RD, fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Appunto la dispersione mi preoccupa per far sparire una tromba l'unico che ci riesca

David Copperfield

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345
Appunto la dispersione mi preoccupa per far sparire una tromba l'unico che ci riesca

David Copperfield

Infatti.
Le trombe non "spariscono". Il punto è che l'effetto "sparizione" è un difetto, non un pregio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

David Copperfield

Infatti.
Le trombe non "spariscono". Il punto è che l'effetto "sparizione" è un difetto, non un pregio.
Ma dai menti sapendo di mentire ...... se non sparisce perdi in una sceda credibile le dimenzioni non ci sono si restringe tutto con la sensazione di trovarti in ambiente sempre piu' piccoli .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Non è vero.

Le trombe restituiscono l'ambienza per quello che è realmente, senza aggiungere nulla.
Le cupolette e i conini CREANO ambienti sonori che non esistono nella realtà, e bada che io ai concerti ci vado (da ragazzo più sul palco che sotto).
D'altra parte, le cassettine che sto facendo mi servono anche a dimostrare questo. 
B-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Potrei farti sentire un Super Reverb suonare di lato a un paio di JBL a tromba, tu non riusciresti a capire quale sta suonando in quel momento.

Con un tweeterino lo capiresti subito dal senso (falso) di "ambienza".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Il problema forse è proprio quello se vuoi ascoltare come da  monitore non puoi avere una scena sonora .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Io me ne frego della scena sonora, io voglio sentire bene la musica e gli strumenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Io ho smesso di discutere seriamente di trombe e affini da un po'. Non se ne esce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea

Dove stanno scritte queste due verità ?

A me non risulta né l'una ne l'altra.

Ciao

Luc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Giusto io oltre questo pretendo di sentire come sono disposti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Appunto, non ha senso.

Quelli a cui non piacciono hanno tutto il diritto di comprarsi le cupolette, possibilmente senza ravanare la fava a quelli a cui piacciono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Salvatò, lasciamo perdere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Ciao

Luc

Stanno scritte nel mio post, subito dopo "a mio parere".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Il fatto che non si vuole ammettere solo in alcuni casi ambiente permettendo riescono a dare il meglio .....non posso accettare quando si afferma sempre e comunque . Una F1 non si puo paragonare con nessuna macchina di serie eppure sullo sterrato le prestazioni saranno deludenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea

Ciao

Luc

Stanno scritte nel mio post, subito dopo "a mio parere".

Perché un auto costruttore , a tuo parere, non sarebbe in grado di?

Ciao

Luc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Ma nessuno pretende di parlare per "sempre e comunque".

In un ambiente molto piccolo la dispersione limitata della maggior parte delle trombe può essere più un problema che un vantaggio, e l'incrocio col basso non è per niente facile, nessuno lo nega.
A fronte di questo, come distorsione a parità di volume non si battono, punto.
Certo, se senti a volumi condominiali questo può non essere un vantaggio decisivo.
Insomma, ascoltate col diavolo che vi pare. 
O:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gibson345

Perchè non esistono programmi in grado di fare simulazioni, tanto per dirne una.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay
Perchè non esistono programmi in grado di fare simulazioni, tanto per dirne una.Basta rivolgersi al genio di turno che ce vo'...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Ce vo'...  ce vo' spazio prima di tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea
Perchè non esistono programmi in grado di fare simulazioni, tanto per dirne una.Basta rivolgersi al genio di turno che ce vo'...

certo che tu saresti in gradoNon tutto poi va costruito, anche il mercato offre componenti sfusi belli e pronti almeno fino ai 300 Hz Luc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.614
    Discussioni Totali
    5.885.572
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.