Vai al contenuto

back58

Controlli su JBL 4410

Messaggi raccomandati

back58

Salve,

volevo chiedervi come si dovrebbero posizionare secondo voi i controlli dei medi e alti presenti sulle JBL 4410 per avere una posizione flat per intenderci. Ovviamente gli stessi servono a correggere la risposta a seconda dell'ambiente, ma finora li ho posizionati nella migliore performance sonora secondo le mie orecchie. Come dovrei agire, non possedendo un analizzatore, ect.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Come hai agito fin ora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosances

Posto che si possieda un fonometro,analizzatore di spettro...e le conoscenze tecniche per utilizzare questi strumenti di misura?Le si possiede?

Credo che il miglior sistema per vivere acusticamente felici, sia "ascoltare" il proprio orecchio!!!

Da queste piccole angosce audiofile si approda alla cavofilia,una sorta di tunnel dell'angoscia!

Certo,se il cavo è ossidato,lo si sostituisce

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58

Non pensavo di certo ad usare certi strumenti che non possiedo tra l'altro, a prescindere dalle mie conoscenze che Tu dai per scontato io non abbia.....Ma avevo chiesto solo un'altra cosa e cioè come si devono porre i controlli in flat, per non correggere nulla e provare l'ampli + diffusori in maniera flat per l'appunto. A volte su questo forum mi imbatto in discussioni lunghissime su argomenti veramente beceri, mentre come in questo caso si riduce il tutto frettolosamente a " fai come più ti piace" che può anche trovarmi d'accordo per certi versi, ma che insomma, non mi insegna nulla! Magari un pò di equilibrio non guasterebbe.

Grazie, comunque.
ciao.   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosances

Pessimo approccio.

Non mi permetterei mai di dubitare delle conoscenze altrui , nè Joe 1949 può essere tacciato di aver liquidato l'argomento,in solido con me, in maniera frettolosa.

Si è soltanto risposto,in maniera cortese,da persone gentili e disponibili quali siamo.

Se, questo forum tratta in maniera becera argomenti di vario genere,per i quali  provi fastidio,...puoi sempre astenerti dal leggere,beninteso, nella tua liberalità.

Riguardo all'equilibrio,pensa per te.

Nessuno, fino a prova contraria, ti ha offeso.

Ripeto,pessimo approccio il tuo alla frequentazione virtuale della sezione e dei suoi membri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qcieri

Vorrei dare una risposta esclusivamente "tecnica", ignorando altri fattori.... altrimenti qui non si va più a casa!  ;)

Due considerazioni:

1)  JBL ha inserito in quasi tutti i modelli della serie Studio Monitor / Control Monitor i controlli di livello di medi e alti, proprio perché non ha mai dato alcuna importanza alla risposta "flat teorica" !

I controlli ci sono perché si devono usare: a seconda dell'ambiente e delle sue caratteristiche (assorbenti / riflettenti / simmetriche / asimmetriche etc.), ognuno li regolerà fino a trovare la posizione in cui la musica riprodotta è la più gradevole per le proprie orecchie, senza alcuna necessità di misure strumentali. E questo è stato scritto in quasi tutti i manuali di istruzione di quei modelli che hanno i controlli.

2)  Ciò detto, ed ammesso che si voglia partire da una risposta teoricamente "flat" emessa dal diffusore (.....ma perché mai, se non ha la minima importanza, visto poi che l'ambiente la sconvolge???), proprio la 4410 non da' adito al minimo dubbio: ogni controllo è chiaramente indicato con una scala da +1 a -10, con lo "zero" chiaramente indicato.....

4410-LPAD.jpg

Per tutte le ulteriori considerazioni, è sufficiente riferirsi ai due grafici in alto, nell'ultima pagina della brochure originale, dove vengono chiaramente riportate le curve di emissione di entrambi i trasduttori (midrange e tweeter) per varie posizioni dei controlli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58
Pessimo approccio.

Non mi permetterei mai di dubitare delle conoscenze altrui , nè Joe 1949 può essere tacciato di aver liquidato l'argomento,in solido con me, in maniera frettolosa.

Si è soltanto risposto,in maniera cortese,da persone gentili e disponibili quali siamo.

Se, questo forum tratta in maniera becera argomenti di vario genere,per i quali  provi fastidio,...puoi sempre astenerti dal leggere,beninteso, nella tua liberalità.

Ripeto,pessimo approccio il tuo alla frequentazione virtuale della sezione e dei suoi membri.

......è bello il tuo di approccio!  Ma chi c.......o ti credi di essere? Presuntuoso, e spocchioso. Non sei il titolare del forum, se e quando leggere i post beceri o intelligenti che siano, non me lo devi dire Tu. Ripeto quello che ho già postato una volta. Purtroppo in questo forum ci sono anche personaggi come te....ecco in parte il perchè del declino dell'hifi in Italia! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58
Vorrei dare una risposta esclusivamente "tecnica", ignorando altri fattori.... altrimenti qui non si va più a casa!  ;)

Due considerazioni:

1)  JBL ha inserito in quasi tutti i modelli della serie Studio Monitor / Control Monitor i controlli di livello di medi e alti, proprio perché non ha mai dato alcuna importanza alla risposta "flat teorica" !

