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      Problemi di login?   31/12/2017

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simpson

quando l'esposimetro non ci capisce più nulla

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simpson

l'esposimetro della mia Olympus va in crisi con i rossi, quando l'oggetto inquadrato è rosso o porpora, svoraespone di brutto. e, in ogni caso, anche sottoesponendo, il colore finale non c'entra una cippa con quello percepito.

c'è una ragione tecnica per questo comportamento?

metto un esempio:

P8020055.jpg

questa è stata esposta a -2 stop, altrimenti sarebbe stata rosso semaforo e bruciata. e il colore (la classica rosa baccarat da anniversario di matrimonio) non rispecchia minimamente la complessità di quello originale.

p.s. il primo che se ne esce con la battua 'perchè anche la tua Olympus ormai si è rotta il c di fotografie di fiori', gli spezzo a metà tutti gli obiettivi, specialmente  i Sony.

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Member_0046
p.s. il primo che se ne esce con la battua 'perchè anche la tua Olympus ormai si è rotta il c di fotografie di fiori', gli spezzo a metà tutti gli obiettivi, specialmente  i Sony.
Era per caso velatamente riferito a me? :D

Per quanto riguarda i problemi di esposizione, l'esposimetro non vede colori ma solo il famoso grigio medio

Per quanto riguarda la fedeltà dei colori ci possono essere molte spiegazioni, a partire dal bilanciamento del bianco che non è mai perfetto e per restituire fedelmente un colore dovresti tararlo ogni volta scattando una foto di uno sfondo bianco con la luce del momento.
Poi dipende dai settaggi della macchina (se scatti in jpg) o dal profilo standard del programma con cui apri i raw: insomma fai prima a correggerlo in PP.

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niko_s
l'esposimetro della mia Olympus va in crisi con i rossi, quando l'oggetto inquadrato è rosso o porpora, svoraespone di brutto. e, in ogni caso, anche sottoesponendo, il colore finale non c'entra una cippa con quello percepito.

c'è una ragione tecnica per questo comportamento?

metto un esempio:

questa è stata esposta a -2 stop, altrimenti sarebbe stata rosso semaforo e bruciata. e il colore (la classica rosa baccarat da anniversario di matrimonio) non rispecchia minimamente la complessità di quello originale.

p.s. il primo che se ne esce con la battua 'perchè anche la tua Olympus ormai si è rotta il c di fotografie di fiori', gli spezzo a metà tutti gli obiettivi, specialmente  i Sony.
[...] Battuta fatta e censurata! :P

Sei sicuro che sia un problema di esposizione? Che spazio colore utilizzi? Dai «sintomi» potrebbe anche essere il risultato di fotografie scattate con lo spazio colore Adobe RGB e visualizzate con un monitor non capace di coprire correttamente la gamma: il risultato su alcuni colori (tra cui appunto il rosso) può essere proprio un effetto di «saturazione».

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kauko

domanda sciocca, usando l'esposimetro in spot, in media, o media centrale cambia qualcosa?

altra domandona, niko parla dei profili colore, nella fuji sono sostanzialmente due, quale e come scegliere?

Grazie.

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niko_s

domanda sciocca, usando l'esposimetro in spot, in media, o media centrale cambia qualcosa?

altra domandona, niko parla dei profili colore, nella fuji sono sostanzialmente due, quale e come scegliere?

Grazie.
Non parlo di profili (che a rigore sono un'altra cosa) ma di «spazio colore». La maggior parte delle fotocamere possono utilizzare quello sRGB (normalmente impostato come standard) e l'Adobe RGB. Quest'ultimo ha una gamma (il gamut) più estesa. Il problema è che molti monitor sono incapaci di visualizzare per esteso la gamma e possono crearsi problemi simili a quelli di cui parla Daniele (sempre che il problema sia questo nel suo caso). 
Io ho tutte le fotocamere impostate in Adobe RGB ma mi capita che i rossi (e altri colori al limite della gamma) che visualizzo bene sul monitor Eizo mandino in tilt il display del Macbook.  
Quando posto le fotografie sul Web converto sempre in sRGB proprio per evitare problemi. Un «caso» recente è stato il vestito rosso di Simona Molinari nelle fotografie che ho postato giorni fa: in Adobe RGB appare «indefinito» se guardato sul monitor del portatile.

