Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
medusa

Rombo dal giradischi: sposto tutto

Messaggi raccomandati

medusa

Presumo che sia colpa della poca distanza tra la testina e il pre phono. Allora voglio spostare gli apparecchi distanziandoli, ma la cosa prevede l'acquisto di cavi di segnale dell lunghezza giusta.
Già che ci sono, quindi, metterei nella poizione migliore tutti i componenti, che si trovano su uno stesso piano orizzontale.

Da sinistra a destra:
sintonizzatore - stabilizzatore di rete - gira -pre phono - finale - pre - cd.
Ora: il finale è l'unico che per ragioni legate alla lunghezza dei cavi di potenza deve rimanere nella stessa posizione (al centro)

Come mi consigliate di mettere gli altri componenti? Grazie a tutti in anticipo

un sorriso
enzo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Presumo che sia colpa della poca distanza tra la testina e il pre phono.

Cosa te lo fa pensare, Enzo? A me sembra invece alquanto strano, di solito i rombi sono d'origine meccanica o provengono da vibrazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bergat

Forse voleva dire tra testina e altoparlanti. Consiglio sempre, Ezio, di avere sempre il giradischi dietro la linea degli altoparlanti per evitare che le vibrazioni dell'aria dirette investano il giradischi, che deve essere su base solida e ferma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

puoi descrivee meglio il tipo di disturbo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

...e possibilmente lontana dai nodi di risonanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

allontanando troppo si sentono le spigole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Velvet
;))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
medusa

Con il termine rombo ho effettivamente esagerato. E' un rumore sordo che avverto quando, a giradischi non funzionante, metto la manopola del pre nella posizione per la sorgente phono, e che aumenta al girare della manopola del volume.

Tutto l'impianto è alle spalle delle due casse, in un' unica fila orizzontale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Quindi lo senti anche in assenza di rotazione del piatto? E se scolleghi proprio il giradischi dagli ingressi, il rumore scompare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
medusa

Provo stasera a scollegarlo. Il rumore scompare spstando la manopola del pre su un altro ingresso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

prova a collegare pr\ovisoriamwnte il pre phono ad un altro ingresso alo livello Per esempio al posot del tuner).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
etnatom

Ho avuto un problema simile quando avevo il Rega Planar 3 con l'alimentatore HEED, posizionato di fianco al gira (alla sua destra per la precisione).

Innescava ronzii che si modificavano allontanando il braccio (per esempio portandolo dalla sua posizione di riposo verso il perno centrale del gira); spostato l'alimentatore (nel mio caso messo sul ripiano inferiore del rack) scomparso il rumore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bergat

Caratteristiche da falso contatto......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
medusa

Stasera non ho avuto tempo per fare troppi esperimenti, mi sono limitato a spostare il pre-phono e mi sembra che vada un po' meglio. Nel fine settimana dovrei avere più tempo per fare altre prove e vi farò sapere. Intanto grazie a tutti.
@bergat: cosa intendi per falso contatto?

un sorriso
enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JamiroQuaglia

Presumo che sia colpa della poca distanza tra la testina e il pre phono. Allora voglio spostare gli apparecchi distanziandoli, ma la cosa prevede l'acquisto di cavi di segnale dell lunghezza giusta.

Già che ci sono, quindi, metterei nella poizione migliore tutti i componenti, che si trovano su uno stesso piano orizzontale.

Da sinistra a destra:

sintonizzatore - stabilizzatore di rete - gira -pre phono - finale - pre - cd.

Ora: il finale è l'unico che per ragioni legate alla lunghezza dei cavi di potenza deve rimanere nella stessa posizione (al centro)

Come mi consigliate di mettere gli altri componenti? Grazie a tutti in anticipo

un sorriso

enzo

Di cosa stiamo palrando ? Che giradiscchi, che testina e che phono ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
medusa

Michell gyro SE, VDH the grasshopper white beauty, prephono Trichord Dino. Pre Audio Research LS7, finale Audio Research VS55

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JamiroQuaglia

prova a variare il carico sul dino (immagino al momento sia su very low mc) e controlla se il rombo si affievolisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
medusa

Grazie. Stasera provo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trabant

anche io ho un problema di rombo che esce dall'impianto, però stranamente a me si presenta solo quando ascolto "riders on the storm" oppure "thunderstruck" ... mistero  :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bergat

Stasera non ho avuto tempo per fare troppi esperimenti, mi sono limitato a spostare il pre-phono e mi sembra che vada un po' meglio. Nel fine settimana dovrei avere più tempo per fare altre prove e vi farò sapere. Intanto grazie a tutti.
@bergat: cosa intendi per falso contatto?

un sorriso
enzo

Da quello che stai aggiungendo ultimamente, potrebbe essere una resistenza di contatto della testina, una saldatura a freddo di una delle pagliuzze.... insomma un falso contatto, se il rumore che senti è presente anche con testina sollevata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Ma il "rombo" è come i 50 HZ di rete per mancanza di massa sul gira ? La massa del gira è collegata a quella del prefono ?

Domande forse pleonastiche ma tant' è ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
medusa

Ho qualche dato di più.

Seguendo il giusto consiglio di Jamiroquaglia ho provato a lavorare sulle levette del guadagno del pre, e il rumore si affievolisce notevolmente spostando tutto in posizione MM low (!) (non ho provato il suono, probabilmente domani con un po' di calma).

Inoltre ho spostato il pre allontanandolo dalla testina, e anche così un poco il suono si è affievolito (o meglio, compare a manopola del volume più spostata verso l'alto).

@maxxi: si, la massa del gira è collegata a quella del prephono.

un sorriso
enzo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JamiroQuaglia

Hai un ottimo front end ma, il pur onesto Trichord, lo mortifica (anzitutto elettricamente). Dotati di una seria riaa MM a valvole ed di uno stepup di buona fattura con 26db di guadagno (piu' o meno adatti alla VDH). Audio Techinca AT700T (settato su 20ohm) ad esempio, ma anche il 650. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.672
    Discussioni Totali
    5.874.312
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.