Vai al contenuto

StephenDedalus

Articolo interessante "in difesa degli audiofili"

Messaggi raccomandati

extermination

Scrive:

"Gli ottoni erano taglienti, i violini vellutati, i timpani esplosivi, i clarinetti penetranti "

Mah!

" le loro voci e i loro strumenti erano così intensi, quasi in tre dimensioni, permeati di colori e di emozioni reali " 

Mah!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Quando ascolto Kind of Blue di Miles Davis, sento ogni sputo sul bocchino di Miles....

Mah....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Interessante il passaggio dove l'autore parla dell'ascolto in cieco tramite switch....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pabol

Mi aspettavo di leggere commenti oltremodo favorevoli verso un vero quanto raro articolo "spot" per questa nostra passione ma, evidentemente, hanno ragione quelli che ci considerano dei masochisti.....

X_X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pabol

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Sono d'accordo quasi parola per parola.

Non conoscevo la storia di Randi che si diede malato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dadox

Vero. Infatti, credo che BLACKCIRCLE non abbia colto il significato di cosa tenta l'autore di trasmettere ai "non audiofili". Credo che questo articolo lo terrò fra i Preferiti e lo farò leggere a tutti gli imbecilli che incontro che mi danno del fuori di testa perché "butto via i soldi nello stereo". Non tanto per la frase in sé, tanto coi miei soldi ci faccio ciò che voglio, ma per il fatto che sovente, senza mai aver ascoltato niente in maniera dignitosa, vengono aggiunte frasi del tipo "-Se voglio ascoltare della buona musica me la godo anche in cucina con la radio". Il che suona come un chiaro insulto ad apertamente sminuire la mia passione. Mi é piaciuto il passaggio riguardante il cibo, cosa che vale per me come una medaglia olimpionica. Almeno la passione per la musica e la sua riproduzione é tangibile, solida, materiale, longeva. Un buon (costoso) pasto, per quanto piacevole, alla fine altro non é che una cospicua cifra che per soddisfare momentaneamente il palato, finisce giù per lo scarico del water il giorno successivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pabol

Infatti, l'articolo è ricco di bellissime affermazioni, molte delle quali da incorniciare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carlottina

bisognerebbe decidersi, ogni volta che sul forum si parla di "audiofili" tutti negano di esserlo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE
Vero. Infatti, credo che BLACKCIRCLE non abbia colto il significato di cosa tenta l'autore di trasmettere ai "non audiofili". Credo che questo articolo lo terrò fra i Preferiti e lo farò leggere a tutti gli imbecilli che incontro che mi danno del fuori di testa perché "butto via i soldi nello stereo". Non tanto per la frase in sé, tanto coi miei soldi ci faccio ciò che voglio, ma per il fatto che sovente, senza mai aver ascoltato niente in maniera dignitosa, vengono aggiunte frasi del tipo "-Se voglio ascoltare della buona musica me la godo anche in cucina con la radio". Il che suona come un chiaro insulto ad apertamente sminuire la mia passione. Mi é piaciuto il passaggio riguardante il cibo, cosa che vale per me come una medaglia olimpionica. Almeno la passione per la musica e la sua riproduzione é tangibile, solida, materiale, longeva. Un buon (costoso) pasto, per quanto piacevole, alla fine altro non é che una cospicua cifra che per soddisfare momentaneamente il palato, finisce giù per lo scarico del water il giorno successivo.

Ho capito l'articolo non sono imbecille, anche perché anch'io incontro degli imbecilli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay
bisognerebbe decidersi, ogni volta che sul forum si parla di "audiofili" tutti negano di esserlo :D

Io lo sono e ne vado fiero.

I "cattivi" sono gli impallinati.

Essere audiofili è per me essere rispettosi della musica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Io lo sono e ne vado fiero.

I "cattivi" sono gli impallinati.

Essere audiofili è per me essere rispettosi della musica.

E Musicofili?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Non è strettamente necessario ma utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE

Per me invece viene prima la Musica, poi certo se ci sono anche i mezzi adeguati per riprodurla al meglio ben venga.

Ma senza manie ossessive compulsive

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
filipponio

l'articolo punta molto anche sul concetto della'ignoranza. c'è tra gli audiofili e non. è trasversale. e colpisce soprattutto chi è convinto di esserne scevro...(ma le convinzioni sono proprio il frutto primario dell'ignoranza)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24e192

A me invece fa ridere l'espressione "melomane" , mi fa venire in mente un masochista della dieta che mangia solo mele o un pervertito che si sfoga sulle mele :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Per me invece viene prima la Musica, poi certo se ci sono anche i mezzi adeguati per riprodurla al meglio ben venga.

