Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
armandolaspatola

[help] Luxman L-30 scariche su un canale

Messaggi raccomandati

armandolaspatola

Ciao a tutti.

Ho avuto la possibilità di acquistare questo elegante amplificatore, spinto anche dalla curiosità di sentire come suona in accoppiata con tannoy d'annata...
Prima di metterlo in funzione ho tolto il coperchio ed ho eseguito le pulizie di routine.
L'ampli ha funzionato bene per un pò di tempo,
ma da un paio di giorni il canale destro ha iniziato a produrre uno strano ronzio di sottofondo, ma la cosa che mi preoccupa è che
in maniera del tutto imprevedibile ,sempre sul canale destro, si sentono dei crepitii molto forti, tipo scariche elettriche, degli scoppiettii.....
Questi rumori sono indipendenti dal volume e dalla sorgente, ed avvengono sia a freddo che a caldo.
Ho provato a scollegare tutto dall'ampli, tranne le casse, ed il problema si verifica lo stesso.
Il vecchio Luxman è andato o è possibile recuperarlo????
Saluti
GaB

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

-Se non hai gia' spruzzato dello spray pilisci contatti spray nei potenziometri, fallo e li muovi energicamente (ad apparecchio spento, se il problema non si risolve, armati di buona pazienza e rifai tutte le saldature.

SALVO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

La pulizia degli interruttori/selettori/potenziometri l'ho già fatta... con spray disossidante secco.E' un'operazione che con metodo eseguo ogni qual volta acquisto un vecchio apparecchio....anche per vedere le condizioni interne... e questo luxman l-30 sembra messo bene....

Rifare tutte le saldature????? 
Credo che farei più danni che benefici....

E' possibile secondo te che qualche condensatore stia passando a miglior vita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

-Si, e' possibile.

SALVO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tony1981

Ho avuto lo stesso problema circa 2 anni fa al mio Pioneer SA-9800......dopo un paio di giorni che faceva scariche è andato in protezione;risultato.....5 transistor partiti!!!

Con questo non voglio allarmarti....può benissimo essere qualcosa di meno serio come,appunto,qualche condensatore in perdita!!!

Però,mi sento di consigliarti anch'io di controllare tutte le saldature!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mosfet

Probabilissimo che sia partito uno o piu`transistor di segnale, si e`scoperto in tempi abbastanza recenti che i semiconduttori invecchiano e danno problematiche di quel tipo, se ne e`parlato in vecchi thread. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

Grazie Mosfet,

ho letto i vecchi thread, ma purtroppo andiamo su competenze e manualità che non mi appartengono.
Fin quando c'è da cambiare un condensatore, mi ci posso pure cimentare, ma un transistor non saprei dire com'è fatto....
A quanto ho capito è consigliabile non utilizzarlo per non peggiorare la situazione...
A questo punto a chi mi posso rivolgere per poterlo rendere di nuovo funzionante?
Grazie
GaB 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bob69
Grazie Mosfet,
ho letto i vecchi thread, ma purtroppo andiamo su competenze e manualità che non mi appartengono.
Fin quando c'è da cambiare un condensatore, mi ci posso pure cimentare, ma un transistor non saprei dire com'è fatto....
A quanto ho capito è consigliabile non utilizzarlo per non peggiorare la situazione...
A questo punto a chi mi posso rivolgere per poterlo rendere di nuovo funzionante?
Grazie
GaB 

Dipende in che zona abiti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

Sto a Diamante in Calabria (CS),

ma un'eventuale spedizione non sarebbe un problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tunedguy57

Come già detto da Mosfet il tipo di rumore è dovuto quasi certamente ad un transistor.

Finora non erano stati segnalati casi del genere sull' L30. Ma è evidente che nessun apparecchio può essere considerato immune, nemmeno quelli privi dei transistor 2SC458, tristemente famosi per sviluppare nel tempo una rumorosità delt utto simile a quella denunciata dall'utente Armandolaspatola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

ieri, quando si sono manifestate le prime scariche avevo appena spostato il Luxman dalla sua postazione originaria.

