Vai al contenuto

decapitate85

Amplificazione per Focal Diablo Utopia

Messaggi raccomandati

decapitate85

Ciao a tutti,

Sto valutando l'acquisto di un paio di finali da inserire nella mia catena (utilizzata prevalentemente per HT) per "valorizzare" un po' di più le mie Focal Diablo Utopia (al momento utilizzo un finale multicanale emotiva xpa-5, in classe A/B, molto correntoso 200*5 su 8 e 300*5 su 4).

La stanza è piccolina, 20 metri quadrati, il pre è un krell HTS 7.1 e i diffusori sono tagliati con crossover attivo (equalizzatore minidsp) con filtro passa alto a 80hz.

Di seguito i dati dichiarati delle diablo:

Sensitivity (2.83V / 1m) 89dB

Nominal impedance 8 Ohms

Minimal impedance 4 Ohms

Filtering frequencies 2 200Hz

Recommended amp power 25 - 200W

Non credo di necessitare di grosse potenze e stavo quindi valutando, sulla base di quello che si trova sul mercato dell'usato, gli AM Audio ed in particolare il A50 plus s2, o i monoblocchi A80 reference S2, oppure (ma sono veramente tanto costosi) i B80 reference S4.

Della serie A un po' mi spaventa il fatto che abbiano solamente ingresso RCA, in quanto per tutti gli altri diffusori utilizzo e continuerei ad utilizzare connessioni bilanciate XLR, e quindi avrei una differenza di volume tra i diffusori da andare a colmare tramite pre o equalizzatore (sono circa 6db se non dico eresie). Inoltre temo che tramite RCA passino un po' troppe interferenze (con XPA5 tramite RCA il segnale è abbastanza sporco). In definitiva non cerco grosse potenze ma una migliore qualità.

La sorgente è un oppo 95 modificato da KTM al quale in un breve futuro vorrei affiancare un dac audio-gd NFB 7.32 o Master 7 (sono ancora indeciso tra sabre che capisco essere piu' brillante/colorato e pcm 1704 più fedele).

Che musica ascolto? Poca perchè lavoro parecchio e alla sera spesso preferisco guardarmi un film. Comunque un po' di tutto, ma non classica e jazz o blues. Prevalentemente commerciale, pop, metal, rock. Il motivo di questa scelta, come dicevo è valorizzare questi diffusori che, seppure "piccoli" riescono a creare una scena sonora incredibile (prima ho avuto sempre Focal a torre, 826w inizialmente e 1027be di seguito, ma nessuna di queste era in grado di avere una apertura sonora simile).

Avete qualche consiglio? Il finale (stereo o monoblocchi) non deve essere per forza un AM Audio, ma mi affascina comunque la classe A e il prezzo essere contenuto tra i 1000 e i 2000 (potrei osare anche qualcosina, poco, di piu' per un prodotto di fascia alta).

Di seguito una foto del mio living.

IMG_4295.JPG

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maurodg65

Qual'è il budget che hai stabilito di investire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

Prendi il Naim Nap200, è la soluzione migliore

Per il classe A spenderesti molto perché un po' di watt ce li devi mettere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
decapitate85

Il budget è scritto sopra e valuto di spendere quella cifra sull'usato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maurodg65

Scusa me l'ero perso, su quel budget io cercherei un finale Norma Audio o un finale YBA, anche tra i vecchi modelli, con le amplificazioni francesi ho sentito suonare benissimo i tuoi diffusori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta

Perdonami, il mio vuole essere un consiglio "generalizzato", non specifico in merito ad una particolare marca di elettroniche.

Dal mio punto di vista, considerando la qualità dei diffusori, non lesinerei troppo sull'amplificazone...

Saluti,

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
http://www.whathifi.com/blog/qa-naim-audio-and-focal-merger

È già da un po' che collaborano... ;)

Allora dici che mi tocca comprare un finale Naim?

Se hai qualcosa in firma non lo vedo perché scrivo con smartphone...

Comunque non sei certo obbligato e sicuramente ci sono altre strade percorribili...insieme vanno comunque decisamente molto bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcato67

Complimenti per le Focal Diablo Utopia bellissimo diffusore dalla scena incredibile 

quoto mauro, io gli ho sentiti con integrato non il finale Norma, che dire da ascoltarle per ore.....
Visto l'ottimo Krell HTS 7.1+Norma il risultato non dovrebbe scostarsi tanto.
Per quanto riguarda gli AM Audio ottimo prodotto costruito davvero bene ma occhio che sono delle stufe
se li metti all'interno del mobile che vedo in foto la vedo dura....parlo per esperienza personale non per sentito dire.
Ancora complimenti per il tuo living.
:)>-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
decapitate85

Tra norma 8.7 b e norma 8.7 hw che differenze ci sono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcato67

Non vorrei sbagliarmi ma riguarda la parte alimentazione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcato67

Aspettiamo chi le possiede..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mikefr
Tra norma 8.7 b e norma 8.7 hw che differenze ci sono?

