Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
Jackie

Resistenza ceramica vs antinduttiva mundorf

Messaggi raccomandati

Jackie

Dio mio che cambiamento. Avevo cambiato tutti i componenti dei xover dei miei diffusori,ma avevo fatto mettere comuni resistenze ceramiche in serie al midrange.

Il persistente dubbio mi ha spinto a cambiarle con delle mundorf celesti lunghe 5/6 cm che non ricordo neanche come si chiamano.

Altro mondo,si é aperto tutto. Immagine,dolcezza nel suono,velocitá,dinamica. Accidenti che differenza.

Avevo gia fatto dei bei cambiamenti a levare un il condensatore mundorf di quelli bianchi sul medio,mettendo al suo posto un obbligato. Ma questo upgrade apporta piu migliorie.

Buoni ascolti.

Gianluca

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OLIMPIA2

Si chiamano M-Resist MR10.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marco_

@jackie

hai provaro le m-resist supreme per confrontarle con le mr10 ?

che differenze hai notato cambiando il condensatore mundorf di quelli bianchi sul medio emettendo al suo posto un obbligato ?

in definitva cambiando la resistenza hai notato più migliorie rispetto al cambio del copndensatore ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Le resistenze ceramiche sono il peggio del peggio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jackie

Davvero,e se non era per i consigli in questa sezione da "paladini"dell upgrade sui filtri ripartitori come te,chissa quando l avrei capito. Ed ora,visto il risultato, ho la curiositá di provare gli mresist supreme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jackie
@jackie

hai provaro le m-resist supreme per confrontarle con le mr10 ?

che differenze hai notato cambiando il condensatore mundorf di quelli bianchi sul medio emettendo al suo posto un obbligato ?

in definitva cambiando la resistenza hai notato più migliorie rispetto al cambio del copndensatore ?

Il suono con l obbligato é piu naturale. Piu neutro. Non stride sulle voci come l'mcap. Non avevo pace perche lo sentivo vociare,ed ora ha smesso e sento delle belle voci,e un bel piano.. Il resto dei parametri sono poco migliori. Peró tanto di cappello per quello che costa il biancone.La resistenza invece fa lo stesso effetto di quando ci si stappano gli orecchi dalla pressione atmosferica. Leva il cosiddetto velo,da profonditá,e focalizzazione.e da velocitá al suono oltre che un tintinnio piu dolce nelle frequenze alte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63
Dio mio che cambiamento. Avevo cambiato tutti i componenti dei xover dei miei diffusori,ma avevo fatto mettere comuni resistenze ceramiche in serie al midrange.Il persistente dubbio mi ha spinto a cambiarle con delle mundorf celesti lunghe 5/6 cm che non ricordo neanche come si chiamano.Altro mondo,si é aperto tutto. Immagine,dolcezza nel suono,velocitá,dinamica. Accidenti che differenza.Avevo gia fatto dei bei cambiamenti a levare un il condensatore mundorf di quelli bianchi sul medio,mettendo al suo posto un obbligato. Ma questo upgrade apporta piu migliorie.Buoni ascolti.Gianluca
Senza alcuna polemica .....niente contro le resistene super fichissimi....solo una riflessione ....penzi che nel tuo diffusore la sceta delle resistenze ceramiche ....sicuramente induttive .....solo per una questione di baget ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

crossovers_small-2011-06-6-21-45.png

DB1Cutaway_web.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jackie

crossovers_small-2011-06-6-21-45.png

DB1Cutaway_web.jpgQuando decisi un anno fa di rifare daccapo il filtro,mi sono lasciato convincere sul discorso delle resistenze come se fossero le meno influenti su un upgrade. Ho iniziato poi a pensare,....ma perche non provare! Costano 1,61€ l'una.Adesso sono daccordo con dufay,perche mi sono accertato. "Le resistenze ceramiche non sono fatte per nessun filtro". Dubbio tolto. Cio che fanno quelli che costruiscono i diffusori,rientra si vede nei loro interessi,questo per me é piu che mai evidente.Se vedi l'ora in cui ho postato questo commento...(3:35)capirai che é l'entusiasmo della miglioria apportata al momento della modifica,a spingermi a condividere con tutti voi questa esperienza. Ho ancora gli orecchi buoni,e un bel po di esperienza d'ascolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

sì ma potevi fare a meno di ripostare le foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay
sì ma potevi fare a meno di ripostare le foto.

E' l'entusiasmo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
non ha "resistito".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jackie

Ah ah...Questa passione mi entusiasma ancora a 46 anni. Non si finisce mai d'imparare. Ho il persistente dubbio adesso...

