Vai al contenuto

ruspa

ps audio 200c un mostro da risvegliare

Messaggi raccomandati

ruspa

Ciao a tutti,

sono in possesso di un PS Audio 200C da rimettere in sesto, quando si accende da una forte scarica su un canale mentre l'altro è muto poiché il fusibile è saltato.

in rete si trova poco o nulla e non possiedo lo schema elettrico ( ne ho trovato uno in rete, ma fatto male)

qualcuno puo darmi una mano? ée' un bestione siglato signature e ci terrei veramente riportarlo in vita

Un grazie anticipato a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Titolo in minuscolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pserci

Beh senza schema o service ti puoi aiutare solo con la logica. Innanzitutto controlla le alimentazioni, prima di dare "corrente" verifica il ponte raddrizzatore, verifica che i condensatori di filtro siano in salute e non abbiano rigonfiamenti, perdite dai terminali, se possibile misurali con un capacimetro, se hai già acceso l'apparecchio da poco tempo, scaricali sempre con una resistenza da 10 Ohm 5w prima di appoggiare qualsiasi strumentostacca le alimentazioni dalle piastre e vai di variac - indispensabile con questi bestioni, altrimenti si rischiano i botti.

Se le alimentazioni sono ok, passa al controllo di tutti i transistor, basta un tester per controllare che non ce ne siano in corto o con le giunzioni interrotte. Se ce ne sono, verifica anche i componenti passivi intorno che non siano "cotti" o malmessi per qualsiasi ragione. Una volta ripristinati i componenti che hai trovato guasti, sei pronto per dare tensione gradualmente, collega, anche senza carico passivo, due canali di un oscilloscopio per osservare eventuali significativi offset in uscita e/o eventuali oscillazioni parassite, osservando costantemente il consumo di corrente mediante un amperometro via via sino al raggiungimento di almeno la metà della tensione di rete. Se tutto rimane regolare, senza offset di tensione significativi (max qualche centinaio di millivolt) e con consumo ridotto, prova ad iniettare un segnale in ingresso e verifica che in uscita se ne abbia una immagine sufficientemente regolare. Se ok, prova ad arrivare sempre gradualmente alla tensione di rete, tenendo d'occhio assorbimento di corrente e segnale in uscita (compresi offset). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alberto1954

Io ho avuto il PS 100 Delta e suonava veramente bene per cui suppongo che anche il 200...

Anche io ebbi difficoltà a trovare lo schema... ma il circuito era relativamente semplice (Mosfet se ben ricordo..)per cui il bravo tecnico a cui mi rivolsi per un problema su un canale non ebbe difficoltà a ripararlo..

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ruspa

Grazie dei consigli Paolo, è quello che farò.

In ogni caso rinnovo la richiesta ai forumer per lo schema elettrico che mi sarebbe di grande aiuto; non capisco come mai in rete non vi sia traccia. E poi se qualcuno sa dirmi a cosa possa essere dovuta quella forte scarica su un canale che sento all'accensione del PS200. (immagino sia dovuta a qualche finale andato, ma vorrei avere qualche "certezza" in più).

Comunque grazie ancora per la vostra disponibilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ruspa

CiaoTheo, gentile edisponibile come al solito. Ho trovato anch'io quello schema ieri a tarda notte, in effetti hai ragione tu il finale è di costruzione molto semplice. Forse mi son fatto prendere dalla sua imponenza.....

Per quanto riguarda la scarica dura veramente un attimo e poi resta muto...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ruspa

We ragazzi!  nessuna idea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Non so se basti un'idea per portare a termine una riparazione, comunque comincia col postare le tensioni sui finali (e   b c  del ramo positivo e del ramo negativo) a casse scollegate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ruspa

Domani provo e ti faccio sapere

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.858
    Discussioni Totali
    6.049.878
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.