Vai al contenuto

leika

Qual è l'obbiettivo che resterà sempre con voi?

Messaggi raccomandati

Ospite

max il thread raccoglie solo indicazioni sul rapporto "affettivo" che si può avere con un obbiettivo.. per maggiore inclinazione all'uso di determinate focali più che di altre, o per alcune caratteristiche ritenute rilevanti per il proprio modo di fotografare.. 

per chi ha la passione per le foto di architettura è facile che la scelta cadrà più o meno su un ottica grandangolare nitida e ben corretta sul piano della distorsione.. ma non è detto che la nitidezza sia un parametro rilevante per chi fa ritratto.. e neanche l'ampio angolo di campo o la distorsione..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
max il thread raccoglie solo indicazioni sul rapporto "affettivo" che si può avere con un obbiettivo.. per maggiore inclinazione all'uso di determinate focali più che di altre, o per alcune caratteristiche ritenute rilevanti per il proprio modo di fotografare.. 
per chi ha la passione per le foto di architettura è facile che la scelta cadrà più o meno su un ottica grandangolare nitida e ben corretta sul piano della distorsione.. ma non è detto che la nitidezza sia un parametro rilevante per chi fa ritratto.. e neanche l'ampio angolo di campo o la distorsione..

hai ragione
sarà che a queste cose non ci credo più e purtroppo ( son fatti per quello) nei forum siano essi settoriali o meno le domande "da forum" ci sono su qualsiasi argomento .
se proprio devo rispondere allora Nikon 180 2,8 AIS
ed anticipo tutti :
quale reflex resterà sempre con voi ?
Nikon F2 ( anche se da anni ed anni adesso ho Canon , ed anche se siamo nell'era digitale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

hai ragione
sarà che a queste cose non ci credo più e purtroppo ( son fatti per quello) nei forum siano essi settoriali o meno le domande "da forum" ci sono su qualsiasi argomento .
se proprio devo rispondere allora Nikon 180 2,8 AIS
ed anticipo tutti :
quale reflex resterà sempre con voi ?
Nikon F2 ( anche se da anni ed anni adesso ho Canon , ed anche se siamo nell'era digitale)
Mi fa piacere che che ti piaccia, io l'ho avuto fino a qualche anno fa, montato con anello sulla Canon 5 mk 3 ci fotografavo i direttori d'orchestra, in una parola nulla da invidiare al nuovo 70-200 f 2,8 di Canon ,è questo a dimostrazione che ad oggi le ottiche vintage sono attualissimi. Venduto stupidamente per acquistare il Leica apo 180 f 3,4 che non ho ancora preso Ho aperto questo thread indicando uno zoom che preferivo , era il 28-70 f 2,8 di Canon ,era sempre montato in macchina ,oggi a malincuore affermo che non utilizzerò più ottiche fuori produzione, anzi vi dico di stare attenti perché finisce di avere ottiche non più riparabili ... nonostante Canon sostituisce le ottiche in genere dopo 10 anni di produzione dopo altrettanto tempo non fornisce più ricambi , risultato lo tengo come fermacarte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
agyga

AF-S NIKKOR 14-24/2,8 G, mi piace troppo!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika
AF-S NIKKOR 14-24/2,8 G, mi piace troppo!
Ciao

Ci credo , è un capolavoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto75

SMC Pentax-M 50mm F2

SP AF28-75mm F/2.8 XR Di LD Aspherical

fantastici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giov.rossi

avessi ancora la FM2, un 50ino Nikkor AIs f 1.8

Nikon 50mm f/1.8 AI 

poca spesa, poco peso, tanta resa

Anch'io ancora lo uso e ci metto anche il 105,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vaurien2005

Mah, ritengo che un 85 1,8 Nikon, acquistato nel 1986 sia quello che ho usato di piu’ e che come taglio mi si adatta di piu’,  sufficientemente introspettivo senza essere invadente:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giov.rossi

Io ai tempi dell'analogico usavo molto il 24mm il 50mm e il 135. Dopo mi sono innamorato per certi ritratti del 105. ERano (sono) tutti Nikkor AI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

se ti rimane una sola macchina , per scelta o per motivazioni varie e personali , direi il 35 e' il giusto compromesso per fare quasi tutto.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain
1 ora fa, ar3461 ha scritto:

il 35 e' il giusto compromesso

sono d'accordo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

mi pento ancora di aver venduto la mia M9p ed il 35 summicron per una diavoleria moderna mirrorless.....ma sai un po' l 'eta un po' la vista che ci abbandona , un po' la maggiore portabilita' di questi aggeggi moderni mi ha trasportato dall'altra sponda....vabbe'...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain
7 ore fa, ar3461 ha scritto:

mi pento ancora di aver venduto la mia M9p ed il 35 summicron per una diavoleria moderna mirrorless.....ma sai un po' l 'eta un po' la vista che ci abbandona , un po' la maggiore portabilita' di questi aggeggi moderni mi ha trasportato dall'altra sponda....vabbe'...

