Vai al contenuto
Melius Club

essezeta

Come collegare una TV ad un amplificatore stereo 2 ch.?

Messaggi raccomandati

essezeta

buonasera a tutti.

sono da non molto possessore di un plasma Panasonic TX-42GT60E e da meno ancora di un lettore Panasonic BDP500. poiché sullo stesso mobile dove tengo il plasma alloggia un "all in one" Arcam Solo (http://www.arcam.co.uk/advice-and-support/discontinued-products/products,,,SoloMusic.htm) che utilizzo per ascoltare musica in soggiorno, avevo pensato di collegare il plasma al citato Arcam Solo e sfruttarne la sezione amplificatrice nonché i diffusori ad esso collegati.

ora, il GT60E no ha uscite analogiche RCA, bensì solo HDMI, una digitale ottica e l'uscita cuffie 3.5". la cosa più semplice che ho pensato è stata quella di prelevare il segnale analogico dall'uscita cuffie e collegarmi ad uno degli ingressi dell'ampli, tramite un cavo jack 3.5 / RCA.

risultato: anche alzando molto sia il volume cuffie della TV che quello dell'ampli, non si sente quasi nulla; invece con le cuffie collegate alla stessa ed unica uscita, si sente bene.

qualcuno sa spiegarmi il perché? dove ho sbagliato? mi viene il sospetto che l'ampli abbia problemi agli ingressi; dovrò fare altre verifica.

in alternativa, esclusi problemi agli ingressi dell'ampli, stavo invece pensando di prelevare il segnale digitale dall'uscita ottica del GT60E, entrare in un piccolo convertitore e da questo uscire con un segnale analogico verso uno degli ingressi RCA linea dell'Arcam.

cosa ne pensate? sapete suggerirmi una soluzione economica tra cavo ottico e DAC?

grazie in anticipo a tutti.

saluti,
stefano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jani

Potresti usare l'uscita av1 tramite adttatore hdmi-scart e collegarci un cavo scart-rca L+R, bada bene che che i due rca siano out e non ingressi però.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta

Grazie, Gianni ma la vedo un po' complicata.

Pensavo invece al piccolo DAC Fiio D3, in vendita su Amazon assieme al cavo ottico digitale da 1.8mt a ca. 40 euro. Tra l'altro l'oggetto è molto piccolo e si nasconde bene.

Grazie e saluti,

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcato67

Guarda che hai un adattatore per presa scart il segnale audio lo prelevi da lì poi con un adattatore scart rca entri con 

R-L sull'ampli non è complicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goldrake7

@essezeta ... usa l'adattatore come indicato in basso, collegandoci una "scart rca":

tv adattarore scart rca

image hosting

;)

SALUTI

MASSIMO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hifidirect

essezeta, ormai i televisori nuovi non hanno più le uscite analogiche stereo rca, ma hanno l'uscita ottica digitale.

Il modo più semplice e a prova di errore è prendere un mini-convertitore (DAC), se ne trovano a decine su internet, vanno benissimo per il tuo scopo, da quello si esce in analogico e si va sull'impianto.

Con poche decine di euro hai risolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta

Ringrazio tutti e credo che comunque adotterò la soluzione mini DAC, tipo Fiio. La soluzione con tutti quegli adattatori scart non mi convince (o non mi piace)...

Grazie e saluti,

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta
@essezeta ... usa l'adattatore come indicato in basso, collegandoci una "scart rca":

tv adattarore scart rca

image hosting

;)

SALUTI

MASSIMO

Ops, non avevo letto bene: quell'adattatore AV1 / scart dovrebbe dunque essere in dotazione? Darò un occhiata a ciò che è rimasto nell'imballo...Grazie e saluti,Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta

accidenti, trovato l'adattatore AV1 in dotazione, però fatico a trovare un cavo SCART/RCA audio stereo! 

proseguirò nella ricerca, altrimenti me lo faccio fare da un amico che si è reso disponibile. ;)

saluti,
stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marcato67

Poi se vuoi è molto semplice costruirsela basta una scart un cavo audio poi fai tu la qualità e rispettare il collegamento su questi piedini della scart

Pied. 1 Uscita audio (destra)
Pied. 3 Uscita audio (sinistra o mono)
Pied. 4 Massa audio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

Stefano,  io ho adottato la soluzione con cavo ottico e dac.  Cavo di ben 3 metri acquistato a circa 20 euro in un negozio locale ...

Ti confermo che la soluzione uscita cuffia --> ampli è una schifezza:  problemi di volume,  di rumore di fondo ...

Probabilmente una questione di impedenze e della qualità pessima dei chip di amplificazione dei tv.

Ripeto,  con il cavo ottico e il dac,  ascolto che è una meraviglia (anche se mi limito a 2 canali).

Ciao,

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta
Stefano,  io ho adottato la soluzione con cavo ottico e dac.  Cavo di ben 3 metri acquistato a circa 20 euro in un negozio locale ...

Ti confermo che la soluzione uscita cuffia --> ampli è una schifezza:  problemi di volume,  di rumore di fondo ...

Probabilmente una questione di impedenze e della qualità pessima dei chip di amplificazione dei tv.

Ripeto,  con il cavo ottico e il dac,  ascolto che è una meraviglia (anche se mi limito a 2 canali).

