Vai al contenuto

Libra

Mai nato (Pioneer)

Messaggi raccomandati

nicsf73

Io, invece ho avuto dei problemi a leggere le piste Pcm del Video 8 risalenti agli anni 90. La sorgente era una telecamera Sony CcdV200E. L'attuale lettore è un Sony EVS 1000.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
Penso che i TV "di una volta", fatte salve rare eccezioni, contribuissero anche loro a mascherare piccoli difetti della sorgente video.

A quello che hai detto tu va aggiunta anche la persistenza dei fosfori, in pratica il CRT faceva da filtro passa-basso (integratore) sia nel dominio spaziale che in quello temporale. Chiaramente questo aveva un effetto benefico sulla soppressione dei disturbi, e un effetto malefico sulla definizione dell'immagine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
Sui VCR più costosi i drop out audio,

vengono compensati da un circuito di muting?

Qualsiasi interruzione audio, anche della durata di poche decine di microsecondi, è avvertibile come un "click".

E' quello che di fatto succede nei drop.outs, quindi un circuito di muting non farebbe altro che peggiorare la situazione o al massimo lasciarla come sta. Se l'informazione manca non la puoi creare dal nulla, e nel canale audio non hai le limitazioni percettive dell'occhio (e le limitazioni riproduttive del CRT come faceva notare poeta_m1) che ti permettono di usare qualche trucco o addirittura "passarci sopra".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
"Despite initial praise as providing "CD sound quality", both Beta Hi-Fi and VHS HiFi suffered from "carrier buzz", where high frequency information bled into the audio carriers, creating momentary "buzzing" and other audio flaws. Both systems also used companding noise-reduction systems, which could create "pumping" artifacts under some conditions. Both formats also suffered from interchange problems, where tapes made on one machine did not always play back well on other machines.

Esattamente quello che ho sperimentato io... :( in sostanza l'audio hi-fi dei vhs era una mezza "sola".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Sai cosa sarebbe stato bello provare, ipoteticamente parlando... provare a scrivere in maniera standard (lineare) su quel nastro, con una testina fissa specifica.

Considerata la larghezza del nastro VHS (1/2 pollice o quanto?), a 9,5cm/s e con l'ausilio di un compander, avrebbe potuto dire la sua... o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

A pensarci un attimo, il nastro VHS è molto sottile, quindi:

- Strato magnetico sottile = poca energia (ovvero: non si può magnetizzare a livelli elevati di flusso altrimenti satura)

- Supporto sottile = fragilità meccanica (alle basse velocità di un VHS importa poco, ma a velocità elevate, soprattutto in avvolgimento rapido...) e alto effetto copia.

Mi sa che è meglio prendere una pizza di SM911...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

287.447
    Discussioni Totali
    6.081.785
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.