...come avrebbero suonato i miei precedenti diffusori se....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

46 anni...  sei giovane.

ne hai di polenta da mangiare ancora per capire che certe cose valgono meno di quello che si pensa... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jackie

Certo

46 anni...  sei giovane.
ne hai di polenta da mangiare ancora per capire che certe cose valgono meno di quello che si pensa... :D

Comunque l entusiasmo in questo caso é proporzionale anche alla spesa fatta. Magari se mettessi un mundorf sgo al posto dell Obbligato sul medio é molto probabile che ne sarei entusiasta,ma vorrei vedere....con quello che costa un 33uf di quel genere..! Queste cose valgono,eccome,e fanno valere anche i nostri diffusori quando sono ottimizzati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay
Dio mio che cambiamento. Avevo cambiato tutti i componenti dei xover dei miei diffusori,ma avevo fatto mettere comuni resistenze ceramiche in serie al midrange.Il persistente dubbio mi ha spinto a cambiarle con delle mundorf celesti lunghe 5/6 cm che non ricordo neanche come si chiamano.Altro mondo,si é aperto tutto. Immagine,dolcezza nel suono,velocitá,dinamica. Accidenti che differenza.Avevo gia fatto dei bei cambiamenti a levare un il condensatore mundorf di quelli bianchi sul medio,mettendo al suo posto un obbligato. Ma questo upgrade apporta piu migliorie.Buoni ascolti.Gianluca
Senza alcuna polemica .....niente contro le resistene super fichissimi....solo una riflessione ....penzi che nel tuo diffusore la sceta delle resistenze ceramiche ....sicuramente induttive .....solo per una questione di baget ?

Quando la si finirà di dire "componentistica fichissima" sarà sempre troppo tardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

io ad esempio prediligo le resistenze allo strato di carbone.

ma si sa, sono vecchio.
>:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay
ma si sa, sono vecchio.
Vanno benissimo anche quelle e costano poco. Però sono meglio le Mundorf Supreme...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jackie

Sono dell idea da un po di tempo che di fichissimo c é parecchio il nome sui diffusori. Se uno prova di suo pugno,non torna indietro. Purtroppo ho iniziato con questa passione perdendomi dietro a crossover digitali e equalizzatori parametrici tralasciando il valore della componentisca nei filtri. Avrei potuto rifare ilcrossover daccapo ma preferisco cambiare un componente alla volta per capire meglio e fare esperienza. Nei miei ampli 300b faró lo stesso,e sabato li porteró dal Nincheri per cambiare appunto le resistenze piu rilevanti(con quelle al tantalio) e il cablaggio,e piu in la col tempo,i condensatori in serie al segnale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
ma si sa, sono vecchio.
Vanno benissimo anche quelle e costano poco. Però sono meglio le Mundorf Supreme...

di cosa sono composte le supreme?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

Cemento  ;))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

avrà un suono durissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GianGastone

Manco lo scarpello di Michelagnolo... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

è una resistenza armata... (cemento armato.. :D)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Quando la si finirà di dire "componentistica fichissima" sarà sempre troppo tardi.

Si finira' di parlare di componenti fichissimi ....quando leprove saranno eseguite correttamente ...rispettando alcuni criteri ....in modotale da escludere del tutto .... quantita' distribuite in modo differenti....solo dopo si puo' parlare di qualita' ...molto piu' importante la selezionedei componenti per via delle tolleranze ....un componente con tolleranzadel  +/- 2 % ....uno scarto del 4 % ....non mi venite a dire ... questonon possa produrre  differenze ...nel caso delle odiose resistenze ceramiche le tolleranzesono l'ordine del +/- 5-10 % vale a dire uno scarto del 10-20% ...lasostituzione  con una considerata "superiore" almeno sulletolleranze ....sicuramente comporta a delle differenze ...si puo' verificare sesi tratta di quantita' o di qualita' ...capisco hai fini pratici quello checonta e il risultato ottenuto ...siamo difronte a delle preverenze di caratteresoggettivo ...molto differenti dal dire va meglio in senzo assoluto ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Salvatore. Sei un'anima persa, lascia stare non è il tuo ramo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alexis

franco una domandina OT: quelle resistenze blindate da 50W, con le alettature... come sono qualitativamente...?

avrebbe senso mettercene un grappolino di mundorf top?

ce n'è una sulle mie tad tra sezione medioalti e bassi... che sarebbe facilissima da sostituire....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
ma si sa, sono vecchio.
Mi son preso le Caddock perchè le Mundorf supreme non mi stavano nella basetta.....vedremo come suonano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay
franco una domandina OT: quelle resistenze blindate da 50W, con le alettature... come sono qualitativamente...?

avrebbe senso mettercene un grappolino di mundorf top?

ce n'è una sulle mie tad tra sezione medioalti e bassi... che sarebbe facilissima da sostituire....

50 watt?!? Un'esagerazione se non si ha un filtro tipo il mio... Prova con una sola, vedrai che non diventa nemmeno tiepida.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63
Salvatore. Sei un'anima persa, lascia stare non è il tuo ramo...

Detto da te ....non mi preoccupo  piu' di tanto ...visto come conducete le prove ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.674
    Discussioni Totali
    5.874.336
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.