Ciao,

Max

ciao, Max.

ti ringrazio per il suggerimento. per ora proverò la soluzione suggeritami dal tuo omonimo, visto che un amico si è reso disponibile a farmi lui il cavo scart/rca. poi eventualmente passerò alla tua configurazione.

ma dimmi, tu che convertitore usi? io avrei pensato ad un Fiio, per spendere poco... ;)

saluti,
stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jani

Ciao,

Max

ciao, Max.

ti ringrazio per il suggerimento. per ora proverò la soluzione suggeritami dal tuo omonimo, visto che un amico si è reso disponibile a farmi lui il cavo scart/rca. poi eventualmente passerò alla tua configurazione.

ma dimmi, tu che convertitore usi? io avrei pensato ad un Fiio, per spendere poco... ;)

saluti,
stefano
Veramente te l'avevo suggerita io pensando avessi ben chiaro la presenza dell'adattatore in dotazione.

Ma Massimo ha intuito che non avevi capito bene e giustamente ci ha messo le figure :D.

Naturalmente si scherza eh, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
accidenti, trovato l'adattatore AV1 in dotazione, però fatico a trovare un cavo SCART/RCA audio stereo! 

Prova a cercare un adattatore SCART/video composito.

Cioè quello che va dalla SCART a tre pin RCA uno dei quali è giallo e gli altri bianco e rosso.

Il giallo è il video composito (non component!), praticamnte il CVS di cui è usato come sinonimo, e lo lasci scollegato proteggendolo ad esempio con del nastro. Gli altri due portano i due canali dell'audio stereo. 

Li trovi senza problemi, io ne ho comprato uno per un amico non più tardi in un mese fa in un negozietto stra-qualsiasi e l'ho pagato 5 Euro.

Esteticamente si presenta come quello postato da Goldrake con un pin giallo in più.

Se i canali audio stanno sugli stessi pin sia in RGB che in composito (non me lo ricordo) dovresti farcela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta

Prova a cercare un adattatore SCART/video composito.

Cioè quello che va dalla SCART a tre pin RCA uno dei quali è giallo e gli altri bianco e rosso.

Il giallo è il video composito (non component!), praticamnte il CVS di cui è usato come sinonimo, e lo lasci scollegato proteggendolo ad esempio con del nastro. Gli altri due portano i due canali dell'audio stereo. 

Li trovi senza problemi, io ne ho comprato uno per un amico non più tardi in un mese fa in un negozietto stra-qualsiasi e l'ho pagato 5 Euro.

Esteticamente si presenta come quello postato da Goldrake con un pin giallo in più.

Se i canali audio stanno sugli stessi pin sia in RGB che in composito (non me lo ricordo) dovresti farcela.

sì, Fabio, di quelli che dici tu ne ho trovati, cioè con il più il cavo giallo, ma pensavo non andassero bene...  :\">

comunque, se me lo fanno su misura, meglio; altrimenti prenderò uno di quelli.

grazie e saluti,
stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

saluti,
stefano

Ciao Stefano,

pensa,  io uso un vecchio Meridian 563 16/44,  per cui ascolto tutto (molto bene!) a bassa risoluzione ...

Bye,

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta

buongiorno a tutti.

alla fine mi hanno costruito un cavo scart/rca così ho potuto effettuare il collegamento prelevando il segnale dall'uscita AV1 mediante adattatore in dotazione.

la soluzione è comoda e soprattutto molto economica; purtroppo però la qualità audio è un po' scarsina... :(

comunque consigliabile, vista l'economicità, se non si hanno particolari esigenze; ed anche a me potrebbe andare bene così, in effetti. 

tuttavia, vista la curiosità e soprattutto il costo non proibitivo dell'opzione uscita digitale toslink + DAC, proverò anche questa soluzione e vi farò sapere! ;)

saluti,
stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta

buonasera a tutti.

ho ordinato e mi è arrivato un DAC Fiio entry level, con ingresso digitale ottico e coassiale. l'ho collegato al plasma a mezzo cavo ottico, anche questo un basic della Amazon.

la prima cosa che si nota è il guadagno bassissimo, o meglio l'uscita bassissima del DAC, tale che bisogna alzare parecchio il volume dell'ampli per sentire qualcosa (tant'è che all'inizio pensavo vi fosse qualcosa scollegato perché col volume a livello 10 non si sentiva nulla, o quasi).

arrivando con il volume su 40/50, quindi metà corsa, si comincia sentire qualcosa e direi meglio, soprattutto in gamma bassa. anche l'immagine in generale sembra più ampia, o comunque più stereofonica.

continuerò con gli ascolti.

saluti,
stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giangi68

una domanda, ma dall'uscita così ottenuta ascolti solo i canali TV o anche i film da dvd o i programmi da decoder esterni o per ognuno utilizzi un ingresso dedicato sull'ampli?

Poi una nota polemica, ma tanto gli costava mantenere un'uscita analogica a sti pirlotti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta

una domanda, ma dall'uscita così ottenuta ascolti solo i canali TV o anche i film da dvd o i programmi da decoder esterni o per ognuno utilizzi un ingresso dedicato sull'ampli?

Poi una nota polemica, ma tanto gli costava mantenere un'uscita analogica a sti pirlotti?

no, io utilizzo l'unica uscita digitale della TV ed un unico ingresso linea dell'ampli. 

ammetto che per ora non ho provato con i DVD e non utilizzo decoder esterni, bensì una CAM per la tessera pay tv inserita nell'apposita slot della TV.

saluti,
stefano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peng

ma il dvd lo puoi collegare direttamente all'ampli con gli rca bianco/rosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
essezeta
ma il dvd lo puoi collegare direttamente all'ampli con gli rca bianco/rosso

sì, ma a me non interessa collegare il dvd, bensi la TV.

saluti,
stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peng

sissi` chiaro, pero` magari per i dvd in questo modo ci guadagni in qualita`.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

288.865
    Discussioni Totali
    6.146.293
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.