Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
Velvet

*Street photography 2015: BN e colore*

Recommended Posts

Velvet
A mio parere i bei murales di Peppe come quelli di Antonio Alf900 e Simo e le viste di Evandro meriterebbero un contenitore che potrebbe chiamarsi "Paesaggi Urbani", quindi viste urbane che si differenziano dalla Street intesa come testimonianza  di momenti di vita urbana e dalle foto di architettura intese come opere artistiche.

Certo ci sono architetture e viste urbane che possono teoricamente essere ospitate sia in Street che Architetture ma tutto dipende da cosa ha inteso rappresentare il fotografo.

Sono d'accordo. Per street in genere si intende la fotografia informale di soggetti urbani che comprendano anche "gente".

I paesaggi urbani per me vanno ricompresi in architetture. Altrimenti ricadiamo nell'errore di avere 50 contenitori polverizzati lungo tutta la sezione.

Velvet
una mia vecchia fissa: smontare parole affisse in pubblico e trasfigurarle. una puttanata, lo so, ma sempre meglio dei fiori. o no... ???

1040367.jpg
Scusate se faccio un po' le pulci, ma questa andava in "foto varie".

niko_s
una mia vecchia fissa: smontare parole affisse in pubblico e trasfigurarle. una puttanata, lo so, ma sempre meglio dei fiori. o no... ???

Scusate se faccio un po' le pulci, ma questa andava in "foto varie".Che ci vuole fare signor Roberto!? Me li scusi: so' ragazzini! :D

dankan73

Ho trovato molto interessante di cui sopra, questa lettura  mi conferma una mia idea, cioé che molte foto scattate con la camera su di un fianco o simile non sono propiamente street secondo molti esperti fotoamatori e fotografi pro per il solo fatto che ci sia una strada e una persona. E come la foto che indica Velvet non sia assolutamente street.

niko_s

Ho trovato molto interessante di cui sopra, questa lettura  mi conferma una mia idea, cioé che molte foto scattate con la camera su di un fianco o simile non sono propiamente street secondo molti esperti fotoamatori e fotografi pro per il solo fatto che ci sia una strada e una persona. E come la foto che indica Velvet non sia assolutamente street.

Si è già parlato più volte qui sul forum della «corretta» definizione di street photography. E, al di là che si possa essere o meno d'accordo con quanto sostenuto dall'autore dell'articolo che hai segnalato, considera che necessariamente dobbiamo utilizzare i vari thread con una certa «approssimazione» a meno di non farli moltiplicare a dismisura. E poi non sono così sicuro che anche la definizione di fotografia di paesaggio e fotografia di architettura sia poi così semplice e univoca.

dankan73

Le mie considerazioni non sono riguardanti i contenitori era solo una lettura per capire io stesso cosa si intende per street.

hitch

"dammi la mano che ti aiuto io"

9sry8k.jpg

Partizan
31122014_DSC04376.jpg
Questa mi piace

31122014_DSC04376.jpg
Questa mi piace

Anche a me, e parecchio!

Ciao

Evandro

Partizan
Fulda, Assia
Gennaio 2015

Canon 5D MKII con 24-105L a 35 mm
ISO 800        1/250        f/5,6

Ciao

Evandro

Belle cromie nordiche.Rovinate da una pp approssimativa, sul portatile sono anche peggio del solito...  :(( :(( :((
Compreso la n° 30 di questa sezione, scattata in una birreria di Mittenberg.
Quando torno a casa rifaccio la PP e le riposto in sostituzione...

Ciao

Evandro

hitch
2hqf88x.jpg

dankan73

Grazie Anlu e grazie Evandro.

analogico_09

Oggi Roma era bellissima, con una luce pura, ombre e luci nette, molto contrastata. Trovo che in tali condizioni sia più difficile fotografare rispetto a quando la luce appare più uniforme, Ho cercato di giocare con le ombre e con le luci, e con le forme di ombre e luci... 

