Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
Paranoid.Android

6922 EH gold e 6CG7 EH gold

Messaggi raccomandati

Paranoid.Android

Differenze sostanziali tra le due?

Motivazioni plausibili per cui il tecnico ha deciso di sostituire una 6922 con la 6CG7 in uno dei due quartetti di driver.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Musitec

a quanto ne so non sono affatto compatibili a meno che tu abbia un apparecchio (tipo i Lector) che accetta qualsiasi tipo di valvola che lavora con una stessa corrente di alimentazione in questo caso i 6 volt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
walge

Sei sicuro delle sigle?

Le valvole non sono compatibili.

WG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

le sigle sono quelle, sono due doppi triodi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Musitec

ovvio che sono due doppi triodi ma che c'azzecca una 6CG7 con una 6922????? come ha motivato il tecnico????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

saltava una resitenza di non so dove ed avrebbe stabilizzato la cosa mettendo questa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Musitec

mah ????? non capisco come si possa stabilizzare un circuito cambiando tipologia di elemento attivo ma non sono un tecnico e qui mi fermo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aldina

anche a me lascia un po ' perplesso

di che pre si tratta?

ad eccezione dell'ARIA WV5-11 e (FORSE) del LECTOR ZOE non conosco altri pre dove sia prevista l'intercambiabilità plug&play di questi due doppi triodi da 6,3 volt.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

sono le driver di un finale VT 100

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
walge

L'AR VT100 (se di questo si tratta) impiega solo 6922.

La soluzione adottata non ècorretta.

WG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android
L'AR VT100 (se di questo si tratta) impiega solo 6922.

La soluzione adottata non ècorretta.

WG

Se lo avessi fatto tu sicuramente non avrei avuto questo problema .

E' il rischio che si corre a mettere questi apparecchi in mano a dei peracottari (saperlo prima) Neanche credevo che il lavoro sarebbe stato così complesso taratura bias e sostituzione driver.

Cosa fare adesso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Musitec

e che vuoi fare ????? portalo da un TECNICO !!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

Lapalisse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Musitec

Lapalisse

ovvia risposta alla tua domanda....che fare adesso???????

hai avuto 5 risposte che ti indicavano che le valvole non sono compatibili e ti chiedi ancora che fare???? scusa eh !!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

ho ricontrollato le scatole, scusate.

Non una bensì una coppia di 6922 è stata sostituita da due 6CG7, quindi la cosa è diversa visto che il match è a coppie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Musitec
ho ricontrollato le scatole, scusate.

Non una bensì una coppia di 6922 è stata sostituita da due 6CG7, quindi la cosa è diversa visto che il match è a coppie.

e non cambia nulla. che sia una o una coppia......sono sempre incompatibili !!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

^:)^ ^:)^ ^:)^  mi inchino davanti alle tue certezze . Poichè ho intenzione di contestare la cosa sono alla ricerca di argometazioni valide

credo sia stato fatto quanto di seguito in giallo:

"Here's what I agree on:

*yes, 6CG7 can go into 6922 in terms of pinout.

*No, 6CG7 cannot substitute 6922. Aside from filament current draw, 6CG7 cannot even come close to 6922 (Com-on now John!). Again, unless you are confident enough to play with the circuitry (reset the bias, plate load resistors, grid bias, etc.)."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Musitec

praticamente ha cambiato parte del circuito.....a questo punto hai un altro finale che non più niente a che vedere con l'originale.....se questa precisazione tu l'avessi fatta all'inizio ti si sarebbe risposto diversamente....puoi contestare il fatto che ora non hai un VT 100 ma qualcosa di diverso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

La riposta (poco plausibile secondo me) del tecnico:

"Visto che sostieni il contrario di quello che ti ho detto, e visto che sono passati anni e potrei anche ricordare male, vorrei andare a fondo della questione,anche perche' ti ripeto,non ho nessun interesse a venderti una valvola per un'altra(che fra l'altro costano uguale) se non ci fosse stato un valido motivo tecnico,motivo che in ogni caso avrei preventivamente discusso con te.