L'8,7B è il successore dell' 8.7 HV che si distingueva dall'8.7 HC perché il primo era quello ad alta potenza (100W contro 60).Per quello che ho potuto sperimentare con le Diablo che ho avuto per un anno,un Norma potrebbe essere un must,esaltando le già ottime prerogative di briosità e finezza di suono che produce.Io le amplificavo con finali Nagra VPA in maniera più che soddisfacente,ma siamo naturalmente lontani con il budget.Per me devi trovare un finale che abbia come prerogative un suono raffinato ma non "chirurgico".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
decapitate85

È andata. Ho preso il Norma 8.7b. Dovrebbe arrivare domani. Vi terró aggiornati. Grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
decapitate85

Ragazzi, dopo 3 mesi non so come ringraziarvi. In Norma ho trovato quello che cercavo. Ho addirittura acquistato il pre ed ora posseggo il SC2-B LN reference a cui ho fatto installare la scheda multicanale (per sostituire il mio Krell HTS 7.1) ed un altro 8.7 pero' HV per pilotare il center ed un surround. A questo punto me ne manca un altro per pilotare l'ultimo surround rimasto (se qualcuno ne ha da vendere sono qui). E' incredibile quanto questi apparecchi funzionino bene, siano silenziosi, veloci e dinamici, e creino una spazialità incredibile. Li ho abbinati ad un DAC Audio-GD Master7 (8 pcm1704, 4 per ogni canale) e sono veramente stra contento.

Mi piacerebbe sentire pure gli MR, ma del nuovo purtroppo non se ne parla per via del costo elevato, il vecchio modello invece sembra introvabile perchè chi lo ha lo tiene ben stretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scubi

Pensa che c'è chi giura che sono elettroniche fredde e trapananti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giovanni71

Complimenti e Gustosi ascolti a Decapitate ;)

io ho sempre avuto curiosità di sentire i Norma ma dalle mie parti non ne ho mai avuto occasione, spero di colmare questa lacuna al più presto.

Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lavezzi71

Vitus,diff che quando avevo,suonava divinamente con tutti gli ampli vitus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
decapitate85

io ho sempre avuto curiosità di sentire i Norma ma dalle mie parti non ne ho mai avuto occasione, spero di colmare questa lacuna al più presto.

Ciao Giovanni,

Non so di dove tu sia, ma se passi da Ravenna, puoi passare senza problemi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giovanni71

Grazie,

un po' distante dalla Sicilia... :) ricambio l'invito se Tu dovessi passare dalle parti di Taormina ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
decapitate85

Posto di seguito un messaggio che ho appena inviato ad un utente interessato alla mia configurazione, anche lui in possesso di diffusori Diablo Utopia, in quanto potrebbe essere utile ad altri:

Le Diablo hanno degli ottimi bassi (hai mai fatto delle misurazioni in ambiente?), velocissimi e precisi con la giusta amplificazione, che partono già da 30 hz. Per ottenere questo risultato nel mio caso è abbastanza semplice, in quanto sono parecchio addossate alla parete ed una delle due è proprio nell'angolo vicino al muro (vedi la foto sul thread). Ovviamente i bassi potenti e dinamici, si sentono solo nelle registrazioni in cui sono presenti, altrimenti ciccia.... Rimane comunque il fatto che le diablo siano diffusori improntati sul medioalto, con un tweeter e un midwoofer secondo me perfetto per le mie esigenze.

Leggevo su una recensione straniera che le diablo sono già i 3/4 di una grande utopia, la cosa potrebbe fare ridere, ma spiegavano che se integrate ottimanamente con un subwoofer, il risultato finale era molto simile, in quanto le stesse condividevano la parte medio/alta, con la mancanza della parte bassa profonda. Ovviamente credo si tratti di un estremizzazione, comunque io sono riuscito in questo espediente con il pre norma e sono molto soddisfatto. Ti spiego come ho fatto:

Entro nel dac con il pc via usb o con una meccanica cd via coassiale, dal dac esco

1) con due cavi rca e vado direttamente nell'input 1 del preamplificatore (quindi parliamo della sorgente stereo diretta a piena banda)

2) dall'uscita xlr del dac che funziona contemporanemente a quella sbilanciata rca, attraverso due cavi xlr-rca, entro nell'equalizzatore/crossover minidsp 10x10 hd (che uso con successo anche per il multicanale), da qui taglio il segnale (che in orgine arriva completo) intorno ai 90 hz (mi pare) con un taglio bw a 30 db, questo segnale viene opportunamente equalizzato (ho fatto una curva con un incremento sui 50/60 hz) ed integrato (volume e fase) con quello a piena banda dei diffusori singoli (per evitare di sentire differenze) e lo mando all'input subwoofer del pre (che è multicanale) e di conseguenza al finale di potenza del sub.