06_IMG_7607.jpg

analogico_09
09_IMG_7728.jpg

Member_0046

Stefano, le ultime mi appaiono un po' più deboli del solito.

L'idea delle ombre e delle luci di Peppe è buona ma avrei cercato un soggetto un po' più particolare.

Edit
ho scritto dopo la prima! ;)

analogico_09
07_IMG_7637.jpg

Member_0046
Si potrebbe interpretare anche così...

Si, la preferisco così.

analogico_09
IMG_7630.jpg

analogico_09
010_IMG_7666.jpg

analogico_09
Si potrebbe interpretare anche così...
Si, la preferisco così.Scusa Marco.., neòl frattempo l'avevo tolta, volevo metterla per ultima... la #104

IMG_7728_2.jpg

analogico_09

L'idea delle ombre e delle luci di Peppe è buona ma avrei cercato un soggetto un po' più particolare.

Edit
:D Ne ho altre, ma devo limitarmi.., spero le successive siano più di tuo gusto. ;) 

analogico_09

Dimenticata questa... 

IMG_7640.jpg

hitch

Sempre belle le ombre marcate che creano disegni nella luce. Belle Peppe

Si Marco penso anch'io che siano un po' sottotono gli ultimi scatti.

Member_0046

Edit
:D Ne ho altre, ma devo limitarmi.., spero le successive siano più di tuo gusto. ;) Devo abituarmi a non rispondere alla prima che posti! :D

analogico_09

Edit
:D Ne ho altre, ma devo limitarmi.., spero le successive siano più di tuo gusto. ;) Devo abituarmi a non rispondere alla prima che posti! :D:D  ... però non vale se ora non lasci un feedback... ;)

Grazie Stefano! La tua #98 però sarà un po' sottotono ma non si può dire che non sia comunicativa nel rendere benissimo il senso di patetico-comioco della dolce coppietta che appena se regge.., ma che non rinucia al "look"... :D 

Member_0046

:D  ... però non vale se ora non lasci un feedback... ;)

Mamma mia che brutte! :P :P :))

analogico_09

Ecco, ora posso andare a letto tranquillo e contento!  :(( :D;)

a_deias

Ecco, ora posso andare a letto tranquillo e contento!  :(( :D;)

Mi piace la #104.

Partizan

Secondo me sono molto belle le foto di Peppe, ha un modo di vedere molto originale e "colto"...

Quoto qui, parola per parola, quanto affermato da Daniele in altro 3D, ora chiuso:

"Secondo me vi sbagliate di grosso... Le foto degli anni 70 e 80 di Peppe sono state scattate da un fotografo maturo e consapevole, dotato anche di bagaglio tecnico ma soprattutto culturale. Non si trattava certo di un principiante o di uno sprovveduto, si vede chiaramente."

Ciao

Evandro

analogico_09

Grazie Evandro, davvero troppo generoso, ma mentirei se non dicessi di sentirmi lusingato dagli apprezzamenti di un fotografo stimatissimo, non solo da me, che non te lo dice per "compromesso".., quale tu sei. 

analogico_09
Mamma mia che brutte! :P :P :))Ecco, ora posso andare a letto tranquillo e contento!  :(( :D;)

Mi piace la #104.A me piace anche la "variante" della #104, che sarebbe la #110, forse di più della prima... Nel complesso cmq non è la mia preferita della piccola serie... C'è ad esempio la #109 che, appena l'ho vista (nella mia mente.., il "particolare", chè l'immagine a tutti visibile era una scaletta che portava a un portoncino con l'ombra di una ringhiera proiettata sopra...) mi è scattato in mente, fulmineo, un celebre, fondamentale, germinale, geniale "espediente" figurativo, simbolico, stil-lingui_stico cinematografico... Indovina, indovinello.., sono certo che Nicolò, se legge, frega tutti in volata... :D 

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

294901
    Total Topics
    6439504
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.