Jump to content
Melius Club

Member_0044

Viste da vicino: le nostre testine

Recommended Posts

BEST-GROOVE

@Rimini   Infatti!

Se consideriamo che ci sono venditori che mettono a disposizione tutto un campionario di legni dagli esotici ai nostrani per carrozzare le Denon 103 qualcosa vorrà pur dire no?

Suonatore
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

qualcosa vorrà pur dire no?

gusto estetico o per caratterizzare il suono?

BEST-GROOVE

@Suonatore  potrebbero essere entrambe le cose, anche se tutte le testine senza guscio suonano udibilmente meglio.

Rimini
27 minutes ago, BEST-GROOVE said:

tutte le testine senza guscio suonano udibilmente meglio

Quando ho montato il guscio in cocobolo alla mia 103, ero tentato di prendere la sola base in questa essenza e lasciarla quindi nuda (avrebbe fatto molto Grasshopper! 😁). Poi ho preferito il guscio intero, sia perché mi piaceva esteticamente, sia perché speravo in una piacevole colorazione 'legnosa' del suono, cosa che mi pare sia accaduta.

BEST-GROOVE
21 minuti fa, Rimini ha scritto:

in una piacevole colorazione 'legnosa' del suono, cosa che mi pare sia accaduta.

un fine tuning che più fine tuning di così si muore.  image.png.b8f9483f1f83d4d7d2c76a4fbbfd7711.png

Rimini

Speriamo di no 🤘😁. Sulla eventuale nuova improntata sonora...magari è solo suggestione

LaVoceElettrica
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

anche se tutte le testine senza guscio suonano udibilmente meglio.

Affermazione valida anche per le Ortofon SPU/SPU-N, o quello è un mondo a parte?

BEST-GROOVE
1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

anche per le Ortofon SPU/SPU-N, o quello è un mondo a parte

se il guscio fa corpo unico con lo shell e non si può togliere la vedo dura dare un giudizio... e non son le uniche a non permettere di farlo.

Red Eagle

Come fare adinserire una foto della mia testina che pesa circa 3,53 mb ed invece non posso scaricare più di 2,44 mb?

Dovrei rimpicciolire il file. Come si fa?

grazie dell'aiuto che potrete darmi.

ciao

Michele

rock56
7 ore fa, Red Eagle ha scritto:

Dovrei rimpicciolire il file. Come si fa?

Io uso Paint Shop Pro e riduco la dimensione dell'immagine. (Potoshop o altri sw...)

LaVoceElettrica
7 ore fa, Red Eagle ha scritto:

grazie dell'aiuto che potrete darmi.

Ti mando un PM.

pino

@Red Eagle Se usi il telefono,con la funzione ritaglia,poi al momento di salvare,il telefono ti chiede l'ingombro.

Red Eagle

Grazie al consiglio di LaVoceElettrica ho modificato la dimensione della foto della mia testina.

Ora provo a presentarvela

ciao

Michele

Eroica modificata.jpg

BEST-GROOVE

@Red Eagle   vedo in secondo piano molto ma molto sfumato un Gyrodec  :D👍

Red Eagle

Si, è un Gyrodec corredato di un rb 300 OEM della stessa Michell.

Devo dire che il Gyrodec, dopo 23 anni di "onorato" lavoro l'ho portato a farlo regolare come cambio olio,regolazione molle, sostituzione cinghia ecc e vi devo dire che non riconosco più il mio Gyro.

Al momento dell'acquisto, il mio rivenditore me lo aveva montato a membro di segugio.

Più in la vi racconterò come è cambiato.

ciao

Michele

miky8

Appena arrivata e quindi montata...( at95e )

Che dire...nonostante sia nuovissima suona straordinariamente bene.

P_20181213_133225.jpg

BEST-GROOVE
Il 5/12/2018 Alle 15:27, Rimini ha scritto:

Sulla eventuale nuova improntata sonora...magari è solo suggestione

che hai riscontrato a tuo avviso?

BEST-GROOVE
Il 12/12/2018 Alle 05:46, Red Eagle ha scritto:

Devo dire che il Gyrodec, dopo 23 anni di "onorato" lavoro l'ho portato a farlo regolare come cambio olio,regolazione molle, sostituzione cinghia ecc e vi devo dire che non riconosco più il mio Gyro.

son lavori che puoi fare da te risparmiando anche dei soldini se avessi più autostima...per non parlare degli UP grading che la Michell negli anni ha messo a disposizione per questo e i successivi Gyro.

