Vai al contenuto

zagor333

Disposizione diffusori e punto di ascolto

Messaggi raccomandati

zagor333

Se avete voglia e tempo, potete gentilmente riportare:

- modello di diffusori (specificando la larghezza frontale)

- disposizione diffusori in ambiente (per la distanza dalle pareti laterali e anteriore, tra i diffusori e dal punto di ascolto prendendo come riferimento il centro dei tweeter)

- se orientate i diffusori per avere l'incrocio dei diffusori davanti o dietro il punto di ascolto (testa)

- distanza del punto di ascolto dalla parete posteriore

- dimensioni/superficie della sala di ascolto

- su quale parete avete posizionato i diffusori (lato più lungo o più corto)

- se potete riassumere brevemente il risultato finale ottenuto soprattutto in termini di soundstage (musicisti dietro o davanti i diffusori, etc.).

Io ancora non posso fornire queste informazioni in quanto non ho ancora deciso la disposizione finale (nella precedente sala avevo poche possibilità di manovra, in questa attuale ne ho molte).

Oltre che per me, penso sia utile un pò per tutti avere queste informazioni provare a "sfruttarle" anche per sperimentare nuove disposizioni o affinare le attuali (se possibile)

Grazie per la pazienza

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vignotra

Rob, i miei diffusori sono a circa 130 cm dalla parete di fondo, 250 cm fra loro e distanti 275 cm dal punto di ascolto.

Sono orientati in modo da aver eil fuoco appena avanti il punto d'ascolto.

La mia sala misura 6,50 per 5,50 circa e i diffusori sono collocati sul lato più lungo. In questa posizione le mie Sapphire scompaiono letteralmente alla vista lasciando campo aperto ad uno stage ad "arco" in cui, con la musica classica ho la perfetta tridimensionalità dell'orchestra e con la musica jazz o pop/rock ho la perfetta materializzazione degli esecutori nello spazio fra i due diffusori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
Se avete voglia e tempo, potete gentilmente riportare:

- modello di diffusori (specificando la larghezza frontale)

- disposizione diffusori in ambiente (per la distanza dalle pareti laterali e anteriore, tra i diffusori e dal punto di ascolto prendendo come riferimento il centro dei tweeter)

- se orientate i diffusori per avere l'incrocio dei diffusori davanti o dietro il punto di ascolto (testa)

- distanza del punto di ascolto dalla parete posteriore

- dimensioni/superficie della sala di ascolto

- su quale parete avete posizionato i diffusori (lato più lungo o più corto)

- se potete riassumere brevemente il risultato finale ottenuto soprattutto in termini di soundstage (musicisti dietro o davanti i diffusori, etc.).

Io ancora non posso fornire queste informazioni in quanto non ho ancora deciso la disposizione finale (nella precedente sala avevo poche possibilità di manovra, in questa attuale ne ho molte).

Oltre che per me, penso sia utile un pò per tutti avere queste informazioni provare a "sfruttarle" anche per sperimentare nuove disposizioni o affinare le attuali (se possibile)

Grazie per la pazienza

Non so le misure, ti dico il mio metodo

Parto sempre da un triangolo equilatero con i diffusori a circa 70cm dalla parete di fondo (misurata dal retro) e orientati verso il punto d'ascolto

Poi poco per volto cerco la posizione ottimale (che dipende per il 90% dall'ambiente)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
berry0125

opera callas divina

- distanza tra le casse 2,4 m disposte nel lato più corto della stanza da 38 mq
- distanza casse da parete di fondo 1,6 m
- distanza tra tweeter e punto di ascolto 1,5 m
- distanza tra punto di ascolto e parete posteriore 3,5 m
- le casse convergono appena dietro il punto di ascolto

con questa configurazione suonano 'divinamente' bene (mi si passi il termine..), scomparendo e dando una tridimensionalità alla scena sonora molto marcata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goldeye
opera callas divina

con questa configurazione suonano 'divinamente' bene (mi si passi il termine..), scomparendo e dando una tridimensionalità alla scena sonora molto marcata.

Scusa ascolti a 1,5mt dai diffusori?  :-?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andrea78

psb synchrony one;

dimensione locale 9 x 5.7
dissusori sul lato corto

distanza laterale 80 cm circa 
distanza tra i dissusori circa 2.4 mt
distanza punto d'ascolto 2,2 mt circa
distanza parete posteriore 5 mt
diffusori non molto orientati verso il punto d'ascolto; il "fuoco" è decisamente dietro la testa.

saluti!

p.s. questo 3D può essere interessante a livello di pura curiosità.. in realtà non credo che possa essere molto utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giusespo

Stanza 7.5 x 4, diffusori distanti tra loro circa 2.4. Distanza pareti laterali 0,8 mt., distanza parete di fondo circa 2.5, distanza punto di ascolto circa 3.5. Diffusori quasi paralleli, leggerissima inclinazione verso punto di ascolto.

Comunque ogni situazione (diffusori/ambiente) fa storia a sè...
Sono comunque ancora in working progress...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zagor333

@andrea78: ".s. questo 3D può essere interessante a livello di pura curiosità.. in realtà non credo che possa essere molto utile."

Ciao Andrea, io già un paio di cosette interessanti a livello di curiosità e utili allo stesso tempo le ho ricavate.

Grazie per essere intervenuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
berry0125
opera callas divina

Scusa ascolti a 1,5mt dai diffusori?  :-? si, esattamente a 1,5 ml da entranbe i diffusori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Atti

Buonasera a tutti. Kef 107 a 90 cm dal fondo, distanti 250 cm tra loro e 160 cm da me, a mia volta a 280 cm dalla parete opposta. Teste dei medioalti orientate verso un punto a mezzo metro dietro di me. Diffusori sulla parete lunga di una mansarda 6X9 metri. Ascolto al vertice di un triangolo isoscele con un angolo dei cateti sull'ipotenusa di solo una trentina di gradi (!). Non chiedetemi perché, ma il palcoscenico sonoro nella maggioranza dei cd si distribuisce equamente tra i due diffusori, con una piacevole sensazione di un diffusore "fantasma" esattamente al centro e l'illusione evidente che i musicisti siano a diversi metri davanti a me. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peruzzini

Thiel 2.4

posizionate sul lato corto e distanti  2,5 metri l'una dall'altra.
parete posteriore cm. 80.
pareti laterali cm. 60.
punto d'ascolto 3 metri.
Leggermente, ma molto leggermente, inclinate verso il punto d'ascolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giovanni71

Buongiorno a tutti, i diffusori sono le Focal 1038 Be, ambiente dedicato (taverna) irregolare impianto disposto su lato corto.

distanza dalla parete di fondo 75cm
distanza tra i diffusori 2,70 m
orientamento con toe in ad incrociare circa 20 cm dal punto di ascolto che dista 3 m
i diffusori poggiano su basi di pietra lavica spessa 6 cm 
qui una foto che però non rende bene 
x4qf03.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.570
    Discussioni Totali
    5.884.427
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.