Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
keres

Ho reinstallato DAPHILE

Recommended Posts

keres

Dopo un po' di mesi ho voluto riprovare questo software che sapevo già' essere buonino e sopratutto comodissimo da utilizzare. Bene adesso secondo le mie orecchie e' diventato eccezionale anche dal punto di vista sonico, non faccio nessuna fatica a dire che e' il meglio suonante in assoluto, anche se ancora non ho provato hqplayer + NAA, invito molto caldamente a provarlo perche' lo trovo piuttosto superiore, e non di poco, a jriver o hqplayer liscio sotto windows.

Sopratutto e' di una comodità impressionante utilizzato e pilotato con apps per smartphone come orange squeeze. Non fate commenti prima di averlo provato, ho capito che hqplayer può' far questo e può' far quello, ma daphile suona meglio almeno da me, non ci sono dubbi.

Poi se lo provate potete pure contestare le mie impressioni dicendo che mi sbaglio, ma prima provatelo.

bibo01

Confronto fatto in bit-perfect?

keres

Yes

alberto75

Lo conosco benissimo e concordo con il tuo parere. Hanno appena rilasciato la nuova beta che vuol dire che a giorni dovrebbe venir fuori un upgrade. Tu hai già la beta o l'ultima versione stabile?

keres
Lo conosco benissimo e concordo con il tuo parere. Hanno appena rilasciato la nuova beta che vuol dire che a giorni dovrebbe venir fuori un upgrade. Tu hai già la beta o l'ultima versione stabile?
Ho la release downloadabile dal sito datata 14_08 e me la terrò stretta, non si sà mai con gli upgrade.:-)

Giusto per sapere la beta da dove la scarichi?

alberto75

da qui: http://www.daphile.com/tmp.P8SxQ0Qwy6/

queste le novità più salienti:

Pre-release available with some new upcoming features:
- web UI "File Manager"
- RAM disk playback

niclo

E' l'unico player col quale puoi "switchare" tra diversi dac collegati in usb, molto comodo.

bibo01

E' possibile usare Daphile per la libreria, quindi anche il controllo wirelles, ma mandare il playback verso un altro player?

niclo
E' possibile usare Daphile per la libreria, quindi anche il controllo wirelles, ma mandare il playback verso un altro player?

Perché ciò possa avvenire il player deve essere dlna (o upnp) compatibile ed essere in rete, così funzionerà da renderer.

keres

Alcune considerazioni...

Daphile si avvia da chiavetta usb, li risiede il sistema operativo, ma se utilizzo l'hard disk USB collegato al nuc e ascolto i brani da quello non e' altrettanto musicalmente performante come l'hard disk msata interno del nuc, dovro' fare alcune prove comparative con il NAS che ho momentaneamente scollegato per avere una visione più' ampia delle problematiche associate, certo è che con l msata interno va alla grandissima, il problema e' che non mi bastano i suoi 256 GB per la libreria musicale, spero di avere le stesse prestazioni quando ricolleghero' il Nas.

Oppure sarò' obbligato a comprare un msata da un tera :-)

alberto75

@keres tu mi confermi che usare l'hd interno per il sistema operativo e un usb esterno é meno performante che usare lo stesso hd interno. Ma intendi musicalmente parlando? O solo come velocitá?

keres

Alberto75 il SO di daphile io lo ho solo sulla chiavetta.

Le prestazioni musicali degradano un pochino se uso un HD USB come libreria musicale, mentre sono eccellenti se uso come libreria musicale il disco msata interno del mio Nuc Intel. Probabile che restino eccellenti quando rimontero' il NAS su cui risiede la libreria musicale principale, devo comunque verificare.

sfogar

Una domanda: so che avevi provato soluzioni basate su micro pc su scheda tipo lo UDOO, mi pare Volumio.

Hai abbandonato questa strada ?

Grazie

AF

keres

Purtroppo ho avuto qualche problemino a gestire il mio DAC con volumio, anche se poi avevo risolto con un workaround, comunque attendo l'arrivo di un cuboxi2 che potro' utilizzare come NAA per hqplayer.

Va bene anche volumio + udoo, ma non come il daphile attuale, il suono delle vers. precedenti di daphile non mi aveva convinto appieno.

