Vai al contenuto

maximo

Codice colori terminali testina

Messaggi raccomandati

maximo

Mi sembra di capire che esistono testine che non rispettano lo standard internazionale, in quanto la mia Ortofon ha i due contatti + sul lato destro e i due contatti - sul lato sinistro  

__     

+ ●  ●-

(guardando la testina dall'alto) Domando ai più esperti: è uno standard Ortofon oppure anche altri costruttori lo adottano?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Member_0019

l'importante è rispettare i colori, che poi alcune testine li abbianno invertiti come posizione rispetto ad altre testine non interessa più di tanto, il bianco ed il rosso sono sempre i rispettivi positivi dei due canali.

http://www.bsproj.it/index.php?option=com_content&view=article&id=71:collegamenti-tra-testina-e-giradischi&catid=48:elettronica-generale&Itemid=66

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

l'importante è rispettare i colori, che poi alcune testine li abbianno invertiti come posizione rispetto ad altre testine non interessa più di tanto, il bianco ed il rosso sono sempre i rispettivi positivi dei due canali.

Ah, certo, ma fanno di tutto per complicarci la vita! Con altre testine ero abituato allo schema standard

rosso   bianco

verde     blu

Difatti mi sono dannato per l'intero pomeriggio in quanto ho collegato la testina a memoria secondo questo schema e non voleva saperne di andare come doveva.

Solo in ultimo mi sono accorto della differente disposizione dei teminali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Elettro

Però sul libretto c'è scritto... :)

ciao

mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

ciao

mauro

Ciao,

intendi sulle istruzioni della Ortofon?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fracarmen

Quindi per riassumere, il rosso è + del canale destro e il verde è il - , il bianco è il + del canale sinistro e il verde è il - ... giusto?

Ma se si dovessero invertire i due - cosa succederebbe.

Ve lo chiedo perché ho sempre avuto il dubbio di averli invertiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Quindi per riassumere, il rosso è + del canale destro e il verde è il - , il bianco è il + del canale sinistro e il verde è il - ... giusto? Ma se si dovessero invertire i due - cosa succederebbe.Ve lo chiedo perché ho sempre avuto il dubbio di averli invertiti
Giusto. Per invertire cosa intendi? Se inverti soltanto i due canali, nulla di grave. Se invece colleghi per errore il positivo al negativo ti trovi un segnale sfasato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Quindi per riassumere, il rosso è + del canale destro e il verde è il - , il bianco è il + del canale sinistro e il BLU è il - ... giusto? Ma se si dovessero invertire i due - cosa succederebbe.Ve lo chiedo perché ho sempre avuto il dubbio di averli invertiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fracarmen
Quindi per riassumere, il rosso è + del canale destro e il verde è il - , il bianco è il + del canale sinistro e il verde è il - ... giusto? Ma se si dovessero invertire i due - cosa succederebbe.Ve lo chiedo perché ho sempre avuto il dubbio di averli invertiti
Giusto. Per invertire cosa intendi? Se inverti soltanto i due canali, nulla di grave. Se invece colleghi per errore il positivo al negativo ti trovi un segnale sfasato.

Credo di aver collegato il pin negativo del canale destro con il pin del negativo del sinistro e viceversa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Elettro

ciao

mauro

Ciao,

intendi sulle istruzioni della Ortofon?

Si, generalmente c'è il disegno esplicativo. Nella mia denon dl103 (anch'essa diversa dalla norma) l'ho trovato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk
Mi sembra di capire che esistono testine che non rispettano lo standard internazionale, in quanto la mia Ortofon ha i due contatti + sul lato destro e i due contatti - sul lato sinistro  

__     

+

●-

(guardando la testina dall'alto) Domando ai più esperti: è uno standard Ortofon oppure anche altri costruttori lo adottano?
Lo fa di proposito la Ortofon così sui forum gli audiofili ci scrivino migliaia di post inutili.

Aloha

Mattia

P.s.: nelle istruzioni della Denon DL103 c'è da sempre un errore nelle traduzioni dei colori.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Elettro

P.s.: nelle istruzioni della Denon DL103 c'è da sempre un errore nelle traduzioni dei colori.....

c'è pure il disegno così non puoi sbagliare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

Lo fa di proposito la Ortofon così sui forum gli audiofili ci scrivano migliaia di post inutili.

Aloha

Mattia

Chi domanda non fa errore, si dice dalle mie parti.

Perdona la mia ignoranza, la prossima volta sarò più avveduto nell'inserire un argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

Credo di aver collegato il pin negativo del canale destro con il pin del negativo del sinistro e viceversaNon saprei cosa comporta un errore del genere.

In effetti stavo per porre anch'io lo stesso quesito, ma poichè sono due contatti ground, benchè separati, credo non debbano influire molto sul suono. Ma non ne sono certo.

Attendiamo qualche riscontro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

Lo fa di proposito la Ortofon così sui forum gli audiofili ci scrivano migliaia di post inutili.

Aloha

Mattia

Chi domanda non fa errore, si dice dalle mie parti.

Perdona la mia ignoranza, la prossima volta sarò più avveduto nell'inserire un argomento.

Ci scrivono: la o è vicino alla i sulla tastiera.

Questo volevo scrivere.

Ci sono testine che hanno i contatti tutti allineati.....

Cosa dovremmo fare? Perderci la testa sui forum?

Oppure seguire le indicazioni della fabbrica , collegarle al braccio

e poi ascoltare musica?

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

Difatti le tue chiacchiere inutili non mi servono. Nessuno ti ha interpellato.

Figurati che manco ti caco, sei tu che torni sull'argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

Difatti le tue chiacchiere inutili non mi servono. Nessuno ti ha interpellato.

Figurati che manco ti caco, sei tu che torni sull'argomento.

Sei tu che fai post inutili: al post #2 avevi già la risposta esauriente, con tanto di link.....

Complimenti per l'educazione.... oxfordiana.

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.444
    Discussioni Totali
    5.880.890
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.