Capisco perfettamente, ho in vendita la mia M9 ( e un pò di lenti...) ma sto facendo di tutto per non farlo.

:)

Io con quella macchina ci ho tirato fuori tanta bella roba...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Re_Frain
Il 17/12/2017 Alle 8:40 AM, vaurien2005 ha scritto:

85 1,8 Nikon

@vaurien2005 grande lente, molto sottovalutata ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

@Re_Frain mannaggiiaaaaaa venduta anche questa ....purtroppo l eta porta a riconsiderare i fattori peso e volumi ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mike75

Personalmente, mi sono dato negli ultimi anni alla riscoperta di vecchi "vetri" su corpi macchina attuali.

Possiedo attualmente  una Fuji XT-1 e grazie al proliferare di molti adattatori che sono sicuro tutti voi conoscete, ho avuto modo di provare molte lenti dell'epoca pellicola.

Fra le tante provate, quella di cui mi sono innamorato è  Pentax SMC Takumar 35/2.3, un obiettivo con uno sfocato unico, direi magico, ed una resa ottica in termini di risoluzione anche a TA non seconda a più blasonate e moderne realizzazioni, resa cromatica lievemente calda.

Non ha la plasticità ed il microcontrasto dei mitici grandangoli Leica....

Provare per credere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

sicuramente sara' un divertimento ma prendere una ml moderna e appenderci un peso non indifferente avanti non fa piu' per me.......ora mi diverto con una Lumix gx7 ed una Oly Pen-F......e aggiungo che le ottiche o almeno quelle top di queste ultime hanno poco da invidiare agli altri brand

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lhifi

Ho un po' di obiettivi, ma quello che rimetto e uso sempre molto volentieri sulla mia 5d mk 1 è ancora il canon 35 f2 old, nonostante la messa a fuoco rumorosa e la costruzione plasticosa.

Non so ha sempre qualcosa di magico.

Se poi penso a quanto l'ho pagato, sono ancora più contento :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
medio

ma... ho avuto tante reflex, meccaniche, autofocus, mirrorless, nikon, fuji, etc.

da quando ho leica (ma in realtà anche da prima poiché lo utilizzavo con un'adattatore) non mi sono mai lasciato con un 90mm Elmarit-M (ultima versione), davvero obiettivo pazzesco...

alla fine ho passato diversi summicron 35mm e 50mm, 28mm etc., ma questo, anche usandolo nel 10% delle mie immagini è sempre rimasto con me, e non ho nessuna intenzione di lasciarlo..... sarebbe forse scalzato solo se avessi un summilux 50mm....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ar3461

Pensavo di trovare la pace dei sensi con la Leica Q ....niente venduta anch essa....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

Peccato! Ha un ottica straordinaria, ovviamente non è una fotocamera  per tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
acusticamente

Però, se non ricordo male, l’ottica in se (della Q) non è così straordinaria ma il risultato è eccellente, o anche più a seconda dei pareri, perché il lavoro di rifinitura e ultima correzione lo fa il processore.  Il vantaggio di avere l’ottica fissa è proprio questo, poi questo 28 nascerà anche bene di suo.  Ora non ricordo chi e dove ma avevano fatto dei test “scorporando” l’ottica dal software e si era evidenziato questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luca58

Nikkor Ai-s 105/2.5 ; se lo trovo come dico io, anche il Nikkor-H 85/1.8 seguira' la sorte del 105.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

Ciao acusticamente, be' conosco colleghi che la posseggono , e ne sono entusiasti , per mia esperienza in casa leitz i 28 li hanno sempre fatto bene io ne ho posseduto un paio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

Io di 105 comprerei F1,8 mi ricorda da ragazzo tanto lavori eseguiti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

@ medio 

il summilux 50 è pura magia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
acusticamente

Caro leika, In effetti i 28 Leica sono ottimi ma... è anche difficile trovare una loro ottica che non lo sia, specialmente se giudichiamo la resa finale piuttosto che cavillare su numeri e curve.

Annotavo solo che su una macchina a focale fissa ci si può permettere di essere meno fiscali in fase di progettazione perché il processore può dare una “aggiustatina” finale.

Sono pienamente d’accordo che il Summilux 50 ultima versione sia meraviglioso; arioso e trasparente e con una spiccata capacità di rendere una situazione di scarsa luce come se avesse qualche luce aggiuntiva,.

Devo comunque ammettere che la versione precedente, il non asferico, mi ammalia ancora per la sua resa leggermente più a colori pastello e cremosa.

Se dovessi esprimere la mia scelta come da titolo sarei molto indeciso tra il primo e il Summicron 75 apo asph, altro obbiettivo dal deciso carattere e che amo molto, però se devo uscire con una sola lente al 90% prendo il Summilux 50 e quindi alla fine propendo per questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

Ciao acusticamente, è sempre un piacere leggerti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.945
    Discussioni Totali
    6.053.677
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.