Jump to content
Melius Club
Juju

Il disco in vinile che state ascoltando ora!

Recommended Posts

analogico_09
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

be' , insomma vedi te ... da Soultrane , ma potrei aggiungere da tutte le incisioni Prestige di Trane, arrivare di botto ad un Expression, Ascension  o ad un Kulu sé Mama  un po', secondo me,  ce ne passa

Non ce ne passa più di tanto, a parte il primo impatto col nuovo stile di Coltrane al quale non si arriva di botto bensì un po' per volta. Per non dover arrivare di botto al Coltrane di "Ascension"  basterebbe suppongo conoscere e seguire con l'attenzione dovuta e con la necessaria costanza l'intero percorso musicale del grande sassofonista che a quanto pare non tutti quelli che lo citano e dicono di amarlo possono dire anche di conoscerlo in modo adeguatamente approfondito.

Tra il primo, mediano e ultimo Coltrane esiste una forte e stretta continuità musicale, spirituale, culturale e poetica. Cambia lo stile, la forma, il corpo, ma l'anima è la stessa, inscindibile. Un Coltrane "dimezzato" a mio superbo avviso (cito mozarteum :D) è improponibile, o gravemente limitante, è come intrattenersi con una gran gnocca e accontentarsi di una sveltona e via andare...

Nessuno potra mai dire, ad esempio, di conoscere Beethoven senza conoscere e capire i quartetti per archi che sono psichicamente e meravigliosamente "ostici" quanto l'"Ascension" di Coltrane, fatti i dovuti distinguo estetici, culturali, ecc.

Stento a credere che dopo  20, 30, 40 anni di ascolti musicali coltranaini possa esserci chi, fermo ad "A Love Supreme", trovi ancora ostici "Kulu se Mama",  "OM", "Meditation", "Interstellar Space", ecc, oltrettutto dopo il gran flusso di avanguardie "ostiche" di ogni ambito musicale che sono passate sotto i ponti della musica durante questi lunghi lustri...

andpi65
34 minuti fa, analogico_09 ha scritto:
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

be' , insomma vedi te ... da Soultrane , ma potrei aggiungere da tutte le incisioni Prestige di Trane, arrivare di botto ad un Expression, Ascension  o ad un Kulu sé Mama  un po', secondo me,  ce ne passa

Non ce ne passa più di tanto,

In effetti, precisi precisi!  😂

34 minuti fa, analogico_09 ha scritto:
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

Non ce ne passa più di tanto, a parte il primo impatto col nuovo stile di Coltrane al quale non si arriva di botto bensì un po' per volta. Per non dover arrivare di botto al Coltrane di "Ascension"  basterebbe suppongo conoscere e seguire con l'attenzione dovuta e con la necessaria costanza l'intero percorso musicale del grande sassofonista che a quanto pare non tutti quelli che lo citano e dicono di amarlo possono dire anche di conoscerlo in modo adeguatamente approfondito.

E io che ho detto? ..Ma vabbé, mò mi sei partito, e chi ti ferma ? :) 

P.S.:Ma, per curiosità,  il tuo alter ego @2cents ma che fine a fatto? ..mi mancano i vostri scambi !

analogico_09
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

E io che ho detto? ..Ma vabbé, mò mi sei partito, e chi ti ferma ? P.S.:Ma, per curiosità,  il tuo alter ego @2cents ma che fine a fatto? ..mi mancano i vostri scambi !

Dicevamo cose diverse, io traevo delle conclusioni diverse dalle tue. 
Non ti allarmare, quello che avevo da dire l'ho detto brevemente, rispondendo alle tue domande e osservazioni in modo disinteressato e civile, e lì mi ero fermato, quindi, tranquillo, ti avrò mica allagato l'orto e rubato una gallina!.. :D  Ma non è grave se per caso, ipoteticamente, non avendo gli argomenti per seguitare a confrontarti sulla musica tu dovessi more solito buttarla sul personale, sul regolare modo di fare dell'interlocutore, menzionando a vuoto utenti assenti che non sono parte in causa, è solo che la cosa potrebbe essere recepita con scarso interesse dagli altri.

Io non ho alter ego.., vado sciolto, unico e non intercambiabile con nessu altro, disposto ad aiutarti ancora a trovare la chiave di svolta - ci si prova... - se dovessi seguitare a trovare ostica nel futuro prossimo la musica di "Coltrane Due, La Vendetta!!" :)

DrFaust

Ciao, oggi spulciando tra i vinili ho ritrovato il mio primo lp, non oso contare gli anni passati (1978 ero un pischello) comunque nonostante l'uso suona ancora bene! 

15853024897873702284497161203471.jpg

Sonicrage

"The Raconteurs" - "Broken Boy Soldiers" (2006)

20200327_110107.jpg

floyder
13 minuti fa, Sonicrage ha scritto:

"The Durutti Column" -

Kekkavolo mi fai ricordare... impazzivo per loro una quarantina di anni fa (più o meno)

Sonicrage

@floyder be', condividiamo anche per questo: ricordare a noi, ed agli altri, dischi ormai dimenticati!

ToniV

Tigran Hamasyan

”An Ancient Observer”

Nonesuch 5591114-1

US 2017

Contemporary Jazz

.

Ascoltato live nel 2017 al Festival di cultura e musica Jazz di Chiasso.

Da Wiki: nato nel 1987 in Armenia, a 5 inizia a studiare il piano. Trasferitosi negli USA a 16 anni, fonda gli “aratta rebirth”.

Ha 8 album all’attivo, nel 2003 vince il premio critica e pubblico al festival di Montreux, nel 2006 vince come miglior piano jazz al Thelonious Monk institute of jazz.

.

82697D14-8BA8-48EF-A30D-4529C4EA4217.jpeg.cfc729b4445352f665b4ed292c70b2d1.jpeg

Mxcolombo

Buona esecuzione su d’olio vinile molto silenzioso. Registrazione live del 2003

massimiliano

B4BE63B6-AD63-46FB-9B35-C3081CABB795.jpeg

Sonicrage

"Prefab Sprout" - "Swoon" (1984)

20200327_141253.jpg

Sonicrage

"Tom Waits" - "Mule Variations" (1999)

20200327_141335.jpg

Ampliphone

Enzo Avitabile - Meglio Soul

PICT0679.JPG

Maabus

IMG_20200327_163555~2.jpg

Mister66

36E80805-690A-4D5B-9EAF-14AA50C00E4D.jpeg

musicaando

Tra un poco le mad scenes le cantano in parecchi...

IMG_20200327_164016.jpg

Decoy

IMG_20200327_170800.thumb.jpg.2cb7aa0630aa830f862194f1b5c6988b.jpg

bungalow bill

Mike Oldfield : tabular bells .

• Statistiche Forum

301288
    Total Topics
    6698801
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.