Se cio' ti puo' far dormire sonni tranquilli ,ti ripeto che il tuo non e' l'unico vt-100 che ho visto con le 6cg7 montate come pilota delle finali;forse era una versione modificata non ufficiale effettuata dai tecnici della casa .

Probabilmente si sono accorti di stressare eccessivamente le 6922 in quel punto del circuito (la max tensione anodo-catodo prevista per la 6922 e' di 250 volt,in quel punto ce ne sono 370) ed hanno pensato di sostituirla con la 6cg7 che sopporta tensioni e potenze piu' alte;infatti nella versione mkIII del vt-100 le 6922 sono state sostituite tutte con le 6h30,valvole molto piu' robuste.

Anche in altri amplificatori della AR utilizzano le 6cg7 come pilota al posto delle 6922"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Elettro

Hai il manuale dell'ampli? cosa c'è scritto riguardo la sostituzione delle valvole?

Il resto sono solo chiacchiere.

ciao

mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
walge

Ribadisco che il VT 100 impiega solo 6922. nel modelli I e II

Nel III sono state usate le 6H30

WG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

Walter, è sicuramente come dici. Il problema ora è ripristinare il tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
walge

Ti piacciono i Tangerine Dream???

Bravo!!!

WG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

Ti piacciono i Tangerine Dream???

Bravo!!!

WG

Certo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

Continuo a postare la mia corrispondenza soltanto per far capire che personaggi ci sono e per evitare che altri commettano lo stesso errore (omettendo ovviamente l'autore):

"Salve,mi ha portato l'apparecchio circa 2 anni fa lamentadosi di un canale che suonava piu' basso e di un suono che Lei definiva 'scuro';

appurato che le valvole pilota erano finite e vi erano alcuni guasti alle relative resistenze di polarizzazione abbiamo insieme deciso di intervenire per la riparazione.

Le resistenze sono state cambiate con delle pari valore perche' trovate guaste (carbonizzate e disintegrate,vedi foto allegate),e cosi' anche le valvole.

L'apparecchio come ha constatato anche Lei alla consegna era funzionante.

Adesso Lei mi contesta che mi sono preso arbitrariamente la briga di sostituire una delle coppie di valvole pilota con un'altra dalle caratteristiche abbastanza diverse senza informarLa.

Da quanto ho capito Lei vuole riportare l'apparecchio (che e' un mkI del 1997 come si vede chiaramente dalle foto,la versione mkII e' stata introdotta sul mercato dalla AR nella primavera 1998,come spiegato sul sito della stessa AR) allo schema che Lei ritiene originale,cambiando la coppia 'sospetta' di 6cg7 con delle 6922.

Per me non c'e' problema,mi porti l'apparecchio per l'intervento ,la coppia di 6922 gliela omaggio e cosi' anche la manodopera necessaria per la sostituzione e la corretta taratura,a patto che Lei si prenda la piena responsabilita'delle conseguenze di tale sostituzione se dovesse risultare errata;

mi porti anche lo schema che ritiene corretto del suo apparecchio,che le ricordo essere del 1997,puo' facilmente leggerlo sul circuito stampato"

Ovviamente l'apparecchio è un MKII che, come l'MKI, monta driver 6922

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

Epilogo: mi hanno rimborsato tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MmassimoM

E scusami hai sbagliato, il tecnico ti ha aggiornato il prodotto, la 6CG7 è più affidabile della 6922 specialmente su quelle tensioni così alte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paranoid.Android

aggiornato??? allora i progettisti della ARC sono tutti degli scemi?. Qundi secondo il tuo ragionamento avrebbe dovuto sostituire entrambe i quartetti con 6cg7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MmassimoM

nelle produzioni recenti Ar usa 6cg7 , vedi un po' tu se fidarti dei tecnici del forum o di un professionista...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.350
    Discussioni Totali
    5.858.589
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.