Jump to content

Pensionamento vecchio ampli a/v

ar3461
 Share

Recommended Posts

ar3461

Buonaserata a tutti , in vista del cambio del mio amato plasma Pana con un fiammante Oled stessa marca ( mi ci sono affezionato....per la qualita' ovviamente ) chiedevo lumi per un eventuale cambio di ampli a/v , il mio Yamaha anch'esso con i suoi anni sul groppone e' un 5.1 solo DD e DTS ma cosa che piu' mi penalizza e' che e' privo di qualsiasi ingresso/uscita hdmi .....solo digitali ( coassiali ed ottici ) mi chiedevo su cosa mi potevo orientare , non obbligatoriamente nuovo , per riuscire a pilotare degnamente il mio impianto 5.1 di diffusori B&W ? All'ampli andra' collegato un decoder Sky ed un dvd 4k 
Cerco un apparecchio con un buon rapporto q/p , come budget non vorrei sforare i 3/400 euro , lo so' non e' molto ma al momento questo e'....

Infine un dubbio non essendo esperto di collegamenti , le due sorgenti vanno direttamente alla tv e poi da quest'ultima con un unico cavo hdmi all'ampli ? Oppure e' preferibile direttamente le sorgenti all'ampli ? Chiedo per poter mantenere in alternativa l'audio interno della tv quando non si ha voglia di accendere l'impianto principale 
Un grazie anticipato 

Angelo

Millenium
58 minuti fa, ar3461 ha scritto:

per riuscire a pilotare degnamente il mio impianto 5.1 di diffusori B&W ?

Quali B&W?

FedeZappa

Le b&w sino notoriamente un carico non facilissimo.

Lascerei stare  entry level.

Vedrei bene Nad t775 o similari, o in alternativa Arcam avr400 o similari.

Arcam ha una musicalità innata, una gamma medio bassa leggermente avanzata ed acuti rifiniti e controllati, per cui lo vedrei bene in abbinata a b&w.
Nad invece è molto lineare e gestisce facilmente carichi ostici (tanto che la casa è una delle pochissime che dichiara i dati di pilotaggio su 4ohm).

Quegli ampli e i coevi hanno tutti entrate hdmi 1.4 e presumo tutti una porta hdmi ARC, potresti anche passare dalla tv scegliendo tra:

Configurazione 1:

Se il lettore ha una sola uscita hdmi, va sempre connesso diretto all’ampli via hdmi, altrimenti ti perdi le colonne sonore lossless.

Quindi non puoi/devi usarlo senza impianto, a meno di fare attacca/stacca.

Per Sky va bene il collegamento hdmi alla tv e da qui via ARC all’ampli (così puoi usare il decoder sia in abbinamento all’impianto che al solo audio del tv).

Configurazione 2:

Se il lettore ha doppia uscita hdmi ti toglierebbe da ogni problema e potresti usare le due sorgenti in entrambi i modi:

- Sky diretto su tv via hdmi e audio di ritorno via ARC all’ampli (come prima)

- Hdmi AV del lettore (chiamata di solito “1”) al tv 

- Hdmi 2 (spesso solo audio) collegata all’ampli.

FedeZappa

Ah dimenticavo, ho citato quei 2 ampli a titolo di esempio perché li conosco, ma se hai intenzione di fare il passtrough (sia per quanto riguarda Sky che il lettore) per segnali video 4K, va verificata la compatibilità hdcp quindi è meglio se dai un’occhiata, all’interno dei rispettivi brand, a oggetti più recenti.

Il problema delle connessioni 1.4 infatti non è il supporto alla velocità dei dati, che riesce tranquillamente indipendentemente dalla risoluzione video, ma la compatibilità hdcp del materiale.

Hn lettore come Oppo 203/205, collegato in analogico al tuo vecchio ampli, grazie alle entrate hdmi, ti toglierebbe da ogni impiccio.

ar3461

Ti ringrazio delle esaurienti risposte, ok quindi i collegamenti se si vuole usare ogni tanto l audio solo della TV, ad esempio per SKY bisogna fare il doppio collegamento giusto? 

Per l ampli sono indeciso, sarei a questo punto propenso, giusto per i protocolli hdmi a virare verso il nuovo, con hdmi 2.1 e amen....

Per le B&W un Denon tipo il avr 3700 come lo vedi?

Grazie e buona giornata

FedeZappa

Non sono un fan di quel genere di oggetti. In ogni caso dipende da quanto vuoi spendere.

A 1150€ su subito vedo un Nad t758 v3 ex demo.

Su ebay.co.uk c’è invece un Arcam 550 nuovo con garanzia all’asta, varrebbe la pena pagare le spese doganali se andasse via a un prezzo contenuto.

In ogni caso i prezzi sono più alti rispetto a quanto ipotizzato (per quello ho tirato in ballo l’opzione Oppo).

Hanno pure Dirac Live, anche se credo siano oramai in classe D o G, bisognerebbe verificare.

ar3461

@FedeZappa il Nad e l Arcam che codifiche supportano? Il Dolby Atmos oggi è la codifica più usata in assoluto e non può mancare in un ampli aggiornato e performante...

Per la qualità assoluta mi affido invece sempre e solo alla buona Stereofonia...

tomminno
3 ore fa, ar3461 ha scritto:

Il Dolby Atmos oggi è la codifica più usata in assoluto

Ma dove? In italiano non esiste niente, in inglese qualcosa c'è. Sicuramente non è la codifica più usata. 

• Melius 1

tomminno
3 ore fa, ar3461 ha scritto:

e non può mancare in un ampli aggiornato e performante

Poi però ti servono n mila casse appese al soffitto e in giro per la stanza. 

ar3461

@tomminno in giro per la stanza già ci sono.....gia con altre 2 sui laterali.... Ma bisogna cmq avere un ambiente ad hoc.. Pensa a quelli che vendono le soundbar e promettono mari, monti e Atmos.....

Millenium
12 ore fa, ar3461 ha scritto:

il Nad e l Arcam che codifiche supportano?

Entrambi fino al Dolby Atmos.

tomminno
Il 2/6/2021 at 13:22, ar3461 ha scritto:

ma non penso abbiano hdmi 2.1

Hdmi 2.1 funzionanti sul mercato al momento non ne esistono. Quelli che ci sono al momento hanno tutti lo stesso bug (usano tutti lo stesso ricevitore hdmi). Sono stati annunciati solo ora alcuni nuovi Yamaha senza bug. Per tutti gli altri sono previsti o rientri per sostituzione schede o scatolotti esterni per risolvere il problema.

• Melius 1