Vai al contenuto

Savgal

Preampli Sony TA-E86B: modifica uscite per finali

Messaggi raccomandati

Savgal

Una grossa cortesia, ho acquistato un pre Sony TA-E86B, che è dotato di due uscite per finali ed una delle due incrementa le basse frequenze. Vorrei usare il pre per una biamplifcazione e quindi le uscite devono essere identiche. La domanda, come dovrei intervenire per eliminare l'enfasi alle basse frequenze, sempre ammesso che sia possibile?

Grazie

Sabino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Velvet

Un'uscita aumenta le basse frequenze?

Non è che ti sbagli con le uscite AC-coupled e DC-coupled ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Velvet

No, hai ragione, ha un'uscita bass-boost.

Misteri giapponesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Velvet

+6db a 120Hz, secondo il service manual. 

Neanche poco.... Chissà perchè in un componente così' bello e ben costruito hanno inserito una funzione così idiota e non escludibile....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Savgal

E' anche segnalato sullo chassis del preamplificatore, una delle due uscite ha un bass boost. Ho trovato il manuale (non sono un tecnico e sono a stento in grado di capirlo), ma cìè anche una figura che mostra l'enfasi alle basse frequenze.

Sabino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Una grossa cortesia, ho acquistato un pre Sony TA-E86B, che è dotato di due uscite per finali ed una delle due incrementa le basse frequenze. Vorrei usare il pre per una biamplifcazione e quindi le uscite devono essere identiche.

Penso che tu possa sdoppiare l'uscita non enfatizzata con connettori RCA "ad Y":

RCA46.JPG

L'impedenza di uscita del pre è piuttosto bassa (100 ohm) quindi imho non dovrebbero esserci problemi.

Cmq attendi risposta da parte dei più "navigati" ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Per ottenere il Bass-boost, si è utilizzato un circuito supplementare attivo abbastanza complesso; non appare semplice la modifica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Savgal

Una grossa cortesia, ho acquistato un pre Sony TA-E86B, che è dotato di due uscite per finali ed una delle due incrementa le basse frequenze. Vorrei usare il pre per una biamplifcazione e quindi le uscite devono essere identiche.

Penso che tu possa sdoppiare l'uscita non enfatizzata con connettori RCA "ad Y":

L'impedenza di uscita del pre è piuttosto bassa (100 ohm) quindi imho non dovrebbero esserci problemi.

Ho già due coppie di questi adattatori, tuttavia per la particolare costruzione del pre Sony (le uscte sono sulla parte superiore dell'apparecchio) sarebbero più opportuni questi http://www.ebay.it/itm/330759883788?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 

Non so se adattatori simili di qualità superiore sono in vendita, nel caso segnalatemi.

Sabino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Ho già due coppie di questi adattatori, tuttavia per la particolare costruzione del pre Sony (le uscte sono sulla parte superiore dell'apparecchio) sarebbero più opportuni questi http://www.ebay.it/itm/330759883788?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 

Non so se adattatori simili di qualità superiore sono in vendita, nel caso segnalatemi.

Sabino

Non sembrano male: certamente il loro "sporco" lavoro lo fanno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Io di questi sdoppiatori ne ho trovati da Euronics a 2,90 euro l'uno.... La qualità sembra più bassa, ma a quel prezzo si può provare. Sono di marca GBL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
Io di questi sdoppiatori ne ho trovati da Euronics a 2,90 euro l'uno.... La qualità sembra più bassa, ma a quel prezzo si può provare. Sono di marca GBL.

G&Bl offre un ottimo rapporto qualirà/prezzo su svariati articoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Sarebbe anche possibile autocostruirsi un cavo custom... cioè due cavi distinti che finiscono intestati nella medesima coppia di connettori. In questo modo si evita l'impiego di adattatori, visivamente potrebbe essere una soluzione più pulita, considerato che il pre in questione ha le prese RCA sul lato superiore dell'apparecchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Savgal

Come adattatori sono anche disponibili questi della Vampire Wire http://www.ebay.it/itm/360523861201?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 che mi risulta faccia prodotti di qualità.

Avevo anche pensato a dissaldare i pin con il bas-boost e saldare un breve spezzone di filo (mi trovo del filo in argento puro dichiarato al 99,9%) con i pin senza bass-boost del solo segnale. Sulla questione è molto gradito il giudizio dei tecnici.

Sabino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Più di 50 euri per una coppia di sdoppiatori con spedizione??   :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Come adattatori sono anche disponibili questi della Vampire Wire http://www.ebay.it/itm/360523861201?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 che mi risulta faccia prodotti di qualità.

Avevo anche pensato a dissaldare i pin con il bas-boost e saldare un breve spezzone di filo (mi trovo del filo in argento puro dichiarato al 99,9%) con i pin senza bass-boost del solo segnale. Sulla questione è molto gradito il giudizio dei tecnici.

Sabino

Non interverrei nella maniera più assoluta all'interno dell'apparecchio per una modifica simile... per una questione filologica, e perchè ne diminuiresti il valore.

Un paio di adattatori decenti, senza spendere 50€ (ridicolo e sbagliato), e via andare... non c'è molto da stare a discuterne ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.614
    Discussioni Totali
    5.885.572
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.