I controlli ci sono perché si devono usare: a seconda dell'ambiente e delle sue caratteristiche (assorbenti / riflettenti / simmetriche / asimmetriche etc.), ognuno li regolerà fino a trovare la posizione in cui la musica riprodotta è la più gradevole per le proprie orecchie, senza alcuna necessità di misure strumentali. E questo è stato scritto in quasi tutti i manuali di istruzione di quei modelli che hanno i controlli.

2)  Ciò detto, ed ammesso che si voglia partire da una risposta teoricamente "flat" emessa dal diffusore (.....ma perché mai, se non ha la minima importanza, visto poi che l'ambiente la sconvolge???), proprio la 4410 non da' adito al minimo dubbio: ogni controllo è chiaramente indicato con una scala da +1 a -10, con lo "zero" chiaramente indicato.....

4410-LPAD.jpg

Per tutte le ulteriori considerazioni, è sufficiente riferirsi ai due grafici in alto, nell'ultima pagina della brochure originale, dove vengono chiaramente riportate le curve di emissione di entrambi i trasduttori (midrange e tweeter) per varie posizioni dei controlli.

Grazie, era la risposta che volevo. Non avevo la brochure in quanto acquistati usati, adesso ho le idee più chiare. Come vedi basta poco a capirsi, non siamo tutti ingegneri elettroacustici al mondo, ma anche e solo appassionati! Ma qualcuno sembra ignorarlo.
Ti ringrazio moltissimo e ti saluto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
Pessimo approccio.

......è bello il tuo di approccio!  Ma chi c.......o ti credi di essere? Presuntuoso, e spocchioso. Non sei il titolare del forum, se e quando leggere i post beceri o intelligenti che siano, non me lo devi dire Tu. Ripeto quello che ho già postato una volta. Purtroppo in questo forum ci sono anche personaggi come te....ecco in parte il perchè del declino dell'hifi in Italia! Bene: ci mancava proprio solo questa; e abbiamo pure contribuito al "declino dell' hi fi in Italia"

Siamo forti eh Paolo e senza sapere di esserlo!     :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Non e' forse la stessa cosa che ti avevano suggerito di fare sia paolosances che joe1949, e cioe' di fidarti delle tue orecchie? Quante seghe mentali...!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58
Pessimo approccio.

......è bello il tuo di approccio!  Ma chi c.......o ti credi di essere? Presuntuoso, e spocchioso. Non sei il titolare del forum, se e quando leggere i post beceri o intelligenti che siano, non me lo devi dire Tu. Ripeto quello che ho già postato una volta. Purtroppo in questo forum ci sono anche personaggi come te....ecco in parte il perchè del declino dell'hifi in Italia! Bene: ci mancava proprio solo questa; e abbiamo pure contribuito al "declino dell' hi fi in Italia"

Siamo forti eh Paolo e senza sapere di esserlo!     :D

Guarda che non mi riferivo a Te. Non farti contagiare da Paolo......per favore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58
Non e' forse la stessa cosa che ti avevano suggerito di fare sia paolosances che joe1949, e cioe' di fidarti delle tue orecchie? Quante seghe mentali...!!!

Sarà pure la stessa cosa, è la forma che cambia. Come mai qcieri ha risposto diversamente? E poi le seghe mentali, e probabilmente non solo quelle, fattele Tu, insieme ad una porzione di c....i tuoi! Maleducato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58

Mi ripeto, in questo forum ci sono persone troppo spocchiose e non lo sanno. Se continuo a frequentarlo è per rispetto di tutti gli altri ( la maggioranza !) che non sono così . E con questo chiudo.

Buonanotte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Va beh, staremo attenti alla "forma"...certo la tua è meglio non prenderla ad esempio però

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Sarà pure la stessa cosa, è la forma che cambia. Come mai qcieri ha risposto diversamente? E poi le seghe mentali, e probabilmente non solo quelle, fattele Tu, insieme ad una porzione di c....i tuoi! Maleducato!Ho fatto trascorrere un po' di minuti perche' se ti rispondevo d'impulso sarei andato sul pesante, ti do' solo un piccolo consiglio, domattina a mente fredda rileggi il thread dall'inizio e poi chiediti chi e' stato il primo a prendere fuoco per niente, a seminare zizzania ed a comportarsi da maleducato.