Se riesco questa sera posto il grafico della risposta in frequenza ottenuta, tenendo in considerazione che solo il segnale del sub viene processato ed è soggetto a doppia conversione, mentre quello dei front è diretto dal dac senza alcun processamento ne equalizzazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lavezzi71

mettici questo e vai alla grande,anche quello più piccolo,dai retta a che le avute le diablo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
criMan

Ciao Decapitate sono contento ti sia trovato bene poi con i finali Norma.

Anche io ho avuto a casa per un anno le Focal Diablo e quindi ne conosco bene pro e contro.

I bassi delle Diablo da 30Hhz ? il primo aprile e' gia' passato...

Se va bene partono con discreta forza dai 60Hz-65Hz (basta leggere la prova di AR) e legare un sub

per me "sporca" solo la resa del diffusore. Anche valutai questa strada , rimangono sempre limiti fisici di dinamica intrinseci con il diffusore.

Il basso della Diablo e' arretrato come tutte le Focal e' questo che ti da l'impressione di poterle ascoltare anche

addossate alle pareti ma in quella posizione le sfrutti al 50%.

Ancora complimenti per l'acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
decapitate85

Ciao CriMan,

Al seguente link puoi trovare la risposta in frequenza, in effetti dicendo 30 hz ho largamente esagerato (andavo un po' a memoria):

http://www.decapitate85.com/dac.jpg

In rosso quella senza sub e in verde quella con il sub. Per quanto concerne il posizionamento dei diffusori sono pienamente convinto di quello che dici e sono certo che avendone la possibilità potrei guadagnare molto. Purtroppo al momento la mia situazione è questa...chissa' in un futuro, magari cambiando casa o convertendo il garage a saletta dedicata :((

Per quanto concerne invece il discorso del sub che sporca invece permettimi di dissentire. Ho ascoltato diversi impianti con questo problema, ma avendo a disposizione un ottimo crossover come minidsp (puoi scegliere frequenze e pendenza dei tagli) , mettendo bene tutto in fase e al livello giusto, ti assicuro che il sub diventa totalmente irrilevabile e il basso sembra proprio venire dai diffusori. Ovviamente partendo dal presupposto di avere un ottimo sub. Al momento io ho un driver TC sounds quad axis da 15" montato su un cabinet autocostruito (cassa chiusa, non reflex) seguendo i consigli dell'amico Scomed (di seguito il suo impianto): http://s16.postimg.org/p3r6w7d5h/impianto2_m.jpg

Diverse persone ascoltando il mio impianto, inizialmente scettiche sull'integrazione sub+front si sono ricredute. Parlo tuttavia delle vecchie configurazioni, prima avevo le focal 1027be (forse ancora piu' ostiche da integrare per via del basso abbastanza presente che poteva sporcare quello del sub e viceversa), questo ultimo setup ancora non l'hanno sentito in molti. Allo stesso tempo un amico di forlì, anche lui con minidsp, ha dovuto lavorarci un po' sopra ma è riuscito ad integrare bene il sub anche con le 1038be.

Sia chiaro, non voglio dare le mie esperienze come assolute, nel mondo e nella vita c'è sempre da imparare e migliorare per cercare di tendere sempre piu' alla perfezione e i consigli del forum servono proprio a condividere le esperienze. Se capiti da Ravenna, mi piacerebbe potessi fare un salto per sentire il tuo parere ed avere qualche consiglio. Ci sentiamo presto. Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
criMan

Ciao Decapitate , nemmeno le mie sono assolute come opinioni! e anche io come te cerco ogni giorno di

imparare qualcosa quindi niente assolutismi.

Tuttavia

:D

Mi consenta (come dice un politico famoso) il grafico da te mostrato e' fatto tenendo conto di una dB SPL presumo bassa sugli 80 - 85 ed e' giusto il grafico postato.

Tuttavia se alzi il volume ad ascolti piu' sostenuti diciamo 100dB SPL scendono si e no a 80Hz..

Mentre un diffusore con WF piu' grandi e a piu' vie ci arriva. Insomma quando io dopo mesi di ascolto

delle Diablo andai a casa di un mio amico mi dovetti arrendere all'evidenza. Poi de gustibussss

Ho davanti a me il grafico di AR.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.369
    Discussioni Totali
    5.878.878
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.