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niko_s

@simpson

Ha poi verificato la mia ipotesi relativa al tuo problema? 

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Roberto M

L'esposimetro va interpretato, e i risultati vanno controllati (e' uno dei grandi pregi del digitale).

E' normale che per ottenere quel risultato devi scattare a -2 stop, Aurelio,

Molti dicono "controllare l'istogramma, non fidarsi del display".

Grande cazzata.

L'istogramma va interpretato, in relazione a quello che vuoi ottenere !

Prova a scattare una foto notturna, oppure dei gabbiani bianchi su uno sfondo di rocce basaltiche nere, ti fidi dell'esposimetro e dell'istogramma "perfetto" solo che .... Le foto fanno cagare.

Perché le rocce diventano bianche e i gabbiani e le rondini masse bianche luminose bruciate, la notte diventa giorno con le luci bruciate, e via così.

 

Abbiamo i mezzi tecnologici, sfruttiamoli, nel dubbio scatta una raffica in BKT di cinque foto a intervallo di uno stop (0 -1 -2 +1 +2) che la foto esposta bene la trovi di sicuro !

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simpson

Roberto, la mia era solo curiosità, io ho il live view anche nel mirino, IO! :-)

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niko_s
domanda sciocca, usando l'esposimetro in spot, in media, o media centrale cambia qualcosa?

Concentrato com'ero sulla storia degli spazi colore, mi era sfuggita la tua prima domanda.

Tra lettura spot, media, media a prevalenza centrale, cambia l'area di lettura dell'esposimetro. Nella lettura spot l'area e molto piccola, nella media quella di tutto il fotogramma, nella media a prevalenza centrale si dà maggior peso alla porzione al centro dove si presume normalmente sia collocato il soggetto principale. In realtà le fotocamere moderne hanno altri sistemi valutativi dell'esposizione molto più sofisticati.

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simpson

Resta, peró, il fatto che la rosa ritratta ha una punta di viola e delle nuance che la foto non restituisce

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niko_s

 

Roberto, la mia era solo curiosità, io ho il live view anche nel mirino, IO! :-)
OK, hai una super macchina... Ma si può sapere che spazio colore hai selezionato? :P

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kauko
domanda sciocca, usando l'esposimetro in spot, in media, o media centrale cambia qualcosa?

Concentrato com'ero sulla storia degli spazi colore, mi era sfuggita la tua prima domanda.

Tra lettura spot, media, media a prevalenza centrale, cambia l'area di lettura dell'esposimetro. Nella lettura spot l'area e molto piccola, nella media quella di tutto il fotogramma, nella media a prevalenza centrale si dà maggior peso alla porzione al centro dove si presume normalmente sia collocato il soggetto principale. In realtà le fotocamere moderne hanno altri sistemi valutativi dell'esposizione molto più sofisticati.
si, mi chiedevo quale di queste tre modalità poteva essere la più adeguata per il caso di daniele.

ps. RobM non sono io l'autore del thread, capisco che di norma i disastri sono i miei ma stavolta innocente sono. ;-)

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niko_s

Ma il problema di Daniele (che sarà arrabbiato con me, visto che continua a non rispondermi :( ) continuo a pensare che non sia legato all'esposizione. E comunque per una foto come quella della rosa i diversi sistemi di lettura esposimetri darebbero risultati sostanzialmente identici (tranne se con la misurazione spot non va a misurare una delle aree nere).