Adesso vado a letto pure io perche' purtroppo (anzi per fortuna!!) domattina lavoro, ti invidio per le tue bellissime JBL 4410 che mai mi potro' permettere (il mio ciarpame hifi l'ho acquistato quasi tutto usato), quello che penso volevamo dirti era solo che se in alcune occasioni, ascoltando musica, si sente l'esigenza di ritoccare i controlli di tono allora facciamolo e basta, senza tante "seghe mentali" appunto!

Senza rancore, buonanotte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58

Senza rancore, certo. Posto la prima risposta che mi ha fatto un pò inc....re, poi dimmi se ti sembra logica.

Posto che si possieda un fonometro,analizzatore di spettro...e le conoscenze tecniche per utilizzare questi strumenti di misura?Le si possiede?

Credo che il miglior sistema per vivere acusticamente felici, sia "ascoltare" il proprio orecchio!!!

Da queste piccole angosce audiofile si approda alla cavofilia,una sorta di tunnel dell'angoscia!

Certo,se il cavo è ossidato,lo si sostituisce

Mi sembra che sul forum ce ne siano di peggiori di audiofili angosciati! Avevo solo fatto una domanda dopotutto.........A volte rispondo anch'io ai post degli utenti, ma solo se posso essere utile. Se non ho niente da dire, non rispondo.
Comunque, anch'io ho aspettato qualche minuto......ma sai a volte l'impulso ti prende la mano. E' che non sopporto certe risposte, che forse per via del mancato tono di voce, assumono significati diversi per iscritto. Mi succede anche su altri siti di fotografia, ciclismo, ect. C'è sempre qualcuno che vuole in qualche modo creare una nicchia di "espertologi" affondando la semplice passione anche se senza esperienza e cognizione di tanti appassionati.
Buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bebo

Mi scusi ma se lei oggi ha dei problemi, (do' per scontato che lei non sia sempre così inutilmente permaloso),.non mi sembra questa la sede adatta per esporli. Paolo, che è un vecchio e tranquillissimo frequentatore di questo Forum le ha risposto in maniera cortese e ineccepibile. Non capisco perchè ha voluto scatenare questo putiferio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58

Avevo chiuso...... perchè riaprire?

Anch'io sarei un vecchio frequentatore tranquillo del forum, ma se leggi bene la risposta di Paolo caro Bebo, mi da prima in maniera sottile dell'incompetente, poi dell'angosciato, infine mi preannuncia una sindrome di cavofilia......ma perchè scusa? Avevo solo chiesto molto modestamente dei ragguagli tecnici.......Bhò 
Forse la mia reazione è stata un pò esagerata, ma poteva risparmiarsi di rispondermi così, soprattutto anche V15 che si è intromesso chissà perchè.....Ne ho sentite in passato di discussioni anche più feroci di questa , ma mi sono guardato bene di intromettermi, a meno di non essere parte in causa. Comunque per me si può chiudere quì se sei d'accordo, sennò visto che hai la facoltà di decidere, fai come credi,ciao. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosances

Ringrazio pubblicamente Bebo,nella qualità,per il riscontro pro veritate che ha inteso esplicitare nel nome e nell'interesse di VHF, relativamente alla mia condotta sul sito ospitante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bebo

Back credo che tu abbia frainteso Paolo. Detto questo sono molto contento che tu frequenti questo Forum e proprio come personaggio notoriamente tranquillo mi ha lasciato di sasso la tua incazzatura odierna. Ma, per carità, capita a tutti, a me per primo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58

Sì, può darsi. E mi dispiace molto, da persona tranquilla, avere certi atteggiamenti . Ma ultimamente, e dimmi se l'hai notato, ci sono troppi Guru in giro (non solo in questo forum, sia chiaro) che cercano in tutte le maniere di creare una sorta di nicchia esclusiva. E invece di mettere la loro competenza e conoscenza al servizio degli altri meno informati, mettono in mostra come pavoni le loro credenziali ( che poi sono tutte da vedere....) di assoluti professori in materia, citando frasi in "latino e greco" per affermare lo status superiore. Non c'è bisogno di una laurea per essere appassionati di qualcosa, ma sensibili, modesti e disponibili. Per me non esiste soddisfazione più grande nell'essere di aiuto a qualcuno! P.e. specie nei forum di ciclismo, essendo un discreto cicloamatore da anni, ho avuto tante gratificazioni da  utenti alle prime armi che mi ringraziavano per essergli stato utile, ma mai sono salito in cattedra! Ecco, questo per me dovrebbe essere, e per moltissimi lo è, lo spirito di qualsivoglia forum. 

Caro Bebo, spero di essere stato chiaro  e che questa querelle finisca così come è iniziata, sperando che la mia figura non si sia sporcata troppo per la mia reazione un pò sopra le righe, ma come dici anche Tu, succede....... La prossima volta rifletterò meglio prima di rispondere, ma vorrei che anche qualcun'altro lo facesse.....
Senza rancore  verso nessuno,
Un cordiale saluto.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.460
    Discussioni Totali
    5.881.449
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.