Intanto appena puoi via subito quel piatto in alluminio  👎         sostituito dal piatto in metacrilato e l'aggiunta del perno rovesciato...   

Rimini
2 hours ago, BEST-GROOVE said:

che hai riscontrato a tuo avviso?

L'impressione, montando il guscio in legno alla 103, è che il suono sia leggermente più raffinato, con una bella gamma media piena e con la parte alta più naturale e con meno intemperanze. Mi sembra che le voci e certi strumenti, p.e. quelli ad arco, ne abbiano tratto particolare giovamento. Più in generale gli strumenti acustici.

Mi piacerebbe avere il conforto di altri, se ce ne sono, che hanno fatto la stessa modifica. Avendola sgusciata da solo, il tutto è risultato divertente ed economico 😄

BEST-GROOVE

@Rimini  potrebbe essere come dici perché dovrebbe farti strano?  Certo che più conferme sarebbero una certezza; hai provato a cercare in rete info?

Red Eagle

Best-Grove scrive: Intanto appena puoi via subito quel piatto in alluminio sostituito dal piatto in metacrilato

Il piatto non è in alluminio ma quello di colore nero (metacrilato)?

ciao

Michele

tarcisio

Nagaoka MP 110, gran bel suono

image.thumb.png.1d7abf10bcd086417e048135a0da7313.png

droidlike
2 ore fa, tarcisio ha scritto:

Nagaoka MP 110, gran bel suono

che invidia ...grrrrr, volevo darti un melius ma il sistema mi dice che oggi non posso, ho esaurito tutte le mie cartuccie !

ci ri-provo domani , dai

se mi ri-danno le cartucce qui al melius ah ah ah

Rimini
23 hours ago, BEST-GROOVE said:

hai provato a cercare in rete info?

Sembra ci sia una certa convergenza nel trovare il suono con il body in legno più 'vellutato e naturale', giudizio su cui sono sostanzialmente d'accordo. Sembrano una minoranza ma da tenere comunque in considerazione, i casi in cui la modifica non è piaciuta. Un cambio del suono lo provoca ed il mio giudizio è decisamente positivo.

Molti lo hanno abbinato ad un upgrade dello stilo, con pareri quasi entusiastici ma in questo caso il prezzo dell'intervento diventa impegnativo in relazione al costo della testina base. Pagai la 103 130 euro, ora il body circa 50...a quel prezzo quasi impossibile fare meglio!

BEST-GROOVE
22 minuti fa, Rimini ha scritto:

ma in questo caso il prezzo dell'intervento diventa impegnativo in relazione al costo della testina base. Pagai la 103 130 euro, ora il body circa 50...a quel prezzo quasi impossibile fare meglio!

esattamente ...se si incominciano a metterci stili e cantilever sofisticati meglio a questo punto visto la spesa cambiare tipologia di testina

Rimini
5 minutes ago, BEST-GROOVE said:

questo punto visto la spesa cambiare tipologia di testina

Facendo tutto in un sol colpo, il prezzo finale, a mio avviso, non ha senso. Ma avendola giá in casa, una volta 'piallata' (e ce ne vuole!!!) 😂, potrebbe avere una sua logica ristilarla cercando di apportare qualche miglioramento, senza arrivare a stili dal costo esagerato

BEST-GROOVE

@Rimini   sempre considerando quanto il gioco valga la candela...su una testina da 100 euro da nuova nemmeno mi ci metto.

Rimini
23 hours ago, BEST-GROOVE said:

su una testina da 100 euro da nuova nemmeno mi ci metto.

Diciamo che, essendo nel frattempo il prezzo più che raddoppiato e considerando il generale apprezzamento degli appassionati per questa testina, potrei sbilanciarmi nel dire che per un retipping  (che costituisca anche un upgrade) sarei disposto a spendere tra i 200 ed i 300 euro. Questo sarebbe il mio limite. Una normale ristilatura che abbia il solo scopo di riportarla in ordine di lavoro dovrebbe costare meno di 200.

contemax

Io ho denudato la Ortofon Quintet Mono

Adesso è molto più sexy

Rimini
1 hour ago, contemax said:

Io ho denudato la Ortofon Quintet Mono

Vedere, vedere! 😍

• Statistiche Forum

293280
    Total Topics
    6360100
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.