Visto il suono attuale, e la comodita' credo che potrei rimanere con daphile e non pensarci più'. Tutto questo comunque in attesa di provate hqplayer + NAA quando mi arriva il cubox.

Ho un paio di set-up liquidi, uno dedicato alle cuffie e risiede nella camera da letto e l'altro in salone per l'impianto principale, piano piano si evolvono.

Ciao

hi_fil

Di che si tratta, è un player o un sistema operativo?

alberto75

Di che si tratta, è un player o un sistema operativo?
daphile o hqplayer...

hi_fil

Daphile

keres

Daphile e' un S.O. esclusivamente dedicato all'audio, semplice da installare e comodissimo da gestire, linux based.

Installabile su chiavetta USB.

Con controllo totale delle librerie musicali tramite iPhone-ipad o android apps, o anche semplicemente tramite qualsiasi browser.

alberto75

è un sistema operativo che si basa su linux e su una versione customizzate sulla base dello Squeezebox Server.

www.daphile.com trovi tutto qui se mastichi un pò di inglese

molto facile da installare, senza schermo, si comanda dal browser di un comunissimo smartphone o tablet collegandosi ad un indirizzo specifico

audio favoloso ed occupando poco spazio adatto a computer anche datati

hi_fil

Ho scaricato la Iso, ho cercato di installarla su una chiavetta USB, ma il Toll di Microsoft (USB/DVD Tool) mi dice che non è una iso valida;

voi come l'avete installato?

hi_fil

.... cioè, come creo una chiavetta avviabile con la iso di Daphile?

keres

Unebootin va benissimo, scegli ISO in basso e poi vai alla ISO scaricata... E poi divertiti. Se vuoi che il sistema si aggiorni in automatico con le nuove versioni devi disporre di un altra chiavetta vuota, almeno 4gb dove fare un installazione permanente attraverso la web UI in setting- firmware, poi userai sempre quella.

Dimenticavo se hai una libreria ampia durante la prima installazione con unebootin riserva almeno 256 MB per i dati nella apposita casella di unebootin a fianco alla voce ISO.

NEMO

Salve!

Ho preparato la chiavetta USB con la ISO 32Bit e funziona perfettamente sul mio vecchio PC Portatile.

Ho provato a farla partire con il neetbook Asus Eee PC 1101ha, ma anche smanettando nel BIOS non vede proprio la chiavetta e non fa partire il sistema.

Ho letto in rete che qualcuno ha utilizzato DAPHILE con l'ASUS 1101, quindi non credo sia un problema di compatibilità hardware.

Qualcuno ha provato ad installare Daphile su un neetbook con processore ATOM?

Magari potete darmi qualche consiglio su come procedere.

Buoni ascolti liquidi!

Stefano

hi_fil

ho creato una chiavetta USb da 4Gb con la iso 64, ho settato il bios del porattile per l'avvio da chiavetta, ma dopo un breve accenno di caricamento dei file, si avvia Windows 8 !!?

hi_fil

la chiavetta può essere formattata in NTFS ?

keres

Alla prima installazione gli utenti win devono usare unebootin e caricare in esso la ISO da scrivere sulla usb, la chiavetta perderà' comunque la formattazione originale.

Hi_fil riformatta la chiavetta in fat32 che e' poi l'imp. predefinita poi apri unebootin e ricarica la ISO che spero non sia corrotta, e' l unico motivo che mi viene in mente per cui non ti parte daphile. Se hai preso la ISO 64 hai un PC recente immagino?

Che PC o notebook hai?

In USB hai collegati altri dischi? Se si, scollegali prima di avviare e una volta avviato daphile puoi ricollegarli.

hi_fil

il notebook è piuttosto recente (Win 7 64bit poi aggiornato a Win 8 Pro 64), la cosa più probabile è il file iso corrotto, l'ho scaricato già due volte e voglio riprovare ancora, la cosa che più mi fa insospettire è che il Tool di Microsoft si rifiutava di andare avanti e mi indicava "file iso non valido", poi sono passato a Uneboottin è tutto sembrava a posto, ma non va .....

keres

Immagino hai provato anche su un altra chiavetta?

hi_fil

Si, 2 chiavette e 3 file .iso

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294934
    Total Topics
    6441338
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.