Ma senza manie ossessive compulsive

Certo poi c'è quello, come evidenziato dall'articolo, che dice "ma io la musica la sento anche seduto sulla tazza con la mia fida radiomarelli del 72"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dadox

Musicofilo= Amante della musica, ma non necessariamente (o non lo ritiene) importante ascoltarla nel miglior modo possibile. Potrebbe amare un'esecuzione musicale qualsiasi, senza rendersi conto della scarsa qualità dell'ascolto (anche live).

Audiofilo= In teoria é l'evoluzione del primo. Dico in teoria poiché a volte nel tentativo di ottenere il massimo piacere d'ascolto finisce in uno spiacevole turbinìo di eccessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dadox
Certo poi c'è quello, come evidenziato dall'articolo, che dice "ma io la musica la sento anche seduto sulla tazza con la mia fida radiomarelli del 72"

Che é poi ciò che ho sottolineato al post 8.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sm63

Le due cose devono essere complementari ...perche si puo' amare la musica anche ascoltandola dal citofono ...come è vero ...troppa audifilia gusta perche' non ascolti  musica ma l'impianto ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Ad esempio ascoltare una cantata bachiana da un impianto come si deve o da una fetecchia cambia completamente il senso di quel che si ascolta.

Se presa bene l'audiofilia rappresenta una crescita culturale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE
A me invece fa ridere l'espressione "melomane" , mi fa venire in mente un masochista della dieta che mangia solo mele o un pervertito che si sfoga sulle mele :)

:-))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE
Musicofilo= Amante della musica, ma non necessariamente (o non lo ritiene) importante ascoltarla nel miglior modo possibile. Potrebbe amare un'esecuzione musicale qualsiasi, senza rendersi conto della scarsa qualità dell'ascolto (anche live).
Audiofilo= In teoria é l'evoluzione del primo. Dico in teoria poiché a volte nel tentativo di ottenere il massimo piacere d'ascolto finisce in uno spiacevole turbinìo di eccessi.

Ecco è il turbinio di eccessi è quello che io avevo sottolineato, e che tu non avevi capito, "pensando" che io non avessi capito l'articolo.

È quando vado a certe manifestazioni "

e vedo inutili e fantasiosi accessori che si basano su strampalate teorie astrofisiche, allora è li che mi pongo dalla parte del neofita e osservo i comportamenti, la snobberia di certi distributori, oltre a quella di certi Audiofili che si sentono come unti dal Signore, e forse l'unico unto è quello dell'olio del perno del loro giradischi, o della loro pelle, e dei loro capelli.

E poi ci si lamenta perché i giovani non si avvicinano ad uno tra gli Hobby più belli del mondo! (gnocca a parte)

E allora mi domando, perché dovremmo meravigliarci se ci descrivono così?

A me mancano i tempi in cui c'erano gli appassionati di musica e di Alta Fedeltà, spariti con l'arrivo dei guru e dell''Esoterismo.

Nonostante tutto questo amo questa passione, e ritornare a casa dopo una giornata di lavoro, e accendere lo Stereo, o indossare la Cuffia, e farmi portare via dalla Musica è una cosa a cui non potrei Mai farne a meno.

:x

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
silviomecca

Essere audiofili,rimanendo musicofili...B-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BLACKCIRCLE
Essere audiofili,rimanendo musicofili...B-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jazzlover

Interessante articolo, che condivido al 100%.

PS
Qualcuno è riuscito a sapere che impianto possiede l' autore? Ho cercato in rete, ma non trovo nulla al riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maragiaudio

In difesa degli audiofili, appunto. Soltanto un audiofilo può ritenere interessanti tutte quelle corbellerie scritte. ^_____^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HR
Ad esempio ascoltare una cantata bachiana da un impianto come si deve o da una fetecchia cambia completamente il senso di quel che si ascolta. Se presa bene l'audiofilia rappresenta una crescita culturale.
La cultura musicale c'e' o non c'e'!! Capire il timbro e la tonalita' corretta di un suono non e' una banalita'. Quindi la cultura e continua crescita musicale e' di fondamentale importanza per valutare correttamente il suono. Per mia esperienza nove audiofili su dieci non capiscono una cippa di musica, ma vivono, vegetano ed imperversano intere giornate sui vari forum!!!

Mexico, 24 Febbraio 2015

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
extermination
Quando ascolto Kind of Blue di Miles Davis, sento ogni sputo sul bocchino di Miles....

Mah....

perfetto! Quindi cosa dovrei dedurne .. in termini "generali" ..dopo questa tua affermazione..???!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.858
    Discussioni Totali
    6.049.867
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.