L'avevo portato in un'altra stanza dove sono montati 2 altri impianti, giusto per fare qualche prova di ascolto.
questa premessa era necessaria... perché?
perché stamattina ho voluta fare una prova:
ho collegato all'ampli Luxman solo una paio di Bose 301 al dac ed al lettore Teac...
beh....ho ascoltato tutto l'album di De Andrè Anime salve senza alcun problema, tutto liscio.
Adesso ho messo su la Mannoia.... e continuo a non avere problemi.
Gli altri alti due impianti sono composti da un valvolare Cavenaghi 300b collegato a delle hpd315 ed un NAD 3030 collegato a delle JBL L100T. 
Tutti gli impianti hanno in comune il lettore cd tramite il DAC e la ciabatta...
Bene.... se accendo il NAD 3030 le scariche ed i fruscii si ripresentano !!!
Quindi il problema non dovrebbe dipendere dal Luxman ma da interferenze sulla rete elettrica.
Possibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tunedguy57

Se i disturbi entrassero dalla rete ben difficilmente interesserebbero solo un canale.

Ad ogni modo continuerei a fare prove e tentativi per avere delle certezze in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

Gli ascolti di oggi pomeriggio sono proseguiti senza problemi...

Ho acceso solo il luxman ed il lettore cd.
Ho anche smontato e rimontato il Luxman per  vedere se c'era qualche condensatore in cattivo stato, o se c'era qualche saldatura fasulla (questa cosa difficile da verificare visto la moltitudine delle saldature presenti), sembrava tutto in ordine.
Continuerò ad ascoltare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

:-((

...le scariche si sono ripresentate.
sempre e solo sul canale destro e sempre indipendenti dalla sorgente.
però sono dipendenti dal volume, mentre prima avevo detto il contrario.
a volume zero non si sentono, alzando il volume il loro impatto si fa più traumatico.
ho spento e riacceso, ma come sempre si ripresentano in modo del tutto imprevedibile.
Beh.. mi sa che c'è bisogno di un intervento tecnico.
Chi mi può aiutare?
saluti
GaB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tunedguy57

Non sono ovviam contento di essere stato profetico, ma veramente non credevo proprio possibile che un disturbo proveniente dalla rete potesse presentarsi solo su un canale.

Si ribadisce ciò che si è già detto: si tratta di un transistor, ed evidentemente un piccolo transistor amplficatore di tensione.

Il rumore c'è anche in aux o solo in phono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

avevi visto bene... ^:)^

comunque sia se accendo il NAD si sente un fruscio di sottofondo (su tutti e due i canali)....a parte questo tornando al Luxman, non uso l'ingrosso phono, non ho giradischi nè vinili.
Uso gli altri ingressi, aux1, aux2, e tuner, e le scariche si presentano qualsiasi ingresso io abbia utilizzato.
Devo verificare se si presentano anche senza collegare nulla.

Sono alla ricerca di un tecnico che mi metta mano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

confermo che le scariche si producono anche se all'ampli non vi è collegata alcuna sorgente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mosfet

Quotando Tuned questa è la controprova che si tratta al 99% di un transistor di segnale. Difficile che accada sui Luxman, ma è anche vero che molti apparecchi iniziano ad avere 40 anni o giù di li .......

:))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

-A volte a procurare questi disturbi sono delle lampade (soprattutto quelle alogene), io proverei l'impianto scollegando tutte le prese della casa.

SALVO..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tunedguy57

"A volte a procurare questi disturbi sono delle lampade (soprattutto quelle alogene), io proverei l'impianto scollegando tutte le prese della casa."

E' vero, può succedere, ma MAI solo su un canale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

Giusto per curiosità ho fatto la "prova della lampada alogena", in effetti ne ho una collegata alla stessa ciabatta.

Ma purtroppo non cambia nulla, il problema persiste e sempre sullo stesso canale.

Adesso sono alla ricerca di un tecnico, me ne potreste indicare qualcuno?
Molte grazie
Gabriele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mosfet

Se indichi la zona sicuramente qualcuno che ti possa aiutare si trova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

ciao mosfet,

la zona l'ho indicata in un post precedente
Diamante (CS)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
armandolaspatola

Non c'è proprio nessuno che me lo possa aggiustare? :((

Ovviamente pagando! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.512
    Discussioni Totali
    5.869.593
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.