Vai al contenuto

back58

Snell E-IV, il tweeter posteriore si sente poco.....

Messaggi raccomandati

back58
Salve,
possiedo una coppia di Snell E-IV che suonano divinamente. Essendo diffusori bipolari (o dipolari...?)  le ho posizionate, secondo consiglio sul web, col frontale leggermente rivolto verso l'esterno per direzionare i tweeter posteriori verso il centro della parete di fondo in modo tale da aumentare la scena acustica. Ma nonostante questo, e con la manopola del volume dei tweeter al massimo, il suono che ne esce è debole. E' questo un difetto o una loro caratteristica?
Grazie,ciao.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dufay

Non sono ne di e nemmeno bi.

Hanno solo un tweeter d'ambienza, si deve sentire poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58

Ok, grazie per la delucidazione. Ma ti assicuro che è poca cosa. Avevo pensato ad un malfunzionamento dei potenziometri, oppure in un non corretto posizionamento in ambiente. Tra i due diffusori c'è un mobile alto, forse è per quello.....?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
long playing

Direzionati i diffusori cosi' come li hai messi , cioe' rivolti verso l'esterno , sono un po' perplesso sull'elargizione dell' intero spettro musicale tra i diffusori...forse mi sbaglio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sureela

Ciao possiedo le TypeD IV...confermo che si deve sentire poco,considera che stiamo pur sempre parlando di un tweeter,per di piu' parecchio attenuato per non interferire con l'emissione degli altoparlanti frontali. Il potenziometro inoltre agisce solo sull'emissione dei tweeter frontali (almeno sulle D e le C e' cosi..)

Ps. Non so' dove hai letto che devono essere inclinate verso l'esterno ma e' opinione comune che la regolazione del toe in vada effettuata puntando I diffusori verso L'INTERNO. Ci sono tutta una serie di ragioni tecniche,prima su' tutte il fatto che detta inclinazione diminuisce l'influenza delle riflessioni laterali. Mesi di prove con le mie D confermano in pieno questa tesi...fossi in te proverei!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58

In effetti ero scettico anche io....ma una logica l'avrebbe in questo caso, l'ho letto su un articolo di un esperto (credo...) sul sito della Simaudio.org., ma la pagina web non è più disponibile. Tu dici che il potenziometro attenua il tweeter frontale? Proverò....  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

Ho avuto le EIIIi col tweeter posteriore. Una castroneria come quella di posizionare i diffusori in quel modo poteva scriverla solo un idiota da web col suo stuolo di pirla belanti a tener bordone.

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk
In effetti ero scettico anche io....ma una logica l'avrebbe in questo caso, l'ho letto su un articolo di un esperto (credo...) sul sito della Simaudio.org., ma la pagina web non è più disponibile. Tu dici che il potenziometro attenua il tweeter frontale? Proverò....  

Ma non hai il manuale? Prima di definire qualcuno un esperto.... pensaci un pochino. ..fra un po salta fuori che quelle casse vanno meglio girate a 180°

:D

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58

No, acquistate usate...sono le prime di questa tipologia che compro. L'ho definito "esperto" ma tra virgolette avevo precisato..."credo". Le ho posizionate parallele visto che hanno una buona dispersione e vanno bene. Farò altre prove comunque. Credo che "l'esperto" pensasse che posizionando il tweeter d'ambienza verso il centro della parete di fondo, le riflessioni andassero a rinforzare la scena centrale, dimenticando però che quelli frontali avrebbero guardato all'esterno.......Comunque sia devo dirvi che anche posizionate come "l'esperto" recitava, si sentivano bene. Sono ottimi diffusori con un'ottima dispersione secondo me,....ma io non sono un "esperto" , mi fido delle mie orecchie....! Ah,ah.ah!!

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo
Gli "esperti da wb" mi ricordano una battuta di charli brown sui "profani bene informati", mi sa che la pagina è stata rimossa a furor di popolo. Confermo che il tweeter posteriore è solo per l'ambienza, quindi molto attenuato, ha un suo perchè. e conrtinua a difaert dele tue orecchie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
back58
Le proprie orecchie sono l'esperto migliore!!!!
 Ciao Cactus! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.600
    Discussioni Totali
    5.885.290
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.