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simpson

niko, devo rimandare a domani, quando potrò scaricare le foto che ho scattato per esempio

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niko_s
niko, devo rimandare a domani, quando potrò scaricare le foto che ho scattato per esempio

 

Se non ti secca potresti inviarmi una delle fotografie «sature» per poterle guardare sul mio monitor.

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simpson

ho dimenticato la scheda nel portatile a casa...

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simpson

allora, per niko: la macchina è settata su sRGB

le rose da lontano: il colore non è perfetto, ma può andare

P8030100.jpg

avvicinandoci cominciano i problemi (forse perchè le foglie sono scure)P8030095.jpg

e il fiore

P8030102.jpg

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niko_s

In effetti sembra solo sovraesposizione. Le rose viste da lontano sono piuttosto scure.

Il mazzo visto da vicino mi sembra proprio sovraesposto. E il dettaglio della rosa ha proprio il problema di «saturazione» a cui accennavi (come se la cosa fosse proprio legata alla spazio colore). Domani mattina ti dirò come vedo quest'ultima fotografia sul monito EIZO.

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niko_s

Aggiornamento...

Ho scaricato la foto della rosa (l'ultima), l'ho aperta con Photoshop e ho eliminato il profilo incorporato (terza opzione): come per magia la rosa si vede molto meglio. Prova.

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simpson

non ho photoshop, solo LR

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niko_s

Ecco come appare la tua fotografia. Nessuna modifica se non l'eliminazione del profilo.

Mi sembra meglio. Lo vedi anche tu? Credo che anche LR dovrebbe permettere l'eliminazione del profilo. Ma tu sei partito da un Raw o dal JPEG?

14827886121_4e013d2558_b.jpg

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simpson

da RAW

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niko_s

Comunque la vedi meglio la «mia» rosa?

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Member_0046
non ho photoshop, solo LR

 

Ma in LR, nel menu "calibrazione fotocamera" (nella colonna di tutte le altre regolazioni), cosa ti risulta selezionato alla voce "profilo"? 

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niko_s

Che computer utilizzi Daniele? Posso anche darti un'altra «soluzione» al problema.

Comunque dipende tutto dal profilo (e dalle caratteristiche) del monitor che non permette una corretta visualizzazione.
Cambiando quello standard che ho impostato sul MacBook con altri, riesco a vedere abbastanza bene anche la foto che hai postato tu.
Quello che ho fatto io togliendo il profilo sRGB dalla tua foto è una sorta di «compressione» che permette che la foto venga visualizzata meglio.

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simpson
non ho photoshop, solo LR

 

Ma in LR, nel menu "calibrazione fotocamera" (nella colonna di tutte le altre regolazioni), cosa ti risulta selezionato alla voce "profilo"? 

 

adobe standard. se seleziono le voci della fotocamera la situazione peggiora.

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niko_s

Tu come le vedi le due rose Marco? (Chi meglio di te può rispondere!? ;) )

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simpson
Che computer utilizzi Daniele? Posso anche darti un'altra «soluzione» al problema.
Comunque dipende tutto dal profilo (e dalle caratteristiche) del monitor che non permette una corretta visualizzazione.
Cambiando quello standard che ho impostato sul MacBook con altri, riesco a vedere abbastanza bene anche la foto che hai postato tu.
Quello che ho fatto io togliendo il profilo sRGB dalla tua foto è una sorta di «compressione» che permette che la foto venga visualizzata meglio.

 

niko, la rosa sovraesposta si vede già nel monitor della fotocamera. la più corretta, sebbene troppo arancio, è quella che ho postato all'inizio del 3D, sottoesposta in ripresa di 2 stop (e due stop sono tanti!)... se non ricordo male ho anche tolto 1/3 di stop anche in PP

cmq, uso macbook air e imac 21".

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Member_0046

adobe standard. se seleziono le voci della fotocamera la situazione peggiora.

 

Giusto così, pensavo avessi selezionato altro.

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simpson

quella che hai postato tu non c'entra nulla con la realtà

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